“Tanta apparenza e poca sostanza” 3 su 5 stelle

Le Palais Rhoul & Spa
5.0 su 5 Hotel   |   Route de Fes, km 6 | Dar Tounsi, Marrakech, Marocco   |
Classificato al n.346 di 464 hotel a Marrakech
Udine
“Tanta apparenza e poca sostanza”
3 su 5 stelle Recensito il 21 giugno 2009

Dopo un magnifico soggiorno di tre giorni al Villa des orangers (una delle esperienze migliori della mia carriera di appassionata di hotel di lusso), ho passato con mio marito altri tre giorni al celebre Palais Rhoul.
E questa esperienza è stata invece parzialmente deludente.
Premetto che durante la difficilissima e lentissima prenotazione non ci era stato possibile prenotare la Tenda Harem (l'hotel dispone di suite "normali" e di tende caidali sparse nel giardino), così avevamo ripiegato su una suite che sembrava molto bella, la suite Amande douce, affacciata sulla magnifica piscina; ma all'arrivo ci siamo accorti che la suite La sultana era molto più bella e grande, e abbiamo chiesto se era disponibile.
Molto gentilmente ci è stato concesso l'upgrade gratuito: abbiamo infatti scoperto che, su 20 camere, solo 4 erano occupate !
Va detto che l'hotel è architettonicamente, e dal punto di vista dell'arredamento, magnifico.
La nostra suite era regale, degna di Versailles, enorme, con tanto di caminetto e quadri antichi, con soffitto alto cinque metri e magnifici tendaggi di gusto francese.
Ma a fronte di tanta bellezza, ecco i non pochi difetti, tanto più gravi visto il prezzo:
1) il servizio lascia alquanto a desiderare, per un hotel cinque stelle. Spesso quando sei in piscina i camerieri, pur disoccupati, non vengono nemmeno a chiederti se hai bisogno di qualcosa, e devi cercarli per avere asciugamani, bibite o un ombrellone. Alla Villa des orangers, invece, quando sei in piscina ti offrono continuamente thè alla menta con pasticcini. Parte del personale non parla inglese. Le cameriere rifanno la camera solo dopo pranzo, pur avendo così pochi ospiti, e ci mettono ore. In tre giorni le lenzuola non sono mai state cambiate e il bidet non è mai stato pulito.
2) il cibo del ristorante principale è tutt'altro che eccezionale, con una cucina marocchina un pò scialba e un menu ristretto ed uguale per il pranzo e per la cena (!): dopo due giorni non si sa più che cosa mangiare. E pensare che al Villa des orangers il prezzo della camera, pur inferiore, comprende anche un delizioso pranzo leggero, e il loro ristorante franco-marocchino è eccezionale. Buono invece il ristorante l'Abyssin, annesso al Palais Rhoul ma aperto solo per cena, con cucina fusion e ambientazione moderna.
3) l'hamman non è il migliore di Marrakech, come invece si era vantato chi ci ha accolto, e così pure la spa. Dopo la seduta all'hamman il massaggiatore marocchino ci ha ripetutamente chiesto una mancia (orribile !).
4) abbiamo trovato un pò inquietante la solitudine serale, essendoci così pochi ospiti, e solo noi in una suite sulla piscina: di sera tutto era buio e deserto. Una sera abbiamo cenato al ristorante principale e c'eravamo solo noi, le altre sere, quanto abbiamo cenato al L'Abyssin e in città, all'andata ed al ritorno abbiamo visto il ristorante buio e deserto.
5) le camere normali, cioè non le tende nè le suite affacciate sulla piscina, sono minuscole, mal situate e degne di un motel, pur costando solo poco meno delle altre: non sono assolutamente da prendere in considerazione.
6) le suite sulla piscina (e tutti ci passano davanti) e le camere hanno la facciata tutta di vetro, con pesanti ed alti tendaggi che bisogna assolutamente chiudere, se non si vuole essere esposti alla vista di chiunque persino mentre si è in bagno: tanta bellezza, quindi, ma niente privacy. Per la privacy sarebbe stato meglio scegliere una tenda, ma le migliori sembravano non prenotabili ...
7) tutto è molto "decadente", come atmosfera, e questo ha un certo fascino.Ma si notano anche segni di scarsa attenzione per la qualità e scarsa manutenzione: asciugamani da piscina dozzinali e scuciti, stoviglie altrettanto dozzinali, sedie del ristorante e poltrone nel porticato intorno alla piscina apparentemente di pelle bianca, ma in realtà di plastica, tovagliette all'amercana di plastica, etc. Ti aspetteresti il lusso in ogni dettaglio, e invece...
Quindi un'esperienza non sensazionale, contrariamente alla fama dell'hotel; da non ripetere, specie a quel prezzo.

• Ha soggiornato in Giugno 2009, viaggiato in coppia

Bristol
5 su 5 stelle Recensito il 26 ottobre 2006

Siamo appena rientrati da una stupenda vacanza in Marocco e mi sono sentito in dovere di scrivere una recensione dopo le tre notti trascorse nel lussuosissimo Le Palais Rhouil. Temo di ripetere ciò che è già stato detto, ma non potrei mai lodare abbastanza questo hotel! L'hotel, gli esterni e lo stile erano meravigliosi e Pierre (il direttore) e il suo staff ci hanno fornito il servizio migliore che mi sia mai capitato in un hotel. Alcuni ospiti hanno parlato delle camere a fianco della piscina (che sono molto belle), ma noi abbiamo preferito il nostro rifugio romantico, la Tente Yasmine, una suite appartata con una veranda privata, vicino all'hamman. Durante il soggiorno abbiamo pranzato al Richard Bransons Kasbah Tamadot, sulle montagne. Consiglieremmo il Palais Rhoul assolutamente per lo stile e il servizio che offre!

Scritta inizialmente in inglese su www.tripadvisor.com. Vedi l'originale
Ewen, Regno Unito
5 su 5 stelle Recensito il 3 ottobre 2006

Non potrei lodare abbastanza questo hotel. Sono abituato a viaggiare in tutto il modo, ma questo posto ha davvero qualcosa di speciale. Il personale era meraviglioso e, anche se era il periodo del Ramadan, erano inarrestabili. Non capisco come qualcuno possa servire con una gentilizza del genere cibo e bevande agli altri quando deve poi passare tutte le ore del giorno senza neppure poter bere un sorso d'acqua. Con quel caldo, poi... Pierre è il manager migliore che potreste desiderare per un hotel. E' francese ma parla inglese perfettamente e vi aiuterà in ogni modo, con la massima attenzione ai dettagli. Vi accoglierà all'arrivo e sorseggerà tè alla menta con voi mentre vi racconterà cosa c'è da sapere su Marrakech...è davvero prezioso come l'oro!! Le camere venivano sempre pulite da signore squisite. Avevamo una camera a fianco della piscina per cui abbiamo pagato un extra, ma ne è valsa la pena. Le cene erano un'esperienza davvero unica: basterà dire cosa volete e ve lo porteranno. Non c'è un menù predefinito...questo vuol dire avere classe. Non vedo l'ora di ritornare, già solo per sedermi su quei divani meravigliosi e chiacchierare, sorseggiando un bicchiere di vino, con il nostro delizioso padrone di casa Pierre! Non abbiate timori, queste sono davvero persone squisite che vivono in pace e tranquillità in un ambiente da favola. Fantastico!

Scritta inizialmente in inglese su www.tripadvisor.co.uk. Vedi l'originale

Conosci Le Palais Rhoul & Spa? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Le Palais Rhoul & Spa

Indirizzo: Route de Fes, km 6 | Dar Tounsi, Marrakech, Marocco
Regione: Marocco > Regione Marrakech-Tensift-El Haouz > Marrakech
Centro congressi con accesso a Internet Colazione gratuita Internet ad alta velocità gratuito (Wi-Fi) Parcheggio gratuito Attività per bambini/famiglie Animali domestici ammessi Ristorante Servizio in camera Spa Suite Piscina Trasporti per l'aeroporto
N. 139 hotel con spa a Marrakech
N. 142 hotel di lusso a Marrakech
Categoria hotel:5 stella/e — Le Palais Rhoul & Spa 5*
TripAdvisor collabora con Booking.com, Prestigia, Expedia, Escapio, TripOnline SA, Odigeo e Odigeo per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Le Palais Rhoul & Spa. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Palais Rhoul Marrakech
Le Palais Rhoul Marrakech
Le Palais Rhoul And Spa
Le Palais Rhoul Hotel Marrakech

Se siete i proprietari o gestori di Le Palais Rhoul & Spa, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.