“Una trattoria da provare-” 3 su 5 stelle

Al n.76 in classifica su 222 Ristoranti a Forli
Opzioni: Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Opzioni: Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
xxx
“Una trattoria da provare-”
3 su 5 stelle Recensito il 10 novembre 2011

Il locale non è proprio centrale, ma da Piazza del Duomo, non dista più di un quarto d’ora a piedi. E’, poi, comodissimo per i clienti dell’hotel Michelangelo, ai quali è sufficiente percorrere una ventina di metri per starci.
E’ una trattoria piuttosto semplice e priva di particolari note estetiche. Però il personale è gentile e la cucina molto buona. Tra le pietanze sperimentate, ottimi il risotto al radicchio e la tasca di coniglio ripiena.
Non è posto particolarmente economico, però la qualità c’è. Da provare.

• Visitato a Novembre 2011
    • 2 su 5 stelle Atmosfera
    • 4 su 5 stelle Cibo

“Cortesia e cose buone da mangiare”
3 su 5 stelle Recensito il 10 novembre 2011

Sono tornato a Forlì dopo 10 anni, sono tornato da Scarpina e il tempo non è passato.

E' un ristorante assolutamente medio, va bene per famiglie, rappresentanti, bande di amici, e si mangia bene.

Sala accogliente e pulita, personale cortese, c'è anche un servizio di pizzeria che non ho provato ma proverò.

Menù molto ricco, ci sono praticamente tutte le proposte della cucina romagnola, nella versione più romagnola possibile, e mi sono state segnalate anche opportunità di gran livello quasi esotiche, come il baccalà, e non mancherò di assaggiare pure quello.

Non economico, ma ogni portata si guadagna appieno il suo prezzo, e la cortesia è gratis.

Ho rimasto proprio soddisfatto (perchè a Forlì il verbo "rimanere" usa come ausiliario "avere", e non "essere" come nel resto d'italia).

• Visitato a Ottobre 2011
    • 2 su 5 stelle Atmosfera
    • 4 su 5 stelle Cibo
Napoli, Italia
“Trippa da 10 e lode e non solo da Romagnoli DOC”
4 su 5 stelle Recensito il 18 settembre 2011

Camminando sotto il sole a Forlì, in un giorno di Settembre, in un viale semideserto, verso il centro di Forlì abbiamo visto questo ristorante. Lo proviamo? è la domanda.
Siamo entrati, e già la cortesia e la simpatia con cui veniamo accolti ci fa capire che siamo in Romagna, sono le 15.00, e spesso a quest'ora non si riesce a mangiare perchè la cucina è chiusa, e ti viene fatto capire con aria compassata, invece qui no, nessun problema.
Ci viene consigliato un bis di primi, Tortelloni con ricotta e spinaci e Tagliatelle al Ragù alla bolognese.
Attendiamo fiduciosi il giusto tempo per un cibo cotto al momento, gustando un Sangiovese della casa; primo fatto positivo, il Sangiovese è gustoso, non acido, saporito, e alla giusta gradazione, ci viene infatti poi detto che è un 12°.
Arrivano i primi, tirati a mano, tagliatelle giustamente rugose con il sugo non pieno di grasso, che aderisce bene, i tortelloni ben cotti, e con un ripieno delicato e gustoso.
Già questo primo, dato anche il caldo che fa, ci sazia, però vediamo sul menù una cosa intrigante, la Trippa alla Parmigiana, piatto povero, ma che deve essere fatto con tutti i crismi per essere buono.
Arriva e ne possiamo apprezzare la totale assenza di retrogusto che spesso è presente nei piatti con la Trippa, tenera, cotta benissimo, con un gusto davvero delicato; come rendere pregiato un piatto semplice, davvero da provare.
Terminata la trippa, il titolare, "Scarpina" ci chiede se abbiamo gradito e ci spiega la lunga procedura per la cottura, e tutta la ospitalità dei Romagnoli e la loro simpatia viene messa in quella conversazione, apprezziamo molto questo momento di relax e conoscenza, ripromettendoci di assaggiare il Baccalà, altro piatto povero, ma ricco di sapori e di gusto se cucinato nel modo giusto, e abbiamo la netta impressione che da Scarpina lo sia.
Anche il costo è nella media, i 3 persone, con 3 primi, 1 secondo (diviso perchè abbondante, 2 dolci, 2 bottiglie di acqua, 1/4 di vino, 3 caffè = € 61.
In conclusione possiamo dire di aver trovato un ristorante che fa della tradizione Romagnola la sua bandiera, piatti semplici, cucinati in modo perfetto, gustosi e con un condimento che troppo spesso manca in ristoranti più pretenziosi, quella cordialità e simpatia che ti fanno sentire a casa tua ovunque tu sia.

• Visitato a Settembre 2011
    • 5 su 5 stelle Cibo

Gli utenti che hanno visto Da Scarpina hanno visto anche

Forli, Provincia di Forlì-Cesena

Conosci Da Scarpina? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Da Scarpina, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.