“Un'oasi di pace” 5 su 5 stelle
Recensione di Riad Boujloud

Non riusciamo a trovare i prezzi per questo alloggio
I nostri partner di viaggio online non forniscono i prezzi per questo alloggio, ma possiamo cercare altre opzioni a Fes
Riad Boujloud
Hai aggiunto Riad Boujloud ai Preferiti
81 Derb Aghl Tadla | Talaa Sghira, Fes, Marocco   |
Classificato al n.1 di 172 B&B / Pensioni in Fes
Milano
“Un'oasi di pace”
5 su 5 stelle Recensito il 12 aprile 2011

Abbiamo dormito in questo Riad per cinque notti. La struttura è ubicata nella Medina di Fes non distante da Bab Boujloud, ottima posizione per visitare la città. Un consiglio: andate immediatamente a comprare una mappa della città al Café Clock su Tala Kbira. Vi diranno che è molto facile perdersi, è vero ma fino a un certo punto. Se gestirete il senso di spaesamento in mezzo a questo enorme souk sarete in grado di muovermi senza bisogno di guide.. ad ogni modo è pieno di gente che vuole portarvi dovunque.
La struttura è gestita da due francesi, Christophe e Vincent, carini e gentili e sopratutto appassionati del Marocco. Non perdetevi la vista di Fes dalla loro terrazza su cui potrete prendere il sole di giorno e riposarvi dalle camminate in città. Il riad è pulitissimo: cambiano lenzuola e asciugamani tutti i giorni. Diversamente da come scritto da altri sono enormi e morbidi. Quanto alla visita di Fes, se non siete mai stati in Marocco e avete pochi giorni fatevi guidare dalle indicazioni di C&V. Consiglio la gita con Mafid - l'autista di fiducia - nel Medio Atlante. (Quando vi dirà se volete visitare le grotte però potete anche evitare visto che vi porterà a bere il té a casa di una signora di un paesetto che vive in una specie di grotta, è una cosa un po' ridicola ma poco male se lo asseconderete.) Personalmente non ho amato Mekenes e consiglierei un biglietto (meglio in prima classe) per Rabat anche se è cmq più lontana.

• Ha soggiornato in Marzo 2011, viaggiato in coppia

5 su 5 stelle Recensito il 8 dicembre 2010

Ottima sistemazione nel cuore della Medina di Fez. I proprietari sono simpatici, gentili e molto disponibili. Ottime le colazioni preparate da Fatima. Molto pulito e accogliente, per noi il Riad è semplicemente bellissimo.
Consigliamo assolutamente il servizio taxi di Mafid che è molto gentile, con cui abbiamo anche fatto un giro esterno alla città molto interessante e bello.
Non si paga con carta di credito, quindi portarsi contanti (qualche difficoltà al bancomat) oppure saldare direttamente con il paypal.

• Ha soggiornato in Dicembre 2010, viaggiato in coppia
Verona, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 19 ottobre 2010

Incantevole riad posto in un angolo tranquillo e riparato della Medina rappresenta una vera oasi di pace dopo una giornata trascorsa tra il caos delle vie della città. Vincent e Christofhe (i due proprietari) sono sempre attenti e disponibili con i clienti e con giusta discrezione senza mai eccedere per garantire quel gradito alone di pacatezza e discrezione che pervade nel riad. Noi abbiamo soggiornato tre notti nella suite Koukba che è la più piccola delle tre stanze doppie che dispone il riad. Effettivamente le sue dimensioni sono modeste ma la stanza è ben curata ed il rapporto qualità prezzo è senz'altro vantaggioso. Ottime anche le colazioni.

• Ha soggiornato in Ottobre 2010, viaggiato in coppia
PisaLivorno
4 su 5 stelle Recensito il 11 giugno 2010

Riad tranquillo e molto accogliente a pochi minuti dalla porta (Bab) Boujloud, ottimo ingresso per visitare la medina.
Camera (suite "Jdid") molto spaziosa e pulita. Vincent, uno dei due proprietari, è molto disponibile: all'arrivo dedica del tempo per dare agli ospiti tutte le informazioni per visitare la medina e fare acquisti.
E' possibile farsi prendere all'aereoporto dall'autista di fiducia del riad, Mafid (14 euro). Con lui e' anche possibile fare escursioni giornaliere a Meknes-Moulad Idriss-Volubilis oppure nel Medio Atlante (800 dirham). Abbiamo fatto ques'ultima ed e' stata molto interessante.
Riad che ci sentiamo sinceramente di consigliare!!

• Ha soggiornato in Maggio 2010, viaggiato in coppia
umbria
4 su 5 stelle Recensito il 30 gennaio 2010

Abbiamo soggiornato per tre giorni al riad boujloud godendo dell'ottima ospitailità di Vincent e Christophe.
Sono stati molto gentili e cortesi su tutte le cose che possono servire a chi intende soggiornare nella medina di Fes (sono molto utili specialmente a chi non è mai stato lì).
Ambiente pulito, ottimo breakfast, grande gentilezza e savoir faire. Da provare.

Rome
4 su 5 stelle Recensito il 14 gennaio 2010

l Riad , situato a meno di 5 minuti a piedi dalla porta d’ingresso Boujlound della Medina di Fès (centralissimo), è gestito da una coppia di francesi Vincent (che parla anche l’inglese e qualche parola di italiano) e Christophe e dalla gentile ed ottima cuoca la Sig.ra Fatima.
La struttura è molto bella e tipica del Riad Marocchino con maioliche, stucchi e porte in legno. Noi avevamo prenotato la Suite Guissa ma per un misunderstanding abbiamo dormito per i 3 giorni nella stanza Koukba (60€, 10€ meno cara), l’unica al pian terreno che però a detta dei proprietari risulta essere la più fresca quando fa caldo, ma è anche la più rumorosa data la vicinanza ai tavoli per la colazione e le gabbiette degli uccellini. I gestori si sono offerti di cambiarci la stanza anche per l’ultima notte ma ormai a noi andava bene anche così.
Al nostro arrivo a Fès, via treno da Marrakech abbiamo preso un taxi di fronte alla stazione e non sapendolo abbiamo dovuto sottostare alla sorta di “mafia” di chi gestisce quei taxi perché applicano prezzi fissi senza tassametro così sei costretto a sottostare alla loro volontà. Una tratta di circa 10 min, che di solito costa meno di 10Dhm, te la fanno pagare qualcosa tipo 30, 40 o 50 Dhm. Se avete tempo vi consiglio di attraversare la strada di fronte la stazione e cercate di fermare un taxi per conto vostro.
Una volta arrivati alla porta di Bab Boujloud, abbiamo telefonato al Riad dalle molte cabine presenti e dopo pochi minuti ci è venuto a prendere un tizio con un carrello per le valigie e ci ha accompagnato fino al Riad.
Subito i due proprietari si sono prodigati nel spiegarci dove eravamo esattamente e dove andare eventualmente a mangiare e a fare compere di artigianato (pelli e ceramiche) in posti “sicuri” sostenendo che alcune persone hanno problemi di stomaco nel mangiare nei ristoranti del posto e molte cose che ti vendono nei negozi sono in realtà Made in China. Noi però abbiamo scelto di testa nostra, in quanto ci sono sembrati un pò troppo insistenti nel ripeterci i posti a detta loro "sicuri" e la cosa non ci è piaciuta. Comunque tornando alla struttura possiamo elencare i pro e contro del Riad qui sotto

PRO
Bellezza della struttura, soprattutto nelle aree comuni arredate con stile
Tranquillità di dove è situato il Riad, traversa di una delle due vie principali (Tala’a Sghira)
Colazione di Fatima (compra frittelle e pane proprio in uno dei negozietti dove la via Tala’a Sghira , venendo dalla Bab Boujoud, fa la curva) anche se in altri Riad era un po’ più varia con Yogurt e cereali anche
Attenzione nel cliente dei proprietari (rispondo immeditemente anche alle emails)
Dicono la cena di Fatima anche se secondo noi i 19€ cadauno sono tanti per il Marocco
Terrazza con vista sulla medina e sulle tombe meredini dove riposarsi
WiFi

CONTRO
Niente Aria Condizionata (in inverno va bene ma in estate.....)
Pagamento solo in contanti in loco e meno male che avevamo Euro altrimenti ci toccava pure riprelevare
Bagno piccolo (per la Koukba)
Pochi accessori per la clientela (in bagno solo sapone liquido per mani e niente cassetta di sicurezza anche se penso ce ne sia una “comune”, candele ect.)
Asciugamani piccoli (non da doccia) e un po’ datati

Se avete la Lonely Planet, vi prego non andate a mangiare dove vi consigliano, cioè da Thami’s. Risulta essere economico (130 Dhm in due) ma a chiunque passi sulla strada mette sotto il naso le recensioni fatte dalla Lonely e fatte dal Guardian (un giornale inglese). Qualcosa è buono, ma secondo noi è molto meglio Abdul con cui condivide l’angolo di strada e che ha gli stessi prezzi. Le tovaglie, il servizio, le sedie e gli antipastini gratuiti sono molto buoni e poi fa tutto da solo ed è un gran lavoratore. Le pietanze sono uguali
Ultima cosa, per godere appieno ilavori nelle concerie, seguite le stelle dei percorsi e quando trovate una scalinata in discesa, percorretela e alla fine verrete fermati dal guardiano della cooperativa dei Tintori (con tanto di tesserino) che per 20Dhm a testa vi porterà a vedere la lavorazione dal vivo la dove ci sono le vasche e vi farà vedere tutto direttamente sul posto (alla fine vi porterà al negozietto, ma senza insistere). L’alternativa è quella di entrare nei negozi che si affacciano sulla piazzetta delle lavorazioni e pagare una fee per le foto…

Globetrotters da Milano
5 su 5 stelle Recensito il 14 gennaio 2010

Abbiamo passato quattro giorni in questa antica dimora di Fes. Chiamare il Riad Boujloud hotel sarebbe troppo riduttivo e non renderebbe giustizia a questa piccola gemma. La naturalezza con cui siamo stati accolti e l'autenticità dell'insieme ci hanno fatto sognare di vivere a casa nostra in Marocco.
Servizio discreto ed inpeccabile che cominciava al mattino con le abbondanti colazioni preparate dalla sempre sorridente Fatima ed i consigli dei padroni di casa, Vincent e Christoph. Abbiamo cenato una sera nel cortile della casa, accompagnati da una dolce musica di sottofondo, dal cinguettio degli uccellini e da cibo dai sapori esotici e preparato con cura. Sotto nostra richesta, i proprietari hanno condiviso con noi alcune delle loro storie ed esperienze nella medina, rispondendo alle nostre molteplici domande con sincerità e splendida ironia.
Non possiamo che consigliare il Riad Boujloud vivamente e calorosamente, non solo per la sua ubicazione centrale ed i prezzi contenuti ma sopratutto per la capacità di coniugare classe e tradizione con semplicità e buon gusto.

• Ha soggiornato in Gennaio 2010, viaggiato in coppia

Conosci Riad Boujloud? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Riad Boujloud

Indirizzo: 81 Derb Aghl Tadla | Talaa Sghira, Fes, Marocco
Regione: Marocco > Regione di Fès-Boulemane > Fes
Classificato al n.1 di 172 B&B / Pensioni in Fes
Fascia prezzo (per notte): €60
Riad Boujloud Fes
Riad Boujloud Hotel Fes

Se siete i proprietari o gestori di Riad Boujloud, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.