“Preit :un angolo di sole in una Pasqua invernale” 4 su 5 stelle

Locanda degli Elfi
Borgata Preit 33, Canosio, Italia   |
Classificato al n.2 di 2 B&B / Pensioni in Canosio
Liguria
“Preit :un angolo di sole in una Pasqua invernale”
4 su 5 stelle Recensito il 13 aprile 2012

Cosa fanno un ex bancario ed una intraprendente traduttrice in una frazione quasi disabitata delal Val Mairà? Naturalmente gestiscono una locanda che da qualche anno è diventata il principale polo di attrazone del luogo, grazie alle attenzioni dei gestori verso gli ospiti, alla ottima cucina, ad un ambiente amichevole e intimo che caratterizza Masha Parpaja, ovvero la "strega farfalla" come hanno intitolato la loro impresa in omaggio alle tradizioni locali..

A Pasqua 2012 abbiamo trovato , oltre a due incredibili giorni di bel tempo in un periodo deisamente invernale nel resto d'Italia, una bella camera con bagno e idrodoccia ed un accogliente angolo tv, colazioni abbondanti a base di marmellate e prodotti locali e menu serali di tutto rispetto. Qualche esempio dei piatti ? Brasato di cervo, ravioli agli asparagi, gnocchi e taglierini al castelmagno e altre piacevoli "invenzioni" .

Ma oltre alla cucina qui troverete, volendo, un programma di massaggi, una sala fitness, corsi di cucina e la possibilità di una immersione totale delle tradizioni e nella storia della valle Maira.

Preit è una piccola frazione del Comune di Canosio a 1500 mt di altitudine. D'inverno dopo la frazione la strada è interrotta a causa della neve ed in altura, fino ad Aprile o Maggio, occorrono le ciaspole per fare delle escusrsioni. In questo ambiente difficile, ma molto suggestivo, Masha Parpaja è una scommessa vinta di albergo diffuso e offerta turistica a tutto tondo.

• Ha soggiornato in Aprile 2012, viaggiato in coppia
jennielocanda, Proprietario alle Locanda degli Elfi, ha risposto a questa recensione., 22 agosto 2012
Grazie per la vostra simpatia e per la sensazione di " benessere e familiarità" che siamo riusciti a trasmettervi. Speriamo di rivederi presto, magari con i colori dell'autunno di Preit.

Pavia, Italia
2 su 5 stelle Recensito il 21 marzo 2012 tramite dispositivo mobile

avete presente la merenda sinoira? ecco nonostante fosse sul menu quello che ci hanno portato per 15€(trentamilalire!!!) era un piatto con tre assaggini microscopici e neanche tanto buoni. una bottiglia di birra a 12 € e ci hanno pure fatto pagare il coperto alle 4 del pomeriggio come se avessimo cenato. le stanze e il posto sono carini ma il personale e il resto lasciano a desiderare.

• Ha soggiornato in Agosto 2011
Desidero rispondere con il rincrescimento che non vi sia piaciuta la nostra merenda. Il prezzo di 15 euro suppongo si riferisse a due persone, e se avete speso 2 euro a testa di coperto e pane avrete certamente avuto due volte quest'ultimo, dato che pane e coperto costano da noi 1,5 euro per un cestino e 2 euro se portiamo due cestini di pane (in questo caso al costo). 12 euro è il nostro prezzo per una bottiglia di Baladin di qualunque tipo. Se aveste bevuto la stessa in una pizzeria di città l'avreste pagata 16 euro (a Roma in alcuni posti arriva a 45!) e un pane e coperto in pizzeria a Cuneo costano normalmente da 2 a 3 euro.
Non mettiamo assolutamente mai solo tre cose sui vassoi. Le nostre porzioni partono da 5 antipasti a 10 euro e 10 antipasti a 16 euro. Forse avete confuso locale? Comunque la vostra recensione ci ha fatto meditare e siamo certi di non aver alcun torto. Tengo a ribadire che i prezzi in euro non hanno ormai anche come materia prima alcuna attinenza con le vecchie lire, purtroppo per tutti, e l'approvvigionamento a quasi 1600 m è costoso e difficile. Purtroppo anche se siamo in montagna non possiamo essere così tanto più a buon mercato di altri locali di pianura, dato che il regime fiscale è il medesimo, ma i nostri costi sono al doppio.
Spero di aver chiarito uno sgradevole equivoco e resto a vostra disposizione.
cuneo
5 su 5 stelle Recensito il 22 febbraio 2012

Siamo stati alla locanda per il week- end di S.Valentino ed è stato tutto assolutamente perfetto!
L'atmosfera è da favola, il ristorante curatissimo e romantico, la cucina è buona, la carta dei vini ricchissima, le camere sono delle bomboniere curate e molto pulite.
Che dire ancora....i proprietari sono due persone squisite.....

• Ha soggiornato in Febbraio 2012, viaggiato in coppia
jennielocanda, Proprietario alle Locanda degli Elfi, ha risposto a questa recensione., 31 agosto 2012
Solo in questi giorni scopro di avere tante belle recensioni su trip advisor e anche qualcuna meno buona. Grazie dei commenti positivi e delle stelline che ci attribuite. Faremo sempre il possibile per vedervi tutti contenti.
Torino, Italia
2 su 5 stelle Recensito il 18 settembre 2011

La locanda degli elfi è un albergo diffuso che si trova nel comune di Canosio, precisamente frazione Preit, in valle Maira, nel cuneese. Baite ben ristrutturate intorno a un edificio centrale, anch'esso di antiche pietre locali, dove si cena divinamente. Unico neo: non conoscono l'ospitalità, la gentilezza. Tutta la cura messa nella cucina e nella ristrutturazione delle baite è rovinata da personale grezzo, incurante. Mi è venuto in mente un film che bene descrive l'assenza di ospitalità di certi montanari. Al caffè, all'ora di pranzo, abbiamo atteso 20 minuti (eravamo le uniche due clienti) perchè il cameriere prendeva il sole a dorso nudo semisdraiato chiacchierando (visibilmente dei fatti suoi non di lavoro) al cellulare. quando poi finalmente si è degnato di servirci il formaggio caprino indicato sulla lavagna non c'era, doveva andare a prenderlo dal margaro. Fatta la stessa richiesta il giorno dopo ci dice invece che lo prendono in una rivendita, non dai margari (anche smemorato...). e' evidente un senso di fastidio verso gli ospti. mi auguro che quel cameriere sia una presenza sporadica, ma nel nostro week end, a parte un incrocio di pochi secondi con la cuoca, simpatica, è stato l'unico riferimento per i clienti, sconcertati. e' un vero peccato: il posto è bello e ben curato.

Consiglio sulle camere: non il piano terra, è più umido
  • Ha soggiornato in Settembre 2011, viaggiato con gli amici
Difficile trovare un equilibrio tra tutto e tutti.... commenti positivi si affiancano a qualche scontento, in particolare per il personale.... che pure sappiamo che ce la mette tutta per essere gradevole. Essendo bresciano parla veloce e non sempre in modo comprensibile per noi piemontesi. Si i formaggi caprini li prendiamo dai produttori a San Damiano Macra (agrit. Lo Puy) e in settembre iniziano a scarseggiare perchè le capre hanno i piccoli. Gli altri formaggi sono di alpeggio, acquistati a Castelmagno, in quota alla Gardetta o a Soleglio Bue, oppure ancora tramite la coop. La Poiana di Castelmagno e Pradleves che raccoglie formaggi di alpeggio di vario tipo per offrire una scelta più ampia. Improponibile un'attesa di 20 minuti per un caffè, mi stupisce molto ma evidentemente è accaduto. Ne ho parlato con lui e se ne scusa molto, punto nel vivo in quanto ci tiene molto a essere gradito! Speriamo potervi dare in futuro un migliore esempio delle nostre merende: 16 euro 10 antipasti, 18 euro 5 antipasti e un primo, e se ci sta ancora un bel dessert...
Bologna, Italia
3 su 5 stelle Recensito il 30 agosto 2011

Mascha Parpaja è un piccolo albergo in stile diffuso nella piccola borgata Preit, comune di Canosio, provincia di Cuneo.
Le Alpi Cozie fanno da sfondo.
Passeggiate, silenzio, eccezionali viste panoramiche, animali in libertà (marmotte e camosci facilmente visibili) allietano il turista che si addentra in questo tratto delle alpi, molto meno turistico rispetto, ad esempio, alle dolomiti.
Il personale dell'albergo è cortese e disponibile a suggerire gli itinerari più spettacolari della zona.
L'albergo offre nel prezzo sia la colazione che la cena. Per chi vuole, in aggiunta, vengono preparati panini al sacco per il pranzo durante le escursioni.
L'albergo accetta anche pagamenti tramite paypal (ma con commissioni a carico dell'utente).
N.B. Consigliato a chi ama la montagna assai poco turistica. No locali, no negozi!

Grazie per il vostro commento e scusate il ritardo nella mia risposta, poichè scopro solo oggi questa interessante pagina. Purtroppo già offriamo una vasta gamma di carte di credito e bancomat con commissioni fino al 3.5 percento. Paypal è per noi normalmente inaccettabile, poichè con i prezzi ridotti che riusciamo a praticare non riusciamo a reggere commissioni del 4,5% e più come quelle imposte da Paypal. I nostri margini non ce lo consentono.
Chi desidera usare Paypal puo farlo se non ha altri mezzi, ma deve essere disposto a rinunciare agli altri sconti da noi normalmente praticati oppure a pagare le sue stesse commissioni. Grazie per la comprensione e per le belle parole della vostra recensione.

Conosci Locanda degli Elfi? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Locanda degli Elfi

Indirizzo: Borgata Preit 33, Canosio, Italia
Regione: Italia > Piemonte > Provincia di Cuneo > Canosio
Bar/Lounge Parcheggio gratuito Animali domestici ammessi Ristorante Servizio in camera Servizio navetta Spa Trasporti per l'aeroporto
Classificato al n.2 di 2 B&B / Pensioni in Canosio
TripAdvisor collabora con Odigeo e Booking.com per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Locanda degli Elfi. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Locanda Degli Elfi Canosio, Provincia Di Cuneo

Se siete i proprietari o gestori di Locanda degli Elfi, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.