“bello da vedere” 5 su 5 stelle

Dettagli sull'attrazione
padova
“bello da vedere”
5 su 5 stelle Recensito il 2 giugno 2012

tuuto il paesino con le mura e le porte, il teattro, i laboratori.

Visitato a Maggio 2012

Aosta, Italia
“Un valore aggiunto al viaggio in Umbria!!”
5 su 5 stelle Recensito il 9 maggio 2012

Nel preparare il viaggio in Umbria avevamo trovato delle indicazioni sulle botteghe degli antichi mestieri di Bevagna. Ci siamo passati nel pomeriggio del 30/4 e abbiamo avuto la fortuna di poter visitare la "cartiera" (lavorazione della carta bambagina) e la cereria (foto)-(produzione delle candele in pura cera d'api). Un'esperienza bellissima. Ambienti e macchinari ben ricostruiti e artigiani del mestiere veramente eccezionali nella loro disponibilità a spiegare. Soprattutto il titolare della cartiera ci ha veramente conquistati per la semplicità e la passione con le quali ci spiegava ogni singola fase del processo di lavorazione. In aggiunta ci ha fatto anche una presentazione di quella che sarà la festa della città nel mese di giugno "Il Mercato delle Gaite". La breve illustrazione, anche brevemente mimata e recitata, è stata così realistica da trasmetterci una gran voglia di vedere questa festa (con gara dei mestieri medievali). Non mancate di fare tappa a Bevagna. (ps ci sono anche le botteghe del Dipintore e il Setificio che erano chiuse).

Visitato a Aprile 2012
scorpione da Firenze
45 recensioni per questa attrazione
“Il Mercato delle Gaite”
4 su 5 stelle Recensito il 2 maggio 2012

Ogni anno, a fine giugno, la cittadina cambia volto e si anima: un'intera settimana, infatti è dedicata a una delle più curate rievocazioni medievali alle quali (e sono tante, vi assicuro) ho avuto occasione di partecipare. Niente "baracconate", qui, ma una festa particolare alla creazione della quale le "Gaite" (è il nome degli antichi quartieri: San Giovanni, San Giorgio, San Pietro e Santa Maria, ognuno con i suoi colori e il suo gonfalone) lavorano alacremente tutto l'anno. Sostanzialmente è una gara che si svolge in più settori: Tiro con la balestra, Mestieri (2 per Gaita), Cena medievale, Mercato, Ognuno degli ultimi tre, accompagnato da musiche e spettacolo, viene valutato da una giuria di specialisti che darà un punteggio in base all'attinenza storica e alla gradevolezza. In quei giorni (ma soprattutto la sera) potrete vedere girare adulti e bambini in costume, visitare i mestieri e i mercatini, mangiare nelle taverne dove ogni Gaita presenta fra l'altro anche il "piatto gara", quello cioè che viene presentato alla giuria. La sera della premiazione la tensione vibra nell'aria ed eslpode in grandi urla di incoraggiamento da parte dei sostenitori alla Gaita alla quale hanno dedicato cuore e fatiche. Finita la festa, Bevagna ritorna ad assumere il volto della cittadina di provincia, bella ma un po' sonnolenta, in attesa della prossima festa. Attenzione: i mestieri sono visitabili tutto l'anno, basta informarsi all'ente turismo!

Visitato a Giugno 2011
3 recensioni per questa attrazione
“Un tuffo nel passato”
5 su 5 stelle Recensito il 4 dicembre 2011

Le sale del museo (museo civico, pinacoteca, lapidario romano) sono state ricavate nell'antico palazzo comunale.
Tutto molto curato e ben tenuto.
Molto gentile e disponibile il personale che lo cura.
Oltre al museo abbiamo visitato anche lo stabile con i mosaici romani delle antiche terme del municipium di Mevania e il teatro Torti (nella piazza principale), guidati da una gentilissima operatrice del museo.
Abbiamo anche avuto la fortuna di poter visitare, fuori stagione, le botteghe degli antichi mestieri: la bottega del dipintore, l'antica cereria, l'erboristeria, il setificio e la cartiera. Tutte queste botteghe sono state ricreate con un'ambientazione medievale dalle varie "gaite" dell'antico borgo. Lodevole l'iniziativa, la fedeltà della ricostruzione e la passione che gli abitanti del luogo hanno per mantenere vive queste tradizioni che fanno parte del loro bagaglio umano e culturale.
Dev'essere qualcosa da non perdere la Festa delle gaite di fine giugno: vorrei davvero andarci!

Visitato a Novembre 2011
scorpione da Firenze
45 recensioni per questa attrazione
“Se il Museo è nella media, la cittadina merita una visita”
3 su 5 stelle Recensito il 23 novembre 2011

Il Museo non è niente di speciale, anche se ci sono dei pezzi interessanti. La cittadina, invece, è decisamente affascinante, con le porte che si aprono nei tratti sopravvissuti della cortina muraria medievale, i suoi vicoli stretti fra antiche mura e la bella piazza della Cattedrale. Se ci andrete, non scordate di visitare (prenotazioni al Museo) i resti delle terme romane con un bellissimo mosaico in bianco e nero. Le parti mancanti, sono ancora nascoste sotto le case adiacenti e il pavimento stradale, così come in molti garages sono visibili i resti dell'"opus reticulatum" romano. A Bevagna c'è anche un anfiteatro romano, metà del quale è utilizzato come ristorante e l'altra come "mostra" di oggetti d'artigianato, così come nell'antico Palazzo dei Priori è stabile una cartiera funzionante in tutto simile a quella di Fabriano. Perché i Bevanati hanno a fine giugno una festa in cui, fra l'altro, si riscoprono gli antichi mestieri, il "Mercato delle Gaite". Ma il mio appuntamento irrinunciabile è una sosta nella chiesa di San Silvestro, in piazza della Cattedrale. Quieta, antichissima, è stupenda nella sua asimmetria e rasserenante nella sua semplicità

Visitato a Giugno 2011

Gli utenti che hanno visto Museo di Bevagna hanno visto anche

Bevagna, Provincia di Perugia
Bevagna, Provincia di Perugia

Conosci Museo di Bevagna? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Museo di Bevagna, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.