“Luogo di grande fascino” 5 su 5 stelle
Recensione di Jagiellonian University - Collegium Maius

Jagiellonian University - Collegium Maius
Jagiellonska 15, Cracovia 31-010, Polonia (Stare Miasto)
48 12 422 05 49
Tariffa: No
Durata consigliata per la visita: 2-3 ore
Cagliari, Italia
166 recensioni per questa attrazione
“Luogo di grande fascino”
5 su 5 stelle Recensito il 28 maggio 2012

Ho visitato questa sede universitaria perchè me ne avevano parlato benissimo. Sapevo poi che era un luogo di grande valore storico, in cui hanno studiato personaggi importanti, tra cui Copernico. Le aspettative erano dunque abbastanza alte, ciò nonostante sono rimasto favorevolmente sorpreso. Mi aspettavo di vedere un edificio bello e interessante, ma non fino a questo punto. La facciata non dice nulla, l'interno invece è stupendo. La prima cosa che ho visto è il cortile e devo dire che mi è piaciuto molto. Per vederlo non è necessario fare il biglietto, chiunque può accedervi. Per entrare nelle varie stanze, è necessario fare una rampa di scale che parte proprio dal cortile. Una volta terminate le scale, è possibile vedere il cortile dall'alto. Poi inizia la visita vera e propria. Le stanze mi hanno impressionato per la bellezza dell'arredamento. In certi momenti mi sembrava di essere dentro un palazzo reale, piuttosto che in una vecchia sede dell'università. Tra le altre cose ho visto una bella sala da pranzo, un'aula lussuosa e una stanza piena di libri antichi. I mobili erano antichi e preziosi, tra questi vorrei citare un pendolo ancora in funzione. La visita è stata abbastanza breve ma mi ha totalmente soddisfatto. Da quello che sapevo, era possibile visitare le stanze soltanto in compagnia di una guida. Invece non è stato così perchè io sono capitato lì nel pomeriggio di un martedì e nella biglietteria mi hanno detto che il martedì pomeriggio la visita era libera e gratuita. Così ho usufruito di questo vantaggio inaspettato.

Visitato a Maggio 2012

• Greco per primo
Barletta, Italia
35 recensioni per questa attrazione
“austera e deliziosa”
5 su 5 stelle Recensito il 6 maggio 2012

la sede dell'Università Jagellonica è importante, austera e deliziosa allo stesso tempo. Abbiamo assistito alle cinque del pomeriggio, richiamati dai tocchi dell'orologio, all'apertura della finestra principale e alla sfilata dei principali personaggi storici dell'università, compreso Niccolò Copernico. Un gioco meccanico di pregio e simpatia, che completa e stempera l'austerità del luogo

Visitato a Maggio 2012
Piacenza, Italia
13 recensioni per questa attrazione
“Carino!!”
4 su 5 stelle Recensito il 2 maggio 2012

Veramente un bel complesso univeristario. Ho visitato la sola parte esterna (gratuita), che presenta un bel chiostro restaurato con dovizia di particolari. Consiglio di visitare il Collegium Maius in prossimità delle ore 13, quando il grosso orologio collocato sopra al chiostro si anima in un delicato spettacolo simil carillon. è possibile accedere gratuitamente anche al giardino e alla scala superiore.

Visitato a Aprile 2012
Rho, Italia
26 recensioni per questa attrazione
“Affascinante!”
5 su 5 stelle Recensito il 30 aprile 2012

Vedere i luoghi dove ha studiato, fra gli altri, Copernico, e le stanze dei professori cosi' riccamente decorati... molto affascinante. Dentro la libreria (visitabile solo con tour guidato di circa 40 minuti) si possono vedere antichi strumenti astronomici, gli atti di fondazione dell' universita' ed altre cose piu' recenti... tipo oscar, leoni d'oro, medagli olimpiche...

Visitato a Aprile 2012
Milano
13 recensioni per questa attrazione
“Arte e cultura”
5 su 5 stelle Recensito il 15 aprile 2012

Vicinissima alla Piazza Grande, l'Università Jagiellonian merita necessariamente una visita. Ricca di storia e di opere d'interesse artistico è una delle più antiche università d'Europa, venne fondata nel 1364.
Una bella sorpresa...da non perdere l'attesa al "tocco"...l'orologio nel cortile si animerà...

Visitato a Novembre 2011

Gli utenti che hanno visto Jagiellonian University - Collegium Maius hanno visto anche

Cracovia, Lesser Poland Province
Cracovia, Lesser Poland Province

Conosci Jagiellonian University - Collegium Maius? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Jagiellonian University - Collegium Maius, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.