“Ottima cucina ed atmosfera frizzante!” 5 su 5 stelle

Al n.11 in classifica su 158 Ristoranti a Frascati
Certificato di Eccellenza 2014
Fascia prezzo: USD 23 - USD 28
Cucina: italiana
Per: Adatto ai bambini, Romantico, Affari, Cucina locale, Occasioni speciali, Intrattenere i clienti, Pasti economici
Opzioni: Cena, Accetta prenotazioni, Dopo mezzanotte
“Ottima cucina ed atmosfera frizzante!”
5 su 5 stelle Recensito il 28 giugno 2012

Una serata meravigliosa! Ieri sera sono stata a cena con un pò di amici...mai posto fu così azzeccato!
il proprietario ci ha accolto calorosamente e ci ha messo a nostro agio fin dal primo bicchiere di un ottimo vino bianco della casa!
ci ha consigliato di "sfondarci" di antipasti e poi di proseguire "con calma" con primi o secondi! Beh eccellente consiglio!
Tutti gli antipasti ci sono piaciuti molto ma se dovessi fare una classifica:
Primo posto alla splendida cocottina di parmigiana di melenzane
Secondo posto un fiore di zucchina fritto alla perfezione
Terzo posto frittatina di cipollotti!
in coda tutto il resto....ottimo il rotolo di cicoria e speciale la zuppetta di fagioli alla romana!
Sui primi non ci sono parole: la Cacio e Pepe STUPENDA!
anche l'abbacchio panato ci è piaciuto molto!
il semifreddo al pistacchio una puntina troppo dolce ma per il resto dopo una cena perfetta quasi non ci abbiamo fatto caso!
Ottimo rapporto qualità-prezzo!
CI RITORNERò!

, Proprietario alle Pezzafina, ha risposto a questa recensione., 29 giugno 2012
Grazie a voi della bella e divertente serata! Speriamo di riavervi presto da noi (tutti e 10) graziegrazie da Fausto Soldini ed Enrico Troiani.

“bello bello bello”
4 su 5 stelle Recensito il 27 giugno 2012

che bella serata!
ci sono stata di martedì sera. Il simpatico proprietario e la dolcissima moglie avevano tempo per venire al tavolo, far battute e giochi vari... dalla prima volta che ci mettevo piede, già un grande calore!
per 65 euro, abbiamo mangiato a sazietà in due:
a) tre abbondanti antipasti: bruschette assolutamente non banali, ben elaborate ma con ingredienti semplici (scarola, guanciale, peperoni,... anche la semplice bruschetta al pomodoro aveva il suo perchè, grazie all'olio profumatissimo - detto da una che sull'olio è una vera rompiscatole). Fiori di zucca ripieni fritti, equilibrati e freschi. Polpettine con uvetta, verza (?) e fagioli: slurp! e pensare che di solito non tollero l'uvetta! Poi una fusione di formaggi e verdure... spero di non dimenticare niente.
b) una ottima cacio e pepe, senza il banale spaghetto!! oh yeah!
c) un costato di manzo marinato non si sa bene con cosa, così tenero che faceva gola anche a me che sono pseudo-vegetariana; cicoria saltata ... ma adesso so che c'è salto e salto! :-);
d) pane, due litri d'acqua e mezzo di buon vino sfuso;
e) frutta ripiena di gelato ..ottimo! davvero delicati i gelatini;
f) tortino di cioccolato: ok, questo era "normale", ma la padrona (incredibile ma vero) mi aveva avvisato!!
g) liquore.

Quindi, prezzo onestissimo, locale curato e con dettagli di gusto, padroni con un grande cuore. Si vede che cucinano con gioia e passione, cercando l'equilibrio e la semplicità nei sapori, non per "abbuffare" dei passanti come si usa in tanti altri locali della zona.
Non so dire se è più per la qualità del cibo o per l'atmosfera calda, semplice e gioviale, ma ho passato una splendida serata e credo che mi rivedranno presto. ;-)

, Proprietario alle Pezzafina, ha risposto a questa recensione., 29 giugno 2012
Speriamo di riavervi presto di nuovo qui! Ci fà sempre piacere sapere che siete stati bene, grazie da Enrico Troiani e Fausto Soldini
Pietrasanta, Toscana, Italy
“Assolutamente da non mancare!!!”
5 su 5 stelle Recensito il 22 giugno 2012

Io e mia moglie ci siamo trovati dal 13 al 16/06, a Frascati per lavoro (di mia moglie...) e nell'intento di assaggiare la rinomata forza culinaria e le atmosfere dei castelli romani, incuriositi dalle travolgenti recenzioni qui contenute, siamo partiti alla ricerca di Pezzafina. Mai indicazioni furono più azzeccate!!! Accolti subito come due di famiglia dal sempre vispo Enrico e dalla dolcissima Flavia sua moglie che occasionalmente da una mano, ci siamo subito trovati in un'atmosfera unica di semplicità e calore amichevole. Guidati con maestria nella costruzione della nostra cena, abbiamo scoperto un menù di grande semplicità ma di estrema prelibatezza. Difficile dire cosa sia stata la cosa migliore, facile dire la peggiore: niente!! Antipasto fatto di fiori di zucca fritti e tre bei crostinoni conditi rispettivamente con amatriciana, cicoria e peperoncini (non piccanti), poi da buon forestieri nel segno del mito romano e romanesco sotto con carbonara e amatriciana, semplicemente deliziose nella loro freschezza e nella loro abbondanza. Stop, niente secondi, passaggio diretto al dolce semifreddo al pistacchio di rara bontà!! Non appagati, siamo tornati nelle successive due sere, dove, oltre ad aver conosciuto l'altro elemento di forza del locale, il simpaticissimo Fausto, abbiamo provato l'80% del menù senza avvisare pecche alcuna, dall'antipasto al dolce (a volte ripetitivi perchè alcune cose sono irrinunciabili, vedi semifreddo pistacchio).
Non possiamo giudicare la carta vini, perchè ci siamo fossilizzati per tre sere sul delizioso rosso “de li castelli” della casa.
Nel complesso quindi ricapitolando, ambiente caratteristico e molto pulito, titolari genuini e simpaticissimi (ci siamo salutati con grande allegria, brindisi, foto ed abbracci) pronti ad ascoltare qualsiasi consiglio, mai troppo invadenti, pietanze fresche e porzioni tra il giusto e l'abbondante, prezzo giusto (ci hanno sempre applicato uno sconto), di sicuro se tornerò in zona, il primo monumento che visiterò sarà Pezzafina!!! Colgo occasione per salutare tutto lo staff, grazie di cuore ragazzi.

Maurizio e Silvia, Pietrasanta (LU)

, Proprietario alle Pezzafina, ha risposto a questa recensione., 29 giugno 2012
La Peppa che recensionone! Benvenuti su TA, ma soprattutto benvenuti trà i nostri nuovi amici! Grazie e non vi scordate di noi, Enrico Troiani e Fausto Soldini
“carino, carino, carino!”
5 su 5 stelle Recensito il 22 giugno 2012

Ho avuto il piacere di mangiare in questo ristorante diverse volte e devo dire che mi sono trovata veramente bene. Il locale è molto accogliente, la cucina è buona e fiziosa, preparata con ingredienti freschi.
Un altro punto a favore va ai due proprietari che sono molto molto gentili e alla mano!
Sono andata diverse volte con delle amiche, che devo dire hanno apprezzato molto anche loro, tanto da diventare un appuntamento mensile!!
lo consiglio a tutti!
Unica pecca (per il periodo estivo) è che non c'è nessuna possibilità di mangiare all'aperto, per il resto 10 e lode!

• Visitato a Maggio 2012
    • 4 su 5 stelle Cibo
, Proprietario alle Pezzafina, ha risposto a questa recensione., 29 giugno 2012
Grazie assai....!!!!! Grazie del pensiero e speriamo di rivedervi presto.Fausto Soldini ed Enrico Pezzafina
“BRAVI.....”
4 su 5 stelle Recensito il 20 giugno 2012

Sono riuscita a conoscere questo ristorante al secondo tentativo visto che la prima volta era tutto esaurito! L'ambiente è veramente carino e ben curato, piacevole l'accoglienza in sala informale ma cmq molto rispettosa con vini, di cui il mio ragazzo è molto appassionato, presenti in tutta la sala. Ed ora passiamo ai cibi abbiamo assaggiato un mix di antipasti della casa consigliatici dal titolare e devo dire che è stato un ottimo consiglio con una serie di sfizi che anche se non si ha molta fame non si possono lasciare; successivamente abbiamo mangiato un ottimo carpaccio di manzo marinato veramente bene e ben condito. Per finire abbiamo assaggiato i dolci della casa tra cui il famoso semifreddo al pistacchio veramente eccezionale. Complessivamente il prezzo non è assolutamente eccessivo pertanto credo che ci tornerò...... Bravi!!!!

• 4 su 5 stelle Atmosfera
    • 4 su 5 stelle Cibo
fiusto, Proprietario alle Pezzafina, ha risposto a questa recensione., 20 giugno 2012
Grazie a voi di essere venuti da pezzafina! La prossima volta però un goccio di vino lo beviamo! Fausto ed Enrico

Gli utenti che hanno visto Pezzafina hanno visto anche

Frascati, Provincia di Roma

Conosci Pezzafina? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Pezzafina, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.