“Da visitare!” 5 su 5 stelle

Dettagli sull'attrazione
Verona
“Da visitare!”
5 su 5 stelle Recensito il 29 aprile 2012

Siamo stati pochi giorni a Trapani e questo museo l'abbiamo visto consigliati sia dalle guide ma anche da trapanesi....Alla cassa non ci hanno fatto pagare dato che era la settimana della cultura. E' assolutamente da vedere, vario particolare con moltissimi reperti di ogni genere...Ci ha colpito particolarmente la ghigliottina borbonica allestita in una sala apposita con sotto la bara di legno....veramente impressionante. E poi i coralli e tutti i gioielli antichi di squisite manifatture. Bellissimi quadri e arredi d'epoca. Molto ben allestite le sale cortesi gli addetti al museo. Insomma assolutamente da vedere 2 ore spese bene.

Visitato a Aprile 2012

torino
“DA VISITARE,UNICO NEL SUO GENERE”
5 su 5 stelle Recensito il 18 aprile 2012

Su consiglio del Sig. Geronimo gestore dell'omonima trattoria di Castellammare del Golfo e che lo ringrazieremo sempre vivamente per averci consigliato di visitare questo museo.Il museo si trova accanto alla chiesa dell'annunziata,uno dei principali monumenti cittadini,alle spalle dell'altare principale si trova la cappella della Madonna,infatti se chiedete informazioni i trapanesi la chiamano la chiesa della Madonna inveceil museo che sorge accanto in un ex convento di carmelitane e lo conoscono come il museo del corallo. Vi si accede da un bellissimo patio e dentro vi sono molti dipinti e sculture tra cui un dipinto di Tiziano vi sono anche opere in maiolica in oro e argento,ma quello che lascia senza fiato è la bellissima e rara collezione statuine di presepi collane e bracciali di corallo fatta da artigiani trapanesi,veri maestri nella lavorazione del corallo rosso,.Il museo è ben curato,complimenti.

Visitato a Novembre 2011
Reggio Emilia, Italia
3 recensioni per questa attrazione
“Si rimane esterrefatti!”
5 su 5 stelle Recensito il 3 aprile 2012

Sono entrata con un po' di scetticismo, pensando di trovare i soliti reperti archeologici, invece...La sorpresa è stata grande nel vedere opere di genere così diverso e di grande valore, oltre che di sicuro fascino, ed è cresciuta quando un'addetta all'accoglienza, notando il mio interessamento per opere così insolite ed affascinanti, mi ha spontaneamente accompagnata per tutta la visita (due ore circa) e mi ha spiegato nei dettagli le tecniche di lavorazione del corallo, dell'oro e dell'argento utilizzati per allestire presepi e preparare monili e manufatti nei secoli scorsi. Sono davvero riconoscente alla Sig.ra Enza per l'impegno e la preparazione che ha profuso disinteressatamente!

Visitato a Marzo 2012
Forlì
“i coralli”
3 su 5 stelle Recensito il 22 marzo 2012

particolare questo museo di Trapani, immerso in un grazioso spazio con pathio. Particolarmente apprezzabili i coralli rossi di antica lavorazione trapanese. Questa manifattura è oggi un' attività dimenticata in città. Eccellente corallaio e' rimasto il sig. Platimiro che ha la bottega-gioielleria alle spalle della Villa Margherita di Trapani. Il museo Pepoli è, per i coralli, una piccola gemma. Peccato che abbia orari di apertura limitati e che la domenica spesso è chiuso.

Visitato a Marzo 2012
salaparuta
“museo agostino pepoli, una piacevole sorpresa”
4 su 5 stelle Recensito il 19 gennaio 2011

a trapani per visitare il Museo Regionale Agostino Pepoli siamo rimasti piacevolemnte colpiti dalla bellezza delle opere, collezioni di pittura e di scultura, opere in corallo, maiolica, ori, argenti e sculture presepiale. ottima la cura e il mantenimento degli spazi, delle sale, dell'accesso.

insomma rispetto alla media un bel 8! un plauso particolare alla custode maria, detta marilla.

Gli utenti che hanno visto Museo Regionale Conte Agostino Pepoli hanno visto anche

Trapani, Provincia di Trapani
Trapani, Provincia di Trapani

Conosci Museo Regionale Conte Agostino Pepoli? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Museo Regionale Conte Agostino Pepoli, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.