“Ambiente magico,” 5 su 5 stelle

Firenze, Italia
9 recensioni per questa attrazione
“Ambiente magico,”
5 su 5 stelle Recensito il 8 maggio 2012

Una Bella gita fuori porta può condurti a queat storica Fattoria-Castello pieno di charme e di sapore autentico. La fattoria produce un ottimo vino, forse uno dei migliori della Toscana, bellissimo paesaggio nella genuina campagna fiorentina. Vale la pena una visita lontana dai consueti itinerari storico-artistici. Se si ha tempo, si raggiunge facilmente in auto.
Consigliato.

Visitato a Marzo 2012

Finale Emilia
13 recensioni per questa attrazione
“Spettacolare”
5 su 5 stelle Recensito il 7 maggio 2012

Borgo medievale veramente stupendo, piccolissimo, in poco tempo si percorrono tutte le strade fortunatamente senza auto... eravamo praticamente soli nel silenzi0 delle vecchie mura.
Si trovano scorci e particolari veramente fantastici, i pochi locali pubblici meritano la sosta e il posto la deviazione , oltretutto anche la strada panoramica per arriverci merita soste.

Visitato a Giugno 2011
Siena, Italia
11 recensioni per questa attrazione
“uno dei più carattereistici borghi del chianti”
4 su 5 stelle Recensito il 7 aprile 2012

ci sono stato spesso,in quanto da ragazzo abitavo a Radda in Chianti,e ogni tanto una scappatina ce la facevo e ce la faccio ancora che non ci risiedo più (ahimè...)...certo allora non era come ora (anni '60-'70),era un paese di agricoltori,viticultori...non c'era neanche l'ombra di un locale pubblico,se si eccettua una botteghina di generi alimentari...ora quella botteghina è diventata "la bottega" di Carla (vi sono ampie recensioni a proposito,vedere),di fronte c'è un wine-bar gestito da sua sorella,e,forse anche un altro locale...il turismo ha trasformato un piccolo borgo agricolo,dove la ricchezza non la faceva certo da padrona,in un piccolo gioiellino.Si trova nella collina di fronte a Radda.Dalle mura del capoluogo del comune,tale collina si può ammirare,e si potranno vedere,a partire dal basso,a salire,vari casali antichi molti trasformati in agriturismo quali Il Cornino,Il Corno,il Podere Terreno,Coltassala,altri piccoli poderi sparsi,non meno caratteristici,ed,in cima,appunto,Volpaia,un vero spettacolo,peccato però,in parte rovinato dal cosiddetto "dinosauro",lo scheletro di una grossa costruzione iniziata,mai finita e abbandonata (credo che sarebbe dovuta diventare una cantina) lì dall'inizio degli anni 70.meno male che tale schifezza si trova in basso,poco sopra il fiume Pesa,affuente dell'Arno,che scorre sotto.Una stradina asfaltata ma tortuosa ,di qualche chilometro vi conduce attraverso vigneti e boschi,al piccolo borgo,,che vi accoglie con le sue mura,la sua piazza,archi,vicoli,le scalette delle antiche case,i vasi dei fiori,le sue vedute panoramiche.come ho già scritto nella recensione del ristorante "la Bottega",alla fine del pranzo,i miei nipotini (grandicelli,eh..occhio,coi bimbi piccoli) mi costrinsero una volta a giocare con loro a nascondino,per tutto il borgo,proprio adatto...che sudata...ma almeno fece bene alla digestione.la strada che conduce a Volpaia,poi prosegue (sterrata...occhio) e si inerpica sulla cima della collina,lambisce il confine con la provincia di Firenze,e ridiscende poi,biforcandosi,da una parte verso Greve e Panzano,dall'altra torna verso Radda,attraverso boschi di querci e incontrando altri luoghi interessanti quali la fattoria di Castelvecchi (anch'essa adibita ad agriturismo),e la pieve di Santa Maria Novella,pieve romanica,e i relativi vigneti.Per chi ama fare del trekking,o semplicemente una bella passeggiata (non certo del tipo "per vetrine" nel corso principale di una città...un po' più faticosa..)è ,secondo me,una buona idea.

Visitato a Settembre 2011
169 recensioni per questa attrazione
“Un borgo magico....”
4 su 5 stelle Recensito il 14 marzo 2012

Volpaia è un borgo fortificato d'origine medioevale, ed è una frazione di Radda in Chianti. Fulcro del piccolo borgo è il Castello di Volpaia, la cui storia è da sempre legata allo sviluppo viticolo del Chianti, ma non solo: membri della famiglia Della Volpaia furono abili costruttori di orologi, sfere armillari, compassi e notturlabi, tanto che numerose loro opere sono esposte al Museo di storia della scienza di Firenze. Ancora oggi l'attività viti-olivicola coinvolge l'intero paese, in quanto è proprio nei sotterranei delle case e chiese sconsacrate che sono ospitate le cantine, le tinaie, la vinsantaia e l'imbottigliamento, l'orciaia ed il frantoio, tutti collegati tra di loro da un antichissimo, ma funzionante, vinodotto. Volendo è anche possibile fare un tour guidato delle cantine con degustiazione finale di olio e vini, ma noi eravamo accompagnati dalla nostra cagnolotta ed abbiamo dovuto rinunciarci...E' davvero uno dei borghi più belli che abbiamo visitato nella zona del Chianti!!

Visitato a Novembre 2011
10 recensioni per questa attrazione
“Incantevole”
5 su 5 stelle Recensito il 3 gennaio 2012

Volpaia è sicuramente uno dei borghi più belli che mi sia capitato di visitare.
è un borgo immerso nel Chianti di origine medievale dove tutto è romantico e curato.
Sicuramente un tocco in più a questa location di per sè già bellissima, viene dato dal bar Ucci.
Questo locale viene gestito dalla simpaticissima e toscanissima Paola che conquista la clientela con la simpatia, del buon vino e le ghiottonerie tipiche della cucina toscana.
Vi consiglio di farci un salto!

Visitato a Settembre 2011

Gli utenti che hanno visto Volpaia hanno visto anche

Radda in Chianti, Provincia di Siena
Radda in Chianti, Provincia di Siena

Gaiole in Chianti, Provincia di Siena
Greve in Chianti, Provincia di Firenze

Conosci Volpaia? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Volpaia, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.