“un posto ai confini del gusto” 5 su 5 stelle

Opzioni: Colazione, Brunch, Bevande, Consegna a domicilio
Opzioni: Colazione, Brunch, Bevande, Consegna a domicilio
Genova, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 2 voti utili
“un posto ai confini del gusto”
5 su 5 stelle Recensito il 2 luglio 2012

i dolci, le granite sono un'esplosione di gusto.
ma la vera chicca è la signora che troverete alla cassa, la sera! supersimpatica

• Visitato a Giugno 2012
    • 5 su 5 stelle Atmosfera

Valderice, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 43 voti utili
“Granita da Colicchia, tappa obbligatoria!”
5 su 5 stelle Recensito il 19 giugno 2012

Un locale quasi anonimo, al piano terra di una struttura in ristrutturazione, con un paio di semplici cartelli: Colicchia granite.
Qualche tavolino sotto l'arco e qualcun altro sul corso principale.
Se passate e non sapete che lì c'è la migliore granita di Trapani e dintorni, direste mah, fermiamoci altrove...
Beh se avete fatto così... sappiate che vi siete persi la migliore granita di Trapani.

Ogni trapanese sa che da Colicchia la granita è davvero notevole:
gusti classici ma anche un tipicissimo gusto fico d'india.
La granita ha una consistenza ideale, sa di frutta fresca, non di ghiaccio o di preparato industriale, e la frutta fresca la trovate davvero tra una cucchiaiata e l'altra. Ho gustato da poco quella alle mandorle, deliziosa.

Si possono gustare con o senza brioche, con o senza panna.
Forse migliorerei il locale, la disposizione dei tavolini... oppure forse anche quella è originalità.
Fate voi... ma non perdetevi la granita da Colicchia!

• Visitato a Giugno 2012
    • 2 su 5 stelle Atmosfera
Parma, Italia
“vecchie glorie”
2 su 5 stelle Recensito il 2 aprile 2012

Sono passato da questa rinomata pasticceria. Mi sarei trovato un luogo ben tenuto di storica fama, invece ho trovato una stanza piccola e decadente (forse questo ha un fascino...), ma i famosi cannoli non mi sono piaciuti affatto: la buccia non era croccante, ma dura e il ripieno era grumoso. Magari andrò a provare le famose granite che, mi hanno detto, cominceranno a preparare dall'inizio della bella stagione. Il titolare mi ha riferito che sono prodotte con frutta fresca esclusivamente. le proverò.

Visitato a Marzo 2012
trapani
common_n_restaurant_reviews_1bd8 22 voti utili
“Ottima granita!”
3 su 5 stelle Recensito il 28 marzo 2012

Vi consiglio questa piccola pasticceria per le sue granite. Di tanti gusti, mandorle , caffè, gelsi, fragole ma quella che prediligo è al limone. Ve le serviranno con delle buonissime brioches, morbidissime. La pasticceria è molto piccola ma fuori ha dei tavolini dove ci si può sedere per gustare le granite, qualche volta c'è da fare la fila prima di sedersi, ma ne vale la pena aspettare 10 minuti.

Visitato a Luglio 2011
common_n_restaurant_reviews_1bd8 20 voti utili
“La granita più buona in sicilia”
5 su 5 stelle Recensito il 13 settembre 2011

E' difficile capire la sensazione che può regalare una granita siciliana se non si è passati almeno una volta in questo bar.

Un punto di ritrovo per i trapanesi che amano la granita e per i turisti che, come me, hanno avuto la fortuna di ricevere l'indicazione giusta.

Definire spartano l'ambiente rende bene l'idea, ma quel che più conta è il prodotto offerto. Granite di altissima qualità, su tutte segnalo quelle ai fichi, ai gelsi ed al caffé, mentre quella al gelsomino la consiglio unita ad altre per ottenere un sapore particolare.

Brioché sempre morbide e calde, che accompagnano la vostra granita.
Seduti sui tavolinetti all'esterno vi potete godere un pezzo di sicilia in un bicchiere.

Ho girato per altri 10gg in sicilia ed ho assaggiato moltissime altre granite, ad agrigento, palermo, catania, modica, noto, ragusa, siracusa... ma questa resta la più buona.

Ho capito perché la granita siciliana viene considerata tanto buona, dopo aver trovato e assaggiato molte granite quasi dozzinali in tanti bar.
Ci sono altri punti di eccellenza in sicilia, ma la migliore che ho trovato è questa.

Una pausa golosa, un momento rinfrescante o un modo per riposarsi passeggiando per il centro di trapani, i motivi sono tanti per fermarsi e qualcuno magari lo si inventerà pure.

• Visitato a Agosto 2011

Gli utenti che hanno visto Colicchia Francesco hanno visto anche

Trapani, Provincia di Trapani

Conosci Colicchia Francesco? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Colicchia Francesco, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.