“Mare molto bello” 2 su 5 stelle
Recensione di Alba Club Helioland

Non riusciamo a trovare i prezzi per questo hotel
I nostri partner di viaggio online non forniscono i prezzi per questo hotel, ma possiamo cercare altre opzioni a El Quseir
Alba Club Helioland
Hai aggiunto Alba Club Helioland ai Preferiti
17 Km Marsa Alam Rd., El Quseir, Egitto   |
Classificato al n.11 di 11 hotel a El Quseir
Verona, Italia
“Mare molto bello”
2 su 5 stelle Recensito il 1 settembre 2011

Per fortuna la facilità di entrata al mare era facile anche per i più inesperti,per il resto tutto da rivedere. La struttura è bella, però ha bisogno di una grossa manutenzione, per quanto riguarda la cucina, la serata migliore è stata quella Egiziana, per il resto ripetitiva, le camere spaziose, pulizia appena sufficiente, scarichi intasati, con conseguente allagamento del bagno, lenzuola che coprivano a malapena i letti. Personale musone. Animazione Alba Tour poco presente durante il giorno. Il mare ripaga tutto, facile entrata con piscina naturale davanti, dove si potevano vedere molte varietà di pesci. Non è stata del tutto negativa come vacanza, ma sicuramente non ritornerò in questa struttura

• Ha soggiornato in Ottobre 2010, viaggiato con la famiglia

Padova, Italia
1 su 5 stelle Recensito il 27 luglio 2011

Ciao a tutti!
Anche noi abbiamo alloggiato all'Helioland nell'agosto 2010.
Vero anche che siamo in Egitto ma la struttura è abbandonata a se stessa: piscina che cade, camere mal arredate e sporche, cucina scadente e non parliamo del personale locale, invadente al massimo.
La vacanza è stata salvata dalle escursioni che abbiamo effettuato... mare a dir poco fantastico!

• Ha soggiornato in Agosto 2010, viaggiato in coppia
italia
3 su 5 stelle Recensito il 5 aprile 2011

Conservo un ottimo ricordo di questo viaggio, forse la cucina può essere ripetitiva e la struttura un pò da ristrutturare, ma davvero queste cose sono passate in secondo piano. Il mare ripaga di ogni cosa, la baia a cui puoi accedere dalla spiaggia è ampia anche con la bassa marea il che non è poco. Il diving center organizzato, io ho fatto 4 immersioni in 2 settimane e tutti i dipendenti sono stati sempre disponibili per qualsiasi informazione volessi chiedere, le escursioni bellissime, luxor, abu dabab, gita in barca con immersione e isola di utopia, tutto indimenticabile. Se si prenota tramite il diving center si ha la possibilità di uscire anche dalla struttura la sera senza che facciano storie, quindi si può visitare il paese e cenare con pesce in un ristorante a due passi reali dal mare ovviamente a prezzo bassissimo. Girare per il paese in compagnia di gente del posto è stato molto particolare e sicuro (ho viaggiato con una mia amica) Quindi io consiglio questo viaggio a chi adora il mare e a chi si sa adeguare per un rapporto qualità prezzo giusto. Quindi grazie per i ricordi che ho impresso nella mia memoria. Valentina

• Ha soggiornato in Maggio 2010, viaggiato con gli amici
Pavia, Italia
1 su 5 stelle Recensito il 7 febbraio 2011

posto orribile sporco puzzolente con tombini scoperti piscina lurida e vasca idromassaggio con filo della corrente inserito direttamente nella presa di corrente senza la spina e con i segni delle scariche elettriche sul muro!!!!!!!!! da arresto!!!!!!!!!!! alla faccia delle norme della sicurezza. ragazzi non sto esagerando ma siamo vivi per miracolo! attrezzi della palestra arrugginiti e rotti. ho dovuto cambiare camera perchè non riuscivamo a respirare dalla puzza di fogna.mi sono accontentata di una camera un po meno puzzosa. cibo sempre uguale con accompagnamento di scarafaggi .vialetti inaccessibili,spiaggia sporca sdraio rotte,muri e ringhiere scrostati e arruginiti.la piscina era contornata da una patina di muffa e sporco vario, ho un centinaio di foto di tutto questo schifo. solo l' animazione era favolosa. ragazzi molto bravi e il capo animazione francesco un mito. mi ha anche fatto recitare come cleopatra. ciao tina e alberto.

• Ha soggiornato in Giugno 2010, viaggiato in coppia
milano
1 su 5 stelle Recensito il 17 settembre 2010

Inizio col dire che dal 12/9 la struttura è chiusa per ristrutturazione, dopo che per anni non è stato fatto nulla: abbiamo dormito con le formiche nel letto, formiche sugli asciugamani, per non parlare degli scarafaggi, ma sono stati gentili ci hanno fornito gli insetticida...e ci hanno cambiato stanza. Black out per impianto elettrico ormai da smantellare! Insomma che dire hanno voluto sfruttare la struttura all'osso, mi fermo, ma vi assicuro che potrei andare oltre. I punti positivi devo dire che sono stati: le camere spaziose (ma lercie) i voli, orari perfetti, il villaggio era semideserto quindi relax totale, e l'assistenza in loco ottima sempre presente e tempestiva. Un consiglio per chi va in questi posti: mettete tutto in cassaforte!!!

• Ha soggiornato in Settembre 2010, viaggiato con la famiglia
4 su 5 stelle Recensito il 17 settembre 2010

Innanzitutto un consiglio che darei a tutti i viaggiatori è sempre quello di non prendere per oro colato le recensioni di altri utenti perchè la recensione è si uno strumento utile, ma rimane sempre un giudizio personale.
Infatti posso confermare che se avessi dovuto prendere in considerazione le recensioni su questa struttura non l'avrei scelta per nessun motivo al mondo.
Invece la mia esperienza mi insegna che la recensione può dare solo qualche indicazione. Scusate questa premessa, ma era necessaria e capirete il perchè.

Tornando alla nostra esperienza devo ammettere che è andato tutto bene.
Partenza da Fiumicino con volo Alitalia (piccolo disguido al check in con il peso del bagaglio ) alle ore 9.00 e arrivo a Marsa Alam alle ore 14.00. Volo perfetto!
All'aeroporto c'era già il nostro accompagnatore dell'Alba Club che ci ha accolti e ci ha spiegato come procedere per i visti.
Una volta sbrigata questa pratica burocratica siamo saliti sul pullman che ci ha portato direttamente al villaggio (circa un'oretta).
Appena arrivati ci hanno detto di accomodarci nel ristorante per mangiare qualcosa mentre venivano preparate le camere.

Qui aprirei la parentesi ristorante che di base proponeva pollo e riso e ogni tanto nei barbeque esterni veniva cucinato del pesce e granchi. Tutto sommato si mangiava bene, io in particolare ho assaggiato veramente di tutto e non ho avuto problemi di alcun genere. Anche qui lamentele a non finire sulla qualità del cibo....e soprattutto il classico commento:" ma la pasta non si può mangiare fa proprio schifo".
Rimango del parere che primo non puoi ritrovare la pasta che cucina mamma e secondo ti trovi in un paese con cultura e sapori diversi dai tuoi quindi è bello anche sperimentare cose nuove.
Comunque capisco che non tutti hanno l'apertura mentale e lo spirito di adattamento per capire queste cose.

Tornando al nostro ristorante farei una considerazione anche sulla colazione. Il buffet era sempre molto ricco (cornetti e dolci di ogni tipo), latte e succhi come bevande.
Il caffè era in polvere da miscelare con l'acqua.....ovviamente non c'era l'espresso del bar. Anche qui......lamentele.
La struttura del ristorante è molto carina caratterizzata da archetti in mattoncini rossi.
Come vi dicevo prima al di fuori c'è l'angolo della pasta dove viene preparata della pasta con il sugo o aglio e olio e accanto ci sono altri barbeque dove viene preparato il pesce o il pollo alla griglia.

Dopo pranzo andiamo a ritirare la nostra chiave con il braccialetto del villaggio.
La nostra camera era la 247 tutto sommato molto pulita e accogliente.
Appena entrati ci è preso un colpo per la "leggera" escursione termica da 35° a 12° quindi abbiamo subito regolato il condizionatore.
Nel bagno c'era un piccolo problema con il box della doccia che non si chiudeva bene, ma alla fine forzandolo un po' funzionava lo stesso. Da notare qualche formichina che ogni tanto ti faceva compagnia, ma ci può stare visto che stiamo in mezzo al deserto!!
Dopo una rapida sistemata del bagaglio abbiamo indossato subito il costume e siamo scesi subito in spiaggia.
Ad accoglierci oltre che all'animazione tutti i vari personaggi che ruotano attorno al villaggio e che cercano di venderti qualcosa ovviamente abbiamo respinto tutti animatori compresi proprio perchè volevami farci un bel bagno.
Devo ammettere che li abbiamo respinti anche il giorno dopo perchè cercavamo la tranquillità e non volevo scocciature.
Premesso che io ho sempre odiato i villaggi e gli animatori, ma dal terzo giorno in poi ho cominciato ad entrare in sintonia con loro e devo dire che alla fine è stato bello conoscerli e partecipare anche a qualche attività ( acquagym, tiro con l'arco, spettacolo serale). Per quanto riguarda i venditori invece alla fine abbiamo ceduto solo al massaggio di Jamaica....più che altro per togliercelo dalle scatole :-). Il suo pressing è veramente asfissiante e non molla finchè non compri il massaggio. Quindi alla fine un po' per togliercelo dalle scatole e un po' perchè comunque il massaggio è sempre piacevole abbiamo ceduto al massaggio scontato.

La spiaggia è molto bella e il mare ovviamente è incantevole. Si entra in acqua e a differenza di Sharm non hai subito i 30 metri di profondità, ma una comoda distesa di sabbia e rocce dove puoi farti un bagno tranquillo anche al crepuscolo :-).
Ovviamente portatevi più che le pinne le scarpette di gomma perchè il corallo è tagliente e soprattutto è pieno di ricci.
Portatevi anche una fotocamera subaquea per fotografare la miriade di pesci colorati che nuotano accanto a voi.
Escursioni: Tra quelle proposte abbiamo scelto Luxor e la valle dei re. E' un po' costosina 95 euro a persona, ma ne vale sicuramente la pena.
Molto simpatica e preparata la guida che ci ha accompagnati.
A Luxor solitamente ci sono circa 50°, ma il caldo è sopportabile l'importante è avere un cappello e abiti chiari e leggeri.
Anche qui farete cercheranno di vendervi qualcosa durante le soste "commerciali".
La prima è nel negozio di alabastro. Dopo una breve spiegazione sulla lavorazione dell'alabastro verrete "accompagnati" all'interno del negozio. Trattate sui prezzi se avete intenzione di acquistare qualcosa.
Seconda tappa "commerciale" e nel negozio di papiri. Anche qui dopo una breve introduzione sulla nascita del papiro verrete circondati dai venditori che vi porporranno l'affare.
Comunque siete liberi di non acquistare nulla e tornare in pullman.
L'escursione dura tutto il giorno dalle 5 di mattina fino alle 21 è un po' stancante, ma ne vale veramente la pena.
Durante il tragitto vi renderete conto della povertà che c'è in giro e che dovrebbe far riflettere soprattutto le persone sopracitate che si lamentavano della pasta scotta.
Bella esperienza veramente.
Tornando al villaggio solo un aspetto negativo mi viene in mente ovvero che le strutture non vengono sfruttate adeguatamente.
Per farvi solo un esempio c'era un bellissimo bar sulla spiaggia con tavolini ed eventuale spazio disco, completamente chiuso.
La discoteca invece era al chiuso....e tra l'altro un po' squallidina.
Un'altra cosa negativa purtroppo è stata la continua lamentela degli altri italiani ospiti del villaggio. La gente ha avuto da ridire proprio su tutto.....veramente insopportabili!
Alcune persone a mio avviso non riescono proprio a rilassarsi, ma sono continuamente alla ricerca del difetto.
Che tristezza!

Credo di avervi dato qualche indicazione su questo villaggio.
Come ho scritto all'inizio questa è stata la mia esperienza e molto probabilmente sarete in disaccordo con quello che ho scritto però una cosa è certa: partite senza pregiudizi e cercate sempre di adattarvi ad ogni situazione vedrete che vi troverete bene in ogni posto che visiterete.

Buon Viaggio
Alessandro

• Ha soggiornato in Agosto 2010, viaggiato in coppia
Desio, Italia
3 su 5 stelle Recensito il 14 settembre 2010

Ciao a tutti, ho soggiornato all'Helioland dal 5 al 12 settembre e leggendo le recensioni di questo sito mi sono trovato spiazzato sia prima di partire che al mio rientro.
Prima di partire ho avuto mille dubbi di aver buttato via soldi e di dovermene pentire, al mio rientro non sono riuscito a capire di tutte le lamentele lette. E' vero che i vialetti erano sconnessi e poco illuminati ma sulle altre cose lette non ho trovato nessun riscontro, il ristorante non era eccelso ma neanche da buttare il cibo era mangiabile (premetto che noi eravamo in 5, io mia moglie, 2 ragazzi 10 e 13 anni e la suocera) e abbiamo mangiato un po di tutto senza avere nessun problema, ho trovato la pulizia della sala buona e le tovaglie e le stoviglie sempre pulite, le camere un po vecchiotte "bisognava essere culturisti per aprire l'armadio" ma la pulizia buona e le lenzuola e gli asciugamani venivano cambiati spesso senza dover dire nulla. Parliamo un po del MARE vero punto di forza della struttura, che dire... semplicemente fantastico io e la mia famiglia abbiamo nuotato in mezza a moltissimi pesci tutti colorati, murene, razze, pesci palla, pesci pappagallo e tutto questo facilmente accessibile dalla spiaggia, in una piscina naturale dove l'acqua raggiunge un massimo di 2 metri (consiglio di portarsi delle scarpette di gomma per evitare di tagliarsi con i coralli), invece non sono riuscito a fare il bagno al di là della barriere per le onde troppo alte e per la difficoltà di accesso visto la mancanza del pontile, però non ne ho sofferto. Il punto debole è stata l'animazione semplicemente assente ho intenta a farsi i fatti loro, uno pomiciava tutto il giorno con la ragazza in mare "sembrava lui in vacanza" gli altri si vedevano due minuti alla sera e poi sparivano, gli unici che cercava di tirare la carretta erano la ragazza del mini club e Marco (anche se quest'ultimo pensa anche lui a divertirsi con una ragazza che soggiornava li), che dire... io di solito non bado molto all'animazione ma qui era imbarazzante, capisco che era l'ultima settimana di permanenza dello staff Alba Club ma ritengo che l'atteggiamento poco professionale non possa essere accettato anche perchè ho pagato anche io e non è accettabile aver fatto uno spettacolo il primo giorno (abbastanza carino) ma le altre sere completamente assenti cercando di animare facendo cantare gli ospiti della struttura, e che dire dello spettacolo egiziano semplicemente ridicolo. Comunque noi ci siamo trovati molto bene e a dire la verità saremmo rimasti volentieri ancora una settimana.
P.S. consiglio a tutti quelli che si sono lamentati di ricordarsi quello che hanno pagato, o eventualmente di rimanere in Italia (ovviamente ad altre cifre molto più alte), infondo se vuoi andare in giro bisogna anche un po sapersi adattare. Ciao a tutti

• Ha soggiornato in Settembre 2010, viaggiato con la famiglia
Eco-Lodge Bedouin Valley
Eco-Lodge Bedouin Valley
N. 65 di 70 a Marsa Alam
3.0 su 5 stelle 2 recensioni

Conosci Alba Club Helioland? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Alba Club Helioland

Alba Club Helioland Hotel El Quseir
El Quseir Alba Club Helioland
Alba Hotel Helioland
Alba Hotel El Quseir

Se siete i proprietari o gestori di Alba Club Helioland, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.