“Impressionante” 5 su 5 stelle

Durata consigliata per la visita: Più di 3 ore
22 recensioni per questa attrazione
“Impressionante”
5 su 5 stelle Recensito il 29 marzo 2012

La visita ad un campo di concentramento lascia sempre delle emozioni forti, ma quelle di Auschwitz sono particolari.
Il Museo raccoglie delle testimonianze e dei reperti agghiaccianti: le valigie abbandonate, le montagne di scarpe ed i capelli tagliati per tessere tessuti fanno venire i brividi.
Le baracche ancora in piedi a Birkenau danno netta la sensazione di come fossero disumane le condizioni di vita dei deportati.

Visitato a Marzo 2012

2.468
  • Greco per primo
  • Slovacco per primo
Torino, Italia
“indimenticabile”
5 su 5 stelle Recensito il 22 marzo 2012

la visita del campo di concentramento di Auschwitz e del campo di sterminio di Birkenau é una esperienza che testimonia cosa realmente sia successo di atroce nel corso della seconda guerra mondiale. I siti si trovano a circa 80 chilometri da Cracovia. E' necessaria una guida nella propria lingua per poter comprendere esattamente l' intera interessante spiegazione.

Visitato a Marzo 2012
Prato, Italia
“Visita molto interessante ma...”
4 su 5 stelle Recensito il 1 marzo 2012

È stata bella la visita, studiare qualcosa sui libri e poi visitare i luoghi è sempre bello, anche se sono molto particolari, nemmeno adatti a tutti, non manca chi si sente male, per altri è come una gita di trekking...
La mia onesta opinione è che ci sono state delle eccessive ristrutturazioni all'interno di diversi blocchi convertiti in musei anche troppo moderni...
Entrata gratuita, eventuale guida a pagamento...
Consigliata comunque!

Visitato a Settembre 2011
56 recensioni per questa attrazione
“Il passato ci parla...”
5 su 5 stelle Recensito il 4 febbraio 2012

PREMESSA: A dir la verità non volevo scrivere una recensione su questo posto, mi sembrava irrispettoso nei confronti delle persone che qui hanno perso la vita; siamo abituati a fare viaggi di piacere e a raccontare agli amici quanto è stato bello ciò che abbiamo visitato, quanto ci siamo divertiti e via dicendo.
Mi sembrava però brutto anche non dire niente, certe volte a far più male è l'indifferenza riguardo certe tematiche di fronte a tutto il contorno, quindi ho deciso di spendere qualche parola per unirmi alla memoria e al passato di questo posto, a ricordo di tutte le persone: di nazionalità diverse, di religioni diverse, di diversa appartenenza sociale che tra questi fili spinati, dopo una grande sofferenza, hanno perso la loro identità e la loro vita.

Questo complesso museale è organizzato molto bene, a seconda dell'orario si possono fare sia visite libere che guidate, raggiungibile in qualche ora sia con il bus organizzato che con il treno.
Abbiamo fatto la visita guidata in italiano che dura circa 4 ore tra i due campi, che distano qualche chilometro l'uno dall'altro.
Ci hanno muniti di radiolina con cuffie (la spugnetta veniva cambiata ad ogni utenza con una pulita), per ascoltare la voce della nostra guida mentre ci accompagnava all'interno del campo di Auschwitz prima, e in quello di Birkenau dopo; trasferimento in navetta.
Voglio elogiare la bravura della guida, che nonostante facesse questo tutti i giorni, a volte aveva la voce tremolante, come commossa, sembrava che quello che raccontava l'avesse vissuto in prima persona, davvero toccante la spiegazione del Blocco 11, l'unico lasciato così com'era in origine, negli altri erano allestite le mostre (dell'orrore).
Non me la sento di andare oltre con la descrizione, tanto è già stato detto molto, forse troppo e forse anche ciò che ho scritto è inutile, posso solo invitare chiunque a recarsi in questi luoghi, ma attenzione: non dimenticherete mai quello che vedrete, non dimenticherete mai le sensazioni che questi luoghi ci comunicano.
Il passato ci parla...

Visitato a Marzo 2011
Torino, Italia
8 recensioni per questa attrazione
“HISTORIA MAGISTA VITAE”
5 su 5 stelle Recensito il 26 gennaio 2012

Sono stato a visitare questo museo di inverno, rende molto di più l'idea delle condizioni di vita dei prigionieri.
le giude (obbligatorie al mattino) ci sono in diverse lingue e rendono veramente l'idea della situazione al tempo.
il campo è diviso in 2 parti (navetta gratuita da un campo all'altro) consigliato fare il giro completo
esperienza molto costruttiva che consiglio vivamente...

Visitato a Febbraio 2011

Gli utenti che hanno visto Museo statale di Auschwitz-Birkenau hanno visto anche

Cracovia, Lesser Poland Province
Oswiecim, Lesser Poland Province

Varsavia, Mazovia Province

Conosci Museo statale di Auschwitz-Birkenau? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Museo statale di Auschwitz-Birkenau, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.