“Assolutamente da evitare” 1 su 5 stelle

Classificato al n.29 di 43 hotel a Tossa de Mar
Pistoia, Italia
“Assolutamente da evitare”
1 su 5 stelle Recensito il 27 luglio 2011

E' un grande palazzone che esteriormente non si presenta male. All'interno pero' si percepisce che la struttura è vecchia e fatiscente, le camere sono antiche e poco attrezzate. Il phon va richiesto alla recepiton con cauzione, le finestre non si chiudono bene con conseguente riduzione della sicurezza nella stanza. Inoltre le camere sono sporche e poco igeniche. Le lenzuola sono piene di peli e capelli, quando me ne sono accorto, ho chiesto che mi fossero cambiati, ma anche quelli nuovi presentavano gli stessi problemi. L'abergo è sconsigliato a tutti, ma in generale a coppie giovani. Inoltre per cio' che offre, il prezzo è davvero troppo alto.

• Ha soggiornato in Agosto 2010, viaggiato in coppia

4 su 5 stelle Recensito il 28 agosto 2009

Il nostro soggiorno all' hotel Don Juan Tossa de Mar è durato una settimana, dal 20 al 27 agosto, quindi possiamo raccontarvi come si vive in questo hotel in piena stagione.
Ci siamo trovati molto bene, premettendo che siamo una coppia ventenne, siamo giovani e quindi ci capita raramente di non saperci adattare agli hotel in cui alloggiamo o di lamentarci per qualcosa di futile, ma obbiettivamente in questo hotel si sta molto bene, ci sono tutte le comodità per passare un soggiorno in tutta tranquillità e senza farsi mancare nulla. Partiamo col descrivere la cosa che di certo interessa di più ai turisti:
RISTORAZIONE: la sala pranzo è molto ampia, non ci è mai capitato di non trovare posto a sedere come descrivevano altre recensioni. Il buffet si compone di due grandi banconi speculari su cui si trovano le portate principali (primi e secondi), tra le quali abbiamo trovato sempre almeno un tipo di pasta, un paio di tipi di carne o di pesce (quasi sempre anche tutti e due), e sempre una bella portata di patate cotte in modi differenti, ma sempre gustose! Credo che si possa trovare proprio un pò di tutto perchè in soli sette giorni ci sono passate sotto gli occhi svariati piatti che comprendevano: carne di coniglio, di pollo, pesce pollo o verdure impannate, calamari fritti, hamburgher, lasagne, cannelloni, pizza, spiedini di maiale...La paella ci è capitata solo una volta.
Al centro della sala si trovano due banconi: il bancone delle verdure, anche questo molto vario e si posono creare delle insalate sempre diverse: lattuga, pomodori, carote, rape, mais, olive, patate, riso freddo. E il bancone dei dessert che presenta ogni giorno diverse tipologie di dolci, alcuni apprezzati come il tiramisù, una torta colorata con ripieno di arancia, bignè alla panna. Altri un pò meno, soprattutto le varie gelatine che in Italia proprio non esistono e che sinceramente non mi hanno mai ispirato. Tutti i giorni ci sono due gusti di gelato, e due tipi di frutta (noi abbiamo trovato anguria, fragole, banane, pesche, prugne, ananas, melone bianco e mele). La colazione funzona un pò allo stesso modo: sui due banconi laterali si trovano i cibi internazionali come salumi, salsicce, bacon, churros e uova, mentre al centro quelli più tradizionali: ampia scelta di brioche (non tutte fresche), muffin, biscotti secchi, yogurt, cereali, frutta. Ci sono le macchinette per le bevande calde che fanno un pò di tutto: cappuccino, caffèlatte, latte bianco, cioccolata, e acqua calda per chi vuole il tè. Ai lati della sala poi si trovano le macchinette per i succhi e dei fornelli per tostare il pane. Tirando le somme quindi ad ogni pasto la scelta è davvero varia, di conseguenza se qualcosa non piace si può sempre ripiegare su qualcosa di più sicuro come un insalata, un hamburgher o una fetta di pesce impannato con le patatine fritte. Tuttavia a noi quest' ipotesi non è mai capitata in quanto spesso e volentieri facevamo fatica a destreggiarci in quella varietà, tanto che la maggior parte delle volte finivamo per caricare troppo il piatto (mai come i turisti stranieri però!) e per lasciare molte cose tra gli avanzi. In sostanza comunque si trova sempre qualcosa di buono. Ah per i palati italiani consiglio di non aspettarsi una cucina casereccia, la pasta è un pò insipida perchè all' estero è usata perlopiù come contorno, quindi è quasi sempre in bianco e poco salata. E anche lasagne e cannelloni, per quanto gustosi, non erano mai come quelli di mamma Italia! Le portate sono tutte abbondanti, tanto che volendo si può fare il bis e il tris. Consiglio la pensione completa perchè la differenza con la mezza pensione era di pochissimi euro.
CAMERE: la nostra camera era abbastanza grande con due letti singoli uniti a matrimoniale e arredamento in legno. La struttura è certamente vecchia, ma si vede che le camere sono state rimodernate recentemente. Perlomeno la nostra aveva una parete di un bel rosa caldo, abbinata alle tende pesanti (quelle per riparare la stanza dalla luce), anche queste dello stesso rosa. Il nostro balcone era arrotondato e dava sulla strada sottostante, che è poi la via nella quale si trova l' entrata dell' hotel e che porta alla spiaggia. Un avvertimento, questi balconi sono esposti al sole solamente di pomeriggio quindi in tutte le altre ore del giorno non asciuga un bel niente. Non stendete i salviettoni perchè si inzupperanno ancora di più! La pulizia era efficente, gli asciugamani ci venivano cambiati ogni giorno (non sempre di mattina, un paio di volte ci è capitato che la stanza venisse pulita solo nel pomeriggio, ma se si è gente da spiaggia che sta poco in camera poco importa). In stanza avevamo il condizionatore (da spegnere di notte o si gela di freddo) e la tv che prende solo canali spagnoli.
PISCINA: abbiamo usufruito poco della piscina, e in generale di tutti gli spazi ricreativi dell' hotel perchè abbiamo fatto parecchie escursioni e ci piace molto stare in spiaggia, comunque ci è capitato un paio di volte di fare il bagno. Come parecchie cose qui al Don Juan anche la piscina sembra un pò vecchia, è tenuta bene e pulita, ma sicuramente avrebbe un aspetto migliore se fosse leggermente ristrutturata. E comunque il mare di Tossa è talmente pulito che quasi ci sembrava un peccato starcene in piscina. C'è una vasca grande e in certi punti molto alta, più una vasca per bambini, sdraio e docce, più un bar esclusivamente della zona swimming pool che, per chi nono lo sapesse, si trova sopra il tetto dell' hotel. Ci si arriva infatti tramite una lunga serie di scale mobili piuttosto inusuali in un hotel, ma davvero comode e tecnologiche!
PERSONALE: i receptionist sono tutti abbastanza disponibili, come i camerieri che però sembra sempre che abbiano fretta di spazzolare via ben bene tutti i tavoli dagli avanzi! Quasi ti porterebbero via le cose dalla bocca! Tutta via dopo che ci fai l' abitudine riesci a prevedere i loro movimenti e a dividere le pietanze che devi ancora consumare da quelle da scartare! Una pecca del personale è che non parlano italiano e pochissimo inglese. Se siete francesi o spagnoli siete fortunati. Altrimenti dovrete gesticolare un pò come noi, ma alla fine tutto si chiarisce sempre, soprattutto tra spagnoli e italiani che parlano due lingue abbastanza simili.
ANIMAZIONE: forse l' animazione è la cosa che più lascia a desiderare nell' hotel. Noi uscivamo per il paese tutte le sere quindi passavamo a dare una rapida occhiata prima di rientrare in camera; si tratta molto spesso di balli di gruppo in stile latino americano con un maestro / animatore che riesce a coinvolgere quasi sempre solo bambini, nonne e mamme, oppure ballo liscio. Insomma un' animazione poco giovanile, se non siete una famigliola o una coppia anziana in cerca di relax vi consiglio di uscire dall hotel la sera: le vie di Tossa sono certamente più animate, ricche di gente e colori.

Ah, dal momento che in varie recensioni si parla di famigerati muri in cartongesso che non permettono di dormire perchè si sente tutto ciò che fanno i vicini di stanza: noi non abbiamo proprio avvertito questo problema. Al massimo si sentono le voci di chi passa per i corridoio, ma i vicini di stanza non li abbiamo mai sentiti e nemmeno le voci per la strada perchè i vetri delle finestre sono molto solidi, se aperti infatti, il rumore della via sottostante è parecchio (fino ad un' ora decente comunque!), ma se la finestra è chiusa ci si trova subito in silenzio. Probabilmente questo problema dei muri esisteva in altre stanze, ma non sul nostro piano. Magari siamo solo stati fortunati o forse ci sappiamo solo adattare un pò di più.

In sintesi: state tranquilli perchè il rapporto qualità prezzo è ottimo e vale la pena di sacrificare un pò l' animazione per un soggiorno tranquillo in una struttura spaziosa, pulita. In più con la pensione completa si sta davvero tranquilli a tutti i pasti.

• Ha soggiornato in Agosto 2009, viaggiato in coppia
Cremona
5 su 5 stelle Recensito il 14 giugno 2009

servizio eccelente, tratto megliore e confort stupendo.

• Ha soggiornato in Giugno 2009, viaggiato con la famiglia
roma
5 su 5 stelle Recensito il 20 settembre 2008

è un hotel a tre stelle, si trova a tossa de mar ( quindi non è da confondere con quello di lloret de mar ) io parlo di quello di tossa de mar.
è verame nte bello, sia la hall, che la sala del ristorante, che l'albergo nel suo complesso.
le camere hanno il necessario, ma cio' che è importante è la pulizia, le signore puliscono ogni santo giorno e anche con molta cura, gli asciugamani vengono cambiati tutti i giorni e le lenzula una volta a settimana, la stanza nel compleso con il bagno vengono anche queste pulite tutti i giorni.
si mangia...BENISSIMO, lo consiglio di tutto cuore, hanno un ottimo modo di esporre il cibo, con abbondanza, tanto da poter fare il bis e tris, è un self-service, il cibo varia ogni giorno, e fanno anche delle serate speciali, come quella mexicana per esempio. cucinano molto pesce, ma si trova anche la variante della carne nella stessa serata, grande esposizione di frutta, dolci, gelati,verdure...la colazione anche questa è fenomenale, si trova di tutto, yogurt, cereali, succhi , cappuccini, biscotti secchi, cornetti, panini e colazione internazionale.
l'hotel gode di un'ottima posizione nel centro di tossa, a piedi si raggiunge il mare, la ciutat vella, e per il parcheggio, no problem se ne trova nelle strade laterali, l'hotel ha una sala con il televisore in comune, poi una sala giochi, una specie di discoteca, una piscina carina sul terrazzo.
se dovesse scegliere come localita' per le vostre vacanze, tossa , vi consiglio di scegliere questo hotel, e di scegliere la formula mezza pensione perchè si mangia benissimo e sono tutti molto gentili.

dimenticavo di dire che l'ho prenotato tramite internet, su www.lastminute.com

• piaciuto di più — La pulizia e la ristorazione
  • Ha soggiornato in Settembre 2008, viaggiato in coppia
    • 4 su 5 stelle Reception
    • 3 su 5 stelle Servizi speciali (accesso ad internet, ecc.)
Piacenza, Italia
3 su 5 stelle Recensito il 31 agosto 2008

Luci ed ombre al Don Juan. Ma nonostante le ombre, il mio giudizio è sicuramente positivo. Innanzitutto in alta stagione è difficile trovare un prezzo così contenuto per un albergo distante un centinaio di metri dalla spiaggia e vicino al centro. Un prezzo così competitivo in Italia ce lo sognamo.
La struttura è davvero particolare, studiata per avere il massimo della resa in uno spazio stretto al fine di ricavare quanti più allogi sul fianco di una collina. Dietro alla reception si salgono tre piani con una scala mobile e le camere sono tutte sul lato destro, mentre sul sinistro si trovano i bungalow. All'ultimo piano c'è la piscina con il chiosco. Diversi pro e contro riguardo le camere: gli arredi non sono di lusso, ma ci si accontenta eccome durante una settimana al mare. Le salviette vengono cambiate ogni giorno, il bagno viene pulito bene, la donna delle pulizie non ti sveglia alle 10:00 in punto (passava infatti verso le 14:30 sul piano in cui allogiavo). L'unico problema sono le pareti che dividono le stanze: che ci crediate o no, sono di cartongesso. E' vero che non sono un viaggiatore accanito, ma non mi era mai capitato di ritrovarmi a condividere il russare o le discussioni dei vicini di stanza a causa di muri tanto sottili. Se torni tardi, inevitabilmente svegli i vicini di notte (a meno che non abbiano il sonno pesante). Se loro sono mattinieri, sveglieranno te alle 8:00. Riconosci distintamente le voci di chiunque passi nel corridoio e se un bambino corre urlando finisce per svegliarti dal tuo sonno delle 15.
Il ristorante è a buffet. Io avevo la pensione completa e la differenza tra mezza pensione e pensione completa è di solo un euro. A colazione a volte può capitare che la sala sia affollatissima, problema che però non si ripete a pranzo e a cena, quando si trovano sempre parecchi tavoli a disposizione. Per il primo pasto della giornata si trova un po' di tutto: dalle brioche (con altri dolci) per i palati italiani, francesi e spagnoli alle uova con pancetta per i britannici e i turisti dell'europa centro-settentrionale, salumi, marmellate, caffè, tè...
Del menu del pranzo e la cena non mi lamento di certo. La paella servita una sola volta (pur essendo il piatto spagnolo più noto è valenziano e non catalano) era buonissima, il pesce buonissimo, la carne buonissima. La proposta è comunque sempre molto variegta e anche la verdura (così come i salumi, sui quali posso dire che sempre in Catalogna ne ho mangiati di migliori) non manca con tantissime qualità. Soddisfatto del lavoro dello chef, non mi sono spiegato come un paio di volte siano passati ad affiancare dei piatti sicuramente ottimi a dei cordon bleu e a delle cotolette di pesce surgelati.Come dessert ci sono diversi tipi di dolci e il gelato non manca mai, andando sempre a ruba. Purtroppo alcuni dolci sembrano quelli preconfezionati. Piccola pecca che tutto sommato non rovina l'opinone che mi sono fatto del ristorante del Don Juan.
Capitolo sul personale. I baristi sono sempre molto gentili e disposti a fare due chiacchiere sull'Italia e a compararla col proprio paese. Il primo giorno ti fanno il caffè lungo e non l'espresso che hai chiesto (come fanno a non capire la parola "espresso" che ormai è internazionale?), ma già dal secondo, ancora prima dell'ordinazione, sanno già che vorrai il "café de estilo italiano, corto". Alla reception invece c'è una signora catalana per nulla simpatica, scocciata e non particolarmente gentile, ma fortunatamente i suoi colleghi, specialmente quelli stranieri (quasi tutti receptionisti dell'Europa Centrale), sono molto più disponibili con la clientela. Chiedete la chiave dicendo il numero della stanza in catalano e farete ridere anche la receptionista antipatica. In sala da pranzo i camerieri riescono a stare tranquilli e ad avere in pugno la situazione nonostante il gran numero di persone e i bambini irrequieti (tedeschi, francesi e italiani, al contrario dei più educati spagnoli) che corrono ovunque e che prima o poi vi faranno rovesciare il piatto sulla camicia bianca mentre dal buffet lo portate al tavolo.
Visto il prezzo più che abbordabile, che soddisfa qualunque portafogli, il Don Juan passa l'esame finale. Non c'è assolutamente di che lamentarvi. Se volete di più, allora tirate fuori più soldi. Davvero, con un prezzo così basso non si può trovare niente di meglio. Specialmente in alta stagione, a due passi dalla spiaggia, vicino al centro e con piscina e campi da tennis.
L'importante è che chiudiate un occhio sui muri in cartongesso. O che siano i vostri vicini a lasciarvi chiudere occhio.

• piaciuto di più — Menu, ristorante, piscina e campo da tennis (anche se non ne ho mai usufruito)
  • piaciuto di meno — Le pareti in cartongesso fra le camere
  • Ha soggiornato in Agosto 2008, viaggiato con gli amici
    • 3 su 5 stelle Reception
    • 3 su 5 stelle Servizi speciali (accesso ad internet, ecc.)

Conosci Don Juan Tossa? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Don Juan Tossa

Indirizzo: C/ Barcelona 22, 17320 Tossa de Mar, Spagna
Regione: Spagna > Catalogna > Province of Girona > Costa Brava > Tossa de Mar
Attività per bambini/famiglie Ristorante Piscina
N. 10 hotel di lusso a Tossa de Mar
Categoria hotel:4 stella/e — Don Juan Tossa 4*
TripAdvisor collabora con Booking.com, Venere, Expedia, TripOnline SA, Odigeo, Travel Republic (UK) e Odigeo per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Don Juan Tossa. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Hotel Don Juan Tossa De Mar
Don Juan Tossa De Mar
Don Juan Tossa Hotel Tossa De Mar
Don Juan Tossa Tossa De Mar, Costa Brava

Se siete i proprietari o gestori di Don Juan Tossa, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.