“Cittadella” 4 su 5 stelle

Treviso
8 recensioni di attrazioni
“Cittadella”
4 su 5 stelle Recensito il 2 giugno 2012

Alla fortezza di Berat ci si arriva comodamente con la macchina ed è una cittadella medioevale con belle chiese e resti di edifici. Abbiamo incontrato un signore che ci ha fatto da guida e siamo riusciti a vedere tutto in poco più di un'ora. Consigliata

Visitato a Aprile 2012

• Greco per primo
Roma
“Suggestivo!”
5 su 5 stelle Recensito il 27 aprile 2012

E' uno splendido castello con un bel borgo interno. Da visitare possibilmente con una guida locale che farà visitare anche le case dove gli abitanti saranno lieti di offrire the o caffè in cambio di una piccola mancia...da non perdere per assaporare il gusto dell'accoglienza locale!!
All'Hotel Mangalemi troverete Neli che potrà accompagnarvi in questa gita veramente interessante.

Visitato a Aprile 2012
Pordenone
33 recensioni di attrazioni
“BERAT 'città dalle mille finestre o finestre affiancate’”
4 su 5 stelle Recensito il 7 ottobre 2011

E’ la seconda città museo dell’Albania con 2.400 anni di storia. La parte vecchia in alto, dove abbiamo parcheggiato vicino alla fortezza, è su uno sperone di roccia a strapiombo sulla valle con un perimetro di m. 1.440 a forma di triangolo.
Abbiamo visitato il Museo Onufri con le sue splendide icone e abbiamo avuto per guida una ragazza innamorata dell’arte.
Le mura, il panorama e l’interno della fortezza sono state la cornice di una quindicina di spose per il servizio fotografico. Non ne avevo viste mai tante insieme: vestiti bianchi, azzurri, viola, rossi. Mi sono divertita a fotografarle anch’io ed è stato molto piacevole passare così il pomeriggio del venerdì. Qui in Albania i matrimoni vengono fatti soprattutto in questi giorni di agosto perché i parenti arrivano dall’estero per le vacanze e fanno una settimana di festeggiamenti.
Dalla fortezza di Berat siamo scesi nella città nuova. Abbiamo fatto bancomat. Cambio 1 euro x 60 lek. E’ una cittadina molto viva e simpatica. È una pregevole città ottomana, ricca di bellissimi edifici di grandissimo interesse architettonico e storico.

Visitato a Agosto 2011
L'Aquila
6 recensioni di attrazioni
“Il castello della Città Bianca”
4 su 5 stelle Recensito il 29 settembre 2011

Berat è una delle città più belle e importanti dell'Albania, dal 2008 è patrimonio dell'UNESCO. L'unica pecca è la strada che la collega da tirana, dissestata e a tratti inesistente. La sua maggiore attrazione è sicuramente il castello che domina la città. Ci si arrampica per una strada molto ripida dove si incontrano ancora pochi turisti ma molte comitiva scolastiche. Il castello con la cittadella al suo interno sono ben conservati, al momento inoltre vi è un progetto della comunità europea per il restauro e consolidamento. La cittadella è abitata da persone del posto che vivono delle visite turistiche e della vendita di souvenirs. Il colore dominante è il bianco delle pietre, all'interno della cinta muraria c'è una chiesetta del X secolo con all'interno icone del XVI secolo, una iconostasi intarsiata d'oro ed altri oggetti liturgici provenienti da monasteri. Riscendendo si può sostare sia per mangiare che per dormire all'Hotel Mangalemi ai piedi del Castello.

Visitato a Settembre 2011

Gli utenti che hanno visto Berat Fortress hanno visto anche

Conosci Berat Fortress? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Berat Fortress, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.