“Se ci vai, ci vuoi ritornare” 5 su 5 stelle

Hotel Le Zahir Lodge Nosy Be
Madirokely, Nosy Be 207, Madagascar   |
Classificato al n.4 di 33 hotel a Nosy Be
ferrara
“Se ci vai, ci vuoi ritornare”
5 su 5 stelle Recensito il 22 novembre 2011

Dodicesimo viaggio a Nosy Be e quinto soggiorno a Le Zahir Lodge. Da molti anni faccio la guida di pesca è ho girato lAffrica in lungo e in largo. Con i miei gruppi ci siamo adattati a dormire in barca, sulle spiagge, in resort infimi, in belle strutture alberghiere ma ormai in decadenza, insomma un po' ovunque sempre per soddisfare la nostra passione di pesca. Un paio di anni fa, mentre ero a Nosy Be ed alloggiavo in un altro hotel, sono stato invitato a cena a Le Zahir e ... è bastata quella cena per decidere che nel viaggio successivo avrei soggiornato li. Non avevo sbagliato.
Che cosa volete quando siete in vacanza ed alloggiate in un hotel? La pulizia? La simpatica discrezione e disponibilità del personale? Un bell'alloggio? Una buona cucina ricca di piatti adatti a chi ama il solo mangiare italiano o per chi preferisce la cucina locale, presentata comunque in modo raffinato? Essere immersi nella quiete a due passi dalla spiaggia? godersi un relax in piscina? Il propritario che in breve tempo ti diventa amico? ... bene, tutto questo allo Zahir lo trovate.
In ottobre ho soggiornato per la quinta volta da "Cesare", (il proprietario) e in aprile ci ritornerò per la sesta. Che dire di più? provatelo e poi mi direte se avevo ragione oppure no.
Alessandro Righini -

• Ha soggiornato in Ottobre 2011, viaggiato con gli amici

93 persone hanno scritto una recensione su questo hotel

Business
Pontremoli, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 15 novembre 2011

I lodge sono arredati con materiali del luogo in modo molto curato e,nonostante l'assenza del condizionatore,i ventilatori assicurano un piacevole soggiorno.
Gli ambienti sono ben puliti e accoglienti. Il personale è educato,discreto e molto disponibile.
Ma il "pezzo forte" è la cucina:la cuoca (malgascia, ma "italianizzata" direi) è all'altezza di molti ristoranti di buon nome italiani. E' la prima volta che all'estero ho mangiato una pasta come si deve..! E il pesce da noi pescato in giornata è superbo! Inoltre ogni giorno è possibile scegliere personalmente i piatti tra una gamma di diverse portate.
Il tutto a prezzi molto buoni.
Non ultimo la struttura si trova a 20 metri dalla spiaggia ed è ottima anche x chi, come noi, ha improntato la sua vacanza sulla pesca.
Quindi nel complesso rinnovo i miei complimenti a Cesare e a tutto il personale,lo ringrazio x la sua disponibilità quotidiana e consiglio vivamente l'hotel a tutti!

• Ha soggiornato in Novembre 2011, viaggiato con gli amici
pontremoli
5 su 5 stelle Recensito il 11 novembre 2011

Cosa dire se non "TUTTO PERFETTO"
Le Zahir è una bomboniera curata nei minimi particolari dalle strutture abitative costruite nel rispetto dell'ambiente agli arredi, tutti manufatti artigianali di pregio, al giardino sempre in perfetto ordine, e , cosa dire del Sor Cesare e del suo staff?
Cesare è una persona squisita, pronto ad esaudire ogni tuo desiderio nonostante abbia una mole di lavoro da sbrigare.
Insieme al suo staff è riuscito a creare una sorta di famiglia allargata della quale fanno parte tutti i sui ospiti, il personale è altamente qualificato sempre disponibile educato e riservato, tutto parlante italiano.
Vogliamo parlare della cucina, i piatti di Mama Tzara sono squisiti presentati con arte e sempre equilibrati nel gusto (abbiamo chiesto a Mama Tzara di venire in italia con noi ma Cerare si è opposto) e, cosa di non poco conto la pasta è cotta alla perfezione.
Per quanto riguarda la pulizia è molto accurata, difficilmente riscontrabile in altri villaggi.
Per concludere, come ho già detto, "NON SI PUO' CHIEDERE DI PIU' " Lucia Benelli

• Ha soggiornato in Novembre 2011, viaggiato con gli amici
Piombino, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 4 novembre 2011

Mi sono regalato per la mia pensione un viaggio di pesca in Madagascar, sapevo della bellezza del mare dell'efficenza degli angler, ma non pensavo di soggiornare in una "placenta".L'hotel è incredibile una bolla di verde dove ogni cosa è curata nei minimi particolari, niente è ordinario, tutto è stato studiato per far si che l'ospite si senta al centro dell'interesse. Il personale è sempre gentilissimo,riservato,capisce e parla italiano e che dire di Cesare, il proprietario, simpaticissimo sempre disponibile prodigo di consigli ed attento ad ogni nostro desiderio.Parlare di pulizia dell'ambiente, dell'altissimo livello dei pasti (competono con alcuni buoni ristoranti italiani) mi sembra superfluo,difficile dare confini alla perfezione.Speravo di comprarmi una vacanza da favola ma non avrei mai immaginato di vivere un sogno.
Carlo Rosselli

• Ha soggiornato in Ottobre 2011, viaggiato da solo
5 su 5 stelle Recensito il 19 settembre 2011

Come prima cosa volevo sottolineare che se Cesare, o come viene chiamato qui Mr. Le Zahir, si ostini a chiamarlo Lodge questo piccolo gioiello in stile malgascio è decisamente al di sopra di tutti i lodge che nei miei viaggi ho soggiornato. Quindi a ognuno il suo nome e quello corretto secondo me e secondo molti è Boutique Resort Le Zahir.

Fatto questo inciso posso dire che io e mia moglie abbiamo soggiornato per 16 giorni nel mese di agosto 2011 presso le Zahir. Il Resort è davvero un incanto. Dista circa 20/30 minuti dall’aeroporto internazionale e si raggiunge nell’ultimo tratto percorrendo una strada sterrata (come tante se non quasi tutte qui a Nosy be) di grande fascino africano che alla sera al tramonto da il meglio di se.
Chi va a Nosy Be deve ben sapere che non si tratta di una destinazione con un mare cristallino, non ha spiagge e lagune maldiviane. Nosy Be è un isola per viaggiatori e poco per turisti, sa regalare molto a chi la vive a fondo. Le isole esterne (Nosy in lingua malgascia) come Tanikely, Iraja, etc hanno invece nel loro intatto patrimonio naturalistico, dei colori unici, acque cristalline e scenari mozzafiato.

Torniamo ora al resort. Le Zahir è un connubio perfetto tra relax, eleganza e charme, tutto perfettamente arredato in stile malgascio. Un gioiello senza gli eccessi del lusso, un resort dove ti senti a casa dal primo minuto che si entra e questo grazie alla semplicità e al sorriso di tutte le persone che lavorano al suo interno e dalla magistrale direzione e coordinamento del proprietario Cesare e dal gran maestro Lellio.
Gli otto bungalow sono inseriti in un giardino curatissimo, dove trovano collocazione molto piante endemiche della “Grande Terre” e le più belle piante subtropicali, come la palma del viaggiatore e i banani. I bungalow sono disposti come una corona intorno ad una bellissima piscina di acqua dolce, dalla forma di fagiolo. L’acqua è trasparente e tenuta sempre pulita dal personale di servizio.
Ogni bulgalow è arredato in maniera differente, con una ricerca di eccellenza in ogni dettaglio. Ognuno di essi come tutto il contesto d’insieme, sono davvero una rassegna rara di tutto l’artigianato malgascio. Le porte, le sculture e come tutti i complementi d’arredo sono stati intagliati da tre scultori della tribù Sakalava, Le tende e le tovaglie sono state fatte a mano sull’isola di Komba.. così ogni dettaglio è un pezzo di Madagascar.
Il nostro bungalow era lo “Zebù”, come gli altri, rialzato da terra, salendo si arriva ad un patio privato grande, dove si trova un divano in muratura comodissimo, una sedia a dondolo ed un tavolino con sedie dove è piacevole sorseggiare un bicchiere di vino al tramonto.

Le stanze sono davvero grandi divise su due livelli. In quello inferiore si trovano un divano/o 3° letto e uno scrittoio. Salendo i gradini si arriva nella zona letto dove si trovano gli armadi a muro e un bellissimo letto a baldacchino con la zanzariera (anche se ad agosto di zanzare non ne ho vista una). Nella parte posteriore del bungalow sulla destra vicino all’uscita sul retro si trova un cucinino perfettamente arredato con tutto il necessario e dal lato opposto vi è il bagno, etnico, pulitissimo, in muratura, legno e pietra. Degna di nota la doccia con la possibilità di sedersi e farsi massaggiare dall’acqua a cascata. Da sottolineare una cosa davvero importante che fa la differenza tra Le Zahir e molti villaggi/resort/hotel dell’isola: nel resort la corrente elettrica è garantita 24 ore su 24 da un generatore privato (silenzioso) e l’acqua potabile calda e fredda non è mai un problema in tutta la giornata. Già questo fa la differenza. All’esterno, sul retro del bungalow si trova un piccolo giardinetto privato. Le camere vengono pulite più volte al giorno dal personale e il cambio lenzuola e asciugamani è giornaliero con un attenzione, molto apprezzata da noi, all’utilizzo di detersivi bio compatibili.

L’eccellenza la si raggiunge nei servizi e nella ristorazione. Per qualunque esigenza o richiesta tutto il personale si fa in quattro per risolvere o esaudire le richieste. Il cambio moneta viene fatto direttamente alla reception del resort, come chiamare un taxi o prenotarti un escursione. Per quello che concerne il cibo .. strepitoso. Sono 20 anni che viaggiamo ma mai siamo stati così bene. Dire coccolati è poco. Io e mia moglie siamo due subacquei e ogni giorno avevamo l’esigenza di fare colazione molto presto (aprivano la sala alle 6,50 per noi) e rientravamo sempre nel primo pomeriggio in orari non proprio di pranzo. A qualunque ora Lellio e il suo staff erano pronti a cucinarci, non un panino come da noi richiesto, ma piatti squisiti, come la pasta con i ricci di mare o al nero di seppia, gnocchi fatti in casa con ragù di pesce o alla bolognese. Senza parlare del pesce sempre freschissimo a pranzo e cena, molte volte scelto da noi direttamente nella piroga dei pescatori e cucinato la sera stessa. Anche la carne di zebù è ottima, fatta frollare magistralmente tanto da diventare burro, servita semplicemente ai ferri o fatta a straccetti con Camembert e patate saltate. Visto dove ci troviamo ottima scelta di vini francesi, sud africani e cileni.

Alla fine di ogni cena immancabile in salame di cioccolato fatto in casa con il pregiato cacao malgascio o torte di ananas o cocco. Accompagnato da un ottimo Rhum o invecchiato o alla vaniglia. Caffè italiano in cialde e cioccolatini artigianali chiudono un quadretto d’insieme davvero unico. Da sottolineare l’attenzione anche nei confronti dei vegetariani e a chi ha intolleranze o allergie particolari, in quanto all’arrivo vengono inserite queste informazioni nella scheda personale.
Il posto meraviglioso, un attenzione unica sul cliente, una cucina ottima e un clima informale hanno reso il nostro soggiorno unico. Consigliamo a tutti questo Resort.

Un grazie di cuore a Cesare e Aisha, a Lellio e tutto lo staff per averci fatto sentire a casa. Ma è inutile dirvelo .. ci rivedremo molto presto.

Volevamo anche consigliare a tutti i sub il centro Aqua Diving, dove Bibi e Luca con una professionalità unica ci hanno fatto vivere 15 giorni di immersioni stupende. Un mare fantastico, una scoperta inattesa; megattere, squalo balena, mante, squali martello, barracuda, delfini tutti i giorni e tanto ma tanto pesce, come mai nemmeno alle Maldive abbiamo visto.
Il diving si trova a circa 20 minuti di taxi dal diving (che si trova all’interno dell’Ambaro Resort), ma niente paura, il diving vi farà trovare ogni mattina un Taxi che vi porterà da loro e vi riporterà a fine immersioni.

LE ZAHIR BOUTIQUE RESORT e AQUA DIVING una coppia d’assi per una vacanza indimenticabile!!!!!
Alberto & Emanuela

Bari, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 4 settembre 2011 tramite dispositivo mobile

Non ho soggiornato al le Zahir, ma ci sono andato a cena un paio di volte, ospite di amici sub che alloggiavano li. Così abbiamo colto l'occasione per visitare la struttura con il gentilissimo proprietario Cesare. E' veramente incantevole: 8 bungalows tutti arredati diversamente con grande gusto in stile malgascio, senza eccessi o eccentricita'. Si puo' dire che molti arredi sono pezzi unici di scultura, persino le porte, tutte intagliate, sono dei Piccoli capolavori. Tutti i bungalows circondano la piscina ed un delizioso giardino anch'esso disseminato di sculture in legno. Il ristorante e' sotto la cura attenta di Lello che 'viziava' i nostri amici anche quando tornavano tardi e fuori orario dalle immersioni. Nelle ottime cene servitemi allo Zahir, devo segnalare In particolare una eccellente linguina al nero di seppia degna di un re.

• Ha soggiornato in Agosto 2011
Chiavari, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 18 agosto 2011

sono marco di chiavari, sono andato allo zahir tra gennaio e febbraio del 2011 in piena stagione delle piogge ma tutto è andato molto bene: il servizio è stato ottimo, tutti sono gentili, le camere sono pulite, la posizione dei bungalow è ottima, c'è silenzio, pace e un unico difetto...................sei troppo viziato !

• Ha soggiornato in Febbraio 2011, viaggiato con gli amici

Conosci Hotel Le Zahir Lodge Nosy Be? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni su Hotel Le Zahir Lodge Nosy Be

Indirizzo: Madirokely, Nosy Be 207, Madagascar
Regione: Madagascar > Provincia di Antsiranana > Nosy Be
Bar/Lounge Spiaggia Colazione gratuita Internet ad alta velocità gratuito (Wi-Fi) Parcheggio gratuito Cucinino Ristorante Servizio in camera Suite Piscina
N. 4 hotel sulla spiaggia a Nosy Be
TripAdvisor collabora con Booking.com per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Hotel Le Zahir Lodge Nosy Be. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Hotel Le Zahir Pensione Nosy Be
Hotel Le Zahir Lodge Nosy Be Madagascar

Se siete i proprietari o gestori di Hotel Le Zahir Lodge Nosy Be, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.