“Meravigliosa natura” 5 su 5 stelle

Viterbo, Italia
7 recensioni per questa attrazione
“Meravigliosa natura”
5 su 5 stelle Recensito il 17 maggio 2012

Il parco è bellissimo e tenuto bene, le cascate uno spettacolo della natura!
E' il posto ideale per trascorrere una giornata immersi nella natura, con gli amici, con la famiglia e con i bambini. Impossibile non apprezzare la ricca vegetazione che fa da cornice alle scroscianti cascate.Ottime le aree attrezzate.

1.023
Como
148 recensioni per questa attrazione
“Una miriade di colori”
4 su 5 stelle Recensito il 15 maggio 2012

Trovandomi nei dintorni non potevo perdermi una puntata alla Cascata delle Marmore, molto suggestive ed autentico spettacolo di colori. La portata dell'acqua è a flusso controllato in quanto le sue acque sono utilizzate per la produzione di energia elettrica e sono suddivise in tre salti su un dislivello totale di 165 mt. La cascata è per metà opera dell'uomo e metà della natura, infatti venne fatta realizzare nel III secolo a.c. da un console romano il quale fece defluire le acque del fiume Velino affluente del fiume Nera attraverso un canale detto cava Buriana allo scopo di liberare la piana sovrastante dalle malsane paludi. Suggerisco di informarsi per essere sicuri che la portata dell'acqua sia al massimo in modo da vedere i tre salti delle acque quando sono a pieno regime. La leggenda racconta che all'origine della cascata ci sia una storia d'amore, un pastorello di nome Velino si innamorò della bella ninfa Nera che si bagnava nelle acque della cascata, Velino tentò il corteggiamento della ninfa ma vistosi rifiutato decise di gettarsi dall'alto per unirsi eternamente alla sua amata. Si racconta anche di uno Gnefro che è una creatura leggendaria nella cultura popolare dell'Umbria e della Valnerina, questo folletto si dice che abita attorno alla cascata ed accompagna i bambini durante la visita al parco. La visita alla cascata è suddivisa in 5 sentieri di difficoltà media, medio-alta e facile, per vedere bene i tre salti della cascata ed il Parco fluviale del Nera occorrono circa 2 ore. Il parco è dotato di punti ristoro, area per picnic, ampi parcheggi, mercatino e naturalmente di servizi igienici. Per chi vuole vedere la cascata da vicino suggerisco di munirsi di una mantellina per evitare gli spruzzi d'acqua che in certi momenti sono spinti anche dal vento.

Torino, Italia
14 recensioni per questa attrazione
“spattacolare”
5 su 5 stelle Recensito il 10 maggio 2012

Meglio visitare prima il belvedere superiore, dove il primo salto di quasi 90m coronato dall'arcobaleno è stupefacente. A 4km sotto si arriva al belvedere inferiore: qui si ha la visione d'insieme del 3 salti della cascata: non pensavo che fosse così imponente. Da qui partono alcuni sentieri che affiancano la cascata e la risalgono. il sentiero n.°2 porta fino alla "balconata degli innamorati", un tunnel che porta fino a 2 metri dalla cascata.Purtroppo è stato costruito malissimo e in pratica la cascata lo invade , impedendo qualsiasi vista senza beccarsi una lavata mostruosa. Basterebbe un prolungamento in plexiglass di 3 metri e lo spettacolo sarebbe assicurato! Peccato , perchè la visita merita almeno mezza giornata.

Napoli, Italia
3 recensioni per questa attrazione
“diritti negati”
2 su 5 stelle Recensito il 10 maggio 2012

bella attrazione da vedere e gustare ma certo mancano le indicazioni stradali e turistiche per raggiungerla in particolare venendo dalla vicina città di spoleto. Costo del biglietto euro 8 a persona, l'addetto al servizio del giorno 4 maggio 2012, non era in grado di dare spiegazioni, molto restio e "chiuso" scocciato dalle richieste. non esiste un percorso per persone disabili,non esiste una navetta che ti riporti sopra ,nel caso si lasci l'auto nei pressi della biglietteria a monte. nessun cenno storico o culturale sull'attrazione. posti di ristoro sia a valle che a monte molto " improvvisati ". sarebbe opportuno, stante la lunghezza , il tipo di percorso e le numerose scolaresche, la presenza di personale atto alla sicurezza. Ma le cascate sono bellissime.

Senigallia, Italia
31 recensioni per questa attrazione
“Se siete di fretta... guardatele da fuori!”
3 su 5 stelle Recensito il 10 maggio 2012

Ero in viaggio e nel tragitto incontravamo la Cascata delle Marmore, per questo ci siamo fermati. Era il 30 aprile, un caos di gente gigantesco, per trovare parcheggio ci son voluti 30 minuti, trovandolo ovviamente lontano. Arrrivati finalmente alla biglietteria (ore 12.45) abbiamo visto il costo di entrata: 8 euro! E per cosa? alle 13.00 avrebbero chiuso il corso d'acqua e avremmo dovuto aspettare fino alle 17.00 per vederla. A quel punto abbiamo preferito guardarle dalla strada ( si vede bene) e poi ripartire verso la nostra meta. Penso che se ci si vuole stare una giornata intera, con pranzo al sacco allora ne vale la pena. Ci son tutti i percorsi, potrebbe essere carino anche se comunque io non ci andrei, ma per stare poche ore, non ha senso, in quel caso guardatele da fuori, belle si, ma ci son tante cose da vedere più belle nelle vicinanze! Lo consiglio per famiglie, per ragazzi meglio scegliere un'altra meta più divertente.
Ah e non ho detto niente su cosa c'è fuori: tutti i gadget possibili e immaginabili..commercializzazione a 1.000!! (eccessiva direi) e costa addirittura andare in bagno.

Visitato a Aprile 2012

Gli utenti che hanno visto Cascata delle Marmore hanno visto anche

Spoleto, Provincia di Perugia

Conosci Cascata delle Marmore? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Cascata delle Marmore, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.