“Latif, l'artista gourmet!” 5 su 5 stelle

Opzioni: Cena, Accetta prenotazioni, Dopo mezzanotte, Dessert
Coriano, Italia
“Latif, l'artista gourmet!”
5 su 5 stelle Recensito il 5 giugno 2012

Arrivi ad Essaouira e respiri fin dal primo momento un'atmosfera affascinante...Poi scopri, grazie ad un dritta ricevuta in una panchina davanti all'oceano, di questo posto, dove il palato gioisce..
Arrivi in questo ristorante immerso nella medina e salendo le scale vieni piacevolmente travolto da profumi che sanno di "esperienza" ..Non abbiamo mangiato molto in Marocco, ma qui abbiamo passato tre sere dei quattro giorni trascorsi ad Essaouira ed i nostri sensi sono stati soddisfatti! Il ristorante è composto di piccole sale, con tavoli apparecchiati con stoffe che ricordano gli abiti degli anni 50, una moltitudine di oggetti anni 70 ti invade chiassosa la vista, lampade di design recuperate, radio, telefoni, orologi ed oggettistica vintage. Il "caos" si mescola sapientemente con manufatti tipicamente marocchini. La musica completa e fa da cornice alla cena a lume di candela. Incontri gente diversa in questo locale, che proviene da paesi differenti, ma sono tutti lì a godere di questa atmosfera che unisce...
Latif è l'anima del posto, parla con disinvoltura lingue diverse e ti sorride e ti tratta come se stessi a casa sua, coccolandoti con i suoi piatti e con le sue esperienze...
Ci è piaciuto mangiare con gli occhi, con il naso e con la bocca, in un contesto non "costruito", difficile da trovare...Il miglior posto dove trascorrere una serata e dove allietare il palato con cibo di alta qualità.
Grazie Latif! Non so se ti ricorderai di noi...Ma ci hai avuto tra i piedi per ben 3 sere ed abbiamo parlato di tante cose... L'ultima sera un superbo cous cous di pesce ha concluso la nostra esperienza marocchina!
CONSIGLIAMO DAVVERO QUESTO RISTORANTE A CHI VUOL FARE UN REGALO A SE STESSO!
Un abbraccio a Latif e staff!
francesca e alberto

• Visitato a Maggio 2012

Il 92% consiglia
  • Prima in arabo
  • Coreano per primo
pisa
“arte e cucina”
5 su 5 stelle Recensito il 28 maggio 2012

già all'ingresso si respira quello che fiorisce al piano superiore, le mattonelle al muro sono originali, colori del marocco tradizionale, cosi come le tavole appoggiate ai muri, antiche , dipinte a mano, accanto a frigoriferi bombati degli anni 50, un mix impossibile, reso completamente armonico dal titolare, che ha arredato ogni sala di questo bellissimo locale, galleria di oggetti , antichi, moderni, pile di riviste sull'art decò, colonna sonora sempre perfetta, jazz, musica nera, come i ritratti giganteschi alle pareti...e poi gli antipasti, e i tajin, cucina marocchina, raffinata, mixata, ogni piatto un dipinto, e ottimi gli abbinamenti con i vini...ai tavoli, sempre lui, il creatore di questo piccolo scrigno, che parla arabo, inglese, francese, italiano togliendovi l'imbarazzo di decifrare il menù....i dolci sono un tripudio, e anche l'onnipresente menta marocchina qui viene rivisitata, offerta in gelato con scaglie di cioccolata...il prezzo vi piacerà come tutto il resto...speriamo che non chiuda per trasformarsi in una galleria d'arte

• Visitato a Giugno 2011
“Sorpresona!”
5 su 5 stelle Recensito il 23 maggio 2012 tramite dispositivo mobile

Un posto assolutamente originale, il giovane proprietario ha , a mio modesto parere, gran talento. Atmosfera unica che tra arredamento vintage, musica per veri intenditori e cibo di qualità danno a questo locale un atmosfera unica .tutto in questo posto è ben studiato e coordinato da veri appassionati del buon vivere, dalla scelta dei prodotti locali tutti bio alla presentazione dei piatti.menù con poca scelta ma molto originale.da provare sia la carne che il pesce , ma anche le svariate versioni del tajine.non mancate di assaggiare la torta al cioccolato, vera delizia per il palato.bravi bravi bravi

Italia
“Serata speciale”
5 su 5 stelle Recensito il 20 maggio 2012

Piacevolmente colpiti siamo tornati la sera successiva e abbiamo così passato due splendide serata ad Essaouira. L'arredamento composto da oggetti recuperati risalenti agli anni 70 è unico, l'atmosfera è molto ricercata: candele, camino acceso, musica d'annata. Lo chef Latif ha vissuto alcuni anni in Italia e parla la nostra lingua molto bene oltre ad essere davvero simpatico.
La scelta dei piatti è limitata ma la qualità è elevata, buonissimi i dolci e gradito l'antipasto di verdure. Il conto è abbastanza elevato per gli standard marocchini ma la serata sarà speciale.
Un saluto
Marco

• Visitato a Maggio 2012
    • 4 su 5 stelle Cibo
Parma
“Piacevole sorpresa”
5 su 5 stelle Recensito il 13 aprile 2012

dopo un paio di giorni di tentativi falliti per trovare posto siamo finalmente approdati in questo ristorante seguendo i consigli di tutte le guide. Appena entrati siamo rimasti colpiti dall'arredamento che è interessante. Il proprietario Latif ha vissuto in italia 11 anni e ha creato un ambiente dove la ricerca del design anni 70 si mescola ad accenti tipicamente marocchini creando un ambiente che potrebbe essere una perfetta location per un film.

Il menù è molto interessante con un incontro molto azzeccato della cucina italiana con quella marocchina, non molti piatti ma preparati con cura sia negli ingredienti che nella presentazione.

Veramente ottimo ed accogliente, dopo la prima volta ci siamo ritornati anche l'ultima sera prima di partire....

Consiglio di prenotare chiamando dopo le 19:30, il ristorante è piccolo ed è difficile trovare posto.

• Visitato a Marzo 2012
    • 5 su 5 stelle Cibo

Gli utenti che hanno visto Elizir hanno visto anche

Essaouira, Regione Marrakech-Tensift-El Haouz

Conosci Elizir? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Elizir, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.