“amritsar e il Tempio d'Oro - Armandir Sahib” 5 su 5 stelle

Tipo: Siti religiosi
Attraction Details
Bologna, Italia
35 recensioni di attrazioni
“amritsar e il Tempio d'Oro - Armandir Sahib”
5 su 5 stelle Recensito il 5 maggio 2012

ho un ricordo splendido di questo viaggio che abbiamo fatto negli anni passati, nel periodo di aprile - abbiamo avuto la fortna di assistere alla festa religiosa tenuta dai sihk - i Shik una volta nella vita si devono recare al tempio d'oro. All'entrata della grande porta che conduce al piazzale di marmo e relativo porticato le cui colonne sono sapientemente lavorate, ci si deve togliere le scarpe,lavare i piedi, e coprire il capo sotto lo sguardo dei guardiani. Ci colpiscono i ragazzini con i loro capelli lunghi raccolti sul capo a chignon ricoperto da una pezzuola. i sihk non devono mai tagliare i capelli ne la barba, vanno avvolti sotto i loro turbanti colorti - per tutta la vita.
famiglie in pellegrinaggio si raccolgono as circolo sotto il porticato, compostre er silenziose, dove attendono la preghiera del sacerdote che terrà nel tempio. Molti uomini giovani e anziani, in questa occasione indossano costumi magnifici, colorati, con altrettanti turbanti elaborati - affascinanti, con la lunga barba e dagli occhi fieri e penetranti - splendidi stiletti e spade finemente intarsiati sono appesi alla cinta. e completano l'abbigliamento
prima di entrare al tempio che si trova al centro di una piscina-lago, un monaco distribuisce un pasto formnato da grano burro e zucchero, che i fedeli in fila silenziosa si accingono a raccogliere su una foglia sulle due mani tese che poi avvolgono - donando una monetina in offerta.
entrando nel tempio vero e proprio ho provato un enorme fascino perche la devozione e la preghiera lo rendevano mistico.il tempio è formato dsa due piani, il primo piano è raggiungibile ds una scalettina a chiocciola dorata e piena di fregi, tutt'intorno un portichetto a balconcini dai quali i fedeli osservano il sacerdote durante la lettura del Grande Libro - scendendo poi ognuno ripuliva con le mani dove aveva calpestato baciandolo successivamente
Tutto oro e luci - dsvvero una favola per i miei occhi.
il libro sacro - magnifico lavoro artigianale -viene portato all'interno del tempio, dentro una nicchia d'oro chiusa splendida portata all' interno su una portantina in processione - durante il percorso vengono lanciati petali di fiori e gelsomini che volteggiano nell'aria profumata.
ecco, questa sosta che abbiamo fatto durante il percorso per il Ladach, ancora poco invaso dai turisti, è stata una grande magnifica sorpresa

1.473
verona
13 recensioni di attrazioni
“uno dei luoghi da non mancare in india”
5 su 5 stelle Recensito il 4 ottobre 2011

l'atmosfera mistica al tramonto è forte, questo è uno dei luoghi che restano nel cuore del viaggio in India, per me anche più del Taj Mahal.

Bagni Di Lucca, Italia
56 recensioni di attrazioni
“Meraviglioso”
5 su 5 stelle Recensito il 14 settembre 2011

Era da tanto tempo che si voleva visitare questo bellissimo tempio Sikh e la visita ha superato le nostre aspettativa.
E' un tempio bellissimo circondato da un lago sacro.
I sikh con i tutbanti colorati sono pieni di fascino e l'atmosfera è magica.
Siamo anche tornati la sera per vedere la cerimonia nella quale mettono a dormire il libro, e con il tempio illuminato sembra un sogno.

Milan, Italy
21 recensioni di attrazioni
“Un'esperienza unica”
5 su 5 stelle Recensito il 1 settembre 2011

Credo che sia uno dei più bei posti che nei miei tanti anni di viaggi all'estero (dal 1974) abbia mai visitato. Si tratta di un tempio religioso Sikh e la cura e l'attenzione con la quale viene gestito mi ha colpito. Suggerisco a tutti di visitarlo in occasione di un viaggio in India. Assicuratevi di indossare la bandana arancione che si può acquistare dai venditori ambulanti che gravitano all'entrata del tempio al quale si accede a piedi nudi.

Gli utenti che hanno visto Tempio d'Oro - Hari Mandir hanno visto anche

Conosci Tempio d'Oro - Hari Mandir? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Tempio d'Oro - Hari Mandir, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.