“Residence Punta Sottile, Lampedusa e il suo mare...” 4 su 5 stelle
Recensione di Residence Punta Sottile

Non riusciamo a trovare i prezzi per questo hotel
I nostri partner di viaggio online non forniscono i prezzi per questo hotel, ma possiamo cercare altre opzioni a Lampedusa
Residence Punta Sottile
Hai aggiunto Residence Punta Sottile ai Preferiti
C/da cala francese n ,12, 92010 Sicilia, Italia   |
Classificato al n.18 di 40 hotel a Lampedusa
LOMBARDIA
“Residence Punta Sottile, Lampedusa e il suo mare...”
4 su 5 stelle Recensito il 19 ottobre 2010

Io e il mio ragazzo abbiamo trascorso due settimane a Lampedusa dal 24/07/2010 al 07/08/2010 presso il RESIDENCE PUNTA SOTTILE.
Per arrivare a Lampedusa abbiamo volato con Alitalia (volo diretto) 350 euro a testa. Pur avendo prenotato ad aprile, il prezzo è molto alto ma anche facendo scalo in Sicilia, il costo non sarebbe stato di molto inferiore con la sola differenza di perdita di tempo tra uno scalo e l’altro.
Siamo arrivati a Lampedusa con un fortissimo maestrale.
Per chi come noi non è molto esperto di venti, a Lampedusa soffiano spesso questi due venti:
1- maestrale: vento fresco ma con il vantaggio di rendere pulitissimo il mare, portando al largo lo sporco e allontanando le meduse.
2- scirocco: vento molto caldo, l’aria diventa umida e il mare si sporca molto perché dal largo vengono portati a riva tutti i detriti e le meduse.
Noi abbiamo trovato per quasi due settimane maestrale tranne un paio di giorni in cui il vento si è calmato un po’. Consiglio: partite con un paio di maglioncini perché, soprattutto la sera, l’aria si fa frizzantina.

Il residence è di nuova costruzione; è composto da una serie di appartamenti disposti in villette a schiera tutte a piano terra (solo alcune hanno la vista mare ma bisogna prenotarle molto anticipatamente).
Noi abbiamo prenotato un un bilo 2+1. Questo è composto da un sala-cucina, un bagno con doccia e una camera da letto. Ogni appartamento ha il suo terrazzino molto ampio dotato di un tavolo e sedie per poter mangiare fuori.
Il residence è situato in una zona un po’ isolata, silenziosa e tranquilla. Unica pecca è l’aeroporto alle spalle del residence ma fortunatamente gli aerei atterrano principalmente il sabato e la domenica.
I proprietari sono davvero cordiali e disponibili.

Il residence dista un po’ dal centro, circa 2,5 km dal centro di strada secondaria al buio.
Se siete solo in due, il mezzo migliore per girare l’isola è il motorino perché si può parcheggiare ovunque e raggiungere tutte le calette. Noi abbiamo affittato il motorino da DAG tramite il residence a 250 euro per due settimane. Tenete presente che Lampedusa è piena di autonoleggi.
In generale, i veicolo sono tutti un pò malconci, non aspettatevi mezzi nuovi.
Sull’isola ci sono due benzinai, presso i quali abbiamo sempre trovato benzina (altre recensioni avevano indicato il rischio di non trovare carburante). Attenzione: la benzina verde costava circa 1,7 euro al litro quando a Milano, nello stesso periodo, era a 1,2 euro al litro.
In generale, a Lampedusa, è impensabile rimanere senza un mezzo per spostarsi.

Le spiagge di Lampedusa:
1- cala francese: piccola, con fondo melmoso e l’ingresso in mare con sassi. La spiaggia è stata deturpata lo scorso anno da un forte temporale;
2- cala croce/ cala madonna/ porto ‘ntoni: spiagge di sabbia fortemente consigliate dopo alcuni giorni di forte maestrale perché l’acqua diventa caraibica;
3- cala creta e mar morto: spiagge scogliose ma con un mare stupendo;
4- isola dei conigli: spiaggia di sabbia ma ci vuole circa 15 minuti a piedi per raggiungerla e sconsigliabile nei periodi di alta stagione perché troppo affollata;
5- guitgia: spiaggia di sabbia vicino al porto ma, ogni tanto, in mare sono presenti sassi grossi (attenti ai piedi);
6- cala spugne: sabbia e scogli, piccola ma ben curata;
In generale, tutte le spiagge, anche quelle di scogli, sono tutte attrezzate con lettini e ombrelloni (5 euro al pezzo) tranne la spiaggia dei conigli dove puoi noleggiare o portarti solo l’ombrellone.
Fortemente consigliate le scarpette per entrare in acqua perchè servono in quasi tutte le spiagge.

Lampedusa ha due porti dove noleggiano barche o organizzano gite per fare il giro dell’isola. Almeno una volta, merita provare questa esperienza perché si vedono alcuni scorci davvero stupendi e irraggiungibili via terra.
Noi abbiamo fatto il giro con la barca di Oreste la peste perché faceva solo mezza giornata senza pranzo a bordo (orario 9-13:30). Noi vi consigliamo di non ripetere la nostra esperienza con questa barca.

Lampedusa ha parecchi ristoranti non sempre con un buon rapporto prezzo/ qualità.
Noi ne abbiamo provati solo due:
1- il gallo d’oro: in centro, mangiare buono e prezzo discreto ( due primi, un secondo, due bottiglie di acqua da 50cl = 40 euro);
2- il cavalluccio: vicino a cala croce, molto caro e non eccezionale (ad esempio, un antipasto scarso = 14 euro).

Lampedusa ha molte pescherie e, quindi, ogni giorno, prendevamo pesce fresco da cucinare a casa. Con circa 10 euro preparavamo una bella cenetta.
Supermercati: sull’isola, ci sono molto super mercatini. Vi consigliamo, però, il “supermercato maggiore” perché grande, ben fornito e migliore nel rapporto qualità/ prezzo.
Paese: trascurato e sporco. È un peccato perché con una mare così bello, l’entroterra è poco valorizzato.
Zanzare/mosche: portatevi qualche prodotto per proteggervi dalle punture.
Cani randagi: sono presenti in ogni angolo. Per fortuna, sono buoni e cercano solo un po’ di coccole e qualcosa da mangiare.

• Ha soggiornato in Agosto 2010, viaggiato in coppia

11 persone hanno scritto una recensione su questo hotel

Famiglie
Da solo
Business

Conosci Residence Punta Sottile? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni su Residence Punta Sottile

Indirizzo: C/da cala francese n ,12, 92010 Sicilia, Italia
Regione: Italia > Sicilia > Isole della Sicilia > Lampedusa
Classificato al n.18 di 40 hotel in Lampedusa
Residence Punta Sottile Hotel Lampedusa
Residence Punta Sottile Lampedusa

Se siete i proprietari o gestori di Residence Punta Sottile, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.