“Il fascino della Madonie tra cucina siciliana e panorami” 5 su 5 stelle

Il Vecchio Frantoio
4.0 su 5 Ostello   |   Contrada Firrione, 90020 Scillato, Sicilia, Italia   |
Classificato al n.1 di 1 Altre sistemazioni a Scillato
Taormina
“Il fascino della Madonie tra cucina siciliana e panorami”
5 su 5 stelle Recensito il 5 ottobre 2011

Abbiamo visitato più volte questa suggestiva masseria. Impensabile come a pochissimi minuti dal casello di Scillato possa trovarsi questo splendido posto. Eccellente base e punto di partenza (sia d’estate che d’inverno) per scoprire le Madonie, ma non solo perchè Cefalù è a meno di mezzora in auto, si presta a vari utilizzi. Da una settimana rigenerante per il benessere psico-fisico, alla riunione di un gruppo di amici, all'organizzazione di qualcosa più in grande sino ad un matrimonio in una suggestiva "location". Il fascino di una grande masseria, che abbiamo scoperto appartenere alla famiglia da oltre 250 anni, è continuamente visibile nei grandi locali degli opifici adesso elegantemente ristrutturati senza perdere nulla dell’originale personalità. Visitare “Il vecchio Frantoio” è come visitare un museo etnoantropologico della cultura contadina, vero, reale, di oggetti di uso quotidiano usati dai proprietari e dalla maestranze attraverso i tempi.
Ma il vero valore aggiunto è nell’azienda agrituristica. A differenza di tanti falsi agriturismo, l’orto, la vigna, l’uliveto sono lì, accanto a te ed il piacere di fare colazione con i fichi appena raccolto o gustare i deliziosi formaggi vedendo le pecore giù nel recinto, oppure ancora i trionfi della cucina siciliana, dalle caponate alla parmigiana, dalle “alivi scacciati” agli involtini per non parlare poi della ricotta lavorata o dei ciambellani o delle crostate.
Oltre alla suggestione del posto, all’eccellente cucina che da sola meriterebbe un’escursione apposita da qualunque punto della Sicilia almeno una volta, è anche la squisita, affabile accoglienza di Corrado e Gloria – i quali sedendosi a chiacchierare con te come se ti avessero sempre conosciuto – ti fanno sentire veramente a casa. Per la vicinanza all’autostrada Catania-Palermo, merita sicuramente una deviazione minima (max 5 km dal casello di Scillato) anziché andare a trovare un ristorante a Cefalù o sulla costa. E se volete dormire (come abbiamo fatto noi) non c’è nessun problema….. ottime camere, pronte per rigenerarvi e farvi alzare al risveglio, guardando gli incomparabili panorami delle Madonne.

• Ha soggiornato in Ottobre 2011, viaggiato in coppia

Da solo
Palermo
4 su 5 stelle Recensito il 30 settembre 2011

Siamo stati al Vecchio Frantoio dal 1 al 5 settembre; siamo partiti per star fuori una notte ma arrivati in questo posto magico abbiamo immediatamente dovuto dar notizia che ci saremmo fermati di più!
Magico il luogo, fuori dalla "civiltà" nonostante facilmente raggiungibile, immerso nel verde, ulivi a perdità d'occhio. Antica e rustica la struttura, gli interni sono freschissimi, ampi ed accoglienti; all'esterno diversi spazi a disposizione per deliziarsi su prati curati, all'ombra di un albero o abbandonati al sole col solo ronzio delle api attorno. La piscina tenuta ad arte è un sogno che ti sospende tra le cime che la circondano.
L'ospitalità di Gloria e Corrado, i proprietari, e di tutto il personale è superata SOLO dai figli Giovanna e Ferdinando!!! Hanno reso la nostra vacanza perfetta!
Abbiamo mangiato benissimo nonostante la ripetitività di alcuni piatti; ottimii i primi.
Nostro figlio ha assaporato passati di verdure raccolte la stessa mattina dal loro orto biologico!!
Esageratamente vicino alla perfezione, auspichiamo che venga ampliata la carta dei vini ;-).
Contiamo di tornarci in pieno inverno!

• Ha soggiornato in Settembre 2011, viaggiato con la famiglia
Roma
4 su 5 stelle Recensito il 2 settembre 2011

ci hanno accolti la cordialità e la simpatia di Corrado e Gloria, la dolcezza dei loro ragazzi e la gentilezza di tutto il personale.
ci è sembrato di cascare indietro nel tempo tra le mura in pietra di un antico frantoio, l'aria pulita e gli ulivi delle Madonie e un panorama mozzafiato.
la stanza era ampia e curata
la cena deliziosa e abbondante
la posizione centrale e strategica
non vediamo l'ora di tornare con i nostri bambini

Ha soggiornato in Agosto 2011, viaggiato in coppia
Como, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 30 luglio 2011

Io e la mia compagna abbiamo pernottato per un week end, cibo e ospitalità sono stati all'altezza della bellezza del posto! tranquillità e aria pulita hanno reso il nostro breve (purtroppo) soggiorno davvero rilassante, contiamo di ritornare presto, la piscina inoltre è davvero la ciliegina sulla torta! L'ambiente è molto familiare ed amichevole. Davvero consigliato!

• Ha soggiornato in Luglio 2011, viaggiato in coppia

Conosci Il Vecchio Frantoio? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Il Vecchio Frantoio

Indirizzo: Contrada Firrione, 90020 Scillato, Sicilia, Italia
Regione: Italia > Sicilia > Provincia di Palermo > Scillato
Bar/Lounge Colazione gratuita Internet ad alta velocità gratuito (Wi-Fi) Parcheggio gratuito Attività per bambini/famiglie Animali domestici ammessi Ristorante Servizio in camera Servizio navetta Suite Piscina Accesso disabili
Classificato al n.1 di 1 Altre sistemazioni in Scillato
Categoria hotel:4 stella/e — Il Vecchio Frantoio 4*
TripAdvisor collabora con Booking.com, Hotels.com, Expedia, Odigeo e Odigeo per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Il Vecchio Frantoio. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.

Se siete i proprietari o gestori di Il Vecchio Frantoio, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.