“Vilamendhoo una scelta di cui non pentirsi” 4 su 5 stelle

Vilamendhoo Island Resort & Spa
4.5 su 5 Hotel   |   South Ari Atoll, Republic of the Maldives, 20187   |
Classificato al n.1 di 1 hotel a Vilamendhoo
Lombardia
“Vilamendhoo una scelta di cui non pentirsi”
4 su 5 stelle Recensito il 28 aprile 2011

Premesso che è la decima volta che vado alle Maldive vi scrivo qualche considerazioni su questa vacanza:
L'isola Si può distinguere, per tanti motivi in due parti: quella ad ovest (Overwater, Jacuzzi beach villa e qualche Beach villa) da quella a est (Beach villa).
La parte ad ovest ha una spiaggia bella che, nella punta, assume dimensioni interessanti. Questa parte ha un ristorante (Ahima) dedicato solo alle Jacuzzi BV e agli OW , una piscina e un bar (Sunset bar) solo per gli over 18.

La parte ad est ha un ristorante dedicato solo alle Beach villa (e alle Garden villa) il Funama. Inoltre nella parte centrale c’è il diving (Eurodivers), la reception, biblioteca, negozi e il locale per il medico
L’isola al centro e a est presenta qualche tratto di spiaggia decente intervallato però da molte parti erose e con sacchetti di sabbia o protezioni con dei plinti di cemento. La parte peggiore è la zona nord est .
Se non potete permettervi le Jacuzzi BV, le beach villa migliori, a mio parere, sono quelle tra la 173 e la 197 e, sul lato sud ovest, quelle tra la 227 e la 235.

Ricco il buffet dei dolci per il resto non c’è grande fantasia. Il pesce alla griglia è stato per tutta la settimana sempre lo stesso tipo. Mai una volta un pesce tipo dentice, cerna o barracuda fatto alla griglia. Una sola volta il pesce crudo (sigh!). I primi non li ho mai mangiati ma i nostri amici dicevano che erano buoni.
Forse per varietà la colazione è il momento migliore.
Diving: Eurodivers l’avevo già utilizzato a Eriyadu. L’organizzazione è quindi simile.
La camera è molto bella, grande, pulita e con un bel bagno open air.
Potete portarvi DVD di film o musica che c’è il lettore. Il Phon è in dotazione così come la cassaforte.
E’ un’isola su cui tornerei senza problemi ma potendo opterei per le jacuzzi BV.

• Ha soggiornato in Aprile 2011, viaggiato in coppia

1.178
1.179
  • Cinese per primo
  • Coreano per primo
  • Tailandese per primo
Verona, Italia
3 su 5 stelle Recensito il 9 febbraio 2011

Isola fantastica ma spesso solo in un lato, da che l'altro e' soggetto a vento e mare mosso (quindi bisogna sperare di avere il bungalow sul lato ovest)
Mare lato ovest semplicemente fantastico
Bungalow vecchi e scadenti.
Resort modesto con cucina abbastanza accettabile
Servizio ok

• Ha soggiornato in Marzo 2010, viaggiato in coppia
San Donà di Piave, Italia
3 su 5 stelle Recensito il 9 gennaio 2011

Siamo arrivati la sera di Natale a Vilamendhoo. il villaggio era stato riaperto dopo una ristrutturazione il 13 dicembre e non tutto era terminato. L'essenziale era completato ma è indubbio che i rumori dovuti ai lavori in corso disturbavano parecchio. Per nostra fortuna eravamo in una beach villa abbastanza distante dai lavori in corsi e di conseguenza il problema non ci ha toccato ma so di clienti che si sono lamentati per l'aria "da cantiere che hanno trovato" .Non so come fosse prima, ora è piacevole, tranquillo, senza animazione (io preferisco) la gente è cordiale , adatto al relax e al far niente. Il reef, bello, è alla portata di tutti, bambini inclusi e lo consiglio anche a chi magari non ha tanta dimestichezza con il nuoto.
Sono certa che finiti i lavori (penso un mese) e ripiantumato un pò di verde tolto per permettere i lavori e spariti i muratori e di conseguenza le navi che attraccano tutti i giorni con materiale da costruzione.....sarà un'ottima meta.
Il servizio è ottimo, sia in camera che al ristorante.

• Ha soggiornato in Dicembre 2010, viaggiato con la famiglia
4 su 5 stelle Recensito il 5 gennaio 2011

Sono ancora nel resort ,siamo arrivati il 31 dicembre ed in 3 giorni l'isola si e' trasformata,in poche ore il centro sport e' stato ultimato e le poche cose in giro sono sparite.
Oggi 5 gennaio tutto e ' perfetto e pulito i vialetti sono stati tutti puliti ed ora sono curatissimi ,la struttura e' da 5 stelle ,il cibo a volte molto buono altre volte mediocre.
abbiamo preso un jacuzzi over water ,le stanze sono fantastiche su una laguna splendida e la struttura riservata solo alle villas con jacuzzi e ' perfetta ed elegante con spiaggia meravigliosa.
c'e' da dire che chi ha preso le beach villas "base" vive un'altra isola,zero spiaggia,ristorante enorme affollato ,vicinanza con la zona tecnica e bar senza spiaggia.
consiglio vivamente le jacuzzi.....

• Ha soggiornato in Gennaio 2011, viaggiato in coppia
Bologna
4 su 5 stelle Recensito il 1 novembre 2010

Sono stata 2 settimane a Vilamendhoo nell' agosto 2010 con mio marito.
Confermo quanto indicato da altri viaggiatori. La camera (bungalow indipendente) era un po' datata, ma pulita e dotata di ogni confort (a mio avviso) . Bisogna considerare infatti che la valutazione per quanto riguarda il confort è sempre soggettiva. Per i miei standard Vilamendhoo è di buon livello. La pulizia ottima (il room boy la puliva 2 volte al giorno), il frigo bar era rifornito quotidianamente. Il bagno in stile maldiviano, all'aperto, dava un tocco esotico all'ambiente.
Il ristorante, pur nella sua semplicità, era accogliente e il cibo vario e di buona qualità. Pur non essendo calibrato per i gusti italiani (nel periodo del nostro soggiorno a Vilamendhoo erano presenti tedeschi, svizzeri, inglesi e qualche italiano) si trova sempre pizza (buona), pasta discreta e numerosi piatti della cucina internazionale con accenti orientali o maldiviani (alcuni cibi speziati ma non esageratamente). Buona la colazione e la scelta e qualità dei dolci.
E veniamo al punto forte di Vilamendhoo: la natura con una vegetazione rigogliosa e selvaggia e, soprattutto, un reef spettacolare che è tornato ad essere, vivo, colorato e bellissimo!!
Ero infatti timorosa rispetto al rischio di trovare i coralli morti, dopo il fenomeno del "bleaching" che nel '98 ha sbiancato i coralli in buona parte degli atolli maldiviani. Dopo aver letto le recensioni qui su T.A. abbiamo scelto Vilamendhoo e le nostre aspettative non sono state deluse! formazioni coralline di diversi tipi e di tanti colori, pesci a non finire (baby sharks che stazionano a riva visibili spesso), tartarughe e tanti pesci di barriera, oltre ai tipici, onnipresenti e simpatici pesci chirurgo blu.
L'accesso al reef poi è facile in quanto contrassegnato sulla spiaggia da strutture in legno (tipo tavoli) numerati per poter scegliere da dove accedere al reef.
Altra nota positiva è che è presente un house reef che circonda interamente l'isola di Vilamendhoo e si può esplorare completamente. Consiglio però di non esplorare tutto il reef girandoci intorno, perchè c'è un punto che si allontana dall'house reef ntorno all'atollo e lì le correnti possono essere forti . Quindi, senza accorgersene ci si ritrova lontani dall'atollo e rientrare può essere problematico, data la corrente che porta in senso opposto. Conviene quindi fare snorkeling scegliendo di volta in volta alcuni tratti del reef, anche perchè l'isola e quindi il suo reef sono abbastanza grandi (per darvi un'idea per percorrere il perimetro dell'isola lungo la spiaggia occorrono circa 40 minuti a piedi).
Tornando alla struttura.. complessivamente Vilamendhoo ha un'ottimo rapporto qualità-prezzo. Da non consigliare a chi ama divertimento, animazione (non è presente nessun tipo di animazione o intrattenimento) e lusso: è uno dei pochi villaggi alle Maldive rimasto con lo spirito delle "autentiche" Maldive di una volta. Non sono presenti infatti, a differenza ormai della maggior parte dei resort alle Maldive, nè water bungalow. nè palestra o SPA di lusso (ci sono però le bravissime massaggiatrici balinesi che in cabine semplici e pulite fanno ottimi massaggi a prezzi modici). Speriamo che Vilamendhoo resti così perchè il simpatico e professionale "Ciccio" , responsabile delle escursioni e punto di riferimento a Vilamendhoo, ci ha detto che solitamente quando alle Maldive un resort viene ristrutturato, quasi sempre viene trasformato in un resort di lusso con water bungalow, centro benessere e tutti i comfort che spesso oggi vengono richiesti... e che a mio modesto parere in un contesto come quello delle Maldive sono fuori posto.
Concludendo, consigliamo a chi ama il mare, lo snorkeling, le immersioni e una vacanza rilassante, all'insegna della natura e del relax, un soggiorno a Vilamendhoo, dove ritornerei volentieri in futuro. Questo, nonostante il tempo sia stato inclemente: infatti su 14 gioni di soggiorno, ha piovuto e c'è stato maltempo per 11 giorni!!!

• Ha soggiornato in Dicembre 2009, viaggiato in coppia
Torino, Italia
4 su 5 stelle Recensito il 27 marzo 2010

Siamo stati a Vilamendhoo 1 settimana per festeggiare il nostro anniversario di matrimonio: abbiamo trovato un bellissimo mare, tantissimi pesci, molti coralli colorati,un arredamento un pò datato ma verrà presto sostituito nell'imminente ristrutturazione che coinvolgerà tutto il resort per 6 mesi.La nostra stanza era la 101,di fronte avevamo i nostri lettini sulla spiaggia, sotto gli alberi e potevamo godere dell'ombra, indispensabile per resistere sdraiati visto che al sole è alquanto sconsigliabile per le inevitabili scottature.Le uscite dalla barriera sono numerose e facilmente raggiungibili. Abbiamo effettuato l'escursione all'isola pescatori che ci ha un pò delusi e quella all'isola deserta che invece è stata eccezionale!Il cibo è buonissimo, ottimamente cucinato, molto vario e soprattutto con ingredienti freschissimi.Unica nota negativa, abbiamo trovato un'esagerata enfasi nelle mance, (1$ ad ogni componente dell'equipaggio dei dhoni utilizzati durante le escursioni, dai 10 ai 20$ al cameriere, al room boy, ecc)è addirittura indicato sul foglietto della descrizione del resort e questa spiacevole forzatura non l'abbiamo trovata nella nostra precedente tappa alle maldive in un altro resort. Tranne quest'aspetto legato al servizio, ed innumerevoli formiche nel bagno e nella stanza, con qualche puntatina dei numerosissimi gechi che affollano le verande dei bungolaw anche nella nostra stanza, per il resto è un 'ottima soluzione per rilassarsi e godere di uno splendido mare.Consigliabile anche qualche massaggio alla SPA, le massaggiatrici sono eccezionali!Noi l'abbiamo scelto perchè privo di animazione ed effettivamente, tranne la corsa dei paguri del venerdì sera e la discoteca sulla spiaggia del sabato, le serate erano tranquillissime.

• Ha soggiornato in Marzo 2010, viaggiato in coppia
roma
4 su 5 stelle Recensito il 16 marzo 2010

L'esperienza nel complesso è stata molto bella anche perchè il resort preserva la naturalezza del luogo senza però essere scarso nei servizi. Terza volta alle Maldive. Vegetazione dell'isola molto bella. Reef molto comodo perchè a pochi metri dalla riva. Servizio diving. Lingua di sabbia a 5 minuti di canoa. Resort ben curato e poco illuminato di notte. Personale di servizio nulla di chè. No animazione, fantastico! Bellissimo il sunset bar (da provare il tè freddo). Buone le camere superior tutte con sdraio private fronte mare (alcune con bagno maldiviano), bruttine le standard. Buona e piuttosto varia la cucina (internazionale), ottimi i dolci. Clientela internazionale e tranquilla. Ottimo rapporto qualità prezzo. Occhio all'operatore Enjoy vacanze: 4 coppie, noi compresi, le prime 2 notti sono state piazzate in camera standard (interna e brutta/decadente) invece della superior (fronte mare/buona), causa overbooking. Ci hanno"rimborsato" con due cene "speciali" sulla spiaggia (anche se eravamo già in full-board).

• Ha soggiornato in Febbraio 2010, viaggiato in coppia

Conosci Vilamendhoo Island Resort & Spa? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Vilamendhoo Island Resort & Spa

Indirizzo: South Ari Atoll, Republic of the Maldives, 20187
Regione: Maldive > Alifu Atoll > Southern Ari Atoll > Vilamendhoo
Bar/Lounge Spiaggia Centro congressi con accesso a Internet Centro fitness con palestra/sala fitness Internet ad alta velocità gratuito (Wi-Fi) Attività per bambini/famiglie Ristorante Servizio in camera Spa Piscina Trasporti per l'aeroporto
Classificato al n.1 di 1 hotel in Vilamendhoo
Categoria hotel:4,5 stella/e — Vilamendhoo Island Resort & Spa 4.5*
TripAdvisor collabora con Agoda, Expedia e TripOnline SA per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Vilamendhoo Island Resort & Spa. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Vilamendhoo Isl Hotel South Ari Atoll
Vilamendhoo Island Resort Hotel
Vilamendhoo Island Resort Maldives
Hotel Vilamendhoo Island Resort
Vilamendhoo Island Resort & Spa Maldive
Vilamendhoo Island Hotel Vilamendhoo

Se siete i proprietari o gestori di Vilamendhoo Island Resort & Spa, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.