“Da abbinare assieme alla Statua della Libertà. Decisamente interessante.” 4 su 5 stelle
Recensione di Ellis Island

Ellis Island
New York Harbor, New York City, NY 10017
212 363 3206
Sito web
Migliorate questo profilo
Al n.86 in classifica su 1.632 Cose da fare a New York City
Certificato di Eccellenza 2014
Attività: passeggiate, viaggi di gruppo/escursioni a piedi
Dettagli sull'attrazione
Ferrara, Italia
29 recensioni per questa attrazione
“Da abbinare assieme alla Statua della Libertà. Decisamente interessante.”
4 su 5 stelle Recensito il 5 settembre 2011

Coloro che sono interessati alla storia americana non possono di certo perdere il museo di Ellis Island, definito anche la porta dell'America. Ellis Island cessa di essere un centro di immigrazione verso la fine del 1954, divenendo nel 1965 parte del Monumento nazionale della Statua della Libertà. Innanzi tutto, ci vogliono un paio di ore per vivere al meglio questo museo. Da non perdere assolutamente la stanza bagagli al piano terra dell'edificio principale, il sito Fort Gibson e soprattutto il Museo d'onore, dove sono iscritti più di 600.000 nomi di persone emigrate in America. Diverse sono le mostre e le esibizioni presenti in questo museo. Io ho visitato "attraverso la Porta dell'America" al secondo livello, a sinistra. Questa esibizione ripercorre nel dettaglo il difficile cammino dell'emigrante ed è ricca di testimonianze, fotografie, storie, registrazioni e soprattutto di pathos. Ultimo ma non meno importante, Ellis Island vanta una delle migliori viste del sud di Manhattan.

Visitato a Agosto 2011

• Finlandese per primo
282 recensioni per questa attrazione
“Un invito alla riflessione”
4 su 5 stelle Recensito il 21 luglio 2011

Ci si arriva dopo aver visitato la Statua della Libertà, si deve riprendere lo stesso traghetto con cui si è arrivati che fa tappa qui prima di riportarvi sulla terraferma. L'aspetto di questo posto doveva essere sicuramente diverso ai tempi dell'immigrazione di massa e il percorso fotografico aiuta a farsi un'idea. Molto toccante è vedere i volti dei nostri connazionali ed i vestiti tradizionali con cui sono arrivati, i biglietti e le pubblicità delle navi che hanno preso.

Visitato a Aprile 2011
lissone
36 recensioni per questa attrazione
“Da visitare!”
4 su 5 stelle Recensito il 21 luglio 2011

Consiglierei a tutti coloro che si recano a New York di dedicare un pò del loro tempo alla visita di Ellis Island e del suo museo dell'Immigrazione.
Si arriva con il traghetto che porta anche alla statua della libertà; secondo me, ed anche tutti i miei compagni di viaggio, è un'escursione da non perdere piena di fascino che ci riporta indietro nel tempo quando anche molti italiani affrontavano il viaggio transoceanico per recarsi negli Stati Uniti in cerca di una vita migliore; nel museo sono molto ben illustrate le prime ore di "soggiorno" e tutte le "prove e controlli" a cui erano sottoposti gli emigranti che avevano raggiunto gli States con un viaggio non di prima classe... bisogna vederlo per rendersi veramente conto, vi garantisco che ci siamo emozionati...

Visitato a Dicembre 2010
Castagnole Lanze, Italia
51 recensioni per questa attrazione
“pensavo meglio”
3 su 5 stelle Recensito il 14 luglio 2011

a me personalmente non è piaciuto, certo è interessantissimo, c'è il giro guidato che fa rivivere, con le cuffie alle orecchie, la trafila che facevano gli immigranti, ma boh, non mi è piaciuto. ci siamo divertiti a farci fare la foto sullo sfondo di due immigrati italiani dell'epoca, sulla quale alla ritagliato le nostre facce, il risultato è stato davvero comico, merita la statua della libertà per ovvi motivi, ma ellis island mi ha deluso

Visitato a Ottobre 2010
Milano
111 recensioni per questa attrazione
“una delusione”
2 su 5 stelle Recensito il 21 giugno 2011

Dopo che nelle prime tre visite a nY non ci eravamo mai recato sull'isola della statua della libertà, al quarto tentativo siamo riusciti ad acquistare i biglietti per salire sulla corona, cosi abbiamo deciso di includere questa visita nel nostro programma. DOpo aver passato la mattinata nei pressi della statua della libertà, nel primo pomeriggio ci siamo recati ad ellis island, tappa compresa nel biglietto delle Liberty Cruises. Questa tappa ci era stata decantata da molte persone che l'avevano fatta in precedenza. Noi in realtà l'abbiamo trovata noiosa e poco interessante, senza grossi spunti interessanti. anche le mostre, per lo piu realizzate con cartellonistica, ci sono sembrate molto retoriche. Probabilmente da italiani eravamo molto meno interessati di un americano di origine

Visitato a Agosto 2010

Gli utenti che hanno visto Ellis Island hanno visto anche

Conosci Ellis Island? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Ellis Island, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.