“wine and story” 4 su 5 stelle

Franschhoek, Sudafrica
Como, Italia
“wine and story”
4 su 5 stelle Recensito il 12 giugno 2011

Franschhoek è un caratteristico paesino delle Winelands sudafricane ed è anche famosa per avere ottimi ristoranti che possono soddisfare anche il più sofisticato dei palati. Abbiamo visitato la cittadina in una fresca e umida mattinata, aveva appena smesso di piovere. Ci hanno colpito le bianche case vittoriane, i giardini fioriti, la chiesa e le varie testimonianze che riportano agli ugonotti francesi e olandesi che la fondarono già alla fine del 1600 in fuga dall’Europa in cui venivano perseguitati. Al Huguenot Monument davanti a tre archi c’è la statua di pietra di una donna longilinea con in mano una Bibbia e una catena spezzata che sta a significare che arrivati in questo paese gli ugonotti erano finalmente liberi di professare la loro religione. L’atmosfera della cittadina è tranquilla e l’ambiente, dal punto di vista paesaggistico,è molto bello. Tutto intorno alla valle si vedono le Franschhoek Mountains e girando con la macchina abbiamo visto tanti vigneti e diverse fattorie e tenute dall’inconfondibile stile Old Dutsch in cui si produce vino, si possono fare tour delle cantine, degustazioni e acquisti. C’è l’imbarazzo della scelta e non abbiamo potuto esimerci dal degustare vino con formaggio locale e tanti antipastini sfiziosi.

Conosci Franschhoek? Condividi la tua esperienza!