“pizza buonissima,ingredienti di qualità,ambiente accogliente.” 5 su 5 stelle

+39 055 854097
Migliorate questo profilo
Al n.27 in classifica su 74 Ristoranti a Greve in Chianti
Cucina: italiana
Per: Adatto ai bambini, Cucina locale, Occasioni speciali, Intrattenere i clienti
Descrizione: Il ristorante pizzeria "La Cantina" è nato nel 1980 ristrutturando gli antichi locali che erano stati molti lustri prima la carbonaia della vecchia ferrovia a vapore che collegava il piccolo paese di Greve a Firenze attraverso le colline chiantigiane. Oltre ad essere la piccola stazione del paese era già dai primi anni del ‘900 un' osteria che offriva ristoro ai passanti e rappresentava il punto di ritrovo per i paesani almeno fino agli anni ’40. Nel dopo guerra, dismessa la ferrovia è rimasto il bar del paese fino a quando nel giugno del 1980 la nostra famiglia inaugura il locale “La Cantina”. Mantenendo negli anni una gestione familiare, ci siamo trasformati da osteria e bar paesano ad una pizzeria enoteca con una cura particolare per i nostri piatti, variando da antipasti tipici toscani, primi piatti di ogni specialità, varietà di insalate e pizze di ogni tipo con una ricerca particolare degli ingredienti, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino Chianti, finendo ad un dessert preparato dalla casa. Potete fermarvi da noi anche per una buona merenda tipica Grevigiana ed inoltre è possibile prenotare per pranzi o cene di matrimonio, compleanno, gruppi di lavoro. Nell’accoglienza e nel servizio trovate uno staff giovane seguito da Alessandro che potrà aiutarvi nella scelta del menu e dei vini, consigliandovi il piatto del giorno, preparato dalla mamma Lorena che con oltre 20 anni di esperienza, coordina lo staff di cucina.
Siena, Italia
“pizza buonissima,ingredienti di qualità,ambiente accogliente.”
5 su 5 stelle Recensito il 4 settembre 2011

Se state cercando un posto dove mangiare una vera pizza,bella grande,saporita e ben faricita,questo è il posto che fa per voi. Il posto da fuori non ci invitatava molto,a dire il vero lo avevamo appena notato, ma spinti dalle numerose raccomandazioni ci siamo decisi. L'ambiente è molto accogliente e il proprietario/camerieri molto gentili anche se un po' sfuggenti ( ma suppongo fosse dovuto al fatto che il locale era pieno e di lavoro ne avevano!).ci hanno offerto un prosecco ed un'ottima schiacciata all'origano appena sfornata. Gli antipasti molto abbondanti e di ottima qualità in particolare gli affettato erano molto molto buoni. Le pizze come anticipato, erano davvero ottime. Il menu' in generale molto ricco e ben strutturato. Alla fine ci è stato regalato un assaggio di dolci anche qst molto buoni. Direi che si tratta di un posto dove il prezzo ( onesto) è accompagnato da una certa qualità. Sicuramente ci torneremo...e non da soli qst volta!

• Visitato a Settembre 2011
    • 5 su 5 stelle Atmosfera
    • 5 su 5 stelle Cibo

Firenze, Italia
“Per noi una semplice...sicurezza!”
4 su 5 stelle Recensito il 19 febbraio 2011

E' un posto carino, con una sala interna ricavata da una vecchia cantina dal bel soffitto a volta. La pizza è molto buona, né alta, né bassa, ben farcita. Il personale ha modi spicci, il che non vuol dire scortesi, anzi, adorabilmente amichevoli ed efficienti. A volte viene offerto un prosecco ad inizio pasto e quasi sempre un assaggio di dolci buonissimi alla fine. Traspaiono attenzione e dedizione nei confronti del cliente come non è facile trovare in giro. Ci torniamo sempre volentieri perché è una sicurezza, e anche se, come è stato già detto, la pizzeria si trova in uno slargo della strada un po' anonimo, a due passi c'è la bella piazza medioevale di Greve che è sempre un piacere vedere, soprattutto per chi rifugge i clamori della città e ama le atmosfere semplici.

• Visitato a Dicembre 2010
    • 3 su 5 stelle Atmosfera
    • 4 su 5 stelle Cibo
Monza, Italia
“Simpatico e a buon mercato”
4 su 5 stelle Recensito il 17 agosto 2009

Seconda sera a Greve in Chianti. La nostra amica non ama la carne quindi optiamo (un po’ a malincuore) per questa pizzeria. Si trova in uno slargo della provinciale che attraversa Greve, locazione non molto suggestiva, ma ci avviciniamo incuriositi dal fatto che a qualsiasi ora è piena di gente che mangia.
All’interno lavorano quattro o cinque ragazzi più un tipo sulla trentina che deve essere il gestore, tutti genuinamente toscani. Chiediamo ad uno di loro (che ci saluta subito con un ciao anche se abbiamo il doppio dei suoi anni) se hanno il forno a legna e lui ci dice di no, che fanno la pizza nel forno elettrico, però gentilmente ci indica anche un altro indirizzo dove si può mangiare un’ottima pizza in forno a legna. Decidiamo comunque di prenotare qui per la sera perché in mattinata qualcuno ci ha suggerito che lì si mangia buon pesce (curiosa alternativa a tutti i ristoranti di carne del Chianti).
Quando arriviamo ci fanno accomodare all’interno, in quella che una volta doveva essere la cantina, un locale con il soffitto a volta, completamente in sasso: anche se non c’è l’aria condizionata ci offre un gradevole refrigerio alla torrida calura di questo agosto. Molta gente è comunque seduta all’esterno, nonostante il caldo.
Ci offrono un tavolo da quattro, ma è in una posizione un poco infelice e alla nostra richiesta di sederci ad un tavolo tondo apparecchiato per sei, ci accontentano subito, nonostante facciano fatica a soddisfare le numerose richieste di un tavolo da parte di chi non ha prenotato.
L’allestimento è rustico ma gradevole. Appena seduti ci offrono del prosecco con delle schiacciate, e consultiamo il ricco menù. Ci stupiamo dalla ricercatezza di alcuni piatti (non ce lo aspettavamo) e ordiniamo : un carpaccio di tonno affumicato con insalatina tiepida di calamari su verdurine, un piatto di salumi e formaggi toscani, due coccoli ( pallotte di pasta di pane fritta) con stracchino e prosciutto toscano. Tutte le portate ottime, abbondanti e gradevolmente presentate.
Nel frattempo ordiniamo un vino bianco, chiediamo un pinot ma non ne hanno più e ci propongono un “Bianco di Lamole” (Lamole è una frazione di Greve), ha uno splendido colore dorato, è piuttosto aromatico, ma forse un po’ troppo amabile per i piatti che ordiniamo.
Continuiamo con una pizza margherita (la nostra amica) poi due spaghetti allo scoglio ed uno alle vongole veraci. La pizza è molto grande, buona a dire della nostra amica (ma è fatta con forno elettrico!), le porzioni di spaghetti sono almeno una volta e mezza le normali porzioni, molto profumate di ottimo olio toscano e di aglio, un po’ meno di pesce. Se avessero ridotto le porzioni di pasta con la stessa quantità di pesce sarebbe stato meglio. La pasta poi ha superato leggermente la cottura al dente. Considerate anche le porzioni degli antipasti fatichiamo a finirle ma sono comunque buone e andiamo fino in fondo.
Dopo un po’ di pausa decidiamo di passare al caffè, che ordiniamo, e con esso ci vengono offerte delle mini porzioni di dessert elegantemente presentate e molto buone: panna cotta con frutti di bosco, torta al cioccolato e budino di semolino. Poi ci offrono anche il limoncello.
Servizio simpatico e gentile, ragazzi un po’strambi ma capaci di fare il loro lavoro e di conquistare il cliente (vedi tutte le cose che ci hanno offerto)
Paghiamo in tutto 111 euro.
Ottima alternativa risparmiosa per una sera ai classici ristoranti (ottimi ma cari) del circondario.

• 3 su 5 stelle Atmosfera
    • 3 su 5 stelle Cibo

Gli utenti che hanno visto La Cantina hanno visto anche

Greve in Chianti, Provincia di Firenze

Conosci La Cantina? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di La Cantina, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.