“Un set per un film meraviglioso” 5 su 5 stelle

Tipo: Riserve naturali, Attività all'aperto
Dettagli sull'attrazione
Bologna
5 recensioni per questa attrazione
“Un set per un film meraviglioso”
5 su 5 stelle Recensito il 10 aprile 2012

Siamo arrivati all'altopiano di Campo Imperatore dalla strada che da San Salvatore porta a Castel del Monte. Sbuchi da un'infinita serie di tornante in un bosco molto fitto, e poi... improvvisamente tutto si apre, ti sembra di essere sul set di un film western, l'orizzonte è immenso, le montagne intorno maestose ma lontane. Il cielo era solcato da piccole nuvole, i colori erano incredibili. Era agosto. Non avevo mai sentito parlare di questo posto, io in realtà ero andata per visitare i paesi, mi avevano parlato dei prati di Tivo, ma Campo Imperatore... beh... un posto così in Italia non l'avevo mai visto.
Unico consiglio non andateci a ferragosto, improvvisamente il silenzio e la purezza del paesaggio si trasformano in un'immenso picnic a cielo aperto, ha anche la sua bellezza per gli amanti del genere.
In inverno e nelle stagioni fredde è ovviamente da visitare previa consultazione delle previsioni meteo perchè non è simpatico essere sorpresi da vento e gelo in questo altopiano.
Gli amanti della montagna e delle camminate DEVONO vedere Campo Imperatore almeno una volta nella vita.

l'aquila
33 recensioni per questa attrazione
“tra storia e montagne”
4 su 5 stelle Recensito il 31 marzo 2012

è un perfetto paesaggio alpino nel cuore dell'italia centrale, a un'ora di strada da roma. si arriva facilmente con l'autostrada, uscendo ad assergi. parcheggio molto ampio ai piedi della salita, ci sono alberghi e ristoranti. gli impianti per salire sono modernissimi ma il modo migliore per salire è con l'automobile , o in bici o in moto, per gustare la salita a ogni istante, a ogni tornante. siamo a quasi 2000 metri di quota, l'aria può essere sferzante anche in piena estate. d'inverno occhio alle previsioni del tempo: nebbia fittissima e tempeste di neve possono bloccare anche chi conosce meglio la zona. c'è anche un richiamo storico non da poco: nel 1943, mussolini venne tenuto in custodia nel rifugio prima di essere liberato dai tedeschi,.

Visitato a Settembre 2011
Montesilvano, Italia
70 recensioni per questa attrazione
“Da film”
5 su 5 stelle Recensito il 16 marzo 2012

Già che è stato usato per diversi film dovrebbe farvi capire di cosa parliamo.....a 2000 metri circa d'altezza si trova campo imperatore scenario mozzafiato tra montagne innevate spesso anche in primavera. Meta obbligata per noi abruzzesi, di domenica frequentatissimo soprattutto da motociclisti e dagli amanti degli arrosticini, che è possibile cucinarsi da Mucciante (il migliore e il primo che incontrare venendo da Farindola) da soli.
Visita all'albergo mussolini con un piccolo museo, vista magnifica e freddo durante l'estate anche di giorno, specialmente se non c'e' sole. C'e' un orto botanico e la partenza di escursioni impegnative verso le montagne circostanti. Si può raggiungere da Castel del Monte (lato AQ) oppure da Assergi anche con la funivia (lato TE) o da Farindola (lato PE). Cosa aspettate a farci un giretto?

San Benedetto Del Tronto, Italia
87 recensioni per questa attrazione
“Meraviglioso è dire poco...”
5 su 5 stelle Recensito il 7 marzo 2012

Recarsi sull'altopiano di Campo Imperatore per molti significa sport invernali, ma per me che non amo la neve Campo Imperatore significa pace silenzio e bellezze naturali.
Un paesaggio lunare di alta montagna (siamo a circa 1800 mt.) rende questo luogo davvero unico e credo che non esista in Italia una così tale bellezza naturale.
Roccia cielo e sole, poco verde che diminuisce salendo verso l'alto e splendide passeggiate da affrontare con diversi livelli di difficoltà.
Poi cosa dire della notte di San Lorenzo a Campo Imperatore?
Lì le stelle le" prendi con le mani" tanto sembrano vicine e come la tradizione vuole si possono esprimere molti desideri perché sono sempre molte le stelle cadenti che si riescono a vedere.

roma
6 recensioni per questa attrazione
“Sciare in paradiso”
5 su 5 stelle Recensito il 30 gennaio 2012

Campo Imperatore è una meta abituale della nostra famiglia.
D'inverno, a primavera, d'estate.
A un'ora di macchina dalla capitale sull'autostrada A24 si raggiunge un luogo splendito, preannunciato dal panorama bellissimo che si intravede dopo la galleria di San Rocco.
Ogni volta diverso, imprevedibile.
Si esce ad Assergi e dopo aver parcheggiato nell'ampio spazio riservato ai visitatori, un Autobus di porta su, alla ase della funivia.
E poi via.... mille metri più su in un baleno, col le urla dei bambini ad ogni ondeggiata, ad ogni pilone.
D'inverno è un vero piacere sciare immersi osservati dal Corno Grande, la cima più alta dell'appennino che puoi raggiungere a piedi con la via "Direttissima".
Per chi ama lo sci, le piste non sono moltissime, neppure lunghissime, ma davvero una delizia sciare: col sole che accende l'indaco cielo e la neve candida.
I più esperti tornano alla base scendendo nella valle fredda.
D'estate si va sul monte Aquila, pizzo Cefalone......per un pic nic ristoratore a fresca temperature dimenticate.
Per noi è un luogo davvero speciale.

Visitato a Gennaio 2012

Gli utenti che hanno visto Campo Imperatore hanno visto anche

San Demetrio ne' Vestini, Provincia di L'Aquila

Conosci Campo Imperatore? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Campo Imperatore, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.