“carino il bambino....” 4 su 5 stelle
Recensione di Church of Our Lady Victorious - Holy Child of Prague

Church of Our Lady Victorious - Holy Child of Prague
Praha 1, Karmelitska 9, Praga, Repubblica Ceca (Praha 1)
257 53 36 46
Lecco
13 recensioni per questa attrazione
“carino il bambino....”
4 su 5 stelle Recensito il 24 marzo 2012

mentre scendavamo da petrin, in basso, a sinistra la strada ti porta alla chiesa di san nicola. a meta'strada, sulla sinistra, vedrete una chiesa, salite le scale ed entrando, sulla destra, a meta' navata, c'e' il bambino gesu' di praga. piu' avanti, si puo' salire al museo, con in mostra tutti gli abitini del bambino e altro, e penso che credenti o no, se siete nei paraggi, andateci...

Visitato a Marzo 2012

verona
95 recensioni per questa attrazione
“da vedere”
5 su 5 stelle Recensito il 12 febbraio 2012

Molto bella la chiesa in sé stessa (barocca) e l'altare del Bambino, al di là dell'aspetto devozionale; forse perché meta di molti pellegrini è uno degli edifici ecclesiastici più accessibili, nel senso di orario di apertura, in una occasione ho avuto modo di entrare durante una messa in spagnolo, probabilmente vengono recitate messe in diverse lingue a diversi orari del giorno, devo dire che tanta devozione in un linguaggio comprensibile in una chiesa tanto decorata mi ha emozionata; il limite è che con tante funzioni religiose può essere difficile vederla bene e con calma (però per una toccata e fuga almeno è aperta al contrario di altre)

Visitato a Dicembre 2011
Firenze, Italia
14 recensioni per questa attrazione
“Tenerezza religiosa”
5 su 5 stelle Recensito il 23 gennaio 2012

La chiesa è bellissima, con grandiosi altari barocchi, incorniciati da colonne tortili nere e oro, enormi.
Sulla parete destra un altare ricchissimo contiene la veneratissima statua del Bambino Gesù di Praga. Si tratta di una statuetta incredibilmente piccola, riccamente vestita di velluto, con una corona regale di tipo boemo (a cupola a cipolla). Nel tempo la statuetta è stata dotata di un numero incredibile di questi vestitini regali, riccamente ricamati, di vari colori e fogge, dono di nobili famiglie gratificate di qualche miracolo o preparati dalle suore carmelitane, tuttora dedicate alla conservazione e alla vestizione del Bambino.
In locale adiacente alla chiesa c'è anche un piccolo museo dei più antichi e dei più preziosi di questi abitini.
La devozione verso il Bambino Gesù di Praga è tutt'ora vivissima e le Messe (in tutte le lingue) si susseguono nella chiesa, una dopo l'altra.

Visitato a Ottobre 2011
Gallarate, Italia
18 recensioni per questa attrazione
“Gesù Bambino di Praga da non perdere”
5 su 5 stelle Recensito il 23 gennaio 2012

Sia che siate credenti o meno, non perdetevi una visita al Santuario di Gesù Bambino di Praga e visitate il museo al suo interno (ingresso gratuito). Questa statuetta di cera di Gesù Bambino risale al XVII sec. ed è originaria dalla Spagna. Sono molti i pellegrini che vengono da tutto il mondo per rendere omaggio a Gesù Bambino che è miracoloso. A seconda delle festività, indossa un vestitino di diverso colore. Molti vestiti sono stati donati (per grazia ricevuto) anche da alcuni sovrani provenienti da tutto il mondo. La corona è in oro e può essere ammirata nel museo insieme ai 72 vestitini. Se volete comprare dei souvenir di Gesù Bambino che non siano molto costosi, vi consiglio di andare nei due negozi di fronte al Santuario.

Visitato a Gennaio 2012
Mesagne, Italia
96 recensioni per questa attrazione
“Grande devozione”
5 su 5 stelle Recensito il 4 novembre 2011

Ho visitato la chiesa di Santa Maria della Vittoria proprio per vedere la famosa statua del bambino di Praga, di cui conoscevo già la storia, il cui culto è diffuso anche dalle mie parti. La chiesa è molto bella ed è tenuta dai Padri Carmelitani Scalzi: ne abbiamo incontrato anche uno italiano. Alla statua vengono fatti indossare vestiti diversi che vengono cambiati periodicamente ed esiste anche un museo interno alla chiesa dove sono conservati i vari abbigliamenti. Nella sagrestia è presente anche una mostra permanente di presepi provenienti da tutto il mondo e mi ha fatto molto piacere osservare che quello italiano era ambientato nei trulli di Alberobello, la mia terra! Siccome era il periodo di Natale c’era anche un presepe molto bello allestito nella chiesa principale. È emozionante vedere quanto grande sia la devozione dei fedeli verso il Gesù Bambino di Praga, testimoniata dai numerosi ex voto presenti ai lati della statua.

Visitato a Dicembre 2010

Gli utenti che hanno visto Church of Our Lady Victorious - Holy Child of Prague hanno visto anche

Conosci Church of Our Lady Victorious - Holy Child of Prague? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Church of Our Lady Victorious - Holy Child of Prague, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.