“Atmosfera magica” 5 su 5 stelle

Al n.3 in classifica su 17 Attrazioni a Camogli
Tipo: Siti storici, Culturale
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Descrizione del proprietario: Se visitate l’Abbazia non fatevi distrarre troppo dal verde della vegetazione e dal blu del mare, potrebbe apparirvi in sogno il vescovo Fruttuoso! Si dice, infatti, che, dopo aver subito il martirio a Terragona, nel 259 d. C., avrebbe così cercato di comunicare ai suoi discepoli il luogo in cui trasferire i suoi resti. L’abbazia di San Fruttuoso, appunto.
Madesimo
“Atmosfera magica”
5 su 5 stelle Recensito il 8 febbraio 2012

Il profumo del mare dentro alle storiche mura sapientemente riportate all'originario splendore dei tempi andati dagli amici del FAI. Pagine di storia in uno scenario unico al mondo, un borgo dalla bellezza mozzafiato, un'atmosfera magica! Quando abbiamo finito il giro all'interno dell'Abbazia volemamo rientrare per continuare a vivere quella sensazione mistica! un posto indimenticabile, da vedere e rivedere!

Visitato a Gennaio 2012

Livorno, Italia
29 recensioni per questa attrazione
“un posto incantevole preda del turismo di massa”
3 su 5 stelle Recensito il 4 febbraio 2012

Merito del FAI (il Fondo Ambiente Natura) se questa abbazia ha sopravvisuto nel tempo e se è diventata un'attrazione per migliaia di turisti tutti gli anni. Si raggiunge solo via mare da Camogli, Santa Margherita Ligure o Rapallo oppure attraverso sentieri escursionistici per gli amanti del trekking. Proprio per questo che la baia dell'Abbazia di San Fruttuoso è estremamente suggestiva. Arrivando si apre uno scenario naturalistico di prim'ordine. Un golfo stupendo, un mare invitante, un'abbazia che sembra inchinarsi e darti il benvenuto. La torre Doria che fa da guardiana sopra la collina. Una piccola spiaggia e diverse imbarcazioni parcheggiate dentro un cunicolo. Una fiaba. Soprattutto in primavera e comunque quando non arrivano i turisti della domenica. Questo è il problema. D'estate e soprattutto la domenica le imbarcazioni che arrivano dal Golfo Paradiso o dal Golfo del Tigullio scaricano in questo piccolo spazio centinaia di turisti. Bagnanti, adulti, escursionisti, bambini. La spiaggia in estate si attrezza con sdraio ed ombrelloni a noleggio. Piccola e strapiena di gente. Il sentiero che siamo obbligati a percorrere è stretto e la fila indiana delle persone raccapricciante. Tra l'altro l'abbazia si visita a pagamento a sostegno delle iniziative del FAI. Solo la chiesetta è ad ingresso libero....Siccome la maggior parte dei turisti non vuole entrare tutti si riversano in spiaggia. Oppure si accalcano alle bancarelle dei souvenir per l'acquisto dell'immancabile calamita o quant'altro. L'acquisto deI biglietto vi dà comunque modo di visitare l'interno dell'abbazia dove è stato inaugurato un museo che racconta la storia dell'abbazia. C'è anche un video che proietta immagini storiche. Molti reperti archeologici ritrovati in zona sonoe sposti nelle teche. Dalle finestre caratteristiche dell'abbazia si gode una bella vista del golfo antistante. Potete anche visitare le tombe dei Doria che si trovano all'interno dell'abbazia. Guide volontarie del Fai spesso si prodigano per fornirvi interessanti spiegazioni. Termino riassumendo che il posto è bellissimo. I pochi ristorantini che ci sono, sono ovviamente piuttosto cari visto che lì ci sono solo loro e che tutto viene trasportato via mare. L'ingresso all'abbazia è vivamente consigliato (dovrebbe costare ancora circa 7 euro) anche per dare un senso alla visita. Se potete non andate di domenica, e se dovete andare di domenica evitate l'estate. Meglio assolutamente la primavera inoltrata. Accertate che l'abbazia sia aperta e che i collegamenti marittimi siano garantiti. Con condizioni meteo marine avverse, infatti, le imbarcazioni non possono attraccare assolutamente. La via migliore è da Camogli utilizzando "Golfo Paradiso servizi marittimi" che fa una fermata anche a Punta Chiappa. Da Rapallo o Santa Margherita Ligure via Portofino informatevi presso le apt del golfo del tigullio. Un'ultima nota: ho avuto la fortuna di recarmi a San Fruttuoso quando c'era la giornata nazionale del FAI. L'ingresso in quel caso è gratuito. Come fa il WWF o la LIPU per le rispettive giornate delle oasi. Se volete potete andare in quel giorno ma sappiate che, probabilmente, non sarete soli. Anche se io non trovai tanta gente.....buon divertimento

Visitato a Luglio 2011
Genova, Italia
“IMPERDIBILE”
5 su 5 stelle Recensito il 26 gennaio 2012

Meraviglioso posto, a mio avviso uno dei più belli del mondo. Questa antichissima abbazia è proprio sulla spiaggia, in un'insenatura profonda verdissima e selvaggia, nel cuore del monte di portofino. E' raggiungibile in barca, da camogli, portofino e santa margherita, oppure a piedi, attraverso differenti percorsi, estremamente panoramici,a scelta in base a durata e difficoltà. Vale veramente la pena di arrivarci a piedi, e se mai di concedersi poi un comodo rientro in barca. E' una località per tutte le stagioni, d'estate la zona offre bellissimi fondali e acqua cristallina, e la vista della famosa statua del "Cristo degli abissi", situata proprio nella baia, ad una profondità che la rende visibile facilmente, ma anche nelle altre stagioni la bellezza del paesaggio, i profumi della macchia mediterranea, il particolare microclima e l'ambiente selvaggio la rendono un posto di straordinaria bellezza

da Leivi (ma cresciuta a Cesano Boscone)
8 recensioni per questa attrazione
“che meraviglia!”
4 su 5 stelle Recensito il 22 gennaio 2012

Bellissimo! ci si può arrivare dal mare o a piedi, noi siamo arrivati in barca, fuori stagione ed è qualcosa di meraviglioso! non abbiamo visitato l'abbazia perchè era chiusa ma il luogo è veramente magico.. peccato per il turismo di massa che in estate passa la giornata sulla spiaggetta incurante della sacralità del luogo..

14 recensioni per questa attrazione
“Bellissima”
5 su 5 stelle Recensito il 10 gennaio 2012

L'Abbazia di S. Fruttuoso è facilmente raggiungibile dai paesi dei dintorni tramite un comodo servizio di traghetto, molto frequente in estate (Linea dei Golfi). Altrimenti per chi ama il trekking ci sono diversi percorsi che con un minimo di allenamento, possono condurvi lì senza spendere un euro ;-)
L'abbazia merita la visita, poichè è una meraviglia dell'uomo, immersa in una meraviglia della natura (il Golfo di S. Fruttuoso). Non ve la perdete!

Gli utenti che hanno visto Abbazia di San Fruttuoso hanno visto anche

Santa Margherita Ligure, Riviera ligure
Genova, Riviera ligure

Conosci Abbazia di San Fruttuoso? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Abbazia di San Fruttuoso, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.