“HOTEL BELLO MA NON LO CONSIGLIO” 3 su 5 stelle

Iberotel Miramar Al Aqah Beach Resort
5.0 su 5 Resort   |   PO Box 5218, Fujairah, Emirati Arabi Uniti   |
Classificato al n.8 di 17 hotel a Fujairah
Puglia
“HOTEL BELLO MA NON LO CONSIGLIO”
3 su 5 stelle Recensito il 7 marzo 2011

Acquistato pacchetto per Emirati Arabi Phoneandgo per Ras el Khaiman (Rotana Cove Resort) dal 26 febbraio al 5 marzo). Due giorni prima della partenza mi chiamano dal Tour Operator per comunicare che il Rotana aveva fatto overbooking (ma in realtà credo sia stato il TO a mandare lì tutti quelli che avevano prenotato vacanze in Egitto che non hanno usufruito per la situazione critica di tutto il magreb) e ci hanno comunicato che il nostro nuovo albergo sarebbe stato l’Iberhotel Miramar al Aqha di Fujairah. Passo a recensire l’hotel e gli Emirati arabi in genere per quella che è stata la mia esperienza. La location del Miramar è molto bella da un punto di vista oggettivamente paesaggistico, alle spalle le montagne e davanti il mare, molto bello architettonicamente e con stanze massimo al secondo piano (più resort che hotel). Buona pulizia, molto personale cortese, ristorante eccellente, buona cucina ed ottimi dolci, anche se alla fine risulta tutto ripetitivo, nonostante la grande varietà e quantità. Nella settimana di nostro soggiorno (27 febbraio-5 marzo) il tempo è stato prevalentemente ventoso e variabile, ma quando il sole usciiva era caldo. La spiaggia non è bella come ci si aspetta (ma anche a Dubai le spiagge più belle pare siano artificiali, fatte con sabbia presa dalle Maldive), il colore della spiaggia è grigio marrone e l’acqua è fredda (almeno in questo periodo dell’anno); non c’è un pesce e non si vedono forme di vita sott’acqua (spesso la visibilità è assente a causa del vento e della sabbia sollevata), molto spesso sulla sabbia (attenzione alle passeggiate e ad entrare ed uscire dall’acqua) ci sono parecchie chiazze di catrame (forse portato dalle correnti o arrivato lì grazie a navi che ripuliscono le cisterne); tutti gli ospiti dell’hotel prima o poi si sono sporcati (i box degli asciugamani distribuiscono le salviettine per rimuoverlo). Piscina molto grande e bella. Se volete stare sulla spiaggia entro le 8.30 della mattina dovete posizionare i vostri asciugamani su qualche lettino mare (scomodi e pochi rispetto agli ospiti dell’hotel, similmente per i lettini intorno alla piscina, più comodi ed in numero maggiore, ma quelli sotto le tettoie se li accaparrano dalle prime ore del mattino –salvo poi non andarci o arrivare tardissimo, ma il personale dell’hotel non toglie questa brutta abitudine). Il cambio in moneta locale fatto dall’hotel è poco conveniente e si perde parecchio, conviene cambiare nei grandi centri commerciali di Dubai dove vi applicano il cambio di 1 euro con più di 5 dirham (all’hotel 4 e qualcosina). Vi conviene pagare escursioni locali e souvenir in moneta locale dopo aver cambiato i dirham perché altrimenti tutti praticano un tasso di cambio che va da 4 a 4,7 massimo per 1 euro. Tutte le bevande ovviamente costano molto (acqua minerale da litro 5 o 6 euro), ma fuori dall’hotel (10-15min. a piedi) c’è un unico piccolo supermercato locale dove costa tutto meno (uscite dall’hotel e tornate sulla strada principale, alla rotonda girate a sinistra e dopo 200 metri vi trovate sul lato destro il supermercato); se volete qualcosa di più verso Dibba vi potete far portare col taxi al supermercato LULU (sembra un ipercoop). Non c’è nulla da fare alla sera (tranne una sera danza del ventre per mezz’ora) e se non si va con amici o ci sono altri italiani (pochissimi nella settimana di nostro soggiorno) è noioso, solo stare seduti fuori sulla terrazza o nel lounge bar interno (dove ogni giorno fanno musica dal vivo) a comprare bibite e cocktail fatti da loro; animazione molto soft per attività/giochi in piscina o spiaggia, molti russi, indiani e/o locali e famiglie con bambini. C’è una piccola discoteca frequentata di più il venerdì sera (loro giorno di festa) da ragazzi locali (ma niente ragazze). Nel complesso dell’hotel ci sono anche 4 negozietti di souvenir ed un parrucchiere, ma i prezzi sono più alti che altrove. In camera c’è il televisore ma, in lingua italiana, si vedono solo (e talvolta con black out di parecchio tempo) RAI1, RAI2 e RAI3. L’hotel è nel nulla vero e proprio!!! 15 km da Dibba (c’è solo un mercato del pesce) e 45 da Fujairah (un piccolo fortino, una moschea e un piccolo mercato) e molto lontano da Dubai (150 km che si percorrono in circa due ore e mezzo a tratta, totale per andare e tornare 5 ore!!!!!). Per spostarsi c’è una navetta gratuita dell’hotel per Fujairah il sabato mattina e per Dubai –vi lascia e riprende al Mall of Emirates, il grande centro commerciale con la pista da sci all’interno, buono per acquistare souvenir , al primo piano nella galleria araba- il lunedì ed il venerdì (ma occorre prenotarsi da subito, mettevi in lista di attesa perché qualche posto si libera all’ultimo momento), altrimenti vi potete spostare solo con taxi e/o mezzi vari (i cui alti prezzi sono concordati con l’hotel o il Tour operator -è quasi impossibile trovare taxi da soli fuori dall’hotel-; le escursioni sono un po’ più convenienti fatte con l’agenzia di viaggio locale il cui assistente ha scrivania alla sinistra della reception, per giro Dubai 240 Dirham, ma qualche piccolo sconto ve lo fa ). Consiglio escursione in Oman (da Kashab,, penisola Musandam, crociera in barca, pagata circa 135 euro in hotel -da Dubai costa la metà!!!-, ma è l’unico modo per vedere i bei fiordi rosa dell’Oman e mare un po’ più calmo) attenzione a non farvi fregare e farvi vendere la molto più economica gita in barca Oman da Dibba (lì si parte dagli Emirati e la costa è non bella e spettacolare come quella del nord Musandam). In Hotel, nei pressi della spiaggia, c’è un centro che prenota sport ed escursioni acquatiche: potrebbe valere la pena di fare con 95 dirham 45 minuti di snorkeling a snoopy island (è a due passi dall’hotel ma tutta recintata e non vi si può accedere) dove pare vi sia qualche corallo e pesci tropicali (mai fatta per il troppo vento, acqua fredda e pochissima visibilità dell’acqua). In definitiva non consiglierei questo hotel e neanche gli emirati arabi; intendiamoci, l’hotel in sé è buono, ma senza un bel mare e così lontano da ogni cosa da vedere è come essere in un buon resort in qualunque parte del mondo, anche dietro casa. Se tornassi indietro probabilmente opterei per un soggiorno a Dubai (che non mi è piaciuta, troppo grande e dispersiva e con qualche costruzione faraonica piazzata qua e là) in quanto con tour operator locali c’è possibilità di girare le località più belle degli Emirati e raggiungere anche l’Oman con gite giornaliere dai costi molto contenuti (su Internet o sulle mappe di Dubai che trovate gratuitamente all’aeroporto trovate molti numeri ed opzioni in tal senso); per chi vuole provare il brivido del lusso consiglio di prenotare su internet (costano da un terzo alla metà rispetto ai tour operator) un posto al ristorante panoramico Al Mouthana (credo si chiami così o qualcosa di simile) o un cocktail allo skyview bar del Burj Al Arab (il famigerato hotel 7* a forma di vela, ci sono altri ristoranti in quell’hotel ma credo che quello indicato sia il più suggestivo per il panorama) o, meglio ancora, fare con il medesimo importo preventivato per il pranzo (sempre più economico rispetto alla cena) della beneficenza a qualche associazione umanitaria. Giudizio finale su Phoneandgo: cambiano tutto come e quanto vogliono, confidando nel fatto che i prezzi sono inferiori rispetto agli altri e c’è sempre chi partirà (anche perché quando hai preso ferie e ti sei organizzato per quel determinato periodo è difficile che se ti propongono qualcos’altro in apparenza equivalente tu possa rifiutarti); anche se, considerando le ore perse per gli scali del volo, la possibilità di perdere coincidenze con operativi interni per cambio orario dei voli comunicati nei due giorni precedenti la partenza, gli orari scomodi di arrivo e/o partenza e le eventuali notti di pernotto in hotel vicini agli aeroporti c’è da chiedersi veramente se il gioco vale la candela. In particolare il volo per gli Emirati effettuato, con partenza Milano Malpensa per Ras el Khaiman ha visto uno scalo intermedio a Cipro (Paphos) in andata e ritorno per fare carburante è stato effettuato dalla small planet airlines, compagnia aerea lituana, credo, che noleggia charter a tour operator. L’aereo, credo il peggiore mai preso in oltre 20 anni di viaggi, sembrava una carretta del cielo, vecchio ed anche non pulito; cibo pessimo a bordo e personale che nel tratto da Paphos a Ras el Khaiman e ritorno non parlava italiano (questo era il meno, comunque). A ciascuno le considerazioni del caso.

• Ha soggiornato in Marzo 2011, viaggiato con gli amici

629 persone hanno scritto una recensione su questo hotel

• Prima in arabo
torino
5 su 5 stelle Recensito il 24 aprile 2010

dopo 4 gioni passati a dubai in cerca di cose da vedere (e ce ne sono proprio tante) siamo arrivati in questo posto da favola. l'entrata è tutta da vedere ,il resort si erge tutto intorno alla piscina riscaldata,il ristorante è lussuosissimo con ogni ben di dio che vi passi per la testa( eccellente) le persone del servizio sono cortesi e sempre disponibili. le camere dotate di ogni confort , rifatte 2 volte al giono e sono disponibili gratuitamente con il bollitore the, tisane è nescafe.gratuitamente il resort vi offre una SPA con sauna piscina interna idromassaggio e bagno turco.il bar interno è adibito a piano bar, caro quando ci sono cantanti, normale tutte le altre sere. c'e anche una piccola discoteca per i più giovani. un consiglio se arrivate da dubai non cercate di vedere le città che ci sono vicine al resort perchè rimarreste sconcertati dal nulla che vi appare. la spiaggia e il mare sono decenti ma per chi conosce il mar rosso non c'e paragone! su 5 giorni 4 il mare era inpraticabile per le meduse e quindi non restavano che le passeggiate sulla riva del mare.........

• Ha soggiornato in Aprile 2010
SALERNO
5 su 5 stelle Recensito il 20 marzo 2010

Stupendo villaggio ma molto isolato. Ideale per chi vuole una vacanza da villaggio, di puro relax. Fuori a 5 km c'è Dibba: un desolante paesino stile Gran Canion, mentre a 50 km (taxi 50euro a/r) c'è Fujairah, anch'essa non più di una cittadina, molto deludente specie se si viene da Dubai!
In compenso il villaggio è bellissimo, la piscina è immensa e il ristorante è di ottima qualità, con ampia scelta di cibi. Il mare è bello, pulito ma non caraibico. Unica nota dolente: se piove fuori, piove anche dentro! Negli Emirati piove 5 gg. l'anno, io ho beccato 2 giorni di pioggia. Beh, una struttura così perfetta non è stata progettata con le dovute pendenze, per cui se piove, si vedono secchi dappertutto che raccolgono gocce d'acqua dal soffitto. In camera ci gocciolava al centro del letto e in bagno; per fortuna ci hanno cambiato camera! Se fuori piove, in camera però si possono noleggiare film in lingua italiana, tramite il televisore interattivo, a 8 euro.
Internet in wireless costa una cifra esagerata: 10 euro x 30 min. o 30 euro l'intera giornata. Buon intrattenimento sia durante il giorno in piscina con acquagjm e balli di gruppo, sia la sera in anfiteatro. Sconsiglio eventuale escursione in OMAN in barca. Il mare non è migliore di quello del villaggio e i fondali x far snorkeling sono pessimi. Poco pesce e tante meduse (innoque).
Consiglio questo villaggio a chi vuole rilassarsi e..... pomiciare!

• Ha soggiornato in Marzo 2010, viaggiato in coppia
italia
3 su 5 stelle Recensito il 23 gennaio 2009

Il punto forte dell'hotel è la ristorazione: ottimo il buffet, piatti presentati benissimo e buoni (soprattutto i dolci) e ottimo anche il ristorante asiatico. il personale talmente solerte da risultare fastidioso.
la spiaggia è bella (quando siamo stati noi pero' eravamo disturbati da una gru che lavorava sulla spiaggia in pieno giorno), il mare bruttino. la piascina è ampia e piacevole
le camere sono spaziose, il nostro bagno aveva un cattivo odore. cmq molto pulito.
molto bella la hall.
i lavori di manutenzione venivano fatti esattamente dopo pranzo, impedendo il riposo.
la sera non c'era assolutamente nulla da fare.
nel weekend si riempie di gente del posto, discutibile l'igiene della piscina con le donne che facevano il bagno completamente vestite.
nel comlesso, un po'caro per i servizi offerti, ma per una settimana di relax, cogliendo l'occasione di visitare dubai e la penisola di musandam, va bene.

• piaciuto di più — ristorazione
  • piaciuto di meno — il mare
  • Ha soggiornato in Febbraio 2008
    • 5 su 5 stelle Reception
    • 4 su 5 stelle Servizi speciali (accesso ad internet, ecc.)
montevarchi
4 su 5 stelle Recensito il 2 settembre 2008

Ottimo sotto tutti i punti di vista. L'unica pecca è il mare non all'altezza dei caraibi e del mar rosso e non ha struttura diving all'interno. Gentili e cordiali, ottima qualità di cibo, struttura nuova e accogliente, bella piscina con servizio di teli e sdraio gratuite animazione italiana davvero ok. Se volete sapere altro............rompec@tiscali.it

• piaciuto di più — Tutto l'insieme.
  • piaciuto di meno — Mare e assenza di diving nella struttura
  • Ha soggiornato in Aprile 2008, viaggiato in coppia
    • 4 su 5 stelle Reception
    • 3 su 5 stelle Servizi speciali (accesso ad internet, ecc.)
brescia
3 su 5 stelle Recensito il 17 gennaio 2008

Il Villaggio è spettacolare, le camere belle, spazioze con ogni comfort, il ristorante buffet eccellente e il servizio è ottimo. L'unico problema che è in un posto isolato dal centro di Fujairaq e in gennaio il tempo non è tanto favorevole (in una settimana ha sempre piovuto) come lo si legge da internet e da cataloghi di viaggio , ma la temperatura varia dai 16 ai 27 gradi. Lo consiglio a chi ha bisogno di relax ma non a chi intende divertirsi nonostante l'animazione . Comunque sia , è molto attrezzato, ci sono Sala biliardo, Sala conferenze, Piscina coperta, Sauna, Idromassaggio, Bagno turco, Sala fitness, Campo da calcio, Tennis, Ristorante asiatico, Ristorante italiano, Discoteca, Anfiteatro per spettacoli all'aperto, Negozi di souvenir , Abbigliamento e Tabacchi.. Dista circa 2 ore da Dubai . E possibile fare varie escursioni con guida italiana ma secondo il mio parere un pò costose. Buon Viaggio !

• piaciuto di più — La struttura, il fascino asiatico, il mare e l'ospitalità che ci hanno riservato
  • piaciuto di meno — La lontanaza dal centro abitato
  • Ha soggiornato in Gennaio 2008, viaggiato con la famiglia
    • 3 su 5 stelle Reception
    • 5 su 5 stelle Servizi speciali (accesso ad internet, ecc.)

Conosci Iberotel Miramar Al Aqah Beach Resort? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni su Iberotel Miramar Al Aqah Beach Resort

Indirizzo: PO Box 5218, Fujairah, Emirati Arabi Uniti
Regione: Emirati Arabi Uniti > Emirate of Fujairah > Fujairah
Bar/Lounge Spiaggia Centro congressi con accesso a Internet Centro fitness con palestra/sala fitness Colazione gratuita Parcheggio gratuito Attività per bambini/famiglie Ristorante Servizio in camera Spa Suite Piscina Accesso disabili
N. 5 hotel sulla spiaggia a Fujairah
N. 6 hotel con spa a Fujairah
N. 8 hotel di lusso a Fujairah
Categoria hotel:5 stella/e — Iberotel Miramar Al Aqah Beach Resort 5*
TripAdvisor collabora con Booking.com, Venere, Agoda, Expedia, Hotels.com, TripOnline SA, BookingOdigeoWL e BookingOdigeoWL per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Iberotel Miramar Al Aqah Beach Resort. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Iberotel Miramar Al Aqah Beach Hotel Fujairah

Se siete i proprietari o gestori di Iberotel Miramar Al Aqah Beach Resort, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.