“quattro giorni a Riga” 3 su 5 stelle
Recensione di Hotel Avalon

Hai aggiunto Hotel Avalon ai Preferiti
Hotel Avalon
4.0 su 5 Hotel   |   70 Kaleju Street | or 13 Janvara str. 19, Riga LV 1050, Lettonia   |
Classificato al n.12 di 103 hotel a Riga
“quattro giorni a Riga”
3 su 5 stelle Recensito il 15 dicembre 2011

Sono stato a Riga da giovedì 8 dicembre a domenica 15 Dicembre con un volo della Ryanair durato circa tre ore e trenta. Questa compagnia low cost è diventata molto fiscale e controlla al centimetro dimensioni e peso del bagaglio a mano,cCon una “multa” di 40 euro per chi ha un bagaglio che non rientra nelle misure previste.
Ho risieduto all’hotel Avalon, in una stanza singola. Appena arrivato, non c’era un’aria propriamente calda (erano circa le 20). Era acceso solo il termosifone al di sotto della finestra, più tiepido che caldo. Il termoconvettore funziona soltanto se si è in camera, con la card inserita.
La stanza era abbastanza piccola ma confortevole, con un bagno non enorme ma nuovo e funzionale. Dentro il cassetto del comodino c’erano tre Bibbie in varie lingue, ma poi ho acceso il televisore e appena ho cambiato canale, sono incappato in un film porno di Ulster TV, che non era a pagamento ma inserito nella programmazioni dei vari canali in chiaro, tra i quali però non c’era niente in italiano, ma solo in lettone, russo, inglese e tedesco.
L’albergo è stato inaugurato da pochi anni, anche se il palazzo sembra averne qualche decina. Un albergo discreto, ma non eccezionale, le 4 stelle sembrano anche un po’ pretenziose. La prima colazione discreta, niente di più, in una sala gestita molto male. Per due mattine di seguito ho dovuto mangiare su di un tavolino dove c’erano piatti e bicchieri sporchi lasciati da altre persone prima di me, senza che fossero ripuliti. La pulizia generale è abbastanza buona ed è molto buono la posizione dell’hotel, di fronte ai mercati generali che si trovano in quattro hangar dove erano tenuti gli Zeppelin durante la prima guerra mondiale.
L’albergo si trova praticamente sul limite esterno della città vecchia, patrimonio dell’umanità secondo l’UNESCO. Ho pagato abbastanza poco per il soggiorno, complessivamente circa 240 euro per tre notti in albergo con prima colazione, compreso il viaggio da Roma Ciampino. Ho trovato un clima invernale, ovviamente: la mattina si faceva giorno solo alle 9 ed alle 4 di pomeriggio era già notte.
Molto interessante la città vecchia che si può attraversare a piedi, in lungo ed in largo, in meno di due ore.
Gradevoli le persone che ho incontrato e simpatica l’atmosfera, anche se il freddo si faceva sentire. La temperatura oscilla, nel periodo invernale, tra i -4/5 e i +4/5°. Almeno così ho letto sull’unica guida che esiste dedicata a Riga, che si chiama “Riga low cost”. Non ci sono cose eclatanti da vedere, ma la città vecchia, il mercato centrale ed il piccolo quartiere con edifici in art nouveau, valgono sicuramente un soggiorno di tre o quattro giorni in questa bella città. Consiglierei un periodo meno freddo, da maggio a settembre. Molti simpatici localetti che vendevano cose non banali, ad esempio la rinomata “ambra del Baltico”, indumenti di lana e di pelle, oggetti in legno ed artigianato.
Le cose più belle che ho visto:
la casa delle teste nere e le strade del quartiere art nouveau. Belle le donne e simpatiche le persone.
Metà della popolazione è lettone, l’altra metà russa (eredità della colonizzazione stalinista).
Buona la birra locale, al “Daris” se ben ricordo, le grappe ed il miele.
Un viaggio che consiglio anche ai più giovani.
Ho visto che ci sono molti ostelli anche nella città vecchia. Il made in Italy è abbastanza diffuso soprattutto per quanto riguarda cibo, vino, moda. Discreta la presenza di turisti italiani.

• Ha soggiornato in Dicembre 2011, viaggiato da solo

• Cinese per primo
Viterbo, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 31 agosto 2011

Abbiamo soggiornato in questo hotel dal 27 al 30 agosto. Ci siamo trovati BENISSIMO!Avevamo prenotato una camera superior e non essendo disponibile al nostro arrivo ci è stata offerta la suite allo stesso prezzo! La stanza 521: un vero colpo di fortuna!
CAMERE:Camera grandissima con stanza da letto separata dal soggiorno,con divano e poltroncina, minibar e scrivania. Bagno in camera con vasca e doccia più bagnetto di servizio all'ingresso. Letto grandissimo e SUPERCOMODO!! Tutto molto pulito. Portasciugamani sempre accesi. Vista panoramica sul campanile della Chiesa di San Pietro. COLAZIONE: Buona,ma non eccezionale per noi italiani, molto fornita per i prodotti salati. POSIZIONE:Ottima! L'autobus 22 dall'aeroporto vi lascia davanti all'hotel ed il cuore del centro storico è a due minuti a piedi. PERSONALE: molto gentile e disponibile. INTERNET: gratis nella hall con loro pc e wi-fi gratis in camera.

Pavia, Italia
4 su 5 stelle Recensito il 28 agosto 2011

Hotel situato al confine della città vecchia di Riga, in prossimità dell'autostazione e della stazione ferroviaria. Di recente costruzione, curato nei dettagli con una splendida vista della città dalla terrazza del sesto piano. La camera era di non troppo ampie dimensioni ma climatizzata e pulita con bagno ampio e molto pulito.

• Ha soggiornato in Agosto 2011, viaggiato da solo
Pavia, Italia
4 su 5 stelle Recensito il 27 agosto 2011

Scelto per la vicinanza alle stazioni (treno e bus) si è dimostrato realmente perfetto anche per passeggiare il centro.
Si tratta di un hotel di design i cui 8 piani si affacciano sulla zona ingresso/ristorante, peccato che, mentre molte hanno le finestre verso la città o la stazione alcune (direi almeno 12) hanno finestre prorpio verso la zona interna, quindi senza possibilità di ricambio aria, se non forzata. Le camere cono comunque silenziose e ben oscurate, ma può risultare un poco triste. In compenso al sesto piano il bar terrazza offre veramente una splendida vista sulla città vecchia ed i suoi campanili.

• Ha soggiornato in Agosto 2011, viaggiato con la famiglia
Roma
4 su 5 stelle Recensito il 12 agosto 2011

Avendo una bambina piccola e dunque senza pretese di.. cenette a lume di candela ho prenotato questo hotel essenzialmente per l'offerta che include la cena nel presso della camera. Perplesso da alcune recensioni precedenti non avevo grandi aspettative, e invece.... la cena di due portate è assolutamente buona, soprattutto se accompagnata dalla Aldaris (birra locale) alla spina. L'hotel si dichiara "di design" ma non andateci per questo perchè rimarreste delusi. Ottimo comunque il confort oltre alla posizione strategica sia per il centro storico (alle spalle) sia per escursioni fuori Riga in quanto vicino a tutto: stazione degli autobus, mercato, ferrovia e con tante linee di tram e bus davanti all'ingresso, compresa la linea 22 per l'aeroporto (con un euro ci arrivate in 30 minuti circa..).
Ulteriore nota di merito per il computer a disposizione nella hall per collegarsi a internet tutto il tempo che si vuole senza alcun costo. altrimenti, la rete wifi è disponibile anche nelle camere, sempre gratis.

• Ha soggiornato in Agosto 2011, viaggiato con la famiglia
4 su 5 stelle Recensito il 29 aprile 2011

La posizione strategica consente di raggiungere a piedi ed in pochi minuti la Stazione ferroviaria, la stazione degli autobus, la città vecchia, il centro ed il mercato centrale.
Raggiungibile dall'aeroporto con l'autobus 22 (fermata davanti all'albergo) dispone di camere moderne e funzionali. Il personale è cortese e disponibile. Consigliato per chi desidera visitare agevolmente la città a prezzi ragionevoli.

• Ha soggiornato in Aprile 2011, viaggiato con la famiglia
4 su 5 stelle Recensito il 7 gennaio 2010

Albergo molto carino, vicinissimo alla città vecchia. Personale molto gentile...da migliorare il menù della mezza pensione..sempre lo stesso durante tutto il soggiorno!!! Ci tornerei!!!

Ha soggiornato in Dicembre 2009, viaggiato con gli amici
I viaggiatori hanno visualizzato anche questi hotel a Riga
Wellton Centrum Hotel & Spa
Radi un Draugi
N. 15 di 103 a Riga
4.5 su 5 stelle 357 recensioni
Old City Boutique Hotel

Conosci Hotel Avalon? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Hotel Avalon

Indirizzo: 70 Kaleju Street | or 13 Janvara str. 19, Riga LV 1050, Lettonia
Regione: Lettonia > Regione di Riga > Riga
Bar/Lounge Centro congressi con accesso a Internet Colazione gratuita Internet ad alta velocità gratuito (WiFi) Ristorante Servizio in camera Servizio navetta Suite Accesso disabili Trasporti per l'aeroporto
N. 8 hotel romantici a Riga
N. 9 hotel per viaggi d'affari a Riga
N. 10 hotel per famiglie a Riga
N. 11 hotel di lusso a Riga
Categoria hotel:4 stella/e — Hotel Avalon 4*
TripAdvisor collabora con Booking.com, Agoda, Odigeo, Odigeo, TripOnline SA, HostelWorld, Hotels.com, HotelTravel.com e Expedia per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Hotel Avalon. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Avalon Hotel Riga
Hotel Avalon Riga

Se siete i proprietari o gestori di Hotel Avalon, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.