“Note positive e negative.....!!!!” 2 su 5 stelle
Recensione di El Malikia Resort Abu Dabbab

Hai aggiunto El Malikia Resort Abu Dabbab ai Preferiti
El Malikia Resort Abu Dabbab
4.0 su 5 Resort   |   30 km South of Marsa Alam Airport,, Marsa Alam 11211, Egitto   |
Classificato al n.44 di 66 hotel a Marsa Alam
3.5 su 5 stelle 699 Recensioni
milano
“Note positive e negative.....!!!!”
2 su 5 stelle Recensito il 17 giugno 2012

Qualche riflessione sulla nostra vacanza ( dal 9 giugno per una settimana). Villaggio discretamente grande che si affaccia su una deliziosa baia con spiaggia di sabbia. Il gruppo di animazione italiano è veramente ammirevole e molto simpatico e disponibile. Camere discrete con qualche problema ma ci si adatta. Cucina.......discreto buffet per la colazione, a pranzo e cena molto buone le verdure e la frutta, discreta la carne, pesce difficilmente riconoscibile, il corner dedicato alla pasta... non male, dolci dozzinali. Ovviamente è un parere personale. Per esempio a noi è piaciuta molto la cena egiziana.Certo non si rimane a digiuno. Il mare......discreta barriera corallina vicino a riva ma a circa 200mt dalla spiaggia.....le tartarughe, le mante, gli squali chitarra e per i più fortunati l'avvistamento del dugongo (una sola volta). Problemi in spiaggia per accapparrarsi i posti......brutta abitudine di tutti noi turisti.
Il vero grande problema? La maleducazione di molti alla vista delle tartarughe. Qualche genialoide ha pensato bene di attaccarsi ad una tartaruga pensado di farsi trascinare. Sono rimasto molto deluso da certi atteggiamenti in totale spregio di rispetto verso la natura. Inorridisco pensando che il villaggio era pieno al 50%, e non immagino cosa potrebbe accadere nei mesi di luglio ed agosto. La costa si sta riempiendo di villaggi enormi oltre a quelli già esistenti e se non ci saranno controlli severi e una miglior coscenza del turista temo che gli abitanti di questo splendido l mare cercheranno altri luoghi.
Abbiamo poi fatto una escursione di 2 giorni a Luxor per evitare di fare tutto in un solo giorno. Buona organizzazzione, Hotel splendido su un isola sul Nilo e siti di Karnak Luxor e Valle dei Re da ricordare per sempre. Siamo a disposizione per tutte le info.

• Ha soggiornato in Giugno 2012, viaggiato in coppia

I consigli dei viaggiatori aiutano a scegliere la camera giusta.   Consigli sulle camere (48)
  • Prima in arabo
  • Ceco per primo
  • Ungherese per primo
bergamo
4 su 5 stelle Recensito il 14 giugno 2012

Per la mia 7a vacanza nel mar Rosso, con con moglie e bimbo di 4 anni (2-9 giugno 12), sono stato in questo Hotel che fa parte di un grande Gruppo locale (JAZ) e che è venduto in esclusiva italiana da WellTour (Alpitour).

POSIZIONE :A 25 minuti di auto dall'aeroporto in posizione splendida sulla baia di Abu Dabbab direttamente sulla spiaggia di sabbia fine attraverso la quale (senza pontili,scarpette,ecc.....) si accede al mare con a destra e a sinistra il reef (pesci,tartarughe e dudongo!!...). Il vento forte spauracchio di Mars Alam, qui ,non si è visto perfortuna....

STRUTTURA: frequentata al 60 % da italiani è costituita da una grande e funzionale hall centrale con Reception, Bar,Ristorante principale al 1o piano e Negozi al piano terra con centro benessere mentre all'esterno in fronte alla hall si trova un ampio anfiteatro per l'animazione serale.
DI fronte all a Hall lato mare in palazzine da 2/3 piani attorno ad un' enorme piscina (un pò freddina a giugno) si sviluppano le camere (circa 300) Ci sono poi 1 bar nella piscina ed 1 bar ristorante in spiaggia.Sia in piscina che in spiaggia sono disponibili teli mare. Nella spiaggia attrezzata con ombrelloni in paglia e sdraio si trova pure il centro diving.
Tra piscina e spiaggia si trova invece il miniclub "Itaka" (dai 4 anni) che è un pò spartano con casetta ed alcuni scivoli all'ombra di un telone.

CAMERE: molto ampie con 2/3 letti, tv,frigo Aria condizionata,cassaforte. L'arredo è anonimo e datato ma fuzionale lasciano molto a desiderare le porte,maniglie e appendini oltre ai lettini per bimbi, il bagno è ampio e funzionale con vasca, doccia e phon.

RISTORANTE: Principale a Buffet consigliabile di sera con arredi un po datati ma molto ampio e con una terrazza per la griglia. Il cibo è internazionale di buona qualità per gli standard egiziani con 2 primi piatti gestiti da un cuoco italiano con ingredienti italiani.
Il ristorante della spiaggia consigliabile a mezzogiorno è un pò piccolo con sedie e tavoli un posticci però è gestito dal cuoco italiano (pizza,pasta,ecc..)

BAR : sono 3 Hall ,Spiaggia e Piscina offrono +/- gli stessi servizi con bibite soft ai self dispenser

PERSONALE: Tutto il personale, eccetto quello alla reception, è veramente molto performante e cortese rispetto agli standard locali.
L'animazione è gestita in toto da 5 animatori ed 1 capo italiani ; l'unico professionalmente all'altezza è il capo mentre gli altri sono tutti ragazzini di primo pelo ma comunque molto disponibili e volenterosi.compresa l'addetta al miniclub dove forse un pò di competenza e preparazione sarebbero opportuna...

COMMENTO FINALE: Ottima scelta per una vacanza di relax con tutta la famiglia in un mare idilliaco alloggiando in un hotel dignitoso con personale molto disponibile.

• Ha soggiornato in Giugno 2012, viaggiato con la famiglia
Villasanta
5 su 5 stelle Recensito il 8 giugno 2012

L'albergo era molto confortevole, pulito e ben seguito.
Il ristorante era buono, abbastanza vario ma soprattutto nel periodo della mia vacanza (26/5-2/7 2012) c'era a supporto un cuoco italiano: ho potuto mangiare anche piatti di pasta italiani niente male !
L'animazione (interamente composta da italiani) è stata eccellente. Il responsabile : Emiliano si è dimostrato un artista veramente eclettico e coinvolgente. Non abbiamo mancato a nessun spettacolo serale al teatro dell'hotel.
Tutti i ragazzi dell'animazione per la verità, anche durante il giorno cercavano di coinvolgere gli ospiti in modo discreto,non invasivo e col passare dei giorni la partecipazione ai giochi è stata sempre crescente.
Dulcis in fundo:
la posizione sul mare è splendida, spiaggia fine e degradante lentamente.Già a partire dai primi metri in acqua il rif,popolato da centinaia di pesci colorati.Abbiamo potuto vedere anche le tartaruge giganti pressochè stanziali nella baia antistante l'hotel.
Sono stato pienamente soddisfatto e penso che ritornerò senz'altro

• Ha soggiornato in Maggio 2012, viaggiato con gli amici
Bellaria, Italia
4 su 5 stelle Recensito il 29 maggio 2012

Villaggio bellissimo mare e spiaggia di sabbia con possibilità di fare il bagno vicino a riva e vedere i pesci. Animazione speciale, grazie ad Emiliano, Veronica, Mattia, Marino, Andrea e un abbraccio speciale a Deborah che ha fatto divertire la mia bimba. Cibo vario e x tutti i gusti, con il cuoco italiano Antonio che nn ci faceva mai mancare un bel piatto di pasta...al dente! Un pó birichini e dispettosi gli habibi che cmq nn rovinano il soggiorno! Un saluto a Luca con i suoi splendidi papiri e a Ferro che ci offriva sempre il caffé alla napoletana nel suo negozio.
Ci tornerei, perfetto x famiglie con bambini.....

• Ha soggiornato in Maggio 2012, viaggiato con la famiglia
Cesano Maderno, Italia
3 su 5 stelle Recensito il 21 maggio 2012

Ciao sono Marco , sono stato al Sol Y Mar di Abu Dabbab dal 12-05-12 al 19-05-12 , ed è stato rovinato da un furto l'ultimo giorno . avevamo io e mia moglie lasciato soldi nei portafogli chiusi nella valigia e la persona che faceva le camere ( non c'erano segni di infrazione in camera , solo sulla valigia chiusa con combinazione era stata forzata ) ha forzato la valigia e ci ha rubato tutti i soldi l'ultimo giorno. La cosa è stata studiata molto bene , poichè viso che partivamo la mattina presto hanno rubato probabilmente nel tardo pomeriggio , noi ce ne siamo accorti in serata , la mattina siamo partiti loro ne sono usciti puliti . Anzi direi di più , la ci hanno detto che avrebbero preso provvedimenti dopo aver fatto un sopraluogo in camera la sera del 18 , ma la mattina del 19 abbiamo incontrato in giro a fare le pulizie la stessa persona che ci faceva le camere che come niente fosse successo si aggirava tra le camere . la sensazione è che visto che gli stipendi li sono bassi abbiano spartito con quelli della sicurezza collusi . Tutto questo lascia un pò di amaro in bocca dopo una vacanza andata tutto sommato bene . il tour operetor Welltour , non ha fatto nulla ! Attenzione quindi se decidete di andare li .

spero che questo vi possa servire per non incorrere in queste problematiche .

ciao Marco.

• Ha soggiornato in Maggio 2012, viaggiato con la famiglia
Cremona, Italia
4 su 5 stelle Recensito il 16 maggio 2012

Con la mia fidanzata decidiamo di trascorrere una vacanza al Sol Y Mar di Abu Dabbab di Marsa Alam nella prima settimana di Maggio, su consiglio della nostra agenzia viaggi di fiducia. Per entrambi è la prima volta nel Mar Rosso, e non avendo paragoni con altre situazioni simili possiamo dire di aver trascorso un'ottima vacanza.
Impeccabile per il servizio ( e puntuale ) il volo da Verona con la compagnia Neos, sia nel viaggio di andata che di ritorno.
Come descritto dalla maggior parte dei recensori, la baia e la spiaggia sono veramente incantevoli con accesso facilitato verso la barriera corallina, cosa che ho apprezzato dato che sono un "profano" in fatto di snorkeling e immersioni. Ma il mio giudizio sulle bellezze marine del posto è personale, data la mia poca esperienza in merito, io ero già felice di vedere qualche pesciolino intorno a me o qualche corallo colorato, non certo pretendevo di incontrare il dugongo...
Per quanto riguarda il villaggio il giudizio è positivo, anche se si nota che è un pò "vecchiotto"; e lo si nota nelle finiture della camera; da rimarcare l'ottima pulizia delle camere e la disponibilità ( e la gentilezza ) del personale per risolvere ogni piccolo problema.
Il problema principale delle camere è la presenza di una porta ( chiusa ) comunicante tra le 2 camere adiacenti, che permette di sentire i rumori della porta accanto; e se ti capita un vicino che di notte russa forte come un trattore Landini del secolo scorso, qualche problema di sonno ( e di nervoso ) lo provoca...
Un piccolo punto dolente della vacanza è stata la cucina; niente di cui lamentarsi troppo, ma qualche volta ho avuto perplessità sulla qualità del cibo, su certi piatti un poco scadente. E non sono affatto una persona "sofisticata" in fatto di cibo, dato che per tanti anni ho lavorato all'estero in ogni angolo del mondo gustandomi sempre la cucina locale.
Purtroppo, solo una serata è stata dedicata alla cucina egiziana, dove io e la mia fidanzata abbiamo mangiato veramente con gusto. In ogni caso, la presenza del simpaticissimo cuoco italiano Antonio ti salva la vita; la sua pasta, proposta sia a pranzo nel ristorante in spiaggia che alla sera nel ristorante a buffet, viene fatta bene come solo un italiano può fare.
Per quanto riguarda l'animazione proposta dai ragazzi Welltour il mio giudizio è sicuramente positivo; il capo villaggio Emiliano e la sua spalla destra Veronica sono in gamba, e sono circondati da giovani e simpatici ragazzi che svolgono bene il loro lavoro senza essere troppo aggressivi e insistenti. Personalmente ho passato molto tempo a chiaccherare con loro....forse ne hanno bisogno anche loro, ho passato anche io tanto tempo lontano da casa e capisco cosa si provi.
Infine, vorrei rimarcare la cortesia e la gentilezza del personale egiziano presente nel villaggio, compresi i ragazzi che lavorano nei negozi presenti nella struttura.
Tutto sommato, un gran bella vacanza per noi ed è già tempo di pensare alla prossima destinazione....magari ancora al Mar Rosso...

• Ha soggiornato in Maggio 2012, viaggiato in coppia
Monza
3 su 5 stelle Recensito il 13 maggio 2012

Dopo un inverno particolarmente difficile per via delle continue influenze decidiamo di concederci una settimana di mare sul Mar Rosso, e più precisamente a Marsa Alam. L'esperienza sul Mar Rosso è nuova per tutti ed è particolarmente attesa dal sottoscritto in quanto subacqueo, visto che i fondali di questo mare sono tra i più colorati e ricchi di vita al mondo.

Dopo una serie di ricerche puntiamo sul villaggio Sol Y Mar Abu Dabbab gestito dalla Welltour nonostante i commenti non proprio positivi che troviamo sui comuni portali di viaggio (Tripadvisor in primis). Il motivo principale di questa scelta è dovuto soprattutto al fatto che si trova in una delle baie più belle di Marsa Alam: questo per noi è di fondamentale importanza in quanto l'esigenza è quella di avere una spiaggia di sabbia con il mare accessibile direttamente senza il pontile. Secondo punto, ha al suo interno un diving molto rinomato e affidabile, il Diving Ocean (stando sempre alle notizie che riesco a trovare sul web).

Il villaggio (con clientela internazionale: molti italiani e poi principalmente polacchi, olandesi e tedeschi) è raggiungibile con circa 20 minuti di autobus dall'aeroporto di Marsa Alam; sempre che il vostro bagaglio arrivi insieme a voi, e non come è successo a noi, con il volo successivo (2 ore dopo!).

Il primo impatto non è stato proprio eccezionale: il villaggio non è proprio il massimo della vita, ma di questo eravamo già sufficientemente consapevoli fin dalla partenza. Quello che più ci inquieta però purtroppo è il forte vento e.... una distesa impressionante di spiaggiate sul bagnasciuga proprio nei pressi della riva. La nostra faccia deve essere stata così eloquente tanto da far avvicinare il bagnino il quale, molto gentilmente, ci ha spiegato e fatto vedere che le meduse per fortuna non sono di quelle urticanti e quindi non costituivano alcun pericolo. Nei giorni successivi poi per fortuna sono quasi scomparse anche se ogni tanto se ne incontrava comunque una.

Il vento invece è stato una costante più o meno presente per quasi tutta la vacanza risultando particolarmente fastidioso soltanto due giorni (uno dei quali io ero in barca ad Elphinstone!). Il fatto che il villaggio si trovi all'interno di una baia, lo rende comunque sufficientemente riparato dal mare mosso.

Ma torniamo al villaggio: la nostra stanza era molto spaziosa ed il livello di pulizia era molto buono (vedi). La persona incaricata era veramente un artista con gli asciugamani ed ogni giorno ci faceva trovare sempre qualche figura diversa: dal coccodrillo alla scimmitta appesa al soffitto, rendendo sempre molto accogliente il rientro in stanza.

La struttura è molto grande ed è disposta a ferro di cavallo. Alcune stanze si affacciano direttamente sul mare ma non era il nostro caso. Sono presenti due piscine di cui una riscaldata (a detta del personale del villaggio) adatta per i bambini. Apro una piccola parentesi: i primi giorni l'acqua della piscina per bambini era gelida. Dopo alcune lamentele da parte di alcuni genitori (non nostre perchè noi stavamo principalmente in spiaggia) l'acqua era "stranamente" calda.

La spiaggia è molto bella con ombrelloni e lettini riparati da paravento in vimini; considerando anche il fatto che sono tutti molto ben distanziati, assicurano un discreto isolamento (privacy). Siamo rimasti solo un po' perplessi dal loro numero. A fine aprile il villaggio era pressochè vuoto e la spiaggia quindi riusciva ad accogliere bene tutti gli ospiti del villaggio. Chissà però la situazione come cambia a Luglio/Agosto quando il villaggio lavora a pieno regime.

L'entrata in acqua è possibile soltanto dove non c'è la barriera corallina (che divide la spiaggia a metà) ed è abbastanza graduale quindi è l'ideale per chi non sa nuotare o per i bambini. Già dalla riva è possibile ammirare la quantità impressionante di pesci di tutte le specie: farfalla, chirurgo, leone, trigone, coccodrillo, trombetta. Inoltrandosi lungo la barriera con un po' di fortuna si possono incontrare anche le tartarughe ed i delfini. Il dugongo (creatura per cui questa baia è famosa) invece a quanto pare ha cambiato "casa" lasciando il posto ad una colonia di ben 13 tartarughe.

L'animazione è ridotta all'osso in quanto sono solo in 5. Il capo animatore Emiliano è molto bravo e riesce a gestire il tutto in modo adeguato nonostante le risorse limitate. Noi non siamo molto interessati alle varie attività se non agli spettacoli serali che, proprio per merito di Emiliano, sono molto divertenti.

Ma veniamo ai lati negativi. La pulizia del ristorante e dei bar (di tutti i bar, nessuno escluso!) lascia molto a desiderare. E' molto raro vedere riapparecchiare il tavolo completamente; spesso ci si siede ad un tavolo rendendosi conto a causa della mancata pulizia che qualcun'altro sia già passato di lì a causa di briciole, posate usate e non ritirate, sporcizia un sparsa un po ovunque.

Il cibo è sempre molto ripetitivo e molto speziato. Pur amando i sapori forti, alla fine risulta stancante. Alla fine ti ritrovi a mangiare quasi sempre il pollo con qualche verdura. Stendo un velo pietoso sullo "spazio bimbi": pasta in bianco scotta e molto probabilmente del giorno prima con un secondo di carne sempre riciclato. Da evitare assolutamente! Per fortuna i nostri figli mangiano di tutto e sono di bocca buona. Di pesce neanche a parlarne: solo in un paio di occasioni ho provato una specie di merluzzo che però era molliccio (probabilmente congelato/scongelato in modo non proprio adeguato) e delle triglie alla griglia che però purtroppo erano bruciate.

In quello che viene definito il "ristorante sulla spiaggia" (in realtà è solo un barettino) a pranzo vengono offerti due primi di pasta cucinati dall'unico cuoco italiano presente in villaggio. La stessa cosa si ripete la sera ma nel ristorante principale. Giudizio: appena sufficiente. I dolci invece li abbiamo trovati sempre molto buoni con un buona alternanza. Insomma, uno non è che va in Egitto sperando di mangiare bene però sai... qui sembra mancare proprio il minimo sindacale. E ve lo dice uno che mangia davvero di tutto ed è in grado di adattarsi a qualunque situazione. E qui torniamo al punto di partenza: abbiamo scelto il villaggio in questione per altri motivi, non di certo per il cibo! Quindi prima di prenotare fatevi due conti.

Il personale è sempre molto gentile e disponibile, ancora di più dopo aver ricevuto la mancia. Nell'area dei negozietti passavamo sempre molto velocemente per "paura" di essere agguantati dai venditori, ma devo dire che non siamo mai stati costretti a comprare nulla. Stesso discorso in spiaggia dove sono presenti venditori e altri personaggi che vi offrono un po' di tutto, dalle motorate nel deserto ai massaggi. Basta dire un bel "no" deciso sin da subito e dopo un paio di volte ti lasciano stare. Quanto alle escursioni organizzate purtroppo non ho molto da dire in quanto le abbiamo volutamente evitate dedicando tutto il tempo al mare. Il villaggio ne organizza diverse: Luxor, Marsa Alam, escursione nel deserto a bordo dei Quad, ecc ecc.

All'interno del villaggio è presente il Diving Ocean ottimamente gestito da Angela. La gestione è completamente italiana, mentre le guide sono quasi tutte locali (alcuni parlano molto bene anche l'italiano, tutti l'inglese). Grazie a loro ho fatto 9 immersioni tutte molto belle ma soprattutto ho avuto la possibilità di immergermi ben due volte ad Elphinstone. Il resoconto dettagliato delle mie immersioni potete leggerlo nel mio logbook subacqueo presente nel sito. L'organizzazione delle uscite è l'ideale per chi come me viaggia con famiglia e quindi non può permettersi troppe "assenze". Tutti i giorni è possibile scegliere tra due immersioni dalla barca o da riva (raggiungendo il punto in navetta) riuscendo a rientrare in villaggio per l'ora di pranzo, immersioni nell'house reef a volontà, la full day a dolphin house (che io purtroppo ho saltato) e la mezza giornata ad Elphinstone. L'offerta e molto varia e permette di scegliere tra moltissime soluzioni. Pur essendo fine aprile e la temperatura dell'acqua compresa tra i 23 e 25 gradi, io ho patito abbastanza il freddo nonostante la semistagna ed il cappuccio.

• Ha soggiornato in Aprile 2012, viaggiato con la famiglia

Conosci El Malikia Resort Abu Dabbab? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel El Malikia Resort Abu Dabbab

Indirizzo: 30 km South of Marsa Alam Airport,, Marsa Alam 11211, Egitto
Regione: Egitto > Mar Rosso e Sinai > Marsa Alam
Bar/Lounge Spiaggia Centro fitness con palestra/sala fitness Parcheggio gratuito Attività per bambini/famiglie Ristorante Servizio in camera Spa Suite Piscina
N. 17 hotel con spa a Marsa Alam
N. 24 migliori hotel resort a Marsa Alam
N. 31 hotel di lusso a Marsa Alam
N. 35 hotel sulla spiaggia a Marsa Alam
Categoria hotel:4 stella/e — El Malikia Resort Abu Dabbab 4*
TripAdvisor collabora con Booking.com, Expedia, LogiTravel, Travel Republic (UK), Odigeo e Odigeo per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso El Malikia Resort Abu Dabbab. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Solymar Abu Dabbab
Marsa Alam Sol y Mar Abu Dabbab
Hotel Sol y Mar Abu Dabbab Marsa Alam
Sol y Mar Abu Dabbab Hotel Umm Rus
Sol y Mar Abu Dabbab Hotel Marsa Alam

Se siete i proprietari o gestori di El Malikia Resort Abu Dabbab, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.