“MI SONO REALMENTE COMMOSSA” 5 su 5 stelle

Attività: passeggiate a cavallo, Ristorazione
Dettagli sull'attrazione
Firenze, Italia
77 recensioni per questa attrazione
“MI SONO REALMENTE COMMOSSA”
5 su 5 stelle Recensito il 23 maggio 2012

Sono appassionata di tutto ciò che riguarda l’Africa, e comprendo appieno quelli che parlano di Mal d’Africa, e per questo la prima emozione sconvolgente l’ho avuta a Giza, quando, arrivando dal Cairo in bus ho visto per la prima volta le Piramidi . L’emozione è stata tale da procurarmi un senso di riverenza e di ammirazione verso la grandezza delle civiltà che le ha lasciate a noi.

L’intero sito è estremamente suggestivo, anche a causa della posizione delle Piramidi. La piana di Giza è ai limiti della città, ma se ti metti volgendo le spalle all’abitato, hai davanti il deserto con i cammelli ed i loro variopinti conducenti che in effetti si accertano che il bene non volga in male, e se fa caldo l’aria rarefatta circonda i monumenti di un’aura magica, indimenticabile. Se invece ci andate d’inverno, il nostro inverno intendo, la temperatura è più fresca, ma tutto è luminoso ed il cielo è azzurro, voglio dire che per la mia esperienza ogni momento è buono per questa visita. Sulle Piramidi si è detto, scritto, argomentato di tutto e di più, scomodando, dati storici a parte, pure civiltà extraterrestri, sta di fatto che per quanto si rimane colpiti dalla bellezza del sito, e per la incapacità di trovare delle spiegazioni sicure per la loro costruzione, ci potrebbero essere tante interpretazioni, tutte sostenute da valide argomentazioni.

Accanto alle tre Grandi Piramidi, osservate che ce ne sono di più piccole, quasi nascoste dalla maestosità delle maggiori, generalmente sono quelle delle consorti reali, sepolte accanto ai loro sposi.

Rammentate che lì arrivava un canale del Nilo su cui La Sacra Barca con il corpo del Faraone defunto, scorreva fino al luogo della sepoltura, e visitate anche il museo dove una di queste barche è ottimamente conservata. Mettetevi un bel cappello, usate senza risparmio la crema solare, che Giza è tutta al sole, scattate foto a raffica, evitate di salire i gradoni, che è pericolosissimo. Infatti quelli che vi paiono scalini non lo sono, al tempo che fu, le piramidi erano lisce, ricoperte di marmo luccicante ad esaltare la loro importanza e la vicinanza alle Divinità.

Se vi riesce, evitate di farvi coinvolgere dai cammellieri per gite fuori porta, o comunque contrattate bene il prezzo. In tanti chiedono mance o spiccioli anche per scattarvi una foto ricordo, vi vogliono vendere di tutto, vedete voi, ma rischiate di venire accerchiati e di non sapere come fare a liberarvi. Io però dico alle Signore che mi leggono, di comprarsi almeno una delle luccicanti sciarpe dai venditori, sono carine, vi serviranno come copricapo in luoghi ove è richiesto, vi ricorderanno il luogo e se sapete contrattare vi costeranno poco. Dimenticavo, portatevi l’acqua, è indispensabile,

Divertitevi Cristina

• Slovacco per primo
  • Ungherese per primo
Genova, Italia
16 recensioni per questa attrazione
“Piramidi spettaccolari, ma smog e sporcizia tutto attorno”
4 su 5 stelle Recensito il 14 marzo 2012

Non c'è che dire, le piramidi sono uno spettaccolo da ammirare almeno una volta nella vita! Suggerisco la sosta in tre diversi punti, uno da sud, dove fotografare le piramidi con di fronte la sfinge, una sosta esattamente sotto, per rendersi conto della loro altezza, ed una da nord, per poterle ammirare tutte e tre in fila. Al mattino noi abbiamo trovato molta foschia data dallo smog e dalla sabbia del deserto, nel pomeriggio invece, quando si è alzato il vento, l'aria si è fatta più respirabile ed abbiamo potuto scattare foto migliori.
Purtroppo devo dire che l'Egitto sta subendo un periodo di forte crisi quindi per tutta la durata della visita siamo stati assaliti da venditori che, più che insistenti, definirei disperati. Tutto in torno al sito, i canali dove si infiltra il Nilo sono pieni di spazzatura in autocombustione e di carcasse di animali morti. Spero che un giorno anche la visita delle piramidi possa essere contorniata da una situazione sociale migliore!

Visitato a Marzo 2012
Casalecchio di Reno, Italia
11 recensioni per questa attrazione
“Esperienza meravigliosa!”
5 su 5 stelle Recensito il 17 febbraio 2012

Sono stato a visitare le piramidi di Giza a gennaio 2012 per la prima volta. Vederle dal vivo è veramente suggestivo e fantastico. L'esperienza è pure stata arricchita dalla visita dell'interno della piramide di Cheope, la più grande e imponente, e di un'altra molto piccolina. Il tutto contornato dal giro completo effettuato sui cammelli, esperienza molto particolare. Viste da vicino fanno veramente impressione, ma soprattutto ti fa pensare al passato, a come possano essere stati in grado di progettarle e costruirle, nella loro immensità. Altra attrazione fantastica è la sfinge, anche lei molto affascinante e immensa. Dev'essere molto suggestivo assistere allo spettacolo serale di luci che fanno prorpio di fronte alla sfinge.
Pensando alle piramidi pensi di essere immerso nel deserto ed invece quando sei lì ti rendi conto che ormai sono al confine della città, al lato.

Italia
13 recensioni per questa attrazione
“Emozione!”
4 su 5 stelle Recensito il 6 febbraio 2012

Viste e riviste in Tv e sulle foto, ma, nonostante ciò, la vista dal vivo delle Piramidi toglie il fiato per la loro maestosità ed imponenza.
Peccato che, come in tutto il Medio oriente, l'atmosfera sia rovinata dalla presenza e dall'insistenza dei venditori ambulanti, comunque molto meno ossessivi che a Luxor. L'unico sistema per evitarli in qualche modo è: testa bassa e non rispondere alle loro richieste/offerte, guai dare anche solo un'occhiata ai prodotti che offrono.

San Giorgio In Bosco
14 recensioni per questa attrazione
“quando la tv rovina l'emozione”
3 su 5 stelle Recensito il 29 gennaio 2012

forse le ho viste talmente spesso nei vari documentari che al momento di vederle dal vivo forse non ho potuto ammirare la magnificienza di queste opere millenarie. resta il fatto che ormai costruiranno inguardabili condomini di una mostruosità indescrivibile anche sopra le piramidi. vorrei vedere il piano regolatore di Giza!!!

Visitato a Gennaio 2012

Gli utenti che hanno visto Piramidi di Giza hanno visto anche

Giza, Governatorato di Giza

Giza, Governatorato di Giza

Conosci Piramidi di Giza? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Piramidi di Giza, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.