“Ci sono solo 5 stelle?” 5 su 5 stelle

Classificato al n.6 di 168 B&B / Pensioni in Fes
Pistoia, Italia
“Ci sono solo 5 stelle?”
5 su 5 stelle Recensito il 7 marzo 2011

Ho passato 5 giorni al Riad numero 9 di Fes con la mia compagna. . . un'accoglienza e una classe rara da trovare, grazie soprattutto ai due proprietari Stephen e Bruno affabili e sempre presenti nel consigliare gli itinerari o nel risolvere le più svariate esigenze ma con una giusta discrezione che ti fa sentire come a casa tua.
Il Riad è molto bello e curato, rigorosamente conservato allo stato originale, per cui non vi aspettate aria condizionata o modernità non in linea con la tradizione Marocchina, in cambio avete però il fascino e il sapore intatto di una residenza di grande charme.
Indimenticabili le colazioni sul terrazzo che domina la Medina, preparate da Atika e sua sorella, le housekeepers, sempre efficaci e ottime cuoche.
Insomma un'esperienza da ripetere in futuro e da consigliare senz'altro!

• Ha soggiornato in Marzo 2011, viaggiato in coppia

torino
5 su 5 stelle Recensito il 17 febbraio 2011

Avete mai pensato che la differenza che intercorre tra un turista e un viaggiatore non è così sottile?
Avete mai immaginato che si può stare sei giorni in una citta senza dover far niente ,senza programmare , senza pensare ,ma riscoprendo la bellezza di annanoirsi e perdersi per i vicoli di una città che con il passare delle ore sentirete diventare la vostra città?
Avete mai desiderato di guardare le altre persone che vengono dal paese da cui voi venite e di percepirle come dei forestieri, di vivere in una casa che con il susseguirsi del tempo si trasformerà nella vostra casa, di vedere dal balcone sterminati palazzi costruiti su un credo così differnte ma allo stesso tempo intenso quanto il nostro, e di trovare persone che pensavate albergatori diventare amici ?
Io ritengo che Fes sia sicuramente una bella città. Merita il viaggio.Ho molta difficoltà ha spigare che cosa sia stato il mio, ma di sicuro non è stato a solo A Fes è stato sopratutto vivere all'interno del Riad 9.
Non ho nessuna intenzione di descrivere la casa ,tutte le cose che troverete scritte da qualcuno prima di me sono molto esaustive.
Posso darvi solo un consiglio se decidete di soggiornare in questo posto preoccupatevi di non essere piu di quattro , cosi facendo avrete l'oppurtinità di condividere con i proprietari quello che...........................................................................................................

vostro

• Ha soggiornato in Febbraio 2011, viaggiato da solo
Toscana / Svezia
5 su 5 stelle Recensito il 12 aprile 2010

Esperienza indimenticabile. Il Riad offre la possibilità di godere di un ambiente caratteristico ristrutturato in maniera impeccabile, di un' eleganza raffinata ma sobria, e della gentilezza e ospitalità dei due simpaticissimi proprietari e il loro staff. Questa soluzione si addice a chiunque ricerchi un soggiorno d' atmosfera esclusiva ma allo stesso tempo familiare (ossia privo di certi servizi da hotel di lusso tipo piscina o spa). Ottima la posizione e la vista dalla terrazza, ottima anche la cucina. Nessun commento negativo.

• Ha soggiornato in Aprile 2010, viaggiato con la famiglia
Milano
5 su 5 stelle Recensito il 8 febbraio 2010

E' un antico palazzo ristrutturato con grande attenzione e ottimo gusto, attualmente ha solo tre stanze ma l'edificio accanto è in fase di ristrutturazione quindi è possibile che in futuro abbia anche altri spazi a disposizione.
Abbiamo avuto la stanza più grande che è davvero magnifica, gli spazi sono arredati con un mix di elementi che vanno dal Marocco all'estremo oriente e il risultato è molto piacevole.
Anche la terrazza è un luogo splendido dove risposarsi e ammirare il panorama sulla città.
Il proprietario Stephan e il personale del riad sono stati gentilissimi senza mai essere invadenti. Ci hanno offerto ogni genere di conforto e si sono prodigati in consigli e indicazioni sulla città.
Il costo delle camere è ripagato dalla qualità del posto e del servizio, inoltre sono estremamente corretti e non ci hanno fatto pagare nulla di quanto ci è stato offerto durante il soggiorno.

• Ha soggiornato in Febbraio 2010, viaggiato in coppia
Milano
5 su 5 stelle Recensito il 11 dicembre 2009

Tante piccole accortezze che rendono la vacanza una parentesi speciale: Stephan e Bruno - dopo averci messo realmente a disposizione la loro casa - ci indicavano gli itinerari più interessanti, chiacchieravano amabilmente di Fes e della sua gente, fornendoci persino un libro di fiabe ambientate a Fes per il bambino. Atika, presenza discreta e sorridente, ci ha coccolato con la sua cucina tradizionale e con mille piccole attenzioni che fanno la differenza (conquistando anche ns. figlio, permettendogli dar la pappa ai pesci della fontana interna e facendogli trovare la cioccolata calda tutte le mattine sul tavolo della colazione... :-) ). Che dire? Forse per la prima volta siamo tornati da un luogo di viaggio con l'impressione di avervi lasciato, con rimpianto, degli amici.

• Ha soggiornato in Dicembre 2009, viaggiato con la famiglia
australia16
5 su 5 stelle Recensito il 22 febbraio 2009

Io e mio marito Marco,abbiamo trascorso un soggiorno presso il RIAD 9,dal 16 al 19 Febbraio 2009,ed e' stato fantastico,era come essere a casa.Siamo arrivati la sera del 16 feb,e la prima persona che ci ha accolto al Riad con un fantastico sorriso e' stata Atika (una ragazza marocchina,che lavora presso il Riad,diciamo colei che si occupa totalmente dei clienti e direi in maniera eccellente),La stessa ci ha accompagnato nella nostra camera all'ultimo piano e vi posso assicurare che dietro quella piccola porta abbiamo trovato una stanza davvero elegante e curata nei minimi particolari.Per non parlare poi del resto della casa,e della terrazza,attrezzata di divani di muratura con cuscini in stile marocchino e tantissime piante ed uccellini che la mattina al sorgere del sole e come se ti augurassero "Buongiorno" e da dove si puo' ammirare la "Medina" di Fes.Vi possiamo assicurare che trascorrere un paio di ore lassu' e' stato davvero emozionante,si possono osservare le abitudini dei cittadini di Fes.Noi abbiamo cenato tutte le tre sere in casa,che possimo dirvi:solo di provarlo,credo che cercare di descrivervi i fantastici piatti che ci sono stati preparati (dalla sorella di Atika) sarebbe troppo difficile e non renderebbe l'idea,e per non parlare della colazione,ogni mattina spremuta d'arancia fresca,con pane marocchino (veramente buono) con le marmellate preparate da Bruno,il padrone di casa.Che dire di Lui,un personaggio,amante della natura e della cucina,molto molto ospitale.Il Riad si trova nel cuore della Medina,una posizione strategica.Non vogliamo dilungarci troppo,se ci chiedessero se lo vogliamo consigliare,con il cuore a tutti,beh noi ci torneremmo anche domani.

• Ha soggiornato in Febbraio 2009, viaggiato in coppia
Torino
5 su 5 stelle Recensito il 14 settembre 2008

Siamo stati in Marocco (Fez e Marrakech) nel mese di maggio del 2008. Nella fase precedente il viaggio abbiamo cercato tramite varie guide diversi RIAD, alcuni dei quali sembravano essere dei veri e propri alberghi, altri non rispecchiavano le nostre esigenze (avendo un bambino di quattro anni con noi cercavamo un riad "familiare" ed al termpo stesso molto confortevole, prevedendo di passarvi qualche ora nel pomeriggio). Per caso abbiamo trovato su internet l'indicazione del Riad n°9, che ci è apparso subito troppo bello per essere vero! Già dal primo momento, quello dei contatti e-mail con Stephen per la prenotazione, uno dei due proprietari, è emersa una estrema disponibilità nel fornire anche indicazioni per il viaggio (ad esempio come spostarsi a Marrakech con il bimbo) e per la cucina. Abbiamo scelto la camera più grande, quella all'ultimo piano. Il riad rispecchia molto quanto mostrato nel sito internet, ed è semplicemente ineccepibile nella sua bellezza, nella cura elegante dei particolari dell'arredamento, nella pulizia e nell'ospitalità. Le decorazioni del soffitto della camera sono quelle originali, e le finestre con le grate che affacciano sul cortile interno (che ospita un magnifico tavolo giapponese in cui vengono serviti i pasti) rendono la camera molto luminosa. Magnifico è poi il bagno, al quale si accede attraverso una balconata che costituisce uno dei lati del quadrilatero della casa, ed è quindi molto grande, comprendendo una zona per cambiarsi, con magnifiche poltrone "da barbiere" in tinta con gli asciugamani, ed il bagno vero e proprio, con doccia "aperta". Alcuni canarini sono poi sospesi sulla finestra che dal bagno dà nel cortile interno, creando un'atmosfera quasi orientale.
Il resto della casa è altrettanto superbo, dalla sala con il tavolo giapponese e le magnifiche orchidee di Bruno, alla cucina, alle altre stanze che si intravvedono salendo o scendendo le scale. Ma la parte più bella, oltre alla "nostra" camera, resta il magnifico terrazzo, dal quale si apprezza la vista sulla città vecchia. Dai vasi che sembrano disposti casualmente, ai magnifici cuscini sui quali riposarsi a leggere o a guardare il cielo, dalla gabbie per i canarini, tutto è certamente frutto di un'attento studio dei particolari.
Pur nella sua magnificenza, del Riad n°9 "ci siamo portati a casa" soprattutto l'ospitalità di Bruno (l'altro proprietario insieme a Stephen, che non c'era in quei giorni, ma il cui tocco è certamente responsabile dell'eleganza della casa) ed Atika, la ragazza marocchina che si occupa degli ospiti.
Abbiamo dormito al riad tre notti, e per due sere abbiamo cenato a casa, una sera una cena marocchina preparata da Atika e da sua sorella, ed una sera un misto di cucina francese e marocchina preparata da Bruno, ottimo cuoco e piacevolissimo padrone di casa (per poter apprezzare appieno Bruno è però necessario parlare francese). La colazione è altrettanto succulenta, con pane arabo "alla francese" (credo passato in uova latte e zucchero e poi fritto"), crepes, marmellate, succhi e frutta fresca. Lasciatevi poi consigliare da loro su dove cenare, vi indicheranno certamente i posti in cui loro vanno abitualmente (noi siamo stati da Said). Insomma, il costo il RIAD viene ampiamente ripagato dal magnifico soggiorno, che anche il nostro piccolo ricorda con piacere (Bruno ed Atika essendo divenuti suoi amici). Direi ancora che il soggiorno è stato per noi così bello che quasi siamo gelosi di condividerlo con altri viaggiatori!

• Ha soggiornato in Maggio 2008, viaggiato con la famiglia
    • 5 su 5 stelle Reception
    • 5 su 5 stelle Servizi speciali (accesso ad internet, ecc.)

Conosci Riad Numero 9? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Riad Numero 9

Indirizzo: 9 Derb Lamside, Fes 30200, Marocco
Regione: Marocco > Regione di Fès-Boulemane > Fes
Colazione gratuita Internet ad alta velocità gratuito (Wi-Fi) Ristorante Servizio in camera Suite
Classificato al n.6 di 168 B&B / Pensioni in Fes
Riad Numero 9 Fes
Riad Numero 9 Hotel Fes

Se siete i proprietari o gestori di Riad Numero 9, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.