“Un isola da sogno, vicinissima all'Italia” 4 su 5 stelle

Migliorate questo profilo
Al n.1 in classifica su 58 Attrazioni a Spalato
Tipo: Isole, Parchi e natura
Dettagli sull'attrazione
“Un isola da sogno, vicinissima all'Italia”
4 su 5 stelle Recensito il 20 ottobre 2011

Sono stata in vacanza per 16 giorni a Hvar con il mio compagno, siamo partiti in auto da Ancona a Stari Grad, ma ci sono diverse soluzioni.
L'isola è splendida e con vegetazione lussureggiante. Abbiamo alloggiato a Vrboska in un appartamentino piccolo ma dotato di tutti i comfort a Villa Ema, di proprietà di una coppia molto affabile e cortese. Avevamo una splendida vista sul mare e vedevamo ogni giorno le barche che uscivano dal porticciolo di Vrboska (cittadina deliziosa e con diversi bar e ristoranti).
Facendo base lì, abbiamo ogni giorno girato una città e una spiaggia diversa, Jelsa, Stari Grad, Milna, Hvar città, ma anche tanti posti magnifici sulla costa opposta.
L'isola, si presta ad ogni tipo di vacanza si scelga: romantica, mondana, sportiva. Il mare è cristallino ovunque e le temperature dell'acqua, non così fredde come si potrebbe pensare.. indispensabili materassini e scarpine da scoglio, ma ci sono moltissimi posti dove ci si può tuffare da moletti con scalette, da visitare anche l'isola di Brac, e le isolette collegate benissimo di fronte a Hvar città (Jerolim e Stipanska) affittare un barchino comodo x 4/6 persone costa all'incirca 30euro benzina compresa. Si mangia divinamente ed i vini locali sono squisiti, consigliatissima la Peka di carne o di Polpo, che va ordinata 24ore prima.
Un aperitivo molto carino e mondano sul mare, potete consumarlo all'Hula e a Milna mangiare con una splendida vista.
Il resto... lo lascio scoprire a voi!
Diva

• Finlandese per primo
Brescia, Italia
97 recensioni per questa attrazione
“Isola di Hvar”
5 su 5 stelle Recensito il 18 settembre 2011

Questa estate, con la mia ragazza, siamo stati una settimana sull’isola di Hvar nella città di Stari Grad che è la città vecchia. Ci siamo trovati molto bene. Eravamo alloggiati in un appartamentino molto carino che era a circa dieci minuti dalla spiaggia a piedi e con vari negozi di generi alimentari nelle vicinanze. Siamo andati a Hvar città e devo dire che è grande e molto bella, ma è anche molto affollata, per questo preferivo le passeggiate serali a Stari Grad. L’acqua in tutta l’isola era cristallina, persino al porto, quello dove attraccano le grandi navi della Jadrolinija con la quale abbiamo fatto il tragitto da Rijeka a Hvar imbarcando anche l’auto. La spiaggia che frequentavamo era parte in cemento, parte in ghiaia e parte scogli. Noi preferivamo la parte a cemento perché più pulito rispetto alla ghiaia e più piano rispetto agli scogli. Posso dire di aver passato veramente una bella settimana su questa isola!

Visitato a Agosto 2011
Napoli, Italia
12 recensioni per questa attrazione
“semplicemente stupenda.”
5 su 5 stelle Recensito il 16 agosto 2011

E' l'isola per chi ama la natura, il mare il pesaggio e la gente semplice. Sono ormai 10 anni che ci ritorno e ogni volta per me è una riscoperta.Amo la natura dell'isila, il colore del mare il profumo di lavanda che si sente per tutta l'isola.Amo la cucina croata a base di carne e di pesce con cotture alla griglia, amo il vino e le gappe....che dire ancora per me e mia mogle non è solo una vacanza ma un emozione che continua nel tempo. Hvar sei semplicemente stupenda!

101 recensioni per questa attrazione
“un'isola spettacolare”
5 su 5 stelle Recensito il 4 agosto 2011

Una meraviglia di isola, davvero.
Avevamo avuto informazioni da molte persone croate che Hvar fosse l'isola più bella della Croazia, ne abbiamo visitate di isole in Croazia, non siamo in grado se sia la più bella, ma certo merita un'approdo. Hvar è una città molto di lusso e anche molto bella con panorami indimenticabili, Stari Grad, dove stiamo soggiornando è più tanquilla, ma antica ed ancora più bella, secondo noi, Vrboska è una piccola perla rara e anche Jelsa è carina.
Abbiamo fatto grandi passeggiate in pineta a Stari Grad, dove ci sono bellissime spiaggette molto gradevoli per prendere il sole e fare il bagno.
La nostra settimana volge al termine, ci spostiamo a Dubrovnik.

Visitato a Agosto 2011
Novara, Italia
6 recensioni per questa attrazione
“Davvero molto bella”
4 su 5 stelle Recensito il 2 agosto 2011

L'isola di Hvar è davvero molto bella e consente di trovare sia spiagge attrezzate (e quindi piuttosto affollate) sia spiagge quasi deserte.
La varietà della costa offre scogli e ciottoli, più o meno grandi, ed un'acqua cristallina.
In alta stagione 7 corse, della durata di 2 ore, garantiscono il collegamento tra Split e Stari Grad.
All'arrivo abbiamo trovato numerose offerte di appartamenti (la zona collinare intorno al paesino di Hvar è costituita da edifici destinati totalmente all'affitto, non so proprio quanti possano essere i residenti, credo siano più rari dei panda!); anche in questo caso la scelta consente di optare per una residenza in centro, o in mezzo alla campagna o, ancora, isolata su di una spiaggia meravigliosa.
Le strade asfaltate consentono l'accesso a varie spiagge, chiaramente le più affollate, mentre per trovare calette tranquille bisogna camminare, avere la barca, la moto o un fuoristrada (in questo caso bisogna addentrarsi spesso nella boscaglia, o su tracciati a strapiombo sul mare, augurandosi di non incrociare altri temerari con cui dover discutere su chi deve far manovra).
Il paesino di Hvar è senza dubbio il più bello, ma anche il più affollato e modaiolo (qui i panfili talvolta sembrano navi da crocera); bellissimi i negozietti che vendono monili in corallo e pietre dure.

Gli utenti che hanno visto Hvar Island hanno visto anche

Spalato, Regione spalatino-dalmata

Conosci Hvar Island? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Hvar Island, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.