“Di classe....” 5 su 5 stelle

0925 85085
Sito web
Migliorate questo profilo
Al n.44 in classifica su 79 ristoranti a Sciacca
Cucina: mediterranea, contemporanea, eclettica, pesce
Per: Romantico, Vista
Opzioni: Accetta prenotazioni, Dopo mezzanotte
Lazio
“Di classe....”
5 su 5 stelle Recensito il 31 maggio 2012

Ubicato nel porto antico di Sciacca, il locale al primo piano con finestre che affacciano sul porto ben curato lo consiglio a chi vuole mangiare del pesce fresco appena pescato. Il menu è sfizioso con pietanze che valorizzano le specialità della zona, il dessert per finire ottimo. Il costo nei standard per ristorante medio alto; la cantina ben fornita, il servizio professionale e attento.
Sono rimasto soddisfatto di tutto.

• Visitato a Maggio 2012

Il 79% consiglia
Milazzo, Italia
“Uno dei miei ristoranti preferiti!”
5 su 5 stelle Recensito il 30 maggio 2012 tramite dispositivo mobile

Il locale è sobrio, elegante senza risultare pesante o esagerato... I tre balconcini sui quali si trovano minuscoli tavolini da 2 posti non sono interessanti tanto per il panorama, quanto per la dimensione intima che creano.
La cucina non è di sicuro la solita cucina "classica locale" ma da questa  parte e trae ispirazione. In un piatto di antipasti misti ho potuto assaggiare accanto alla classica insalata di polipo e cocktail di gamberi, anche dei filetti di spatola in agrodolce e un arancino siciliano rivoluzionato nel contenuto e nel sapore: di riso al nero di seppia invece che allo zafferano e accompagnato da un sugo di pesce, pinoli e finocchietto... Veramente delizioso!
Nelle varie volte che sono venuta a mangiare alla Lampara ho avuto modo di assaggiare diversi piatti e, nella memoria gustativa della mia mente, sono rimasti impressi una tartare di tonno con Marsala stravecchio, dei bocconcini di tonno al sesamo e, ultimo in ordine di assaggio ma non di sapore, uno scorfano a guazzetto con frutti di mare. Tutto, compreso quello che non ho citato, è sempre stato molto buono e intrigante. Non solo non sono mai rimasta delusa, ma ad ogni visita ho sempre alimentato la mia voglia di tornare a mangiare in questo posto. È decisamente uno dei miei ristoranti preferiti in assoluto! Simpatico ed brillante anche il maître che riesce sempre a suggerire un piatto adatto ad ogni palato!
Non è un posto per tutte le tasche, ma ritengo che i prezzi siano adeguati alla qualità. Per cui, se si vuole deliziare il palato con del pesce fresco e ben preparato, questo è il posto giusto!

Ferrara, Italia
“Finalmente Ostriche Concave fresche....con ottimo vino bianco e atmosfera imperdibile”
5 su 5 stelle Recensito il 26 maggio 2012

Entrando ti coinvolge lo stile a l'eleganza. Mangiando spettacolare pesce fresco scelto al momento ti rendi conto che questa vita - a volte anche un pò costosa - non ha prezzo!!! Siamo riusciti a pranzare con il neonato di 14 mesi nel passeggino...dopo una scala ripida aiutati dal cameriere. Quindi abbiamo creato anche un pò di movimento ma senza sentirci mai "di troppo". Lo staff da 10 e lode

• Visitato a Maggio 2012
Padova, Italia
“la sicilia è altrove”
2 su 5 stelle Recensito il 1 maggio 2012

Ubicato in una zona fatiscente del porto di Sciacca, alla quale si può attribuire a fatica un certo fascino decadente. Il Ristorante si atteggia però a luogo di lusso e snatura molto il mood siciliano. Porzioni piccole, pesce a prezzi folli, soprattutto tenuto conto che si tratta veramente di un km 0. Neppure il metre era siciliano, seppur gentile.
Disonesti poi nel prezzo del vino (abilmente gonfiato), frettolosi nel pulire il pesce (di 8 hg di pesce ne avremo visti sul piatto meno di 3)...e...confermo: ATTENTI a cosa addebitano!
Se volete qualcosa di siciliano cercate altrove...

• Visitato a Aprile 2012
    • 3 su 5 stelle Atmosfera
    • 3 su 5 stelle Cibo
Fabio C, Responsabile relazioni pubbliche alle La Lampara, ha risposto a questa recensione., 31 luglio 2012
Gentile cliente, nel ringraziarLa per averci visitato devo tuttavia contraddire le Sue affermazioni. Ci spiace che non abbia identificato nulla di tipico nel nostro ristorante dove non ci sono carretti siciliani come suppellettili ma un ambiente volutamente sobrio e piatti preparati quasi esclusivamente con prodotti del territorio e da uno chef (Vito Ribecca, Collegium cocorum e chef rotisseur de la chaise des rotisseur) che ci vantiamo di prestare durante il nostro periodo di chiusura invernale ai migliori ristoranti d'Europa per delle rassegne enogastronomiche di cucina siciliana.
Tale professionista è inoltre docet nei corsi regionali per la valorizzazione dei prodotti tipici. Proprio per questo il nostro ristorante ha una sezione in carta interamente dedicata alla Sicilia (the sicily old menu) con ben 16 portate su 92 complessive dedicate alla vecchia cucina siciliana. E' la prima pagina del nostro menu'!!!! Probabilmente Le sarà sfuggita.
Il nostro maitre poi è sicilianissimo!! Vive a Sciacca con una splendida famiglia da oltre 25 anni. Non gira tra i tavoli con la coppola e la lupara ma cerca soltanto di fare con estrema professionalità il suo lavoro. In possesso anche di un diploma come esperto per la valorizzazione dei prodotti tipici. Non parole....ma fatti evincibili nel nostro sito.
Ci spiace che il suo accento non dai toni siculi l'abbia tratta in inganno.
Il prezzo del nostro pescato è poi ampiamente il linea con la media dell'agrigentino, trapanese, palermitano etc. Ho letto in un'altra Sua recensione che reputa assurda la cifra di 50 euro al kg. per un ristorante sul mare.Le rispondo dicendoLe che personalmente non mi aspetterei mai di trovare una fiorentina di chianina ad un prezzo più basso a Firenze piuttosto che a Bolzano o Pantelleria. Semmai una maggiore qualità.
Riguardo ai prezzi dei nostri vini, come di ogni altra cosa, sono espressi nelle nostre carte e vengono riportati tali e quali in un pre-conto presentato al cliente prima dell'emissione di fattura o ricevuta. Questo proprio per rimediare ad errori che,.... per carità.., possono anche accadere (ad es. una bottiglia di vino chiamata dal cameriere al tavolo errato). La invitiamo pertanto a volerci concedere, nel caso si trovasse in zona, una seconda opportunità : siamo convinti che la stupiremo!!!
Errare umanum est.....perseverare......
trapani
“impeccabile”
5 su 5 stelle Recensito il 27 aprile 2012

Una cena fantastica la sera di pasqua. Il cameriere, sosia di Mario Biondi, ha saputo consigliarci al meglio. Atmosfera molto piacevole, musica al giusto volume e soprattutto il cibo sublime.
Dall'antipasto al dolce tutto impeccabile, ingredienti freschi e di prima qualità....
Non vedo l'ora di ritornarci!

• Visitato a Aprile 2012

Gli utenti che hanno visto La Lampara hanno visto anche

Sciacca, Provincia di Agrigento

Conosci La Lampara? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di La Lampara, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.