“ottimo” 5 su 5 stelle

Fascia prezzo: USD 25 - USD 56
Cucina: italiana
Per: Romantico
Opzioni: Accetta prenotazioni, Dopo mezzanotte
Descrizione: Piccolo locale con muri in pietra e travi in legno, raffinato nel arredamento, intimo e curato nei dettagli. Piccolo giardino dove si può cenare nel periodo estivo, in tutta la tranquillità di una piccola piazza nel centro storico di Buriano.
alessandria
“ottimo”
5 su 5 stelle Recensito il 6 novembre 2011

In una calda serata d'estate siamo usciti dal mare di Castiglione dela Pescaia e siamo venuti fin quassu' a Buriano , paesino tipico maremmano molto carino ed accogliente , abbiamo cenato fuori all'aperto ,ottima cena , ottimi vini e dessert , consiglio la tartare di vacca maremmana . Bravi a presto

Napoli
“Piatti dal gusto piacevole con accostamenti indovinati e materia prima di grande qualità, servizio ottimo, una chicca”
5 su 5 stelle Recensito il 9 settembre 2011

Parto da una ottima recensione di SlowFood che assegna a questo locale la chiocciolina che mi predispone bene ma comprensibilmente con un tantino di aspettative. In primis va detto che il paesino dove si trova si raggiunge facilmente e la passeggiata resta piacevole per il paesaggio e per il fatto che Buriano è decisamente fuori dalle logiche del traffico estivo tipico della zona. Inizio subito con una gaffe accennando al fatto che non incontrando il mio deciso favore i vini al bicchiere vorrei evitare quelli in bottiglia visto che devo comunque guidare e ne comsumerei pochissimo. Mi dicono che il servizio per portare via la bottiglia acquistata si avvale di tappi sotto vuoto motivo per il quale non ci penso due volte ed ordino una ottima bottiglia di sangiovese(100%). I piatti ordinati con mia moglie anche quelli una piacevolissima sorpresa. La zuppa lombarda (fondo di fagioli setacciato con cannoli di pane ripieni di ricotta e bottarga), il capocollo sottovuoto con Guttus, la carne in bigoncia (marinatura in botti) con crema bruciata, i fagiolini serviti come caramelle in pancetta, il cheese-cake freddo con la propria marmellata di pesche ed il tris di dessert al cioccolato ci lasciano decisamente colpiti per tecnica realizzativa, per gusto e per presentazione.
Il conto è adeguato alle aspettative (88,50 euro per il menù indicato sopra con vino di media levatura) e se confrontato con altri posti similari (per il costo) decisamente più in vista ma con una cucina e con un servizio decisamente di molto inferiore vale altresì una visita.
Per la precisione ci siamo tornati anche una seconda volta (a distanza di una settimana) ed ho provato il menù di pesce con Palombo in cartoccio e parmigiana di melenzane su salsa di pomodoro cruda, mia moglie idem come pesce con delle ottime verdure di contorno, mia suocera invece con il capocollo sottovuoto citato all'inizio.
Ancora una volta tutto confermato come da prima visita. Solitamente tornando così a breve qualche pecca emerge più facilmente perchè si è sempre meno inclini alla sorpresa ed invece si apprezzano anche particolari nuovi (ho preso sempre come dessert il cheese cake freddo con presentazione cambiata ma senpre ad effetto e ricercata).
Gusti decisi ma raffinati nella loro fattura, piatti ben realizzati, un ottimo servizio con cortesia e competenza fanno di questo locale un piacevole ritrovo che consiglio vivamente.
SlowFood in questo caso da una chiocciolina strameritata. Complimenti.

• 4 su 5 stelle Atmosfera
Grosseto
“Provare per credere”
5 su 5 stelle Recensito il 3 settembre 2011

Il ristorante è situato nel piccolo borgo di Buriano, nella piazza principale. Con la bella stagione si ha la possibilità di cenare anche all'aperto. Il locale è molto intimo, ma sempre curato nei dettagli. Il propietario, Francesco, vi saprà spiegare benissimo tutti i piatti proposti. Il menù cambia spesso a seconda della disponibilità della materia prima, sempre di ottima qualità, e propone piatti della vecchia tradizione toscana rivisitati dalle sapienti mani dello chef. Ottima la selezione di formaggi che spazia dai migliori nazionali e qualche perla dall'estero, indimenticabile il risotto, su tutti quello con pere e guttus, da provare anche i piatti di pesce proposti, come i buonissimi pici alla palamita col cacio bugiardo. Squisiti i dolci.

E siccome anche l'occhio vuole la sua parte, ogni piatto vi sarà sempre presentato con cura.

Carta dei vini esaustiva, e da quel che ho notato, in crescita.

Spesa contenuta. Servizio accogliente ma mai invadente.

Un ottimo locale dove poter degustare ottimi piatti in tutta tranquillità

Da provare

Como
“Un locale da sogno in un borgo incantato”
5 su 5 stelle Recensito il 27 agosto 2011

Il ristorante si trova nella piazza principale del piccolo borgo di Buriano, frazione di Castiglione della Pescaia, a 15km dal centro; il locale è segnalato dalla guida Osterie d'Italia, Slow Food.

Abbiamo mangiato: una tartare di Vacca Maremmana (presidio slowfood), una parmigiana di melanzane con pomodori freschi, due piatti di maccheroni fatti in casa con ragù di Vacca Maremmana, un cheesecacke con marmellata di pesche di Orbetello; abbiamo bevuto una bottiglia di Morellino di Scansano (18€). In totale abbiamo speso 36€ a testa.

Piatti memorabili, cucinati con passione e con ingredienti di primissima scelta. Ottimo rapporto qualità prezzo, considerando anche la bellezza del locale e la qualità del servizio: personale competente, attento e molto gentile.

Un'esperienza da ripetere al più presto.

“Super!”
5 su 5 stelle Recensito il 18 luglio 2011

Abbiamo cenato sulla piazzetta di questo carinissimo borgo, coccolati dal personale di Osteria Il Cantuccio, che ci ha saputo consigliare benissimo e dove abbiamo mangiato divinamente, speso il giusto.
Il menu è semplice ma raffinato, l'ambiente è curato e romantico.
E i dessert sono superlativi..!

• Visitato a Luglio 2011

Gli utenti che hanno visto Il Cantuccio hanno visto anche

Buriano, Province of Grosseto
Castiglione Della Pescaia, Province of Grosseto

Castiglione Della Pescaia, Province of Grosseto
Grosseto, Province of Grosseto

Conosci Il Cantuccio? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Il Cantuccio, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.