“Servizi scarsi cibo pessimo” 2 su 5 stelle

Fort Arabesque Resort, Spa & Villas
4.0 su 5 Hotel   |   Safaga Road | Abu Makhadeg Bay, Baia di Makadi, Egitto   |
Classificato al n.11 di 21 hotel a Baia di Makadi
San Giuliano Milanese, Lombardia, Italy
“Servizi scarsi cibo pessimo”
2 su 5 stelle Recensito il 28 maggio 2012

Siamo tornati il 28 maggio 2012 dal "Fort Arabesque" ,struttura perfettamente integrata con l'ambiente e posizione eccellente purtroppo è "venduto" come un cinque stelle ma non lo è affatto .
Il cibo ( varietà scarsa patate patate e ancora patate in tutte le salse pesce quasi inesistente e il poco che c'era surgelato...)le stanze ( ci hanno consigliato in agenzia l'ala nuova.....lasciamo stare non ne vale assolutamente la pena...).
Questa è la quarta volta che vado in Egitto ma su questo posto sicuramente non penso ritornerò.

1.218 persone hanno scritto una recensione su questo hotel

I consigli dei viaggiatori aiutano a scegliere la camera giusta.   Consigli sulle camere (44)
  • Arabic first
pavia
5 su 5 stelle Recensito il 17 maggio 2012

Come al solito, mi dilungherò un pò, nel recensire e magari non scriverò in un italiano "ricercato" ma man mano che le "cose" mi vengono in mente.

Partenza da malpensa il 6 maggio 2012 alle 5 del mattino destinazione aeroporto hurghada e quindi verso il mitico "fort arabesque" della baia di Makadi, con mia moglie. vacanza prenotata tramite una agenzia presente su internet. prezzo per un all inclusive per due € 1.800,00
Appena arrivati ci viene assegnata una stanza nell'ala vecchia (che ripetto alla nuova ha solo il mobilio un pò datato e altre cosucce) ma comunque vicina ai servizi più importanti!....e costa anche meno!
Dal terrazzo si vede la fantastica baia di makadi, quindi il mare, il giardino di palme, le piscine, insomma una meraviglia! nella stanza c'è l'aria condizionata ma non l'abbiamo mai usata in quanto le stanze sono fresche e il caldo di maggio non è allucinante!...anzi!
La temperatura dell'acqua del mare non è propriamente calda!!! 24 gradi! nulla a che vedere con i 29 del mese di settembre! scusate la parentesi ma vorrei aggiungere che a mio giudizio, se volete l'acqua calda in egitto i mesi ideali sono giugno, luglio, agosto e settembre. sono stato in egitto in settembre e l'acqua era veramente calda, stavolta mi sono fidato delle recensioni di altri utenti dove dicevano che maggio era un mese fantastico, ma per quanto riguarda la temperatura dell'acqua NON lo è! ripeto è freddina!
La sala ristorante è fantastica, c'è la parte al chiuso con aria condizionata ma tenuta bassa, nel senso che andava bene, solo 2 o 3 gradi meno che fuori, e la parte all'aperto con tettoia e finestre ai lati aperte con aria che entra dall'esterno e uccellini che svolazzano, con vista mare e giardino. una meraviglia!
il "mangiare" è da 10 e lode, gamberoni, calamari, ogni altro tipo di pesce, carni, pasta, gnocchi e ravioloni e tantissima altra roba, sia a colazione che a pranzo che a cena, la cucina è pari a un 5 stelle di lusso italiano! con acqua e vino a volontà alcolici tutto il giorno presso i tre bar della struttura, snack dolci al mattino e salati al pomeriggio che però finivano verso le ore 17 !!!!!!
spiaggia super-fantastica! ombrelloni distanziati e grandi, ci potevi mettere 4 lettini e stare tutti all'ombra! il posto lo trovi sempre, non lo trovi direttamente nel punto più vicino dove c'è l'accesso mare di sabbia, perchè la gente si alza presto per andare a posizionare l'asciugamano sulle sdraio! tenete conto che ci sono alcuni over 60, che vanno a letto presto e si alzano presto al mattino!
a noi andavano bene gli ombrelloni oltre il bar, erano più tranquilli!
spiaggia pulita di sabbia con due accessi diretti al mare, per entrare a piedi nudi e comunque si poteva accedere comunque al mare in qualsiasi punto indossando pinne o scarpette.
acqua fantastica e pinnacoli di barriera corallina appena lì davanti, ancora intatta, con una miriade di pesci! vi dico...una meraviglia!
nota dolente, a parte la temperatura dell'acqua, è stata la presenza negli ultimi due giorni della settimana, di CATRAME!!! probabilmente scaricato da qualche barca al largo e portato dalla corrente a riva! non lo vedevi, ma ti ritrovavi i piedi o le pinne macchiate di catrame! come accadeva in liguria anni fa!!! in un posto del genere non ti aspetti sta cosa, ma d'altro canto le imbarcazioni sono molte e gli egiziani non sono molto sensibili al problema inquinamento! intendiamoci! non ce n'era molto!! ci siamo sporcati i piedi 3 o 4 volte negli ultimi 3 giorni.
la baia innazi al resort è delimitata da corde e boe per uno spazio enorme, quindi si pratica snorkeling in tutta tranquillità e sicurezza, non possono passare ne barche ne canoe ne pedalò.
si può passeggiare sulla spiaggia entrando anche negli altri resort sino ad arrivare al deserto aperto dove vi sono delle piscine naturali create al mare che sono fantastiche! il tutto assomiglia ai paesaggi caraibici! catamarano e canoe gratuite e centro dive molto professionale, anche la sera si poteva passeggiare nei vialetti piastrellati e "sconfinare" negli altri resort, dove vi sono negozi, dove si balla, oppure stare al fort seduti a due passi dall'acqua, serviti dai camerieri del bar! una meraviglia! dentro al fort vi sono due bar dove si suona, canta e balla e c'è anche l'arena degli spettacoli. noi la sera giravamo dappertutto. l'animazione era all'altezza! italiana con spettacoli italiani e internazionali, ci siamo divertiti, in un clima familiare.
partenza domenica 13 maggio alle ore 19 dal resort, ci dicono che non abbiamo compreso il pasto di mezzogiorno e la stanza va liberata a mezzogiorno. francorosso poteva risparmiarsi queste piccolezze!
la stanza la teniamo sino alle 18 per la modica spesa di € 20,00 e il pasto ci permettono comunque di consumarlo gratuitamente al bar della spiaggia, infatti sino all'ora della partenza possiamo consumare nei bar gratuitamente.
all'interno del fort vi sono negozi di scarpe, souvenirs, abbigliamento, tabacchi, FARMACIA e altro ancora, nonchè centro SPA (che non abbiamo provato).

abbiamo fatto 3 gite, una mattina ad hurghada col pulmino del fort (4 euro a testa andata e ritorno) e là ci hanno lasciato girare per la città! un'esperienza unica! la via principale della città è trafficata e discretamente sicura e moderna ma come prendevi qualsiasi via laterale, ti pareva di vedere una beirut bombardata! sporcizia ovunque calcinacci, buche fondo stradale non asfaltato, catapecchie con gente all'interno che vive come noi nel dopoguerra! in altre laterali un pò meglio ma sempre situazioni al limite ho scattato diverse foto se qualcuno ha da obiettare...gliele mostro! ho subito un tentativo di borseggio da parte di un ragazzo che voleva vendermi falsi papiri e con la mano mi "cercava" la tasca. mi sono divincolato.
gita all'isola di gitfun, la famosa paradise island, spettacolare, con snorkelate varie in posti fantastici e bagno sulla spiaggia bianca, pranzo a bordo della barca. una gita fantastica, prenotata non con francorosso ma col centro dive direttamente sulla spiaggia! anche perchè con loro si partiva direttamente da lì invece con francorosso ti dovevano portare prima col pulman sino a hurghada e poi ti imbarcavi. tutto il giorno con pranzo compreso € 34 a testa
gita a luxor, tutto il giorno partenza alle 5 e ritorno alle 20 con pulman. in questo caso ci siamo affidati a francorosso, costo 102 euro a testa, visita al tempio di karnak, al tempio di luxor alla valle dei re e attraversata del nilo a bordo di una imbarcazione. pranzo compreso con bevande escluse! (2 mezze di minerale e due caffè € 9,00) !! anche questa, francorosso se la poteva risparmiare!
bella gita comunque belli i templi, le tombe dei re e il nilo.
nota dolentissima è stata solo il vero e proprio assalto che ad ogni fermata del pulman o battello veviva effettuato da parte degli egiziani che volevano a tutti i costi venderci qualcosa, addirittura ti prendevano per il braccio, ti spingevano, credete già ho provato ste cose ma stavolta è stato terribile!
per non parlare poi del fatto che qualsiasi cosa facciano vogliono essere pagati, farti una foto dirti una cosa e il fatto è che sono tanti, non puoi pagare tutti! ci siamo trovati accerchiati più volte e non è stato facile divincolarsi, addirittura ti si attaccavano ai pantaloni salendo sul pulman!
la povertà è una cosa, qui si eagera! sono in molti che non lavorano perchè è molto più redditizio spennare i turisti.
in conclusione: il paese è bello, merita di essere visitato. i residenti a noi NON piacciono! già sono due volte che andiamo in egitto, si può dire che abbiamo visto parecchio.
la prossima volta con qualche centinaio di euro in più, se vogliamo un mare con barriera mi sa tanto che torneremo a santo domingo oppure a cuba. è meglio!

MA IL FORT ARABESQUE merita! sarà caro ma merita veramente!!!

scusate se ho offeso qualcuno con questa mia sincera recensione ma onestamente ho cercato di essere il più dettagliato possibile, trasmettendo anche le mie impressioni "personali"!

Consiglio sulle camere: va più che bene anche l'ala vecchia! oltretutto e più vicini ai servizi che contano!!!
Torino, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 14 maggio 2012

Sono tornata solo oggi e ne ho gia' nostalgia..
Il Fort Arabesque di Baia Makadi e' una struttura veramente ok.
Io sono stata nell'ala nuova, costa qualcosa in piu'... ma la spiaggia, il piano bar tutte le sere...e' veramente una parte del villaggio tranquilla..per chi vuole rigenerarsi e' il massimo.
Meglio scegliere la formula all inclusive...con bevande comprese ai pasti...compreso anche il frigo bar ...ed in qualsiasi momento della giornata dal bar della spiaggia al piano bar....
Le camere sono molto spaziose, confortevoli con zona salotto, .. e molto pulite. Vista mare con terrazzino attrezzato di tavolino e sedie..
Al ristorante nell'ala nuova si trova veramente di tutto...dalle insalate di ogni tipo...primi piatti...(non manca mai il riso in bianco ..che puo' essere molto utile) zuppa con fagioli egiziani ....pesce....carne ...cucinati in stile europeo...egiziano... indiano....ecc.
I dolci sono particolarmente buoni e,.. se anche l'occhio vuole la sua parte..., gli chef sono mitici.
Bisogna ricordare che ogni cosa di cui abbiamo bisogno e ci viene esaudita....deve essere sempre ricompensata con la mancia......ti chiedono perfino di cambiare rotolini di moneta con euro cartacei.
All'interno c'e' anche un favoloso centro benessere....i prezzi sono molto moderati rispetto all'Italia e le ragazze sono molto brave.
Non manca nulla all'interno del villaggio...dalla farmacia...alla gioielleria...coiffeur....souvenir...
Purtroppo la connesione internet wireless viaggia molto a rilento....ed in camera non riesci a connetterti...pero' e' molto economica...20 Euro la settimana.
Sicuramente e' un'esperianza da ripetere!!!!!!!!!!!!

Padova, Italia
4 su 5 stelle Recensito il 14 maggio 2012

ciao! io e mio marito siamo appena rientrati da una piacevolissima vacanza al Fort Arabesque.
premetto che viaggiamo molto spesso ed abbiamo un buon parametro di confronto.
mi permetto, pertanto, di dare un mio parere che spero possa esservi di aiuto nella scelta di questo Villaggio.
allora: la struttura (ala principale) è datata ma pulita e confortevole anche se appena arrivati l'impatto non è stato dei migliori. la nostra stanza (standard perchè abbiamo prenotato due gg prima della partenza e non c'erano altre possibilità) era molto ampia e spaziosa ma "vissuta". sotto questo profilo, infatti, non è una struttura da 1000 euro a persona specie se si pensa che gli ospiti stranieri pagano ben la metà.
il mangiare non è dei migliori ma per essere in Egitto non ci si può lamentare. Il personale è molto disponibile ed attento e, ovviamente, a fine vacanza, si aspetta la mancia. noi abbiamo sempre pranzato e cenato in una zona che il maitre di sala ci aveva riservato e siamo stati serviti e riveriti.
il mare è davvero bello, ricco di pesci, e consente un accesso facilitato sia a chi non sa nuotare, sia a bambini, ma soprattutto agli anziani. questi ultimi, infatti, popolano l'intero villaggio sin dalle primissime ore del mattino. sono delicati e silenziosi ma occupano con i teli mare i lettini della spiaggia dalle 6 del mattino. improponibile trovare un ombrellone libero nelle prime file, salvo alzarsi alle 5.00!!
l'animazione è molto soft e il cantante, Roberto, è davvero bravo! alla sera il teatro ospita ballerini di varia provenienza con spettacoli molto carini e coinvolgenti.
devo dire che è stata una vacanza rilassante e siamo stati davvero molto bene. è un posto rivolto più alle famiglie che non alle giovani coppie ma è davvero l'ideale per chi vuole riposarsi e godersi un mare meraviglioso a poche ore di volo da casa.
consiglio a tutti le gite in barca che vi propongono!
infine, la spa è una meraviglia.
p.s. prima di prenotare valutate la possibilità di soggiornare nelle villas. si tratta di suites a due piani con arredo moderno ed elegante, dotate di piscina privata...una vera chicca!

Firenze
4 su 5 stelle Recensito il 23 aprile 2012

Senza dilungarmi troppo (in quanto molte cose sono state già dette da altri viaggiatori), sintetizzo la mia vacanza dicendo che il Fort Arabesque dal lato architettonico non è certo il classico villaggio da mille e una notte tipico del Mar Rosso, ma comunque molto confortevole e pulito, con camere spaziose e buonissimi servizi.
Cibo buono (anche troppo), personale gentile, orari rispettati (non certo in modalità nord Eurpea, ma nemmeno egiziana!!), e poi.....la spiaggia, i coralli, i pesci...tutto molto bello, e le barche aldilà delle boe non danno assolutamente fastidio (ho lunga esperienza come visitatrice di barriere coralline, quindi posso affermare con certezza la bellezza di quanto visto qua al Fort, unico nella sua posizione).
Eravamo io, mio marito e mia figlia di 3 anni e mezzo e siamo stati tutti e tre molto bene, con gran nostalgia al ritorno che ha colpito tutta la famiglia ma soprattutto la bimba, che adorava il mini club (forse talvolta un po' carente) e la baby dance serale.

• Ha soggiornato in Aprile 2012, viaggiato con la famiglia
Terni, Italia
2 su 5 stelle Recensito il 21 aprile 2012 tramite dispositivo mobile

Il Wi-fi non arriva da nessuna parte benché si paghino altri 20€ a settimana. La cucina pseudo internazional/tedesca ê inavvicinabile con buffet dolci modellino "plastico di Cogne". L'animazione serale sembra un ricovero x diseredati. L'unica sezione salvabile é la Spa, che si paga a parte mentre il mare é infestato di meduse non urticanti e barche turistiche che, di immersione nella barriera corallina, hanno ben poco...

• Ha soggiornato in Aprile 2012
Ravenna, Italia
4 su 5 stelle Recensito il 6 aprile 2012

Siamo tornati domenica e siamo stati benissimo. L'hotel è come viene descritto nei cataloghi. spiaggia molto bella, ampio spazio fra gli ombrelloni e lettini per tutti, si entra in acqua anche senza scarpette e a pochi metri si vedono già i pesci. Abbiamo mangiato bene, buona la pasta asciutta fatta al momento sia a pranzo che a cena, il ristorante dispone di vari seggioloni. Personale attento e sempre cortese. La camera molto spaziosa e sempre riordinata. Siamo stati con una bimba di 2 anni e sono stati tutti molto carini con lei. E' presente dentro l'hotel una farmacia super fornita. Animazione presente con discrezione e la sera baby dance per la gioia della ns bimba.Unica nota negativa al ritorno lo scalo tecnico a malpensa.

• Ha soggiornato in Marzo 2012, viaggiato con la famiglia

Conosci Fort Arabesque Resort, Spa & Villas? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni su Fort Arabesque Resort, Spa & Villas

Indirizzo: Safaga Road | Abu Makhadeg Bay, Baia di Makadi, Egitto
Regione: Egitto > Mar Rosso e Sinai > Baia di Makadi
Bar/Lounge Spiaggia Centro fitness con palestra/sala fitness Colazione gratuita Parcheggio gratuito Attività per bambini/famiglie Ristorante Servizio navetta Spa Suite Piscina Accesso disabili Trasporti per l'aeroporto
N. 5 hotel con spa a Baia di Makadi
N. 5 hotel per famiglie a Baia di Makadi
N. 5 hotel sulla spiaggia a Baia di Makadi
N. 10 hotel romantici a Baia di Makadi
N. 11 hotel di lusso a Baia di Makadi
Categoria hotel:4 stella/e — Fort Arabesque Resort, Spa & Villas 4*
TripAdvisor collabora con Expedia, Travelocity, Hotels.com, Booking.com, Priceline, Tingo, BookingOdigeoWL, Venere e Otel per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Fort Arabesque Resort, Spa & Villas. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Fort Arabesque Francorosso
Arabesque Fort
Hurghada Makadi Fort Arabesque
Hotel Fort Arabesque
Fort Arabesque Hurghada

Se siete i proprietari o gestori di Fort Arabesque Resort, Spa & Villas, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.