“brutto tempo ha impedito una visita come da programmi” 4 su 5 stelle

Monte Etna
Sicilia, Italia
Migliorate questo profilo
Al n.1 in classifica su 282 Cose da fare a Provincia di Catania
Attività: escursionismo a piedi, alpinismo, viaggi di gruppo/escursioni in pullman
Dettagli sull'attrazione
Italia
29 recensioni per questa attrazione
“brutto tempo ha impedito una visita come da programmi”
4 su 5 stelle Recensito il 25 aprile 2012

E già... proprio in Sicilia, dove solitamente non piove mai, abbiamo avuto sull'Etna, mentre facevamo un'escursione, una bufera, e un vento fortissimo. Questo ci ha impedito di fare l'escursione che avevamo programmato. Quindi abbiamo visitato la valle del Bove, molto suggestiva e i Crateri Silvestri. Tutto sommato è un'esperienza positiva anche così, ma una delusione per quello che avevamo programmato... ci torneremo sperando di essere più fortunati!|

2.036
Mosca, Russia
18 recensioni per questa attrazione
“"a muntagna"”
5 su 5 stelle Recensito il 22 aprile 2012

Ho sempre ammirato i vulcani, ma l'Etna è il più grande del mondo! Non importa da che parte si sale, si può vedere il suo magnifico paesaggio. Non sorprende che i siciliani la chiamano "mamma", perché quando la vedi ti senti proprio come un bambino - piccolo e indifeso. Quest'anno abbiamo scavalcato sul Chiena dell'Asino e abbiamo visto il flusso del'ultima eruzione (2012). Dal altezza di questa catena è inoltre possibile osservare tutta la bellezza mozzafiata di questa zona.

Visitato a Febbraio 2012
Giarre, Italia
14 recensioni per questa attrazione
“ETNA”
5 su 5 stelle Recensito il 22 aprile 2012

Mi sveglio tutte le mattine con l'abbraccio dell'Etna dalla mia finestra..."la muntagna" (come la chiamiamo in Sicilia) và vissuta e non solo "visitata". Offre uno spettacolo di se diverso a seconda del versante da cui la si osserva. Consiglio di visitare i crateri ma sopratutto di girare per i numerosi e più o meno conosciuti paesini che fanno parte del parco dell'Etna...non ve ne pentirete!!!!!

Catania, Italia
3 recensioni per questa attrazione
“Fantasica Etna”
4 su 5 stelle Recensito il 19 aprile 2012

Che dire oltre a dare spettacolo con continue eruzioni, ci vado ogni stagione a sciare sia sul versante di linguaglossa che da nicolosi....li dove il cielo e il mare si incontrano dove sciando puoi ammirare il porto di taormina e la playa di Catania.....ottimi hotel accoglienti e buone strutture ricettive come la funivia dell'etna che ti porta fino ai piedi del più grande vulcano d'europa

Visitato a Febbraio 2012
Roma
23 recensioni per questa attrazione
“Monte Etna: salita fino a 3000 metri”
5 su 5 stelle Recensito il 12 aprile 2012

Siamo stati recentemente (una settimana fa) sull'Etna, e siamo arrivati fino in cima, fin dove si puo' arrivare, cioe' fino a 3000 metri circa. La parte piu'in alto e' proibita alle visite. Siamo passati dalla parte sud, che permette di arrivare in auto al rifugio Sapienza, posto a 1900 metri di altezza. Siamo andati il 7 aprile; mentre alcuni coraggiosi facevano il bagno al mare, noi abbiamo preferito salire in cima al vulcano piu' alto d'Europa, ed abbiamo trovato, gia' al rifugio Sapienza, cumuli di neve alti 3 metri. Abbiamo preso la funivia e siamo arrivati a 2500 metri. Qui abbiamo preso gli Unimog, che sono dei veri e propri camion 4x4, che permettono di arrampicarsi fino ai circa 3000 metri. La strada e' scavata in mezzo alla neve, che ai bordi supera in altezza il camion (sara' stata alta almeno 4 metri). Una volta in cima le guide ci hanno portato a visitare il cratere formatosi nel 2002, che ancora manda fumo. Per arrivarci si deve camminare 10 minuti, ma la temperatura e' gelida, ed il vento fa il resto. Eravamo a -3, ma col vento sembrava di eserre a meno 10 o meno 15. Bisognava camminare a a marcia indietro, altrimenti era quasi impossibile respirare. Abbiamo tenuto i bambini per mano perche' non volassero via. I nostri abiti erano appena sufficienti. Alla base dei 2500 metri affittano scarponi (2 euro) e giacche a vento (2 euro), e vendono calzettoni a 2 euro. In questa stagione (ma forse pure ad agosto) e' assolutamente consigliato ricorrere a tale abbigliamento. Alla base della Funivia avevano minimizzato i problemi relativi al freddo dicendoci che cérano 5 gradi in cima. In realta' il freddo e' polare, e ve lo dice uno che spesso e' stato in Lapponia.
Ho avuto l'impressione che avessero solo interesse a farti andare su, anche perche íl costo e' davvero elevato, e per la ditta che organizza il tour e' un vero business. Si spendono 60 euro a persona per gli adulti e 40 per i bambini. Il costo e' dato dalla somma del costo della funivia (circa 30 euro), del passaggio sui camion (circa 20 euro) e della guida obbligatoria (circa 10 Euro). La guida in inverno e' davvero importante, non tanto per sentire quel che dice (che tanto non si sente per colpa del vento a 100 all'ora) quanto per permetterti di arrivare al cratere a 3000 metri e tornare al camion. Ti fanno visitare il cratere teatro dell'eruzione del 2002, che ancora sprigiona del caldo vapore (ed infatti la' la neve non cé', mentre intorno arriva a 5 metri!!).
Comunque noi ci torneremmo, e' stata un esperienza unica. Magari la prossima volta ci andiamo d'estate, sperando di avere cielo terso. Ma anche in inverno ha il suo fascino, credetemi.

Gli utenti che hanno visto Monte Etna hanno visto anche

Catania, Provincia di Catania
San Giovanni la Punta, Provincia di Catania

Conosci Monte Etna? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Monte Etna, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.