“LOCALE ALL’AVANGUARDIA” 5 su 5 stelle

Migliorate questo profilo
Al n.9 in classifica su 141 ristoranti a Frascati
Fascia prezzo: USD 27 - USD 34
Cucina: italiana
Per: Adatto ai bambini, Romantico, Affari, Cucina locale, Occasioni speciali, Intrattenere i clienti, Pasti economici
Opzioni: Cena, Accetta prenotazioni, Dopo mezzanotte
Frascati, Italia
“LOCALE ALL’AVANGUARDIA”
5 su 5 stelle Recensito il 30 giugno 2012

Se si vuole passare una serata all’insegna del buon cibo e dell’allegria, questo è veramente il posto giusto. Sono stato diverse volte in questo ristorante molto ospitale, e devo dire di essermi trovato sempre molto bene, grazie anche alla grande accoglienza e simpatia dei due proprietari Enrico e Fausto. Gli antipasti della casa sono magnifici (specialmente le polpettine) soprattutto se ci si va di venerdì, giorno in cui c’è il pesce, per non parlare dei primi piatti: semplici ma veramente gustosi, come la “classica” cacio e pepe. Per concludere al meglio la serata, non può mancare un ottimo dolce come il semifreddo al pistacchio. Prezzi onesti e sotto la media. Lo consiglio a tutti.

Visitato a Giugno 2012
, Proprietario alle Pezzafina, ha risposto a questa recensione., 2 luglio 2012
Addirittura all' avanguardia! Benvenuto su TA, grazie della bella recensione e tornate presto a trovarci.
Enrico Troiani e Fausto Soldini

Il 86% consiglia
“buono..buono..buono!!!”
5 su 5 stelle Recensito il 29 giugno 2012

una bella sorpresa!! onestamente abbiamo voluto provarlo e pensavamo di trovare il classico ristorante ai castelli con piu' o meno le solite portate e invece siamo stati piacevolmente sorpresi! la scelta dei piatti non e' molto ampia ma questo vi garantisce prodotti freschi e di stagione!! se amate mangiare lasciatevi consigliare da Fausto che in tutta onesta' vi consigliera' i piatti migliori della giornata.. il costo non e' assolutamente eccessivo ma giusto e meritato! lo consigliamo sia a coppie che a gruppi di amici e famiglie! Noi alla prima portata abbiamo deciso che saremmo tornati molto presto! Buon Appetito!

, Proprietario alle Pezzafina, ha risposto a questa recensione., 29 giugno 2012
Grazie...grazie...grazie!!! Anche noi avevamo deciso alla prima portata che sareste ritornati ..... grazie molte della bella recensione e benvenuti in TA! Fausto Soldini ed Enrico Troiani
“Ottima cucina ed atmosfera frizzante!”
5 su 5 stelle Recensito il 28 giugno 2012

Una serata meravigliosa! Ieri sera sono stata a cena con un pò di amici...mai posto fu così azzeccato!
il proprietario ci ha accolto calorosamente e ci ha messo a nostro agio fin dal primo bicchiere di un ottimo vino bianco della casa!
ci ha consigliato di "sfondarci" di antipasti e poi di proseguire "con calma" con primi o secondi! Beh eccellente consiglio!
Tutti gli antipasti ci sono piaciuti molto ma se dovessi fare una classifica:
Primo posto alla splendida cocottina di parmigiana di melenzane
Secondo posto un fiore di zucchina fritto alla perfezione
Terzo posto frittatina di cipollotti!
in coda tutto il resto....ottimo il rotolo di cicoria e speciale la zuppetta di fagioli alla romana!
Sui primi non ci sono parole: la Cacio e Pepe STUPENDA!
anche l'abbacchio panato ci è piaciuto molto!
il semifreddo al pistacchio una puntina troppo dolce ma per il resto dopo una cena perfetta quasi non ci abbiamo fatto caso!
Ottimo rapporto qualità-prezzo!
CI RITORNERò!

, Proprietario alle Pezzafina, ha risposto a questa recensione., 29 giugno 2012
Grazie a voi della bella e divertente serata! Speriamo di riavervi presto da noi (tutti e 10) graziegrazie da Fausto Soldini ed Enrico Troiani.
“bello bello bello”
4 su 5 stelle Recensito il 27 giugno 2012

che bella serata!
ci sono stata di martedì sera. Il simpatico proprietario e la dolcissima moglie avevano tempo per venire al tavolo, far battute e giochi vari... dalla prima volta che ci mettevo piede, già un grande calore!
per 65 euro, abbiamo mangiato a sazietà in due:
a) tre abbondanti antipasti: bruschette assolutamente non banali, ben elaborate ma con ingredienti semplici (scarola, guanciale, peperoni,... anche la semplice bruschetta al pomodoro aveva il suo perchè, grazie all'olio profumatissimo - detto da una che sull'olio è una vera rompiscatole). Fiori di zucca ripieni fritti, equilibrati e freschi. Polpettine con uvetta, verza (?) e fagioli: slurp! e pensare che di solito non tollero l'uvetta! Poi una fusione di formaggi e verdure... spero di non dimenticare niente.
b) una ottima cacio e pepe, senza il banale spaghetto!! oh yeah!
c) un costato di manzo marinato non si sa bene con cosa, così tenero che faceva gola anche a me che sono pseudo-vegetariana; cicoria saltata ... ma adesso so che c'è salto e salto! :-);
d) pane, due litri d'acqua e mezzo di buon vino sfuso;
e) frutta ripiena di gelato ..ottimo! davvero delicati i gelatini;
f) tortino di cioccolato: ok, questo era "normale", ma la padrona (incredibile ma vero) mi aveva avvisato!!
g) liquore.

Quindi, prezzo onestissimo, locale curato e con dettagli di gusto, padroni con un grande cuore. Si vede che cucinano con gioia e passione, cercando l'equilibrio e la semplicità nei sapori, non per "abbuffare" dei passanti come si usa in tanti altri locali della zona.
Non so dire se è più per la qualità del cibo o per l'atmosfera calda, semplice e gioviale, ma ho passato una splendida serata e credo che mi rivedranno presto. ;-)

, Proprietario alle Pezzafina, ha risposto a questa recensione., 29 giugno 2012
Speriamo di riavervi presto di nuovo qui! Ci fà sempre piacere sapere che siete stati bene, grazie da Enrico Troiani e Fausto Soldini
Pietrasanta, Toscana, Italy
“Assolutamente da non mancare!!!”
5 su 5 stelle Recensito il 22 giugno 2012

Io e mia moglie ci siamo trovati dal 13 al 16/06, a Frascati per lavoro (di mia moglie...) e nell'intento di assaggiare la rinomata forza culinaria e le atmosfere dei castelli romani, incuriositi dalle travolgenti recenzioni qui contenute, siamo partiti alla ricerca di Pezzafina. Mai indicazioni furono più azzeccate!!! Accolti subito come due di famiglia dal sempre vispo Enrico e dalla dolcissima Flavia sua moglie che occasionalmente da una mano, ci siamo subito trovati in un'atmosfera unica di semplicità e calore amichevole. Guidati con maestria nella costruzione della nostra cena, abbiamo scoperto un menù di grande semplicità ma di estrema prelibatezza. Difficile dire cosa sia stata la cosa migliore, facile dire la peggiore: niente!! Antipasto fatto di fiori di zucca fritti e tre bei crostinoni conditi rispettivamente con amatriciana, cicoria e peperoncini (non piccanti), poi da buon forestieri nel segno del mito romano e romanesco sotto con carbonara e amatriciana, semplicemente deliziose nella loro freschezza e nella loro abbondanza. Stop, niente secondi, passaggio diretto al dolce semifreddo al pistacchio di rara bontà!! Non appagati, siamo tornati nelle successive due sere, dove, oltre ad aver conosciuto l'altro elemento di forza del locale, il simpaticissimo Fausto, abbiamo provato l'80% del menù senza avvisare pecche alcuna, dall'antipasto al dolce (a volte ripetitivi perchè alcune cose sono irrinunciabili, vedi semifreddo pistacchio).
Non possiamo giudicare la carta vini, perchè ci siamo fossilizzati per tre sere sul delizioso rosso “de li castelli” della casa.
Nel complesso quindi ricapitolando, ambiente caratteristico e molto pulito, titolari genuini e simpaticissimi (ci siamo salutati con grande allegria, brindisi, foto ed abbracci) pronti ad ascoltare qualsiasi consiglio, mai troppo invadenti, pietanze fresche e porzioni tra il giusto e l'abbondante, prezzo giusto (ci hanno sempre applicato uno sconto), di sicuro se tornerò in zona, il primo monumento che visiterò sarà Pezzafina!!! Colgo occasione per salutare tutto lo staff, grazie di cuore ragazzi.

Maurizio e Silvia, Pietrasanta (LU)

, Proprietario alle Pezzafina, ha risposto a questa recensione., 29 giugno 2012
La Peppa che recensionone! Benvenuti su TA, ma soprattutto benvenuti trà i nostri nuovi amici! Grazie e non vi scordate di noi, Enrico Troiani e Fausto Soldini

Gli utenti che hanno visto Pezzafina hanno visto anche

Frascati, Provincia di Roma

Conosci Pezzafina? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Pezzafina, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.