“A beautiful Tuscan retreat, but choose carefully if you don't have a car” 4 su 5 stelle
Recensione di L'Aia Country Holidays

Hai aggiunto L'Aia Country Holidays ai Preferiti
L'Aia Country Holidays
2.0 su 5 Bed and Breakfast   |   Via Fiorentina, 95, 53035 Monteriggioni, Italia   |
Classificato al n.9 di 18 B&B / Pensioni in Monteriggioni

Considera anche questi alloggi a, o vicino a, Monteriggioni
Il Piccolo Castello Hotel
Hotel La Colonna
Hotel La Colonna
N. 18 di 40 a Siena
4.0 su 5 stelle 360 recensioni

Conosci L'Aia Country Holidays? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel L'Aia Country Holidays

Indirizzo: Via Fiorentina, 95, 53035 Monteriggioni, Italia
Regione: Italia > Toscana > Provincia di Siena > Monteriggioni
Centro congressi con accesso a Internet Centro fitness con palestra/sala fitness Colazione gratuita Parcheggio gratuito Attività per bambini/famiglie Cucinino Animali domestici ammessi Servizio in camera Piscina
Classificato al n.9 di 18 B&B / Pensioni in Monteriggioni
Categoria hotel:2 stella/e — L'Aia Country Holidays 2*
L'Aia, a solo un chilometro da Siena, non è altro che un incantevole gruppo di case in origine strutture agricole adibite ad usi diversi, ristrutturate dai proprietari con amore e nel rispetto dello stile rustico toscano. Le possibilità di soggiorno a "L'Aia" sono molteplici, vuoi per la varietà degli appartamenti, vuoi perché si può scegliere anche tra diverse tipologie di camere. Ogni struttura è dotata dei principali comfort... altrimenti che vacanza sarebbe! Il nostro desiderio di ripercorrere la storia del complesso “L’Aia” ci ha portato a scoprire che quanto recentemente ristrutturato con passione e rispetto della tradizioneè la parte “colonica” di una dimora storica, denominata “Spedaletto di Uopini”, fatta edificare lungo la via Francigena, (un fascio di strade che collegava, già in epoca medievale, la Francia longobarda con Roma), da Giovanni Colombini, commerciante di tessuti convertitosi in età matura al cattolicesimo, fondatore dell’ordine degli Ingesuati, proclamato beato e protettore dei commercianti senesi subito dopo la sua morte.Giovanni, rimasto vedovo e senza figli, decide di destinare questa sua proprietà all’accoglienza di viandanti e bisognosi e, proprio a tal fine, vi fa costruire lo spedaletto. Nel 1363 l’ospedale di Siena Santa Maria della Scala lo riceve come donazione e lo amministra per lungo periodo, trasformandolo in luogo di cura per gli infermi.Un documento del 1440 attesta che lo spedaletto, “luogo di ricovero per pellegrini e viandanti, si compone di otto camere, una stalla e la camera dello spedaliere”.Viene chiuso con l’editto del 1751 di disciplina degli ospedali toscani del Granduca di Toscana Leopoldo II, che ne sancisce anche la vendita a privati. Nella prima metà dell'ottocento "lo Spedaletto" è acquistato dal pittore Francesco Nenci, che decora personalmente il salone della casa padronale, ispirandosi alla campagna circostante, e l'annessa chiesa di Santa Croce, dove spicca una pregevole pala d’altare. Chiesa e salone sono attualmente visitabili su richiesta. Rileggendone la storia ci piace pensare che il filo rosso che collega gli eventi abbia voluto, in qualche modo, riportare alla sua originaria destinazione, quella dell’accoglienza, questa struttura, sia pure nella “sola” parte “colonica”; immutato resta lo spirito di apertura verso il moderno viaggiatore che, desideroso di visitare Siena, decida di essere nostro ospite. Poiché la vacanza, breve o lunga che sia, è relax e confort stare con noi non significa rinunciare ad aria condizionata, tv-satellitare, telefono diretto, asciugacapelli in bagno e, negli appartamenti, anche la lavatrice ed il ferro da stiro.Quanto agli spazi esterni, è nell’oliveta che si mimetizzano gli svaghi che abbiamo pensato per i nostri ospiti. Ci sono i tavoli in legno per pranzi e cene all’aperto; c’è il campo da bocce, passatempo molto frequente in Toscana e che abbiamo tirato fuori dal cilindro dei ricordi, di quelli che erano gli svaghi, forse anche poco pretenziosi, di un tempo; c’è il campo da calcetto e quello da pallavolo, che può servire anche per giocare a badminton; c’è la piscina (6x12 mt.), immersa tra gli olivi e costruita rispettando lo stile rustico toscano de “l’Aia”. Pavimentazione e bordo in cotto, muretto di contenimento degli olivi circostanti in pietra locale. Possibilità, quindi, di nuotare, di prendere il sole, ritemprarsi dalla canicola estiva all’ombra della pergola costruita in prossimità della piscina e, se il tempo non è dei migliori, per gli “irriducibili” della forma fisica, l’opportunità di fare fitness nella piccola palestra attrezzata vicino alla piscina. Una struttura completamente in legno di castagno, molto usato dalle nostre parti, dalla cui ampia finestratura si gode di una bellissima vista panoramica sulle colline di fronte. Un angolo di questo ambiente, poi, è stato riservato all’ internet point, che vi tornerà utile tanto per il lavoro che per consultare le e-mail che per semplici ricerche.Non ci siamo dimenticati neppure dei bambini, che possono giocare sicuri ed indisturbati all’interno dell’oliveta, e per rendere più piacevole il loro soggiorno è stata creata un area giochi, costruiti interamente in legno, dove potranno distrarsi e far riposare anche voi genitori!Gi amanti delle due ruote trovano a loro disposizione delle biciclette che ben si prestano, considerate le brevi distanze, tanto a raggiungere il centro cittadino che il Chianti, una delle più note zone vitivinicole d’Italia e del mondo, molto suggestiva, soprattutto in autunno quando le foglie di vite sfumano dal verde al giallo ai più diversi toni di rosso, per i piccoli borghi o le pievi disseminate sulle morbide colline coltivate a vite.Per chi non dispone di un’auto propria ma desiderasse ugualmente fare una gita o, più semplicemente, necessitasse di un mezzo di trasporto, su richiesta, prenotiamo il servizio di noleggio auto.Piacevoli e caratteristici, della durata di un giorno, su vostra richiesta, possiamo fissare anche tour enogastronomici nelle aziende vitivinicole del Chianti, sia all’interno di piccoli gruppi che personalizzati.Gli amanti della cucina regionale, sempre facendone preventiva richiesta, potranno partecipare a corsi di cucina di diversa durata e livello; sarà nostra cura, infatti, mettervi in contatto con le scuole di cucina cittadine che organizzano corsi ad hoc.Per gli amanti della lingua italiana che desiderino combinare vacanza e corso di lingua, la possibilità di lezioni frontali, individuali o per piccoli gruppi, con insegnate madrelingua.Infine, per i maniaci dello shopping, la possibilità di fare acquisti in centro città – con richiesta anticipata possibilità del personal shopper – o di raggiungere, con estrema facilità, gli outlet delle più prestigiose firme del made in Italy. ... Altro   meno
TripAdvisor collabora con Booking.com, Odigeo, Odigeo, Expedia, Hotels.com, Venere e HostelWorld per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso L'Aia Country Holidays. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
L'Aia Country Holidays Monteriggioni, Provincia Di Siena
l Aia Residence Monteriggioni

Se siete i proprietari o gestori di L'Aia Country Holidays, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.