“un piacere per gli occhi e per l'anima” 5 su 5 stelle

Tipo: Gallerie d'arte, Musei
Attraction Details
bergamo
4 recensioni per questa attrazione
“un piacere per gli occhi e per l'anima”
5 su 5 stelle Recensito il 2 aprile 2012

La prima volta che vidi un'esposizione di Salvador Dalì fu alla Tate Gallery di Londra nel 1980; ero diciassettenne e ci capitai per caso; me ne innamorai.
In questi 32 anni, tuttavia, non avevo mai avuto l'occasione di vedere la sua opera surrealistica più sbalorditiva: il Teatro-Museo Dalì, nella sua città natale, Figueres. Ci sono stata all'inizio della primavera e ho trovato il museo davvero spettacolare: ovunque, nelle tre dimensioni attorno a noi, un rincorrersi di dipinti e allestimenti straordinari. Nessun percorso ottimale di visita ma, piuttosto, un lasciarsi trasportare da una sala all'altra, soffermandosi sulle opere che colpiscono di più il nostro immaginario. E, quando pensiamo di aver osservato un dipinto, o un allestimento, nella sua interezza, proprio mentre stiamo per passare al successivo, ecco che notiamo un altro particolare, e poi un altro ancora, che riescono nuovamente a sorprenderci.
Questo non è un museo, è un vero spettacolo, inebriante al punto che, quando siamo usciti, eravamo addirittura un pò ... piacevolmente "ubriachi".
Abbiamo quindi posticipato al giorno successivo la visita alla collezione di gioielli creati da Dalì, attigua al Teatro-Museo: anche questa straordinaria, per la scelta e la combinazione delle pietre utilizzate nella realizzazione di oggetti preziosi, avendo come obiettivo l'esclusiva ricerca del bello fine a se stesso.
In tempi di crisi è davvero un grande nutrimento per l'anima circondarsi di bellezza!

Visitato a Marzo 2012

1.069
  • Greco per primo
3 recensioni per questa attrazione
“Davvero spettacolare”
4 su 5 stelle Recensito il 9 gennaio 2012

Solo Dalì poteva realizzare una cosa del genere..... Appena entrati ci si rende subito conto che non è un museo tradizionale, sembra di essere in un luna park! Le installazioni teatrali sono davvero uniche, così come le "trovate" sonore che accompagnano alcune sculture. La seconda parte del museo, quella riservata ai gioielli, invece, è stata un po' deludente, pensavamo di vedere molto di più.

Visitato a Gennaio 2012
17 recensioni per questa attrazione
“Assolutamente da vedere”
4 su 5 stelle Recensito il 8 gennaio 2012

Ci si aspetta di vedere il meglio dei dipinti di Dalì mentre questi non ci sono perchè si trovano nei migliori musei del mondo e non qui. Il museo raccoglie invece le rappresentazioni dell'artista (la cadillac all'ingresso, le uova sul tetto, etc.), oltre ad alcuni dipinti di minore fama. Comunque è un posto unico nel suo genere e da vedere assolutamente

Visitato a Gennaio 2012
matera
53 recensioni per questa attrazione
“"la follia di un genio"”
5 su 5 stelle Recensito il 5 novembre 2011

E' una della più bella tappe del mio viaggio a Barcellona. La tappa a Figueres era d'obbligo. Ho fatto tantisime foto ma sono molto simili a quelle degli altri visitatori e non le ho inserite. L'estrosità è il tema dominante accompagniato dalla follia di un artista geniale. Appena entri hai l'impressione di essere in un circo...giochi di luce, di colore, di forme, oggetti e paesaggi surreali che trasudano fantasia allo stato puro! Nel vedere quei capolavori senti la necessità di conoscere a fondo l'artista ed ho comprato libri e litografie in un bazar antistante al museo. Veramente SPETTACOLARE!!

Visitato a Aprile 2011
Lucca, Italia
39 recensioni per questa attrazione
“FANTASTICO”
5 su 5 stelle Recensito il 14 ottobre 2011

Ci siamo stati a Dicembre 2007, ideale per un gruppo di amici che vuole divertirsi oltre che acculturarsi; ci si arriva con un'oretta e mezzo di treno da Barcellona ma ne vale la pena se avete almeno 4-5 giorni.
E' un palazzo fanstascientifico per il tempo in cui è stato costruito, è rosa shocking con una torre con delle uova sopra, vi consiglio di documentarvi un pò in anticipo sul genio di Salvador Dalì che varia dalla scultura alla pittura a vere e proprie invenzioni e illusioni ottiche; VALE IL PREZZO DEL BIGLIETTO!

Visitato a Dicembre 2010

Gli utenti che hanno visto Teatro-Museo Dalí hanno visto anche

Figueres, Province of Girona

Girona, Province of Girona

Conosci Teatro-Museo Dalí? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Teatro-Museo Dalí, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.