“prima volta nel Mar Rosso... dalle stelle alle stalle...” 3 su 5 stelle

Shams Alam Beach Resort
3.0 su 5 Resort   |   Marsa Alam, Marsa Alam 0, Egitto   |
Classificato al n.32 di 63 hotel a Marsa Alam
Cremona, Italia
“prima volta nel Mar Rosso... dalle stelle alle stalle...”
3 su 5 stelle Recensito il 18 giugno 2012

Settimana a Shams Alam dal 2 al 9 giugno, dagli aspetti più estremi che riassumo di seguito.

Struttura: si vede che ha fatto l suo tempo, un po' datata, voto 6,5
Camere: idem come sopra, pulizia sufficiente, aria condozionata molto rumorosa, voto 6,5
Ristorante: poca varietà (pesce, pollo, pollo, pollo, pasta) ma accettabile, meglio a pranzo che a cena. Inadeguato la gestione delle bevande: un bicchiere per volta riempito al bar, con conseguente coda di clienti in attesa del bere. Almeno mettere dei dispenser.. voto 6,5
Servizio Bar. insoddisfacente e disorganizzato. Attese al bar, personale non preparato, igiene raccapricciante: voto 3
Igiene alimentare complessiva: penso che almeno il 95% dei villeggianti abbia sofferto di dissenteria. Se ci torno vado con il banchetto di imodium. Stando a quello che si vede ai bar esterni in fatto di pulizia siamo ai minimi, turn-over continuo di bicchieri solamente risciacquati dopo l'utilizzo precedente, non oso pensare dietro le quinte. Il personale a detta dei clienti storici, cambiato in peggio. voto 2 +
Assistenza Hotel: Inesistente. in aggiunta l'ultimo giorno si è dovuto pagare 20 € a camera per poter tenere la camera fino alle ore 18 (pullman di ritorno alle 19), pur essendo arrivati alle 24 il sabato precedente: voto 4,5
Fuso orario: sole cocente alle 5 di mattina e buio alle 18,30. Pranzo e cena ad eurari europei...
Risultato: poche ore di sonno, e spettacoli turistici locali eseguiti durante la cena, mentre la gente mangiava. Ci vuole tanto a spostare avanti due ore il fuso orario?: voto 5
Mare: fantastico, reef, pesci, fauna acquatica: voto 10
Location: ottima: spiaggia comoda, possiblità di accesso al reef praticamente ovunque. voto 9

Conclusioni. Mare bellissimo forse introvabile in altre zone già più sfruttate.
Villaggio bocciato, forse non sono abituato all'igiene egiziano, ma considerando che i turisti che arrivano sono normalmente europei, va sicuramente rivisto qualcosa.

• Ha soggiornato in Giugno 2012, viaggiato in coppia

459 persone hanno scritto una recensione su questo hotel

I consigli dei viaggiatori aiutano a scegliere la camera giusta.   Consigli sulle camere (44)
  • Ceco per primo
Dogliani
3 su 5 stelle Recensito il 17 giugno 2012

Prima volta in Egitto ed e' stata un'esperienza indimenticabile grazie al mare e la barriera corallina che e' stupenda!mare cristallino molto caldo,adatto a famiglie con bambini piccoli perché non e'profonda l'acqua e possono tranquillamente giocare.barriera molto ricca di pesci anche nell'acqua bassa si possono vedere,molti coralli di vari colori, veramente spettacolare.un paradiso per gli appassionati di snorkeling.cucina non molto varia pollo,pollo,pollo....d'altronde siamo in Egitto ottimi dolci.Purtroppo le posate e bicchieri non erano sempre puliti e personale abituato troppo alle mance.Stupendi i ragazzi dello staff che hanno fatto il loro possibile per farci divertire pur essendo solo in 5,hanno dato tutto loro stessi.un appuntamento fisso dalle 9,30 all'anfiteatro per stare tutti assieme per fare tante risate.Grazie ragazzi ci avete reso le nostre vacanze veramente belle e siamo riusciti a staccare la spina. Abbiamo avuto problemi per la partenza,camere di cortesia nessuna, siamo partiti alle 20 e abbiamo dovuto lasciare le camere alle 10.ci siamo dovuti adeguare con altre famiglie in una camera a pagamento e anche pagarci il pranzo e la cena.Peccato per queste cose che lasciano un po' a desiderare, abbiamo conosciuto tanta gente che sono anni che vanno sempre li e ci hanno tutti confidato che non sanno se ritornare perché sta peggiorando come organizzazione,ma il pensiero di tutti e' : vorrei ritornare per il mare e i ragazzi.Comunque ho lasciato un pezzo del mio cuore li...

Riccione, Italia
4 su 5 stelle Recensito il 17 giugno 2012

Seconda esperienza a Marsa Alam, (la prima ad ottobre nell'hotel Sol y Mar Abu Dabbab), ma atmosfera completamente diversa. Abbiamo trascorso una settimana (dal 9/6/2012 al 16/6/2012), con una situazione climatica ideale per lo snorkelling: caldo molto più intenso, ma ventilazione praticamente azzerata, e mare quasi sempre calmo.
Questo ci ha consentito di vedere tantissimi pesci e di apprezzare la bella barriera corallina (in particolare quella che si può visitare a sinistra del pontile, verso il villaggio) ricca di coralli molli, cosa che ad ottobre non era stata possibile a causa del mare allora sempre molto mosso.
Straordinario lo snorkelling al parco marino di wadi gemal, facilmente raggiungibile con una barca dall'hotel, che vanta una barriera ricchissima e ben conservata, dove è possibile nuotare in mezzo a vere e proprie nuvole di pesci (abbiamo anche visto uno squalo pinna bianca, una murena, un'aquila di mare, e intravisto dalla barca un dugongo).
Per quanto riguarda la struttura alberghiera è molto diversa dal Sol y Mar, e penso da tante altre strutture di Marsa Alam, in quanto molto più ridotta nel numero di camere, con il vantaggio che dopo pochi giorni si crea un ambiente quasi familiare, dove ci si conosce tutti.
La cucina non è molto varia ma, a differenza dell'hotel della baia di Abu Dabbab, è un vero all inclusive in cui le bevande sono tutte gratis, anche quelle alcoliche.
Altra caratteristica molto gradita è la presenza nel frigobar della camera di due bottiglie al giorno gratuite, cosa fondamentale con quel caldo.
Molto gradita la cena all'aperto nello spazio antistante la piccola piscina, dove sono presenti anche il centro benessere, un night club con biliardo (non li abbiamo frequentati per cui non possiamo esprimere giudizi), il bar e un tavolo da ping pong.
Fuori dalla hall dell'hotel, si trova una sorta di centro commerciale composto da quattro negozi, tra cui il negozio di spezie, la profumeria, una specie di supermarket e la farmacia con i soliti prezzi gonfiati, ma comunque utili all'occorrenza.
La camera (n. 602) al piano terra, era confortevole, arredata in maniera semplice, con l'impianto dell'aria condizionata che quando siamo arrivati era particolarmente rumoroso, ma che è stato aggiustato in tempi brevissimi. La posizione era assai congeniale, vicinissima al ristorante (mentre nell'altro hotel dovevamo camminare 10 minuti per raggiungerlo), e alla spiaggia, con un terrazzino che dava sul giardino ben tenuto. Il personale delle pulizie sempre disponibile e discreto, non ci ha mai chiesto la mancia.
Sull'animazione non posso esprimermi visto che non abbiamo mai frequentato le attività in spiaggia, nè quelle serali. Il personale di Alba Tour, comunque, è stato sempre disponibile quando abbiamo avuto necessità. Uniche note negative i voli Meridiana che sono stati cambiati sia all'andata che al ritorno, e la parte di spiaggia verso sud (oltre il pontile) piena di rifiuti.
Per noi è stata un'esperienza assolutamente positiva, e il fatto di aver speso quasi la metà per un villaggio che consideriamo migliore rispetto al primo visto a Marsa Alam, mi spinge a consigliarlo, in particolar modo agli amanti del mare.

• Ha soggiornato in Giugno 2012, viaggiato in coppia
Chioggia, Italia
4 su 5 stelle Recensito il 17 giugno 2012

trascorsa la vacanza dal 9 al 16 giugno 2012. Le uniche 2 cose più belle sono state l'animazione e gli spettacoli degli animatori, e la spiaggia.

Milano, Lombardia, Italy
1 su 5 stelle Recensito il 17 giugno 2012

Da oltre 3 anni frequento (purtroppo) la struttura. Inizialmente parzialmente soddisfatto, le lacune dell'hotel venivano ampiamente superate dalla posizione particolarmente privilegiata con ingresso in acqua senza barriera e reef facilmente raggiungibile e frequentabile a nuoto anche da bambini.
Il resto decadente e triste... Hotel gestito in modo pessimo senza logica alcuna, personale egiziano (a parte positive iniziative personali) inqualificabile, Cucina che da accettabile degli anni passati quest'anno raggiunge il picco "negativo", una settimana di riso in bianco è dai tempi del collegio che non mi capita!! (da quel che ho capito il capo cuoco dimissionario).
Camere che non vedono un minimo aggiornamento da almeno 10 anni, materassi sfatti, biancheria indecente, spugne cartonate e usurate sia della camera che della spiaggia...
ALL INCLUSIVE questo sconosciuto.... Bevande offerte: coca (egiziana), sprite, birra, acqua gas, 2 succhi che paiono medicinali al gusto. Al pomeriggio spuntino a base di crepes e brioches avanzate della mattina (ormai gommose come un chewin gum) gelato osceno; thats all folks.
Decadenza che traspare anche negli occhi dell'animazione italiana, che per quanto si impegni nell'offrire un minimo di conforto nulla può contro una simile situazione. L'ultima scelta assolutamente arbitraria del direttore dell'hotel: cessare la musica in spiaggia e inventarsi una serata organizzata dagli egiziani in spiaggia, chiedendo biglietto ingresso!!!! Risultato nessuno partecipa e tutti [-] compresi i nostri animatori.
VERGOGNOSO

Milano
4 su 5 stelle Recensito il 14 giugno 2012

Abbiamo trascorso al Shams Alam la stessa settimana di Aldo (26/05-02/06).
E' vero che siamo stati sfortunati per la tempesta di sabbia e la settimana un po' troppo ventilata, ma il mio giudizio è assolutamente positivo.
Struttura: accoglienti le camere, tutte vista mare e con patio o terrazzino. Ottima la privacy. Ampi spazi comuni con tavolini e poltroncine per godersi il sole o le serate. Bella la soluzione con la cena sotto le stelle tutte le sere.
Personale: sempre attento e disponibile (Si sono fatti in quattro per pulire tutto e sistemare dopo la tempesta di sabbia).
Cibo: buono e vario. Certo ci sono le patate, il pollo ed il pesce, ma vengono cucinati sempre in modi diversi. C'è la pasta fatta al momento, per chi non ne può fare a meno, e un ampio assortimento di dolci.
(Se poi gli italiani pretendono di mangiare come in Italia, basta che rimangano a casa).
Sono disponibili anche per eventuali intolleranze alimentari: basta comunicarlo all’arrivo.
Spiaggia: ampia con molti lettini, ombrelloni e paravento a disposizione.
Mare: comodo l'accesso al mare per la presenza di sabbia. Semplicemente fantastica la barriera corallina.
Animazione: i ragazzi sono simpatici, sempre disponibili e mai invadenti. Belle le serate cabaret. Un grazie a Daniele, Fabio e Adele.
Centro benessere: non all’altezza dei costi. Personale frettoloso e poco attento (la stessa persona seguiva contemporaneamente la mia pulizia del viso, quella di un’altra signora e una messa in piega).
Consiglio ecologico: l’acqua potabile e i succhi sono disponibile nei vari dispenser (spiaggia, piscina, ristorante). Per servirvi, invece di usare i bicchieri di plastica usa e getta, potete riutilizzare le bottigliette di plastica da mezzo litro che troverete in camera ogni giorno. Le riempite e ve le portate in spiaggia o in camera. Sono comode perché non dovete continuamente andare ai dispenser ed evitate di accumulare plastica inquinante che finisce in discarica (se non in spiaggia o in mare a causa della disattenzione e del vento).
Vi augura una buona vacanza ovunque andrete.

• Ha soggiornato in Maggio 2012, viaggiato in coppia
1 su 5 stelle Recensito il 13 giugno 2012

siamo partiti il 2 giugno ed abbiamo fatto una settimana allo shams alam (famiglia : 2 adulti + 2 bambini piccoli). che dire: non andateci per questi motivi:
- albergo lasciato a se stesso e non troppo curato
- cucina internazionale poco varia
- ma attenzione stoviglie sporche: non lavano bene i piatti ed i bicchieri... siamo a rischio epatite...
non sanno nenche che cosa è il sapone e la lavastoviglie... nulla di igienizzato.. !
ho avuto modo di vedere due scene che mi hanno fatto venire i brividi:
1) bar della spiaggia: mi porgono la cola in un bicchiere utilizzato precedentemente da un altro cliente solo dopo aver lavato con poca acqua lo stesso... praticamente se avessi bevuto sarebbe stato come baciare in bocca quella persona più tutte le altre che hanno preceduto lui..
2) al ristorante finiscono i bicchieri di vetro... ed il personale versa da bere nei bicchieri precedentemente confezionati nel cartone(quindi nuovi) senza mai essere stati lavati!
- alcuni turisti si lamentavano che le camere erano rumorose( aria condizonata + rumori esterni) ed hanno passato una settimana infernale. le camere migliori sono dalla 300 alla 400..
- tutti i turisti o quasi sono stati male in questa settimana.. facilmente comprensibile la dissenteria...
- il personale che ogni tanto faceva apprezzamenti pesanti alle turiste.... (è capitato anche a me).
- animazione italiana trattata male dal personale dell'albergo

peccato xchè il posto è bello e l'animazione si impegna a far divertire i turisti senza essere troppo invadente. Bravo DANIELE.. sei una persona veramente speciale!
Deborah P.

• Ha soggiornato in Giugno 2012, viaggiato con la famiglia

Conosci Shams Alam Beach Resort? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni su Shams Alam Beach Resort

Indirizzo: Marsa Alam, Marsa Alam 0, Egitto
Regione: Egitto > Mar Rosso e Sinai > Marsa Alam
Bar/Lounge Spiaggia Centro fitness con palestra/sala fitness Colazione gratuita Parcheggio gratuito Attività per bambini/famiglie Ristorante Servizio navetta Piscina Accesso disabili
N. 15 migliori hotel resort a Marsa Alam
N. 28 hotel sulla spiaggia a Marsa Alam
N. 31 hotel per famiglie a Marsa Alam
Categoria hotel:3 stella/e — Shams Alam Beach Resort 3*
TripAdvisor collabora con Booking.com, LogiTravel, Expedia, Venere, BookingOdigeoWL, BookingOdigeoWL e Hotels.com per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Shams Alam Beach Resort. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Alba Club Shams Alam
Shams Alam Marsa Alam
Alba Tour Marsa Alam
Marsa Alam Shams Alam
Hotel Shams Alam
Shams Alam Beach Hotel Marsa Alam
Villaggio Shams Alam
Alba Shams Alam Club

Se siete i proprietari o gestori di Shams Alam Beach Resort, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.