“ottima atmosfera, musica jazz e servizio eccellente!” 4 su 5 stelle

Cucina: mediterranea
Per: Romantico
Opzioni: Cena, Dopo mezzanotte
Roma
“ottima atmosfera, musica jazz e servizio eccellente!”
4 su 5 stelle Recensito il 13 agosto 2010

Abbiamo scoperto questo piccolo ristorantino per puro caso (da non confondere con il bistrò omonimo a Krk città). Si trova nel pieno centro di Baska, sul lungomare all'altezza del porto, ma non di fronte al mare, bensì in una vietta parallela al lungomare suddetto. E' segnalato con un cartello che indica una antica piccola fontana con scritte in glagolitico (scrittura inventata da Cirillo e Metodio, il cirillico è una versione modificata che fu elaborata dal glacolitico, quando i due monaci arrivarono in Bulgaria). Sul cartello è scritto “Serate Jazz”, ma non si tratta di musica dal vivo, bensì semplicemente di musica jazz di sottofondo (cd).
Ci sono 5-6 tavolini all'aperto in una piccola piazzetta, da dove, se non si vede il mare (e di sera cmq conta poco!), ci si può però gustare uno bello scorcio su un angolino del paese, davvero suggestivo: tante piccole casette e scalette che portano ad appartamentini. Altro punto a favore di questo posto è che poca gente passa di qui (un vero pregio, visto il traffico a tutte le ore sul lungomare!).
Il servizio è attento e professionale. Quando siamo andati non c'era subito un tavolo libero, allora ci siamo seduti sui gradini di una casa di fronte e il cameriere del ristorante ci ha portato immediatamente dei cuscini e due bicchieri di vino. In 10 minuti aveva liberato un tavolo per noi.
Il cibo è molto buono, anche se i prezzi sono leggermente alti rispetto ad altri ristoranti che abbiamo provato a Baska. Diciamo che ne vale la pena per l'atmosfera che si respira di calma e tranquillità e per l'ottimo servizio.
Un antipasto + un piatto di pesce + vino, siamo nella media di 25-30 euro a testa. (rispetto all'Italia sempre un ottimo prezzo).
L'unica nota negativa: non prendete il risotto basmati ai frutti di mare. Non è riso basmati, a me è capitato la seconda sera che siamo tornati, ed era una poltiglia scotta con pochissimi totani, un paio di cozze e qualche gamberetto microscopico.
Consiglio invece vivamente:
il pecorino locale (eccezionale! ...con note di salvia...mmmmh!),
il piatto mediterraneo (per due persone): un antipasto composto di polpo e patate, prosciutto e il già nominato pecorino locale
e le patate alla dalmata:patate lesse con bietola, davvero le migliori assaggiate qui sull'isola.

• 5 su 5 stelle Atmosfera
    • 4 su 5 stelle Cibo

Il 88% consiglia

Gli utenti che hanno visto Bistro Francesca hanno visto anche

Baska, Krk Island

Conosci Bistro Francesca? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Bistro Francesca, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.