“Un bel viaggio per la famiglia” 4 su 5 stelle
Recensione di El Malikia Resort Abu Dabbab

Hai aggiunto El Malikia Resort Abu Dabbab ai Preferiti
El Malikia Resort Abu Dabbab
4.0 su 5 Resort   |   30 km South of Marsa Alam Airport,, Marsa Alam 11211, Egitto   |
Offerta Speciale
Offerta pacchetto
Classificato al n.35 di 69 hotel a Marsa Alam
Reggio Emilia
“Un bel viaggio per la famiglia”
4 su 5 stelle Recensito il 22 aprile 2012

Noi viaggiamo in 4, 2 adulti e 2 bimbi, di 5 e 2 anni. Periodo dal 14/4 al 21/4.
Nel nostro stesso giorno è arrivato il nuovo staff di Animazione capitanato da Emiliano, in genere non siamo molto amanti di questo tipo di intrattenimento, ma ci hanno fatto profondamente ricredere. L'animazione è stata un vero fiore all'occhiello della vacanza, mai invadente, cordiale e spettacoli (raro per i villaggi) davvero carini. La struttura è datata ed è palese, tuttavia sulle manutenzioni sono veloci e la pulizia accettabile.
Antonio, il cuoco italiano, ci ha fatto apprezzare, per la prima volta, la pasta fuori dall'Italia (per i bambini fondamentale!), il resto della ristorazione era comunque buona, in particolare i dolci. Un po' tediosa la storia delle bevande, sarà che il villaggio non era pieno, però assolutamente affrontabile. Noi con i bambini riempivamo spesso le bottiglie e nessuno ci ha detto nulla.

La spiaggia è magnifica, noi l'abbiamo scelto per quello e non siamo rimasti delusi. Abbiamo visto la tartaruga, la razza, oltre ovviamente ai comuni pesci della barriera, ci mancava il dugongo per fare bingo!

Andrea & Silvia

• Ha soggiornato in Aprile 2012, viaggiato con la famiglia

I consigli dei viaggiatori aiutano a scegliere la camera giusta.   Consigli sulle camere (54)
  • Prima in arabo
  • Ceco per primo
  • Slovacco per primo
  • Ungherese per primo
Savona
2 su 5 stelle Recensito il 11 aprile 2012

Piccola introduzione:
leggo moltissimo su questo sito (ed altri) prima di scegliere una struttura, io e mia moglie abbiamo viaggiato molto, dai Caraibi alle Maldive, dalla Thailandia al Messico, Dallo SriLanka agli Stati Uniti, ecc e ci piace cogliere gli usi ed abitudini locali, provare il cibo senza pretendere una pasta perfettamente al dente dall'altra parte del mondo od un clima torrido a Gennaio in Egitto (come si legge in alcune opinioni).....
Premesso questo, ho sempre valutato le strutture che abbiamo visitato tenendo conto del Paese in qui siamo stati e delle sue originali caratteristiche. Torniamo al Sol y Mar....
Siamo stati in vacanza con la nostra bimba di 4 anni ed una intera famiglia di cari amici che abbiamo conosciuto proprio in Egitto alcuni anni fà e con la quale spesso viaggiamo (bimbo di 3 anni, amici di 35 e parenti adulti vari).
Abbiamo subito tutti notato la scarsissima qualità del cibo e la poca scelta proposta. Piatti sempre ripetitivi. La zona bimbi offriva solo alcune polpette molto secche, pasta incollata e stracotta, addirittura carne speziata.... Al mattino molti tipi di brioches erano "riciclate" anche per più di due giorni! Abbastanza buone le torte.
Il grill in terrazza della sera offriva pesce e carne bruciacchiate. Ottima la pasta dello chef Italiano che ci tirava sù il morale al ristorante dopo tanto cibo ripetitivo e di scarsa qualità (ed anche riciclato).
Era presente un unico dispenser funzionante per tutta la stanza del ristorante principale (penso circa 500 coperti o più) e fornivano bicchieri piccoli (a volte leggermente sporchi) per farti consumare poco (e costringerti ad alzarti almeno 5 volte durante la cena).
All inclusive WellTour veramente ridicolo (è la prima volta che ci capita); basti pensare che non era compresa neanche una bottiglietta d'acqua al giorno del frigo, ma bisognava attrezzarsi con bottigliette e riempirle ai pochissimi dispenser del villaggio... ed a volte si veniva anche sgridati!!!
Il mio amico che aveva pagato una discreta cifra in più per il braccialetto All Inclusive con consumo illimitato di alcolici, è stato ripreso più volte per aver preso due birre insieme per evitare di alzarsi troppe volte dal tavolo.... E lo chiamavano "Hard All Inclusive".... Ma scherziamo!!!
Si percepisce chiaramente che la gestione del villaggio cerca di risparmiare su ogni cosa, ed alle volte è troppo evidente...
La baia era incantevole e la sabbia soffice (veramente difficile da trovare in Egitto), ed i bambini non hanno dovuto mai usare le scarpette per fare il bagno.
Il personale cortese (è vero, qualcuno era un pochino insistente, ma sempre cordiali e soprattutto nella norma per il luogo in cui siamo stati).
La barriera corallina stupenda, sia per chi non si vuole avventurare lontano dalla costa, sia per chi fà sub con le bombole. Il vento presente 4 giorni su 7 come è tipico del posto e come ci si aspetta. Nelle giornate senza vento, a fine marzo, nelle ore centrali sembrava veramente estate e la sera si raffrescava piacevolmente senza dare troppo fastidio (si stava anche in maniche corte). Escursione termica comunque notevole. Temperatura del mare freddina al mattino, più mite nelle ore centrali (si fà il bagno anche senza muta, parere personale).
La stanza era discretamente pulita. Aria condizionata guasta riparata in un giorno dalla richiesta. Vetrate della stanza apribili facilmente dall'esterno. Motorata nel deserto al tramonto consigliata (non è una esperienza estrema ma piacevolissima). Massaggi eseguiti con una buona professionalità ed una discreta tecnica.
Animatori cortesi e mai invadenti. Intrattenimento bimbi inesistente.
Classificazione 5 stelle.... realmente percepita 3 stelle (ad essere generosi).
Infine che dire..
Cibo, "All Inclusive" WellTour , e qualità percepita da dimenticare....
Baia, Spiaggia e Clima da sogno (per il mese di Marzo a 4 ore e mezzo di volo dall'Italia)....
Al prossimo viaggio e.... mi piace chiudere così:
"Non è il viaggiatore che fà il viaggio, ma il viaggio che fà il viaggiatore!"
Bye

Consiglio sulle camere: Meglio le stanze al primo piano per una bella vista sulla baia (spiaggia).
  • Ha soggiornato in Marzo 2012, viaggiato con la famiglia
Milano
4 su 5 stelle Recensito il 10 aprile 2012

Siamo appena rientrati dalla nostra nona volta al Solymar Abu Dabbab. Che dire? Il mangiare e la manutenzione della struttura sono rimasti come prima: non eccellenti ma accettabili. D'altronde, essendoci sub, l'abbiamo sempre scelto per la sua posizione e per questa baia ricca di sorpresa. C'è un mondo qua giù! Anche se da poco esiste una struttura di classe nella stessa baia, l'Hilton Nubian, che l'abbiamo visto tirare su negli anni, dopo averlo visitato e conosciuto la gestione, preferiamo stare a dove ci sentiamo di casa. Perché non vogliamo passare le nostre vacanze preoccupandoci del come vestiamo, e del non si può fare questo e non si può fare quello.... Degli amici che ci sono stati e ci lavorano dicono che è un ambiente con la puzza sotto il naso.

Novità che abbiamo trovato al Solymar rispetto al Natale 2011:

- ogni giorno a pranzo, hanno spostato il cuoco italiano al ristorante giù in spiaggia. Quindi per chi vuole mangiare solo "alla italiana" è comodo, non deve spostarsi su a quello centrale.

- continua ad essere chiusa la discoteca Pattaya (appena fuori della zona Solymar) della proprietà Kahramana che sparava la musica tecno nel passato ogni giovedì sera. Quindi sogni d;oro per chi ha la camera alla fine del blocco 2000.

• Ha soggiornato in Aprile 2012, viaggiato in coppia
Bern, Bern, Switzerland
5 su 5 stelle Recensito il 6 aprile 2012

Appena rientrato da una settimana lì con mia moglie. Hotel bellissimo e molto pulito. Conduzione ed animazione tutta Italiana come anche la cucina (Chef Italiano). Cibo eccellente non ostante il servizio sia a buffé. Camere spaziose e pulite, spiaggia bella e pulita, barriera corallina che si estende sui due lati della baia. Da considerare che a Marsa c'è spesso vento e dunque un po' di mare agitato. Abu Dabbab, con la unica insenatura della zona, garantisce accesso al mare con ogni tempo. Che dire di più: andateci, ne vale la pena.

• Ha soggiornato in Aprile 2012, viaggiato in coppia
GENOVA
2 su 5 stelle Recensito il 4 aprile 2012 tramite dispositivo mobile

Ho soggiornato la settimana scorsa in questa struttura e purtroppo ne sono rimasta molto scontenta.Io e mio marito abbiamo scelto questa struttura attirati dalla posizione unica all'inteno della baia di abu dabbab,ed infatti il villaggio sorge proprio nel punto migliore della baia,con ottimo accesso al mare e barriera corallina alla portata anche dei nuotatori meno esperti,ma la struttura che fa di contorno a questo bel mare e' davvero di pessimo livello anche considerati gli standard egiziani,e sopratutto considerato che non e una struttura di quelle economiche!IL villaggio e' in pessimo stato di manutenzione:porte a cui si staccano le maniglie,vasca da bagno scrostata,lenzuola bucate,muri sporchi e potrei andare ancora parecchio avanti,nel complesso un aria davvero trasandata.
Pulizia nella norma,ma non particolarmente accurata.La ristorazione una tragedia.A parte la pasta Dell ottimo cuoco italiano e i dolci il resto era tutto da dimenticare.Pure alla serata egiziana abbiamo mangiato male.IN generale mancavano la carne e il pesce serviti sempre in maniera paciugata e in quantità esigue,tutto aveva un aria da avanzo del giorno prima riadattato.La sala della cena era spesso sporca,le sedie un po' traballanti con l'aria di stare per rompersi da un momento alla altro,personale invadente.Ma la vera perla era il "ristorante" sulla spiaggia:già definirlo ristorante e' una parola grossa, uno squallido baretto dove a pranzo a parte sempre l ottima pasta già terminata all 1.30,dominava il nulla fatto al massimo di due pezzi di wrustel buttati sulla piastra....tristezza infinita!
Veniamo ai servizi:se come me avete dei bambini questo non e' il villaggio dove venire come ho imparato a mie spese!il mini club ce' ma e come se non ci fosse,non viene fatta nessuna attività di coinvolgimento o altro,e per non rischiare era quasi sempre chiuso.L' unica piscina riscaldata e' posizionata nel punto piu ventoso del villaggio, e se si ha la sfortuna di beccare la settimana ventosa non esiste un solo antro se non la camera dove rifugiarsi coi bimbi.Ovviamente l offerta cibo per i bimbi era praticamente inesistente.
Per quanto riguarda il diving mio marito ha fatto il corso e ne e' rimasto contento ,personale competente e professionale,bene anche la gita organizzata da loro in una bella spiaggia deserta con giro si snorkeling guidato.
NOn ho provato il centro benessere nonostante l insistenza dei venditori sulla spiaggia(altra nota negativa non si stava mai in pace),ma piu che di un centro wellness aveva l 'aria di uno di quei centri massaggi un po' equivoci per quanto era squallido
insomma non consiglio il soggiorno in questa struttura,meglio andare altrove e venire a vedere la baia in gita!

Ha soggiornato in Marzo 2012
Borgomanero
4 su 5 stelle Recensito il 3 aprile 2012

Struttura non enorme (anche se credo siano previsti ampliamenti) con camere davvero molto pulite, ampia piscina, spiaggia perfetta per tutti i gusti con acceso al mare sabbioso e lentamente digradante adatto ai bambini nonchè reef disposto perpendicolarmente, ricco e facilmente accessibile senza necessità di pontili. Al centro della baia stazionano alcune meravigliose tartarughe visibili con facilità (ricordarsi pinne e, in questa stagione, anche la muta). Del dugongo invece nessuna traccia, Ottime escursioni a prezzo ragionevole. Discreta animazione. Personale numeroso e piuttosto attento, soprattutto in spiaggia. Cucina nella media con particolare predilezione per verdure cotte, specialità egiziane da provare, pasta proposta dal simpatico cuoco Andrea.

• Ha soggiornato in Marzo 2012, viaggiato in coppia
Luino, Italia
3 su 5 stelle Recensito il 3 aprile 2012

Mia moglie ed io siamo capitati per caso al Sol y Mar di Abu Dabbab. Il nostro villaggio preferito era e rimane è un'altro, ma avendo deciso di partire all'improvviso non vi ho trovato posto e quindi il Sol y Mar è stato un ripiego. E come tale si è rivelato. La struttura è disposta bene nella baia; è a ferro di cavallo e tutte le camere riservate alla clientela italiana, poste sul lato sinistro, godono della vista mare. Camere spaziose e molto luminose; buona, anche se non eccezionale la pulizia. Grande handicap è la posizione del ristorante principale; si trova, infatti, nel blocco centrale al quale si accede da una scala che mette angoscia a guardarla, tanto è ripida. Questo, ovviamente, se non si vuol prendere l'ascensore che ha però il difetto di trovarsi in zona negozi; e come è facilmente immaginabile, tutte le volte che si passa davanti alle loro vetrine si viene invitati ad "entrare, solo guardare, non costa niente". Vi è poi il ristorante e il bar sulla spiaggia; posizionati bene, ma niente di più. Ne parlerò in seguito. Ho visto che c'è un health center, una disco, i negozi di ciarpame vario, il parrucchiere e il diving.Sulla spiaggia altri negozietti, tenda massaggi, un locale per noleggio attrezzatura(pinne,mute ecc.) Animazione: non pervenuta; non frequentiamo. Gite; idem. Descritto il villaggio veniamo alle valutazioni. Lo vendono come 5 stelle; non ho moltissima esperienza di villaggi sul mar Rosso; ho soggiornato solo in 5 strutture diverse e non esagero se dico che il Sol y Mar al massimo può essere considerato un buon tre stelle. La struttura, pur non essendo vecchia, è costruita con rifiniture del tipo case popolari che nei pochi anni che hanno, mostrano tutti i loro problemi. Il personale è molto disponibile e carino, ma in confronto ad altri villaggi/alberghi egiziani è molto "rumoroso"; vi sono continue discussioni, o anche semplice chiacchiericcio tra di loro, sempre con toni di voce alti e a volte fastidiosi. Ho potuto notare che vi sono una marea di "manager" che girano in continuazione(soprattutto nella sala ristorante), ma non ho visto mai nessuno di questi che riprendesse i dipendenti a tenere un comportamento più consono alle 5 stelle(infatti non lo è)! La nota più dolente è quella del ristorante sulla spiaggia per il quale in tanti abbiamo reclamato presso la direzione. Il buffet è moooolto spartano. Nessuno pensi che mi lamento per la pastasciutta! Al contrario; quella,purtroppo, c'era tutti i santi giorni! Quello che mancava quasi sempre era un pur misero secondo piatto! Il ristorante ha l'orario di chiusura alle 15; mia moglie ed io ci andavamo quasi sempre verso le 13.30. Bene; più di una volta abbiamo trovato il cuoco italiano(il grande,mitico Andrea) disperato, per il fatto di non avere più pasta da cuocere! Ma il bello era che il secondo era finito! Salvo poi spuntare da qualche parte un pacchetto di pasta o dei pezzi di wrustel di pollo ovviamente entrambi ancora da cuocere!Solo gli ultimi due giorni del nostro soggiorno sono comparsi dei contorni di verdure. Ad onor del vero, bisogna dire che c'era anche la possibilità di mangiare la pizza; peccato che fosse considerata extra e quindi a pagamento! Insomma, dopo aver pagato per un hall inclusive hard, chiedermi di pagare una pizza,che a detta di chi l'aveva mangiata, non era un gran chè, mi è sembrato davvero assurdo e vi ho sempre rinunciato.
Il punto favorevole del Sol y Mar è sicuramente la posizione nella baia. Spiaggia di sabbia e ingresso in acqua diretto e sabbioso e senza il solito pontile che rappresenta un problema per nuotatori poco esperti, bambini o clienti con problemi vari. Anche le due barriere laterali non sono male; certo ne ho viste di migliori, ma per la serie: non si può avere tutto...va benissimo! Ultima nota negativa, ma non imputabile alla struttura: la presenza fastidiosissima di zanzare; la prima volta in mar Rosso! E questo nonostante le temperature dal pomeriggio alle 17 e sino al mattino alle 8 non fossero proprio da Egitto. Infatti tutti i pomeriggi gli addetti passavano con dei cannoni fumogeni all'insetticida. A tal proposito consiglio la scelta delle camere al piano superiore e non quelle al piano giardino, più esposte ai fumi dei cannoni sparainsetticida.

Consiglio sulle camere: Le stanze al piano superiore della struttura sono le migliori; godono di una spettacolare vista mare
  • Ha soggiornato in Marzo 2012, viaggiato in coppia
Jaz Solaya
N. 10 di 69 a Marsa Alam
4.5 su 5 stelle 500 recensioni
Concorde Moreen Beach Resort & Spa Marsa Alam

Conosci El Malikia Resort Abu Dabbab? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel El Malikia Resort Abu Dabbab

Indirizzo: 30 km South of Marsa Alam Airport,, Marsa Alam 11211, Egitto
Regione: Egitto > Mar Rosso e Sinai > Marsa Alam
Bar/Lounge Spiaggia Centro fitness con palestra/sala fitness Parcheggio gratuito Attività per bambini/famiglie Ristorante Servizio in camera Spa Suite Piscina
N. 19 migliori hotel resort a Marsa Alam
N. 19 hotel con spa a Marsa Alam
N. 24 hotel sulla spiaggia a Marsa Alam
N. 27 hotel di lusso a Marsa Alam
N. 31 hotel per famiglie a Marsa Alam
N. 32 hotel romantici a Marsa Alam
Categoria hotel:4 stella/e — El Malikia Resort Abu Dabbab 4*
TripAdvisor collabora con Booking.com, Low Cost Holidays, Odigeo, Travel Republic (UK), Odigeo, Expedia, Agoda e Hotels.com per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso El Malikia Resort Abu Dabbab. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Solymar Abu Dabbab
Marsa Alam Sol y Mar Abu Dabbab
Hotel Sol y Mar Abu Dabbab Marsa Alam
Sol y Mar Abu Dabbab Hotel Umm Rus
Sol y Mar Abu Dabbab Hotel Marsa Alam

Se siete i proprietari o gestori di El Malikia Resort Abu Dabbab, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.