“Almeno una volta nella vita.......” 5 su 5 stelle

Durata consigliata per la visita: Più di 3 ore
Cava Manara, Italia
5 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 14 voti utili
“Almeno una volta nella vita.......”
5 su 5 stelle Recensito il 29 marzo 2012

Eravamo in ferie in Rep. Ceca e abbiamo deciso di arrivare fino ad Auschwitz .
Era un desiderio che avevamo da tempo e lo abbiamo realizzato. Tutto quasi normale fino a che non si oltrepassa la famosa scritta " Il lavoro rende liberi " ....e lì tutto cambia!! Nel nostro gruppo c'erano dei ragazzi giovani che ridevano e scherzavano all'esterno ma appena entrati si sono zittiti. L'atmosfera cambia e tutto quello che fino a ieri abbiamo visto nei documentari in televisione lo possiamo toccare con mano. Anche l'umore cambia ed hanno il sopravvento la rabbia e la commozione. Nessuno osava parlare perchè sembrava un mancanza di rispetto nei confronti di coloro che sono morti fra atroci sofferenze.
Tutto comunque è organizzato molto bene, divisi in gruppo secondo la nazionalità, gli auricolari e una guida.
Dopo la visita ad Auschwitz che dura circa un paio d'ore , con un pulman gratuito ci trasferiamo a Birkenau e arriviamo proprio di fronte alla famosa costruzione sotto la quale passavano i treni carichi di deportati. Il tutto sembra surreale ......incredibile.....ma purtroppo molto vero. Unica indicazione un abbigliamento decoroso e come ha detto nel titolo.........almeno una volta nella vita

Visitato a Agosto 2011

23 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 60 voti utili
“Impressionante”
5 su 5 stelle Recensito il 29 marzo 2012

La visita ad un campo di concentramento lascia sempre delle emozioni forti, ma quelle di Auschwitz sono particolari.
Il Museo raccoglie delle testimonianze e dei reperti agghiaccianti: le valigie abbandonate, le montagne di scarpe ed i capelli tagliati per tessere tessuti fanno venire i brividi.
Le baracche ancora in piedi a Birkenau danno netta la sensazione di come fossero disumane le condizioni di vita dei deportati.

Torino, Italia
common_n_attraction_reviews_1bd8 18 voti utili
“indimenticabile”
5 su 5 stelle Recensito il 22 marzo 2012

la visita del campo di concentramento di Auschwitz e del campo di sterminio di Birkenau é una esperienza che testimonia cosa realmente sia successo di atroce nel corso della seconda guerra mondiale. I siti si trovano a circa 80 chilometri da Cracovia. E' necessaria una guida nella propria lingua per poter comprendere esattamente l' intera interessante spiegazione.

Figline e Incisa Valdarno, Italia
3 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 5 voti utili
“Un'esperienza fortissima da fare”
5 su 5 stelle Recensito il 12 marzo 2012

Se Auschwitz da lontano fa paura, è bene andarci. Se Auschwitz è solo un dettaglio dalla storia studiata alle superiori o ascoltato distrattamente su qualche documentario, è bene andarci.
I campi di sterminio e il museo, appena arrivati, non fanno impressione, sono pieni di comitive, scolaresche. Sembra di essere in gita. Non si piange disperati, appena varcati i cancelli, non ci si batte il petto lungo i binari del maledetto treno, ma si pensa a posteriori, si pensa tantissimo e si guarda i propri amici, i propri cari, il nostro partner con occhi carichi di dolore, ma più consapevoli che quell'abominio non dovrà mai ripetersi!
Un viaggio per le scuole, un viaggio da intraprendere tutti.

Le guide sono molto brave e pazienti. La nostra ci ha "insegnato" cosa accadeva realmente nei campi e quanto sia importante non dimenticare.
Visita di 3 ore, ma potevamo rimanere fino alla chiusura.
Viaggio in pulmann economico.

Visitato a Agosto 2011
pieve emanuele
52 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 161 voti utili
“OBBLIGO PER TUTTE LE SCUOLE.............”
5 su 5 stelle Recensito il 7 marzo 2012

Obbligherei tutti gli stati Europei di inserire nel programma scolastico tre giorni in questa località polacca per capire quanto la pazzia umana arrivi a fare e per evitare che in futuro queste cose capitino ancora.
Il tour di tutto il comprensorio riguardante i campi di concentramento ed il museo merita.

Visitato a Marzo 2012

Gli utenti che hanno visto Museo statale di Auschwitz-Birkenau hanno visto anche

Oswiecim, Lesser Poland Province

Conosci Museo statale di Auschwitz-Birkenau? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Museo statale di Auschwitz-Birkenau, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.