“una perla della Puglia” 5 su 5 stelle

Bari, Italia
9 recensioni per questa attrazione
“una perla della Puglia”
5 su 5 stelle Recensito il 2 luglio 2012

Posto molto caratteristico, andate nel periodo di natale a visitare il presepe vivente: meraviglioso

Visitato a Maggio 2012

1.443
  • Cinese (Tradizionale) per primo
  • Greco per primo
Trento
52 recensioni per questa attrazione
“Unica come Venezia!”
5 su 5 stelle Recensito il 2 luglio 2012

Ovviamente con le dovute proporzioni. Ma scendere in Puglia e non vedere Alberobello è come andare a Parigi e non vedere da vicino la Torre Eiffel, o visitare il Museo del Louvre...un sacrilegio!
Concordo con qualche recensione fatta, sembra veramente un villaggio costruito per i turisti, ma il tutto lo rende ancora più autentico e prezioso quando scopri che invece sono tutte abitazioni (molte delle quali trasformate in negozietti di prodotto tipici) costruite anche secoli fa...
L'acceso bianco delle pareti esterne di queste bellissimi architetture uniche, contrasta con gli interni in ombra realizzati in pietra naturale. I tetti poi sono una meraviglia e solo ascoltando le spiegazioni dei locali su come sono stati realizzati e quanto lavoro ciò comportava (sia in termini di reperibilità della materia prima che di lavorazione e posa della stessa) ci si affascina oltremodo per lo stato di conservazione di queste abitazioni e di come vi vivevano le generazioni passate.
Alcuni anziani ancora vi abitano, soprattutto nell'area opposta a quella turistica caratterizzata da una cura del dettaglio di insegne, piante, e degli stessi trulli.

Visitate anche la Chiesa ai Trulli, collocata nel punto più alto dell'agglomerato. Poi non mancate di fare una foto dal punto panoramico (terrazza belvedere) collocato alla destra pochi metri dopo il parcheggio per le auto. Molto belli utili come souvenir sono gli strofinacci e le presine per la casa...a detta di mia moglie di ottima fattura per il prezzo irrisorio proposto (2 Euro l'uno).

Sconsiglio la visita nelle ore troppo soleggiate soprattutto se avete bambini o anziani al seguito. Uno spazio all'ombra è quasi introvabile! Noi ci siamo stati verso le ore 17.30 di una giornata di fine giugno ed è stato tutto molto bello metereologicamente parlando e anche piuttosto veloce (in un'oretta e mezza avrete soddisfatto la vostra curiosità visitando un po' tutto), compresa la visita all'interno di una abitazione di una coppia di anziani che in cambio di un'offerta vi farà vedere come posso essere distribuiti e arredati gli spazi per uno stuile di vita tanto modesto e semplice quanto suggestivo e unico.

Visitato a Giugno 2012
Napoli, Italia
26 recensioni per questa attrazione
“Sembra far parte del signori degli anelli”
5 su 5 stelle Recensito il 2 luglio 2012

Un patrimonio dell'umanità da preservare e valorizzare
Il posto è bellissimo , la gente cordiale e disponibile . Visite ai trulli più belli gratis .
Alberobello è in posizione strategica per visitare anche altre città limitrofe come Polignano a mare , Monopoli , Ostuni e le Grotte di Castellana

Visitato a Giugno 2012
Aversa, Italia
58 recensioni per questa attrazione
“Molto suggestivi”
5 su 5 stelle Recensito il 2 luglio 2012

A parte il fatto che e'diventato un mercimonio,e'sempre fantastico fare una passeggiata ad alberobello,peccato solo che ci sia zero vita e solo turismo e venditori

Visitato a Settembre 2011
villasimius
“Ambiente unico”
5 su 5 stelle Recensito il 2 luglio 2012

mi è piaciuto l'ambiente nel suo insieme, meno lo shopping artificiale

Visitato a Aprile 2012

Gli utenti che hanno visto I Trulli di Alberobello hanno visto anche

Alberobello, Provincia di Bari
Castellana Grotte, Provincia di Bari

Conosci I Trulli di Alberobello? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di I Trulli di Alberobello, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.