“Molto buono” 4 su 5 stelle

+39 091 450213
Sito web
Migliorate questo profilo
Prenota con
Badalamenti Cucina e Bottega non è disponibile per l'orario richiesto. Scegli un altro orario o cerca ristoranti con disponibilità.
L'ora selezionata è già trascorsa.
Al n.1 in classifica su 14 Ristoranti a Mondello
Fascia prezzo: USD 22 - USD 56
Cucina: Italiana, pesce, Mediterranea, Wine Bar
Opzioni: Colazione, Cena, Pranzo, Accetta American Express, Accetta Mastercard, Accetta Visa, Connessione Wi-Fi gratuita, Bar completo, Seggioloni disponibili, Accetta prenotazioni, Posti a sedere, Serve alcolici, Da asporto, Personale di sala, Accessibile in sedia a rotelle, Vino e birra
common_n_restaurant_reviews_1bd8 41 voti utili
“Molto buono”
4 su 5 stelle Recensito il 1 settembre 2012

Niente da dire: posto "fighetto" dove la bottega per acquistare i sapori siciliani precede il ristorante.
Ristorazione professionale, ricette ricercate, pesce fresco, il tutto "impiattato" a regola d'arte.
Il giudizio è molto buono, a mio avviso il posto è un pò troppo "fighetto" e quindi impersonale (una volta dentro, si potrebbe essere a Mondello come a Milano..).
Prezzo è commisurato alla qualità e varietà dei piatti proposti.

• 3 su 5 stelle Atmosfera
    • 4 su 5 stelle Cibo

Monreale, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 55 voti utili
“Badalamenti, cucina, bottega e...”
3 su 5 stelle Recensito il 31 agosto 2012

Ho recentemente partecipato ad una serata presso il locale il cui tema erano le emulsioni di olio di oliva extra vergine di una azienda locale. Ecco la recensione dei piatti che ho degustato.

Carpaccio di chianina e quenelle di ricotta di bufala
Il primo olio, era un blend di 50% di Giarraffa, il 30% di Ogliarola Messinese ed il 20% Biancolilla, era stato emulsionato con lime e sale vanigliato e poi usato per condire un antipasto con "carpaccio di chianina e quenelle di ricotta di bufala". I profumi del piatto ricordavano le dolcezze della vaniglie e le mandorle amare, quest'ultimo, come vedremo in seguito, sarà un sentore ricorrente anche in altri casi. L'olio, degustato da solo, presentava un odore leggermente salmastro e di foglia di pomodoro, con una buona avvolgenza al palato e un buon contenuto polifenolico, nonostante il tempo trascorso dalla molitura.

Risotto con vongole, cozze e gamberi
Il secondo olio era una cultivar Favolosa (Frantoia) in purezza, esso era stato emulsionato con basilico e quindi utilizzato per condire un primo di "risotto carnaroli con vongole, cozze e gamberi". In questo caso, sul piatto, dominavano i profumi del mare leggermente cotti, che si sono fusi bene con lo stimolante sentore del basilico. Di questa pietanza, ho gradito molto il pomodoro concassè aggiunto a fine cottura, durante la mantecatura: la sua freschezza ha valorizzato il piatto alleggerendo parecchio. L'olio, al naso, aveva una predominanza di mandorla amara, con una buona avvolgenza al palato e un contenuto polifenolico maggiore rispetto al precedente.

Trancio di ricciola con patate e pomodorini
Il terzo olio, anch'esso in purezza ma di cultivar Crastu, varietà coltivata quasi esclusivamente sui monti delle Madonie, era stato emulsionato con del rosmarino ed utilizzato per condire un piatto costituito da un "trancio di ricciola con patate e pomodorini al forno". Qui ho riscontrato una delle migliori interpretazioni, ma soprattutto cottura, della ricciola, troppo spesso stopposa. In questo caso, il pesce, era stato probabilmente infornato a temperatura relativamente bassa e per poco tempo, ciò ha permesso ai succhi interni di non perdersi, rendendo morbido e piacevole il trancio. Di contro, però, avrei alleggerito l'odore di burro, anche se di ottima qualità, forse proveniente dalle patate, ma questa è una specie di mia fissazione, probabilmente causatami dallo shock ricevuto durante un pranzo della cucina lussemburghese! L'olio al naso riportava profumi di foglia di pomodoro e mandorla, al palato, oltre alla sua avvolgenza al pari dei suoi predecessori, si è rivelato anche un po' amaro, sicuramente dovuto al suo contenuto polifenolico ancora più importante rispetto agli altri oli.

Semifreddo al basilico con gelo di mellone
Arrivato al dessert, mi sarei aspettato qualcosa all'olio d'oliva: un gelato, un sorbetto, o un dolce dove il burro lasciasse spazio all'olio, invece nulla di tutto ciò, bensì un "semifreddo al basilico con gelo di mellone" (anguria), quest'ultimo, a detta di Luca, un vero cavallo di battaglia del locale. Il semifreddo, in realtà, era una spuma al basilico che io avrei realizzato un pò meno dolce per far risaltare le note pannose della base utilizzata e il basilico stesso. Il gelo di mellone, invece, aveva perso consistenza interna risultando sgradevole, come ho poi saputo, esso era stato erroneamente lasciato in abbattitore causando così il collasso interno della struttura budinosa. Pochi sono i ritrovati della tecnica moderna che hanno veramente cambiato la cucina professionale; l'abbattitore è uno di questi, a patto di usarlo bene.

Infine, si sa, dove c'è cibo c'è vino, ed infatti due sono state le etichette della serata. Il primo vino, dai profumi delicati e leggermente acerbi, era un blend di Catarratto e Sauvignon. Il secondo vino, invece, è stato per me una vera rivelazione, piacevolmente sapido e profumato di fiori bianchi, leggermente minerale e con una ruvidità che al palato ricorda tanto il catarratto, invece era un Nero d'Avola vinificato in... bianco!

• Visitato a Luglio 2012
    • 3 su 5 stelle Atmosfera
    • 3 su 5 stelle Cibo
common_n_restaurant_reviews_1bd8 14 voti utili
“OTTIMA CUCINA, DI CERTO NON TIPICA”
5 su 5 stelle Recensito il 27 agosto 2012

Ottima cucina con bella presentazione dei piatti. Non lo consiglio a chi vuole una cucina tipica con quantità abbondanti. Cmq tutto davvero squisito. Vi consiglio il semi freddo al pistacchio: una vera delizia. Personale molto molto cordiale. Prezzo altino: 2 antipasti 2 secondi 2 dolci = 100 euro.

common_n_restaurant_reviews_1bd8 4 voti utili
“Un bistrot di alto livello”
5 su 5 stelle Recensito il 25 agosto 2012 tramite dispositivo mobile

Situato in una zona tranquilla di partanna-mondello, si presenta con interni eleganti e raffinati. Atmosfera tranquilla. Servizio veloce ed elegante. Piatti di pesce, crudita' e altro di ottima qualita'. Consiglio di chiudere il tutto con il croccante di ricotta ai due cioccolati. Consigliato asaolutamente.

Firenze, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 14 voti utili
“Un posto da scoprire.....”
5 su 5 stelle Recensito il 23 agosto 2012

Dopo aver letto alcune recensione su questo sito abbiamo provato il ristorante Badalementi Cucina e Bottega e devo dire che siamo rimasti veramente soddisfatti.
Accogliente con i suoi pochi tavoli apparecchiati con gusto ed un servizio impeccabile.
Abbiamo assaggiato ostriche squisite, una eccellente pasta con i ricci (e se ve lo dice un palermitamo emigrato a Firenze ci potete credere!!!!) ed un tonno sensazionale.
Anche la cantina e' di buon livello con ampia scelta.
Insomma assolutamente soldi ben spesi.

Gli utenti che hanno visto Badalamenti Cucina e Bottega hanno visto anche

Palermo, Provincia di Palermo

Conosci Badalamenti Cucina e Bottega? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Badalamenti Cucina e Bottega, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.