“Se vuoi gustare la cucina locale” 4 su 5 stelle

Sito web
Migliorate questo profilo
Al n.18 in classifica su 398 Ristoranti a Vilnius
Certificato di Eccellenza 2014
Per: Adatto ai bambini, Romantico, Gruppi numerosi, Affari, Cucina locale, Occasioni speciali, Intrattenere i clienti
Trentino
“Se vuoi gustare la cucina locale”
4 su 5 stelle Recensito il 16 gennaio 2012

Locale situato all'inizio di una via (Stikliu gatve) che parte dalla parte settentrionale di piazza Rotuses prima di imboccare la principale via della città vecchia (Pilies gatve). Il locale, individuabile dall'insegna esterna in legno rappresentante un orso propone un'interessante offerta di pietanze risalenti all'epoca d'oro della città (XV-XVI secolo, menu anche in italiano). In particolare offre menu a prezzi fissi, ma anche ampie possibilità di scelta alla carta. Specialità della casa la selvaggina: salsicce di selvaggina mista, stufato di castoro, quaglie alla salsa di mirtillo è quello che abbiamo mangiato. Ma anche ravioli blu (al mirtillo) e divers curiosi dessert.

Visitato a Gennaio 2012

Cagliari, Italia
“Il miglior ristorante Lituano a Vilnius”
5 su 5 stelle Recensito il 15 gennaio 2012

Negli ultimi due giorni trascorsi a Vilnius ,città bellissima con un centro storico dalle strade acciottolate , ricca di bar e ristorantini all’aperto , di negozietti e antiquari e circondata da un gran numero di campanili di chiese, abbiamo avutao la fortuna(pilotata) di imbatterci nel migliore ristorante con cucina lituana di Vilnius.,il Lokys.
Il ristorante, uno dei più antichi, trovasi proprio nel centro storico, in una stretta stradina dall’atmosfera medioevale in un edificio del xv secolo a due passi dalla centralissima gatve Pilles e facilmente individuabile per il grosso orso di legno che fa bella mostra di sè all’ingresso.
Il primo giorno, che era di sabato ,presentatici intorno alle venti, siamo stati invitati da una gentilissima cameriera che parlava un perfetto italiano a ritornare dopo un ora ,essendo il ristorante completo,nonostante avessero tre sale interne,una elegante,la seconda rustica ed una terza ricavata dalle cantine, a cui si accede tramite una scala molto stretta ,con un soffitto basso e con i tavoli in legno sistemati nei cunicoli ricavati.
Ritornati come concordato alle ventuno, siamo stati accompagnati , vista la bella serata , nella sala esterna e in attesa dell’ordinazione ci sono stati offerte due coppe di vino rosso per scusarsi di non averci potuto ospitare prima,un gesto veramente squisito e da noi apprezzato particolarmente anche perchè non avevamo prenotato.
La cucina è lituana ,a base di cacciagione,ma non mancano i piatti vegetariani e anche di pesce del Baltico. ,con una selezione di piatti per soddisfare tutti i palati.Servizio puntuale,professionale e cordiale e soprattutto disponibile vista la difficoltà a farsi capire.
Portatoci il menù,con sorpresa anche in italiano ,decidiamo di provare la loro cucina fatta di sapori forti ( castoro,cervo,cinghiale, stambecco abbinati anche con salsine ai frutti di bosco,salsa di vino e miele,pera dolce e mirtilli)
Il sabato 27 agosto ordiniamo:
-Cornetti di patate con formaggio e vegetali più una insalata di pollo con pomodori freschi ed essiccati,avocado e formaggi stagionali.
-Salmone arrosto con caviale rosso,servito con purè di patate e verdure stufate.
-Capriolo arrosto con fegato fritto , zucchine ,pomodori e purea di patate.
Per dessert, una pera dolce con gelato e salsa al cioccolato e poi un tipico dolce locale, la cremosa di pane di segale con Cranberries(insomma una semplice fetta di pane ingentilita con liquore e crema)niente di particolare.
Acqua minerale , due espressi e niente vino in quanto offertoci.
Costo totale LTL 171 pari a € 49,00.
Domenica 27 agosto,serata molto più tranquilla siamo stati fatti accomodare al sottopiano cantina ,un locale e un ambiente veramente caratteristico, illuminato,si fa per dire da delle piccole feritoie.
Ordiniamo:
-i soliti cornetti giganti più una melanzana ripiena di funghi e pomodori servito con formaggio e riso.
-Couscous con verdure e erbe .
-Luccioperca fritto con crema e salsa di capperi accompagnato da verdure stufate e purea di patate.
-Arrosto di cinghiale e salsiccia servito con fagioli,peperoni arrosto e patate con la buccia,un piatto sicuramente per due e quindi con sommo dispiacere non portato a termine.
Visto la quantità di cibo ordinato saltiamo il dessert e chiediamo il conto.
Totale LTL 162 comprensivo di acqua e vino .€ 47,00.
Soddisfatto il palato e anche la tasca.Lo consiglio caldamente.

• Visitato a Agosto 2011
    • 5 su 5 stelle Atmosfera
    • 5 su 5 stelle Cibo
Cuneo, Italia
“per amanti della cacciagione”
3 su 5 stelle Recensito il 12 gennaio 2012

Bellissimo locale in una traversa della piazza del Municipio. Ci hanno messo in una caratteristica sala nel sotterraneo, con tavoloni in legno. Abbiamo provato diversi tipi di cacciagione, buono il capriolo e il cervo, meno il castoro. Prezzi più alti della media locale. Abbiamo speso 120 litas a testa (circa 35 euro) per un antipasto (o zuppa), un piatto di cacciagione con contorno di purea o verdura, dolce e un paio di birre, mancia inclusa. Molto gentili e disponibili le cameriere.

• Visitato a Gennaio 2012
    • 4 su 5 stelle Atmosfera
    • 3 su 5 stelle Cibo
roma
“Elegante,raffinato, a prezzi competitivi”
4 su 5 stelle Recensito il 29 dicembre 2011

Bellissimo locale nel centro della città. Elegante,raffinato, a prezzi competitivi.
Ha dalla sua anche il fatto di proporre il menù anche in italiano.
Servizio molto cortese.
Abbiamo consumato due zuppe. Una coi funghi e un'altra di capriolo.
Due secondi: carne di castoro servita con peperoni e patate e carne di cinghiale servita con pere e salsa ai mirtilli rossi accompagnata da delle gustossissime crocchette di patate.
Per continuare abbiamo preso una porzione.di cornetti di patate con carne e salsa di panna. Da bere un boccale di birra e dell'acqua.
Dopo il conto (onesto), ci hanno offerto un ottimo liquorino

• Visitato a Dicembre 2011
    • 5 su 5 stelle Atmosfera
    • 5 su 5 stelle Cibo
Rome, Italy
“Sì! Sì! Sì!”
5 su 5 stelle Recensito il 15 dicembre 2011

Ottimo! Entusiasmo per questo ristorante dove tutto (per me) è stato perfetto. Il cibo, la qualità, l'ambiente, il servizio. Il cibo lituano forse non sarà corrispondente al 100% con la realtà locale ma si adatta benissimo ai gusti internazionali, limitando i grassi e i sapori forti. Discreta selezione dei vini. Si può bere una birra artigianale eccezionale. Prezzi più elevati di altri ristoranti simili (sempre un terzo di quello che pagheremmo in Italia/Europa Ovest). Consigliatissimo.

Visitato a Dicembre 2011

Gli utenti che hanno visto Restaurant Lokys hanno visto anche

Vilnius, Contea di Vilnius

Conosci Restaurant Lokys? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Restaurant Lokys, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.