“Spiacevole” 1 su 5 stelle

Classificato al n.11 di 11 hotel a El Quseir
milano
“Spiacevole”
1 su 5 stelle Recensito il 17 settembre 2010

Inizio col dire che dal 12/9 la struttura è chiusa per ristrutturazione, dopo che per anni non è stato fatto nulla: abbiamo dormito con le formiche nel letto, formiche sugli asciugamani, per non parlare degli scarafaggi, ma sono stati gentili ci hanno fornito gli insetticida...e ci hanno cambiato stanza. Black out per impianto elettrico ormai da smantellare! Insomma che dire hanno voluto sfruttare la struttura all'osso, mi fermo, ma vi assicuro che potrei andare oltre. I punti positivi devo dire che sono stati: le camere spaziose (ma lercie) i voli, orari perfetti, il villaggio era semideserto quindi relax totale, e l'assistenza in loco ottima sempre presente e tempestiva. Un consiglio per chi va in questi posti: mettete tutto in cassaforte!!!

• Ha soggiornato in Settembre 2010, viaggiato con la famiglia

4 su 5 stelle Recensito il 17 settembre 2010

Innanzitutto un consiglio che darei a tutti i viaggiatori è sempre quello di non prendere per oro colato le recensioni di altri utenti perchè la recensione è si uno strumento utile, ma rimane sempre un giudizio personale.
Infatti posso confermare che se avessi dovuto prendere in considerazione le recensioni su questa struttura non l'avrei scelta per nessun motivo al mondo.
Invece la mia esperienza mi insegna che la recensione può dare solo qualche indicazione. Scusate questa premessa, ma era necessaria e capirete il perchè.

Tornando alla nostra esperienza devo ammettere che è andato tutto bene.
Partenza da Fiumicino con volo Alitalia (piccolo disguido al check in con il peso del bagaglio ) alle ore 9.00 e arrivo a Marsa Alam alle ore 14.00. Volo perfetto!
All'aeroporto c'era già il nostro accompagnatore dell'Alba Club che ci ha accolti e ci ha spiegato come procedere per i visti.
Una volta sbrigata questa pratica burocratica siamo saliti sul pullman che ci ha portato direttamente al villaggio (circa un'oretta).
Appena arrivati ci hanno detto di accomodarci nel ristorante per mangiare qualcosa mentre venivano preparate le camere.

Qui aprirei la parentesi ristorante che di base proponeva pollo e riso e ogni tanto nei barbeque esterni veniva cucinato del pesce e granchi. Tutto sommato si mangiava bene, io in particolare ho assaggiato veramente di tutto e non ho avuto problemi di alcun genere. Anche qui lamentele a non finire sulla qualità del cibo....e soprattutto il classico commento:" ma la pasta non si può mangiare fa proprio schifo".
Rimango del parere che primo non puoi ritrovare la pasta che cucina mamma e secondo ti trovi in un paese con cultura e sapori diversi dai tuoi quindi è bello anche sperimentare cose nuove.
Comunque capisco che non tutti hanno l'apertura mentale e lo spirito di adattamento per capire queste cose.

Tornando al nostro ristorante farei una considerazione anche sulla colazione. Il buffet era sempre molto ricco (cornetti e dolci di ogni tipo), latte e succhi come bevande.
Il caffè era in polvere da miscelare con l'acqua.....ovviamente non c'era l'espresso del bar. Anche qui......lamentele.
La struttura del ristorante è molto carina caratterizzata da archetti in mattoncini rossi.
Come vi dicevo prima al di fuori c'è l'angolo della pasta dove viene preparata della pasta con il sugo o aglio e olio e accanto ci sono altri barbeque dove viene preparato il pesce o il pollo alla griglia.

Dopo pranzo andiamo a ritirare la nostra chiave con il braccialetto del villaggio.
La nostra camera era la 247 tutto sommato molto pulita e accogliente.
Appena entrati ci è preso un colpo per la "leggera" escursione termica da 35° a 12° quindi abbiamo subito regolato il condizionatore.
Nel bagno c'era un piccolo problema con il box della doccia che non si chiudeva bene, ma alla fine forzandolo un po' funzionava lo stesso. Da notare qualche formichina che ogni tanto ti faceva compagnia, ma ci può stare visto che stiamo in mezzo al deserto!!
Dopo una rapida sistemata del bagaglio abbiamo indossato subito il costume e siamo scesi subito in spiaggia.
Ad accoglierci oltre che all'animazione tutti i vari personaggi che ruotano attorno al villaggio e che cercano di venderti qualcosa ovviamente abbiamo respinto tutti animatori compresi proprio perchè volevami farci un bel bagno.
Devo ammettere che li abbiamo respinti anche il giorno dopo perchè cercavamo la tranquillità e non volevo scocciature.
Premesso che io ho sempre odiato i villaggi e gli animatori, ma dal terzo giorno in poi ho cominciato ad entrare in sintonia con loro e devo dire che alla fine è stato bello conoscerli e partecipare anche a qualche attività ( acquagym, tiro con l'arco, spettacolo serale). Per quanto riguarda i venditori invece alla fine abbiamo ceduto solo al massaggio di Jamaica....più che altro per togliercelo dalle scatole :-). Il suo pressing è veramente asfissiante e non molla finchè non compri il massaggio. Quindi alla fine un po' per togliercelo dalle scatole e un po' perchè comunque il massaggio è sempre piacevole abbiamo ceduto al massaggio scontato.

La spiaggia è molto bella e il mare ovviamente è incantevole. Si entra in acqua e a differenza di Sharm non hai subito i 30 metri di profondità, ma una comoda distesa di sabbia e rocce dove puoi farti un bagno tranquillo anche al crepuscolo :-).
Ovviamente portatevi più che le pinne le scarpette di gomma perchè il corallo è tagliente e soprattutto è pieno di ricci.
Portatevi anche una fotocamera subaquea per fotografare la miriade di pesci colorati che nuotano accanto a voi.
Escursioni: Tra quelle proposte abbiamo scelto Luxor e la valle dei re. E' un po' costosina 95 euro a persona, ma ne vale sicuramente la pena.
Molto simpatica e preparata la guida che ci ha accompagnati.
A Luxor solitamente ci sono circa 50°, ma il caldo è sopportabile l'importante è avere un cappello e abiti chiari e leggeri.
Anche qui farete cercheranno di vendervi qualcosa durante le soste "commerciali".
La prima è nel negozio di alabastro. Dopo una breve spiegazione sulla lavorazione dell'alabastro verrete "accompagnati" all'interno del negozio. Trattate sui prezzi se avete intenzione di acquistare qualcosa.
Seconda tappa "commerciale" e nel negozio di papiri. Anche qui dopo una breve introduzione sulla nascita del papiro verrete circondati dai venditori che vi porporranno l'affare.
Comunque siete liberi di non acquistare nulla e tornare in pullman.
L'escursione dura tutto il giorno dalle 5 di mattina fino alle 21 è un po' stancante, ma ne vale veramente la pena.
Durante il tragitto vi renderete conto della povertà che c'è in giro e che dovrebbe far riflettere soprattutto le persone sopracitate che si lamentavano della pasta scotta.
Bella esperienza veramente.
Tornando al villaggio solo un aspetto negativo mi viene in mente ovvero che le strutture non vengono sfruttate adeguatamente.
Per farvi solo un esempio c'era un bellissimo bar sulla spiaggia con tavolini ed eventuale spazio disco, completamente chiuso.
La discoteca invece era al chiuso....e tra l'altro un po' squallidina.
Un'altra cosa negativa purtroppo è stata la continua lamentela degli altri italiani ospiti del villaggio. La gente ha avuto da ridire proprio su tutto.....veramente insopportabili!
Alcune persone a mio avviso non riescono proprio a rilassarsi, ma sono continuamente alla ricerca del difetto.
Che tristezza!

Credo di avervi dato qualche indicazione su questo villaggio.
Come ho scritto all'inizio questa è stata la mia esperienza e molto probabilmente sarete in disaccordo con quello che ho scritto però una cosa è certa: partite senza pregiudizi e cercate sempre di adattarvi ad ogni situazione vedrete che vi troverete bene in ogni posto che visiterete.

Buon Viaggio
Alessandro

Desio, Italia
3 su 5 stelle Recensito il 14 settembre 2010

Ciao a tutti, ho soggiornato all'Helioland dal 5 al 12 settembre e leggendo le recensioni di questo sito mi sono trovato spiazzato sia prima di partire che al mio rientro.
Prima di partire ho avuto mille dubbi di aver buttato via soldi e di dovermene pentire, al mio rientro non sono riuscito a capire di tutte le lamentele lette. E' vero che i vialetti erano sconnessi e poco illuminati ma sulle altre cose lette non ho trovato nessun riscontro, il ristorante non era eccelso ma neanche da buttare il cibo era mangiabile (premetto che noi eravamo in 5, io mia moglie, 2 ragazzi 10 e 13 anni e la suocera) e abbiamo mangiato un po di tutto senza avere nessun problema, ho trovato la pulizia della sala buona e le tovaglie e le stoviglie sempre pulite, le camere un po vecchiotte "bisognava essere culturisti per aprire l'armadio" ma la pulizia buona e le lenzuola e gli asciugamani venivano cambiati spesso senza dover dire nulla. Parliamo un po del MARE vero punto di forza della struttura, che dire... semplicemente fantastico io e la mia famiglia abbiamo nuotato in mezza a moltissimi pesci tutti colorati, murene, razze, pesci palla, pesci pappagallo e tutto questo facilmente accessibile dalla spiaggia, in una piscina naturale dove l'acqua raggiunge un massimo di 2 metri (consiglio di portarsi delle scarpette di gomma per evitare di tagliarsi con i coralli), invece non sono riuscito a fare il bagno al di là della barriere per le onde troppo alte e per la difficoltà di accesso visto la mancanza del pontile, però non ne ho sofferto. Il punto debole è stata l'animazione semplicemente assente ho intenta a farsi i fatti loro, uno pomiciava tutto il giorno con la ragazza in mare "sembrava lui in vacanza" gli altri si vedevano due minuti alla sera e poi sparivano, gli unici che cercava di tirare la carretta erano la ragazza del mini club e Marco (anche se quest'ultimo pensa anche lui a divertirsi con una ragazza che soggiornava li), che dire... io di solito non bado molto all'animazione ma qui era imbarazzante, capisco che era l'ultima settimana di permanenza dello staff Alba Club ma ritengo che l'atteggiamento poco professionale non possa essere accettato anche perchè ho pagato anche io e non è accettabile aver fatto uno spettacolo il primo giorno (abbastanza carino) ma le altre sere completamente assenti cercando di animare facendo cantare gli ospiti della struttura, e che dire dello spettacolo egiziano semplicemente ridicolo. Comunque noi ci siamo trovati molto bene e a dire la verità saremmo rimasti volentieri ancora una settimana.
P.S. consiglio a tutti quelli che si sono lamentati di ricordarsi quello che hanno pagato, o eventualmente di rimanere in Italia (ovviamente ad altre cifre molto più alte), infondo se vuoi andare in giro bisogna anche un po sapersi adattare. Ciao a tutti

• Ha soggiornato in Settembre 2010, viaggiato con la famiglia
Milano
2 su 5 stelle Recensito il 10 settembre 2010

Il villaggio è spacciato per un 4 stelle ma alla fine credo che si e no ne possa valere 2 italiane!
Le camere sono abbastanza ampie e carine ma la pulizia giornaliera si fa desiderare!
Cosa che ho trovato indecente è anche la mancanza alla sera di acqua per le doccie e la prima apertura del rubinetto il colore dell'acqua rosso ruggine!

Spiaggia bella ma sdraio e ombrelloni sono vecchi di decenni e tutti rattoppati!
Il cibo abbastanza pietoso (sempre sgombraccio in tutti i modi).
L'unica cosa che lo salvava era una isola con un cuoco italiano che a tua scelta degli ingredienti di rattoppava una pasta in pochi minuti.
Al costo di 1euro si poteva anche optare per una pizza abbastanza decente.

L'acqua era distribuita dai dispenser e conteneva del ghiaccio per tenerla fresca per cui, volendo evitarmi la maledizione di Tutan kamon, ero costretta a comprare una bottiglia di acqua minerale al giorno.
L'unica cosa positiva del posto era il mare!
Stupendo (certo non per merito di AlbaTour) !

Ho trovato positivo anche il fatto che non vi fosse un pontile così ho avuto la possibilità di snorkelare liberamente nella laguna e di incontrare una infinità di tipi di pesci senza dovere andare oltre la barriera.
Ritengo che come mare sia molto adatto a famiglie con bambini proprio per la laguna molto ampia.

• Ha soggiornato in Luglio 2009, viaggiato in coppia
milano
1 su 5 stelle Recensito il 5 settembre 2010

Premetto che Io e mio marito abbiamo scelto questo hotel perchè consigliatoci dalla titolare dell'agenzia viaggi alla quale ci siamo rivolti.Noi cercavamo un posto dove fare snorkelin ,ci è stato detto che c'erano delle piscine naturali le quali facilitavano l 'accesso in barriera,non è vero ,le piscine ci sono,ma l'accesso in barriera è veramente pericoloso per chi non è esperto e non è munito di scarpette con pinne a rapido aggancio e sgancio,perchè ti devi letteralmente buttare dall'alltra parte e da lì poi risalire,il tutto dopo avere camminato per 150 metri sulla pre barriera con il rischio di slogarti una caviglia ad ogni passo.Detto questo il reef davanti al villaggio non è neanche dei migliori, è più per subaquei perchè la barriera è verticale e molto profonda, i pesci sono molto lontani dalla superficie .Quindi diciamo che per chi vuole vedere il mondo sottomarino la spiaggia del villaggio non è l'ideale per il difficile accesso al reef.Per quanto riguarda la stanza ce la siamo fatta cambiare subito,l'hotel ha delle stanze ristrutturate ed altre no,la prima era penosa ,la seconda appena appena passabile ,di certo non è quello che ci si aspetta da un 4 stelle,e per noi era la terza volta in Egitto,quindi possiamo fare paragoni sui precedenti villaggi dove ci siamo trovati bene.
La struttura generale è messa in pessime condizioni,vialetti poco illuminati e con le piastrelle tutte rotte,il ristorante in soft inclusive è uno solo vicino alla reception lontano dalla spiaggia e senza climatizzazione,mangiare a 40 gradi e con la cucina monotona di qualità scadente non è il massimo !l'unica nota positiva i dolci, che erano fantastici .La pulizia della camera era ok,anche se fuori dal nostro lotto di camere sono rimasti 2 piatti sporchi che c'erano quando siamo arrivati e che nessuno ha mai rimosso ,anzi negli ultimi due giorni sono diventati 4 .Al bar della spiaggia c'erano solo dispenser dell'acqua,niente bibite o succhi al bicchiere,questi solo al bar della piscina,I bagni in spiaggia li hanno costruiti gli ultimi due giorni del nostro soggiorno .In piscina ci sono i bagni ma non le docce,che sono invece in spiaggia.Bisogna che il villaggio venga ristrutturato e che venga cambiata la gestione ,adessso io non lo consiglierei a nessuno.

2 su 5 stelle Recensito il 3 settembre 2010

ho 29 anni, sono andato all'helioland con la mia ragazza dal 26 agosto al 02 settembre 2010.... e vorrei convincere tutti voi a non andare in quel posto!! a meno che non paghiate davvero meno di 500 euro a settimana.
la struttura in genere è decadente, logorata dal tempo credo sia un villaggio degli anni '70. la cucina è orribile. la palestra consiste in 6 attrezzi arruginiti e deteriorati dalla salsedine che si usavano nelle palestre dell'epoca e posizionati vicino alla piscina. e' tutto vecchio.
di buono c'è la posizione: si può stare a fare un pò di snorkeling in mare anche quando al di là della barriera corallina è mosso perchè c'è una specia di piccola insenatura di sabbia. la piscina e grande e si stà bene anche lì. per il resto è tutto completamente da ristrutturare, alla reception spesso ci sono ragazzi egiziani che capiscono l'italiano molto molto poco.il ristorante è senza aria condizionata, la sera fuori si stà quasi bene e dentro si suda! noi in una settimana di permanenza non abbiamo avuto l'acqua in camera per 2 mattine e una addirittura nemmeno la corrente ( ci siamo svegliati alle 6 di mattina perchè senza aria condizionata non si respirava più). insomma per me una settimana lì non può essere pagata nemmeno un euro in più di 500 euro, in quel caso allora ci si può adattare.

Bergamo, Italia
1 su 5 stelle Recensito il 2 settembre 2010

sono appena tornato dal helioland beach io sovente mi trovo in egitto per lavoro e quest'anno ho dovuto fermarmi in questo pseudo villaggio signori in tutta onesta senza tanti pregiudizzi vi devo dire con certezza matetmatica che i posto è veramente osceno sporco cibo pessimo egiziani che deridono di te spiaggi credetimi lascia molto desiderare unica cosa positiva è un po la barriera corallina (meno male che i pesci non hanno parole cerdo che se potessero parlare avrebbero anche loro qualcosa da dire in merito a questo ........resident.) scosiglio sconsiglio ma veramente adate piuttosta al flamenco ciao da una persona che è veramente sincera

• Ha soggiornato in Agosto 2010, viaggiato per affari

Conosci Alba Club Helioland? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Alba Club Helioland

Indirizzo: 17 Km Marsa Alam Rd., El Quseir, Egitto
Regione: Egitto > Mar Rosso e Sinai > El Quseir
Ristorante Piscina
N. 7 hotel di lusso a El Quseir
Categoria hotel:4 stella/e — Alba Club Helioland 4*
TripAdvisor collabora con TripOnline SA per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Alba Club Helioland. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
El Quseir Alba Club Helioland
Alba Club Helioland Hotel El Quseir
Alba Hotel Helioland
Alba Hotel El Quseir

Se siete i proprietari o gestori di Alba Club Helioland, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.