“Il Cairo è bello soltanto per le testimonianze antiche!!” 2 su 5 stelle

Pyramisa Cairo Hotel and Casino
5.0 su 5 Hotel   |   60 Giza Street | Dokki, Cairo, Egitto   |
Classificato al n.46 di 131 hotel a Cairo
Roma
“Il Cairo è bello soltanto per le testimonianze antiche!!”
2 su 5 stelle Recensito il 16 giugno 2011

Siamo arrivati con un volo alle due di notte. Appena arrivati i primi problemi al controllo passaporti: le guardie di frontiera tentavano di spiegare con un pessimo inglese e molte parole arabe che i visti che avevamo (rilasciati dal Consolato d'Egitto a Roma) non erano validi. Solo dopo una mezz’ora di nostra insistenza siamo riusciti a passare senza dover pagare nuovamente. Ma i "guai" non erano finiti: appena usciti dall'aereporto cominciano ad avvicinarsi persone (per la precisione 3) che ci offrono il trasporto con taxi privati e a tariffe diverse. Tutti e tre litigavano tra loro per "accapararsi" il "pollo" (leggi "cliente"), sotto gli occhi della polizia turistica e senza mettere in conto che di fronte a 3 tariffe diverse il cliente avrebbe scelto quella più bassa, come in Paesei civili normalmente avviene. Infatti abbiamo scelto il "taxista" che chiedeva di meno. Malgrado la scelta gli altri due continuavano a litigare con il prescelto. Una simile invadenza non ci era mai capitata prima! Comunque siamo riusciti dopo un pò di tempo ad arrivare in hotel... All'arrivo in Hotel i problemi sono continuati. Noi avevamo prenotato con diversi mesi di anticipo due stanze singole, al nostro arrivo in Hotel ci hanno rifilato una suite dicendo che "non avevano singole disponibili". Ci siamo allora opposti con fermezza: nel regolamento dell'Hotel c'era infatti scritto che in caso di cambio stanza con una di valore superiore alla nostra partenza ci sarebbe stata addebitata la differenza. Il receptionist, sudando freddo, dopo una mezzora ci ha comunque dato la tipologia di stanze prenotate. L'Hotel è in posizione centrale vicino alla piazza Tahrir ( museo egizio). L'hotel per essere in Africa è abbastanza confortevole, le camere sono ampie in stile coloniale la pulizia è superficiale. Le stanze situate ai piani bassi (diciamo fino al secondo piano) corrono il rischio ogni notte di sentire i "rumori" della discoteca e di una delle sale cerimonie che vengono quotidianamente affittate fino a tardi. Per chi soffre i rumori notturni non è l'ideale per dormire. Essendo prioprio accanto all'Hotel una piccola Moschea anche gli "inquilini" dei piani alti protranno riconoscere i ritmi della giornata islamica, scanditi dalle preghiere del muezzin. Suggestivo ma anche inquietante per certi versi. La città è inquinatissima e sporchissima (notevoli i cumuli di immondizia addossati nelle vicinanze di qualche secchio) e maleodorante, ci sono pochissimi semafori funzionanti e comunque tra i guidatori locali non esiste un minimo di senso civico: il pedone non è libero nemmeno di attraversare sulle strisce pedonali: letteralmente le macchine "non ti fanno passare". Le macchine utilizzano spessissimo il clacson anche quando le macchine che precedono frenano. I "vigili" del Cairo cercano di fare del loro meglio ma è evidente la loro impreparazione a gestire situazioni caotiche. Fate attenzione ai taxi: spesso fingono di non capire l'inglese e cercano di decuplicare i km delle corse; in altre occasioni (come è successo a noi quando siamo stati a visitare le Piramidi nella piana di Giza) ti scaricano da qualcun altro che ti porta a destinazione finale (ciò significa pagare il primo taxi e pagare, accordandosi, le altre persone che ti porteranno a destinazione finale. Notate bene che spesso si tratta di privati che non sono taxisti!!!). Ovviamente per due occidentali camminare da soli per il Cairo è quasi impossibile: tutti ti offrono qualcosa e ti chiedono soldi; la gente locale sembra avere percezione del turista solo come un "pollo da spennare" il più possibile. Nei negozi poi non esite un prezzo ufficiale e laddove è esposto i numeri sono in arabo, per cui se non si ha nessuna conoscenza almeno dei numeri è facile che venga comunicato dal negoziante un prezzo diverso (più alto, ovviamente). Nessuno fa scontrini e addirittura nei negozi dell'Hotel ti dicono che ti applicano uno sconto ma poi ti chiedono di regalargli "qualche euro" per il favore che ti fanno! Solitamente in tutti i Paesi del mondo funziona un pò diversamente: ogni oggetto ha un prezzo e se il negoziante lo sconta lo fa per venderlo e quindio non chiede una "tangente" al cliente......
Infine quando state per tornare a casa dall'Aereoporto internazionale (nel quale passerete molto tempo perchè difficilmente i voli partono in orario) fate attenzione a non tenere nel bagaglio a mano souvenir in marmo o pietra anche piccoli: rischiate che al controllo la polizia vi dica che non potete portarli (a meno che non siate generosi con i poliziotti, nascondendo nel passaporto qualche banconota egiziana o qualche euro...) fuori. Fortunatamente il mio amico, furibondo per i vari problemi avuti sin dall'arrivo, ha risposto con fermezza chiedendo di contattare l'Alitalia ed un ufficiale superiore che ci ripetesse quello che ci era stato detto. Io sudavo freddo ma devo ammettere che ha avuto ragione lui: ci hanno fatto passare, facendo finta che non fosse successo nulla!!!! Se potete evitate il nostro comportamento ed infilate nella valigia che va nel bagagliaio dell'aereo il tutto!!!

• Ha soggiornato in Settembre 2010, viaggiato per affari

256 persone hanno scritto una recensione su questo hotel

• Prima in arabo
  • Cinese per primo
Ferrara, Italia
3 su 5 stelle Recensito il 2 dicembre 2010

Io e mia moglie abbiamo alloggiato in questo hotel per 3 notti durante un combinato crociera + cairo dei Viaggi del Turchese.
Non abbiamo vissuto al massimo la vita dell'hotel (abbiamo intravisto piscina e casinò) però in generale ci è piaciuto.
Nota positiva sono stati i dolci a cena e la colazione sempre molto ricca di paste e pane. Per il resto il cibo era discreto, tipico degli hotel egiziani con ospiti internazionali...Nota negativa per la sala da pranzo era la climatizzazione eccessiva (si doveva rimanere con la felpa...e per questo molti dei nostri amici di viaggio si sono presi un bel raffreddore!!!)
L'hotel era abbastanza pulito sia la camera che le aree comuni...la camera poi aveva anche il bidè cosa che non è da tutti gli hotel al di fuori dell'Italia... Il servizio era buono e alla reception sono stati abbastanza cortesi quando gli abbiamo chiesto delle lenzuola al posto delle imbottita (perchè pensavano che anche noi mettessimo l'aria cond. a mille come nelle zone comuni...pazzi) anche se abbiamo dovuto chiedergli 2 volte per farci aprire la cassaforte...
I rumori del traffico e dei matrimoni e della discoteca non ci hanno dato particolarmente fastidio sia perchè al ritorno dai tuor alla sera eravamo cotti e sia perchè fotunatamente alloggiavamo al 5 piano...
In generale un discreto hotel dove passare qualche giorno per andare ad esplorare il cairo, le piramidi ed il muso egizio!

• Ha soggiornato in Novembre 2010, viaggiato in coppia
Vicenza, Italia
3 su 5 stelle Recensito il 17 novembre 2010

l'arrivo è stato traumatico, camera sporchissima, bagno incrostato e con peli e capelli non nostri!!! anche se nel wc vi era l'adesivo disinfettato per voi..temo che quel bagno non abbia visto detersivo da un bel pò di tempo!!!!!
in compenso il ristorante sembrava abbastanza pulito, il menù era ricco e tutto molto buono...ci siamo consolati con il cibo!

• Ha soggiornato in Novembre 2010
roma
2 su 5 stelle Recensito il 6 maggio 2010

ciao, dunque, il pyramisa: se ci penso mi metto a ridere per carità tutti veramente disponibili e cordiali come in tutto l'egitto tanto per loro l'importante è sfilarti più soldi possibile,ma con il sorriso! al pyramisa nn manca niente perchè in effetti c'è tutto ma il tutto risale al 1900,pare che cmq qualche area la stiano ristrutturando.
è nel cuore di giza quartiere popolare da quì è tutto vicino.
vi consiglio cmq di arrivare al cairo con già prenotato un hotel se no vi spellano!!!
ci sono 2 piscine ma una era chiusa, la cosa bella però era il casinò dove ho anche vinto!!!!!! (qualche dollaro per fortuna rientra!!).
sicuramente il personaggio da 10 e lode è il cantante del piano bar molto elvis.
non prendete o prenotate assolutamente taxi o escursioni tramite gli hotel, vi basterà uscire in strada e chiamare, ma tanto nn c'è bisogno,stanno sempre in agguato,un taxi nero o bianco meglio se con il tassametro, e vi porterà dovunque vogliate.
spero di avervi convinto:).

• Ha soggiornato in Maggio 2010, viaggiato in coppia
Trento
4 su 5 stelle Recensito il 15 aprile 2010

Al Caio sono andato con un tour organizzato dai Viaggi del Turchese. Io e la mia ragazza abbiamo soggiornato in questo Hotel per 3 notti e devo dre che mi sono trovato bene.
E' un 5 stelle ma le stanze sono paragonabile ad un 4 stelle italiano. La struttura ha qualche anno ma tutto sommato porta ancora molto bene la sua età.
Stanze:
Le stanze sono spaziose e pulite
Il bagno della stanza è pulito e sufficientemente grande dotato di fon.
Presenza di cassaforte digitale gratuita. Frigo bar completamente vuoto utile per conservare le bevande che si acquistano fuori dell'Hotel (visto i prezzi maggiorati)
Albergo in generale
La hall dell'albergo è pulita e molto grande
La piscina è piccola e incassata tra due ali dell'albergo e quindi è praticamente sempre deserta.
Il Cibo e Sala da pranza.
Ottimo il cibo (anche se un po ripetitivo) con una scelta sconfinata di dolci ottimi e tipi di pane. La sala è pulita.

Alla sera è facile trovare nell'albergo matrimoni, feste di compleanno o altri tipi di feste e alcune volte la musica a manetta potrebbe infastidire chi alloggia nelle camere vicine alle sale da ballo (per fortuna noi eravamo ad un paio di piani più in alto e non ho avuto di che lamentarmi)
L'albergo è in una posizione abbastanza vicina al centro e con pochi spicci di taxi si arriva al centro vitale della città.

Personale molto rispettoso e per nulla invadente.

Consigliatissimo a persone di qualsiasi età che non hanno pretese di un 5 stelle extra lusso.

Non sono andato nella discoteca, al casinò o altri locali dell'Hotel e quindi non commento.

• Ha soggiornato in Marzo 2010, viaggiato in coppia
cremona
2 su 5 stelle Recensito il 15 marzo 2010

L'hotel è molto accogliente, il cibo è buono.
Inconvenienti: polvere in camera, uso dell'aria condizionata in maniera eccessiva (nonostante ci si vesta pensanti, nei ristoranti si congela), il bazar interno cerca di addebitarti più di quel che si compera e per ultimo, l'hotel la sera organizza matrimoni e se volete dormire... scordatevelo, la musica fa vibrare il pavimento.
Ah dimenticavo; l'operatore telefonico della reception risponde in malo modo alle lamentele.
Ottimo il personale medico.

• Ha soggiornato in Marzo 2010
Alpi italiane, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 27 settembre 2009

Siamo stati in questo hotel in maggio, ci siamo trovati molto bene, l'ubicazione è ottima. Comodissimo per chi come noi non vuole un viaggio organizzato ma preferisce la libertà di esplorare una città in completa libertà. Noi siamo andati in centro città, dove si trova il museo egizio, comodamente a piedi ma comunque vicino passa anche il metrò inoltre ci sono miliardi di taxi che con poco ti portano ovunque l'importante è non avere paura di come guidano (terribili) o in alternativa in hotel è possibile noleggiare auto con autista, molto più tranquillo anche se un pò più caro.
L'hotel è molto grande con all'interno diversi ristoranti, bar e un casinò, le camere spaziose e pulite e la colazione abbondante e varia, chiaramente di tipo continentale.

• Ha soggiornato in Maggio 2009, viaggiato in coppia

Conosci Pyramisa Cairo Hotel and Casino? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni su Pyramisa Cairo Hotel and Casino

Indirizzo: 60 Giza Street | Dokki, Cairo, Egitto
Regione: Egitto > Governatorato del Cairo > Cairo
Bar/Lounge Centro congressi con accesso a Internet Centro fitness con palestra/sala fitness Colazione gratuita Internet ad alta velocità gratuito (Wi-Fi) Cucinino Ristorante Servizio in camera Suite Piscina
N. 12 hotel con il miglior rapporto qualità/prezzo a Cairo
N. 30 hotel di lusso a Cairo
Categoria hotel:5 stella/e — Pyramisa Cairo Hotel and Casino 5*
TripAdvisor collabora con Booking.com, Expedia, LateRooms, Agoda, HotelTravel.com, BookingOdigeoWL, BookingOdigeoWL, LogiTravel, HotelsClick, TripOnline SA, EasyToBook, Hotels.com e Otel per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Pyramisa Cairo Hotel and Casino. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Pyramisa Hotel Cairo
Pyramisa All Inclusive Resort
Pyramisa Cairo Hotel Il Cairo
Pyramisa Suites Casino Cairo
Pyramisa Cairo Hotel Cairo

Se siete i proprietari o gestori di Pyramisa Cairo Hotel and Casino, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.