“Magnifico!” 5 su 5 stelle

Tipo: Siti storici, Siti religiosi
Attraction Details
“Magnifico!”
5 su 5 stelle Recensito il 5 gennaio 2012

Bellissime le cappelle e il panorama mozzafiato, soprattutto al tramonto con lo sfondo dell'Isolotto di San Giulio illuminato. Un'atmosfera veramente unica!
Da non perdere anche il paese di Orta San Giulio sulle rive del lago.

Visitato a Dicembre 2011

Milano
29 recensioni di attrazioni
“Un Sacro Monte che prima non c'era”
3 su 5 stelle Recensito il 3 gennaio 2012

Il Sacro Monte di Varallo è particolare, bello, emblematico per la sua epoca nel contesto in cui i sacri Monti crescevano ossia tra il XVI e il XVII sec.. E giustamente questo è stato anche sancito dal Patrimonio dell'Umanità (WHC) dell'Unesco.

Ma se anche uno degli amministratori leggesse quuesta recensione e non lo farà perchè non sa nemmeno dell'esistenza di Tripadvisor, potrebbe capire
- l'attrattività del Monte è completamente bloccata e ferma
- il valore del progetto di Varallo non può essere affidato a un deus ex machina esterno se proprio i varallesi non lo capiscono e non lo avvertono
- se il Sacro Monte, come del resto quasi tutti gli altri rilievi sacri che rientrano nel WHC, diventasse un elemento di elaborazione dei cittadini, non verrebbe considerato proprio dai conterranei un vecchio rudere, ma ne verrebbe colto l'aspetto metadevozionale e metareligioso.
- non basta esibire la benedizione di Vittorio Sgarbi in un manifesto all'entrata del paese, per avviare un processo di indicizzazione. Risulta sporadica, isolata e liberatoria.

- Se esistesse una comunità della Valsesia i suoi dirigenti se ne dovrebbero accorgere. Potrebbero capire quanto questo percorso sia da riportare in scena con varie idee innovative. Tra cui uno studio sul livello del restauro delle statue in terracotta e una parziale illuminazione copn led non invasivi, il cui sarebbe affrontabilissimo in vari modi.

Perchè diventerebbe una propulsione per l'intera Valsesia, nel percorso che - forse loro non lo sanno nemmeno ma noi che lo studiamo da anni sì - condusse lo stesso Leonardo da Vinci con una minidelegazione procuratagli da Lodovico il Moro, proprio sotto il suo riferimento rilevante, ossia la Montagna grandiosa che vedeva già da Milano.
La citazione Sacro Monte - miniatura del Monte Rosa è già trovata da Leonardo nel suo miraggio e nel suo cammino verso quel che egli chiama il Monte Boso. E anche se non abbiamo tutti i referti probanti in mano, non è escluso si fosse avventurato proprio alle pendici del Boso, Mon Boso o Monboso, per cui perfino a Alagna.

Visitato a Settembre 2011
Milano
5 recensioni di attrazioni
“La vista stupenda”
5 su 5 stelle Recensito il 31 ottobre 2011

Eravamo in ritardo... non volevo quasi andarci... ma mi sarei persa una delle migliori viste sul lago. In pochi minuti, verso sera sono i momenti più belli, il panorama è cambiato diverse volte. Che foto!!!

Visitato a Settembre 2011
Savona, Italia
“Bellissima atmosfera"”
4 su 5 stelle Recensito il 24 ottobre 2011

Volendo visitare Orta San Giulio in maniera diversa, dall'Hotel ci hanno consigliato questa bellissima passeggiata. Amanti come siamo delle camminate, abbiamo subito accettato l'idea! Sicuramente la giornata nuvolosa ha contribuito a dare al paesaggio un'atmosfera unica. Arrivati in cima si gode una vista sull'isola mozzafiato. Si possono visitare le cappellette sparse per il bosco per poi scendere tra le viuzze fino al bordo lago.

Visitato a Ottobre 2011
Monza
56 recensioni di attrazioni
“Un'esperienza entusiasmante e coinvolgente”
5 su 5 stelle Recensito il 18 ottobre 2011

Confesso di esserci andata un po' titubante: mi aspettavo qualche cosa di molto kitsch e quasi "pagano". Ho trovato invece dei veri capolavori d'arte e molta spiritualità.
Il percorso si snoda in un contesto naturalistico protetto, nel quale le varie cappelle si inseriscono in modo armonioso.
Al di là dell'ammirare le statue e gli affreschi - alcuni veramente eccezionali - l' importante è lasciarsi andare alle emozioni e "rivivere" il cammino che facevano i pellegrini un tempo!

Visitato a Ottobre 2011

Gli utenti che hanno visto Sacro Monte hanno visto anche

Varallo, Provincia di Vercelli
Oropa, Provincia di Biella

Conosci Sacro Monte? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Sacro Monte, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.